Progetto plastico su più livelli - mazy

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
Avatar utente
mazy
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 594
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 21:43
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: II - X
Località: Arnoldstein

Progetto plastico su più livelli - mazy

Messaggio da mazy »

Ciao a tutti! ho iniziato la costruzione della struttura in legno del mio nuovo plastico e contemporaneamente ho iniziato anche a buttare giù un progetto usando scarm.

il plastico si svilupperà su ben 4 livelli che corrono intorno alle 4 pareti della stanza (4,8m * 5m) userò binari Tillig Elite nelle parti a vista mentre per le parti nascoste sto cercando consiglio per un giusto compromesso tra affidabilità e costo

le quote dei vari livelli sono:
Livello -1 65 cm (stazione nascosta)
Livello 0 85 cm
Livello 1 135 cm
Livello 2 185 cm


il livello più in basso, livello -1, sarà la stazione nascosta, dotata anche un doppio cappio per l'inversione della marcia dei treni collegata con il livello 0 con due distinte linee
al livello 0 ci sarà la stazione principale con un deposito locomotive e due piccoli raccordi, uno in linea e uno che è direttamente collegato alla stazione, riceve due linee dalla stazione nascosta, una a doppio binario elettrificata (freccia rosso) e una a semplice binario sempre elettrificata (freccia Fucsia), queste poi proseguono verso il livello1 quella a doppio binario elettrificata con stile "alta velocità" (freccia arancione) mentre quella a semplice binario elettrificata sarà più tortuosa (freccia blu)
al livello 1 ci sarà un'altra stazione più piccola che riceverà le linee provenienti dal livello 0 e da cui partiranno due linee per il livello 2 una trazione diesel (freccia verde) ed una "storica/museale" con linea aerea trifase (freccia marrone) , un piccolo deposito con tre binari per le loc trifasi, un fascio di 4 binari di deposito che ancora non so come organizzare e poi uno scaletto merci con 5 binari
al livello 2 arrivarenno le due linee a semplice binario che termineranno nella stazione a 4 binari dotata di triangolo per la giratura delle vaporiere un piccolo deposito e uno scaletto.

per passare da un livello all'altro ho deciso di non usare un elicoidale ma di far salire le linee con delle rampe lungo le pareti della stanza,in parte a vista in parte nascoste.


consigli son ben accetti!
Lorenzo 1' Agente RCCI (ex Inrail - Nord Cargo - RTC)
E 626 e Gr 746 le loco più belle che ci siano..
DOZ
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 641
Iscritto il: martedì 29 ottobre 2013, 13:02
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Milano

Re: Progetto plastico su più livelli - mazy

Messaggio da DOZ »

Bello impegnativo ....
Hai per caso una visione coi 3 livelli assemblati insieme e, relative parte a vista visibili?
Mi incuriosisce la differenziazione linee, con sistemi di trazione così diversi.
:incrociate:
Domenico
Avatar utente
mazy
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 594
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 21:43
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: II - X
Località: Arnoldstein

Re: Progetto plastico su più livelli - mazy

Messaggio da mazy »

si diciamo che anche questa volta ho puntato in alto... per ora ho quasi finito la struttura in legno della stazione nascosta, mi manca solo un lato, i lavori sono fermi perche in segheria si è rotta la sega e quindi non mi possono far avere i listelli 6 X 8 delle zampe e tanto meno i listelli 12 X 2 per le spalle dei moduli ( di questi me ne dovranno fornire 34 lunghi 4 metri)

una volta terminato il piano completo della stazione nascosta provero la posa virtuale dei binari.. in poche parole mi stampo su carta gli scambi e valuto ingombri rraggi di curvatura ecc..

purtroppo non ho una visione completa con i tre livelli, o meglio c'è ma non si capirebbe nulla perche sarebbe una vista dall'alto e si vedrebbe solo un groviglio indistinto di colori

comunque i differenti sistemi di trazione verranno "in contatto" solo in uno o due binari della stazione del livello 1 (quelli più interni per intendersi) che saranno per metà "alimentati" in continua e per metà "alimentati" in trifase, i treni entreranno a pantografi abbassati e proseguiranno fino al termine dell'itinerario di arrivo. qui una locomotiva da manovra diesel si prenderà cura di spostare la locomotiva su un binario adiacente ed in testa al treno arriverà un altra loc che potrà far proseguire il treno.
Lorenzo 1' Agente RCCI (ex Inrail - Nord Cargo - RTC)
E 626 e Gr 746 le loco più belle che ci siano..
Davide(Vi)
Gestore
Gestore
Messaggi: 2043
Iscritto il: venerdì 25 settembre 2009, 11:18

Re: Progetto plastico su più livelli - mazy

Messaggio da Davide(Vi) »

Per la miseria, un progettino da niente, eh?

:P

Chiedo anch'io una visione d'ìnsieme, così non si capisce molto (non puoi farla in prospettiva?)...
Mazy01
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 31 maggio 2015, 15:03

Re: Progetto plastico su più livelli - mazy

Messaggio da Mazy01 »

eh Davide sta volta ho "pisciato lungo" anche perché non ho svelato il livello della stazione nascosta che se mi viene come ho in mente sarà una figata ma più di questo non dico....neanche sotto tortura...

diciamo che ho pubblicato i disegni per avere dei pareri sugli schemi di binari delle stazioni

in settimana tento di separare il progetto in tre distinti

vederli insieme nella stessa "foto" è impossibile
Ultima modifica di Mazy01 il sabato 1 agosto 2015, 22:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26496
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Re: Progetto plastico su più livelli - mazy

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

Un progetto con due palle enormi...
Voglio vedere lo sviluppo!!!! :up: :up: :up:
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Mazy01
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 31 maggio 2015, 15:03

Re: Progetto plastico su più livelli - mazy

Messaggio da Mazy01 »

Lorenzo lo sai che sono fuori di testa... e se hai dubbi Daniele può confermare...

lo sviluppo attuale prevede 450 metri di binari...

(mi accorgo ora che taptalk ha creato un nuovo account )
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26496
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Re: Progetto plastico su più livelli - mazy

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

450 metri? :o :o :o :o
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Mazy01
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 31 maggio 2015, 15:03

Re: Progetto plastico su più livelli - mazy

Messaggio da Mazy01 »

dillo al mio conto in banca.... ovviamente 450 compreso tutto! depositi raccordi ecc

la vera sfida e non farlo sembrare un luna park
Avatar utente
mazy
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 594
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 21:43
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: II - X
Località: Arnoldstein

Re: Progetto plastico su più livelli - mazy

Messaggio da mazy »

ho provato a fare delle "foto" in 3d del progetto ma non viene molto bene quindi avevo pensato di condividere con voi i tre progetti suddivisi per livello e visualizzarlo direttamente con SCARM ma .... L’estensione scarm non è permessa.

provo a mettere qualcosa ma sinceramente non rende l'idea

una cosa che mi sono dimenticato di dire che le curve avranno raggio minimo 600 mm per poter far correre qualunque modello

mentre per Lorenzo ho aggiornato taptalk e ora dovrei riuscire a scrivere solo con il giusto account
Lorenzo 1' Agente RCCI (ex Inrail - Nord Cargo - RTC)
E 626 e Gr 746 le loco più belle che ci siano..
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”