Sostituiamo il motore della 685 Oskar

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
TEOZ
Gestore
Gestore
Messaggi: 2358
Iscritto il: martedì 23 marzo 2010, 19:31
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: ROMA

Re: Sostituiamo il motore della 685 Oskar

Messaggio da TEOZ »

AlessandroFAV ha scritto:L'alesaggio si può fare anche con un trapanino e una morsa per tenere fermo il pezzo. Basta allargarla di 1 decimo alla volta così da avere un "invito" del foro esistente sufficiente per andare dritto. E anche alla fine fosse un attimo fuori centro non farebbe danno. Chiaro che è un lavoro da fare con perizia, non con "martello e scalpello"; avendo un pò di cura e di buon senso riesce tranquillamente. Per i siti inglesi rimando all'uso del motore di ricerca, ce ne sono troppi e non so quale sia quello che vi possa piacere di più......
Ciao AlessandroFAV,
ti ringrazio per il consiglio, però dovrebbe essere fisso anche il trapanino, no? E poi bisognerebbe usare della punte con misure difficilissime da trovare.
Saluti. Gaetano
Ultima modifica di TEOZ il venerdì 7 agosto 2015, 19:42, modificato 1 volta in totale.
AlessandroFAV
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 519
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 17:39

Re: Sostituiamo il motore della 685 Oskar

Messaggio da AlessandroFAV »

Le punte, almeno dalle mie parti, non sono difficilissime da trovare. Una ferramenta dovrebbe avere le punte dal millimetro in su a passi di un decimo, per cui basta prendere 4 punte, da 1,1 a 1,5 e allargare un pò alla volta. Altrimenti ti puoi rivolgere a Internet. Il trapano è preferibile averlo in mano per avere la sensibiltà se si sta entrando dritti o meno. Se usi un trapano a colonna chi ti assicura che è verticale perfettamente? E che la vite senza fine che hai fissato al piano sia anch'essa perfettamente verticale? O hai un tornio o lo fai a mano. E ti assicuro che io l'ho fatto parecchie volte prima di acquistare il tornio, ed è sempre riuscito. Chiaro che non parlo di forare un volano, non girerebbe centrato neanche se fossi Leonardo Da Vinci, ma alesare il foro di una vite senza fine si può fare, perchè anche se non sarà centrata al millesimo, non farà danno all'ingranaggio condotto. A meno che non entri storto volutamente e prosegui storto, allora probabilmente qualche problema te lo potrebbe dare...
castanoisabella
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 179
Iscritto il: mercoledì 22 febbraio 2012, 19:50

Re: Sostituiamo il motore della 685 Oskar

Messaggio da castanoisabella »

approfitto per una mia non conoscenza, qualcuno sa spiegarmi come riconoscere il tipo di modulo delle viti senza fine calettate sui motori.


Grazie saluti Massimo
Avatar utente
Fioravante De Nova
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1035
Iscritto il: martedì 18 ottobre 2011, 14:53

Re: Sostituiamo il motore della 685 Oskar

Messaggio da Fioravante De Nova »

Ottimo intervento su una vaporiera Os.Kar , è quello che dovrò fare per la mia 640 con un motore Mashima 1015 . Quanto alla bontà della "marca" posso dare esito positivo perchè una delle mie Aln 772 va benissimo con questi motori.
Fioravante.
Avatar utente
tof63
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 121
Iscritto il: domenica 25 settembre 2011, 11:11
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Torino

Re: Sostituiamo il motore della 685 Oskar

Messaggio da tof63 »

castanoisabella ha scritto:approfitto per una mia non conoscenza, qualcuno sa spiegarmi come riconoscere il tipo di modulo delle viti senza fine calettate sui motori.
In pratica, senza disturbare la teoria:
- per il modulo 0,3 - il passo è 0,942 mm
- per il modulo 0,4 - il passo è 1,256 mm
- per il modulo 0,5 - il passo è 1,57 mm
Luigi Cartello
castanoisabella
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 179
Iscritto il: mercoledì 22 febbraio 2012, 19:50

Re: Sostituiamo il motore della 685 Oskar

Messaggio da castanoisabella »

Grazie Luigi , per la tua risposta riguardo discorso viti senza fine, chiaro e preciso , :up:

Cordiali Saluti Massimo
mca1310
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 22:06

Re: Sostituiamo il motore della 685 Oskar

Messaggio da mca1310 »

Salve a tutti, tiro su questo post in quanto ho necessità di aprire la cassa di questa locomotiva e prima di fare danni volevo avere indicazioni da voi su quali siano le viti da allentare e quali sono i punti di attenzione nell'apertura (es. aggiuntivi che collegano la cassa sup ed inf).
Grazie
Maurizio
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”