TEE Gottardo H/RR

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
Claudio Mussinatto
Gestore
Gestore
Messaggi: 1854
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 15:25
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Contatta:

Re: TEE Gottardo H/RR

Messaggio da Claudio Mussinatto »

Spedito...
tigrotto
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1298
Iscritto il: martedì 3 giugno 2008, 7:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: tutte

Re: TEE Gottardo H/RR

Messaggio da tigrotto »

Luca Regoli ha scritto:ma rivestire la spugnetta con uno strato di lattice ultrasottile, dipinto in nero? Non mi chiedete dove reperirlo.... Immagine
l'unico dubbio è relativo al fatto che prende bene il colore; l'elasticità è garantita

anche io stavo pensando all'uso di uno strato di lattice ultrassotile..dovrei chiedere al mio amico dentista che usa spesso dei fogli di lattice (in gergo odontoiatrico si chiamano dighe) quando deve isolare bene una parte della bocca dove operare
Avatar utente
Maurizio Tadioli
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1007
Iscritto il: domenica 7 maggio 2006, 13:35
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cremona
Contatta:

Re: TEE Gottardo H/RR

Messaggio da Maurizio Tadioli »

Grazie Claudio, spugnetta arrivata!

Sì, è un po' più densa della mia e del giusto colore. E' però spessa almeno il doppio e quindi devo provare ad affettarla.
Non dovrei aver problemi visto che sono pezzetti piccolissimi e la parte affettata sarà quella da attaccare ad una testata. Con lo spessore che ha la mia si è al limite dell'ingombro.

Vi aggiorno! :incrociate:
"Non si smette di giocare quando s'invecchia, ma s'invecchia quando si smette di giocare...."
"La perfezione è nemica della felicità"

..."per me fiducia e sincerità sono fondamentali; senza quelle non sarei quello che sono"...(M.C., il fenomeno)
Avatar utente
Maurizio Bellesia
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1451
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2007, 13:30
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III e IVa
Località: Sanremo (IM)

Re: TEE Gottardo H/RR

Messaggio da Maurizio Bellesia »

Tutto interessante...
Ci vorrebbe qualcuno che li facesse nello stesso materiale che ha usato l'artigiano francese GPP, con i suoi "soffietti" vecchio stile.
Secondo me sarebbe fattibile.....

Guardate:
GPP soufflets.jpg
Ciao.

Maurizio
------------------------------------------------------------------------------
Saluti da Sanremo, belin!
------------------------------------------------------------------------------
Pupazzetti, burattini e burattinazzi..... Mangiafoco?! 'Ndo stai????
AlessandroFAV
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 519
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 17:39

Re: TEE Gottardo H/RR

Messaggio da AlessandroFAV »

Il soffietto funzionava perchè aveva le pieghe che permettevano l'estensione in curva, che comunque era limitata rispetto a quella dei soffietti del gottardo che sono a filo esterno cassa, non sulle porte centrali. L'idea migliore in questo tipo di soluzioni l'aveva avuta Roco sul suo Vt11.5, con i soffietti rigidi in plastica che ruotavano all'interno delle carrozzerie. Nel nostro caso, dobbiamo sempre rincorrere la mancanza di "intelligenza modellistica" del progettista di turno. Per sfruttare l'idea del materiale comprimibile, forse converrebbe togliere anche le plastiche nere delle teste dei vagoni, in modo da guadagnare qualche mm. in più di materiale per renderlo più morbido alla compressione.
AlessandroFAV
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 519
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 17:39

Re: TEE Gottardo H/RR

Messaggio da AlessandroFAV »

Qualcuno ha avuto esigenza di fare dei ritocchi di colore sul rosso TEE? Sto affettando i carrelli e montando le fiancatine, ma sulle giunzioni in qualche caso trafila un pò di bianco della plastica sottostante e vorrei ritoccare senza dover riverniciare tutto. Se sapete dirmi che colore si potrebbe usare che si avvicini a quello del modello, vi ringrazio da subito.
AlessandroFAV
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 519
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 17:39

Re: TEE Gottardo H/RR

Messaggio da AlessandroFAV »

Tanto per tenere alto il livello della discussione sul soffietto: questo era il sistema adottato da Metropolitan nel loro RaBe...
Avatar utente
Maurizio Tadioli
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1007
Iscritto il: domenica 7 maggio 2006, 13:35
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cremona
Contatta:

Re: TEE Gottardo H/RR

Messaggio da Maurizio Tadioli »

Mi scuso, ma non ho ancora provato le spugnette di Claudio...vedo di farle qualche prova in questo weekend Pasquale!
"Non si smette di giocare quando s'invecchia, ma s'invecchia quando si smette di giocare...."
"La perfezione è nemica della felicità"

..."per me fiducia e sincerità sono fondamentali; senza quelle non sarei quello che sono"...(M.C., il fenomeno)
Claudio Mussinatto
Gestore
Gestore
Messaggi: 1854
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 15:25
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Contatta:

Re: TEE Gottardo H/RR

Messaggio da Claudio Mussinatto »

Verrai fustigato per la tua ignavia.... :) :) :) :) :) :) :) :)
Avatar utente
Maurizio Tadioli
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1007
Iscritto il: domenica 7 maggio 2006, 13:35
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cremona
Contatta:

Re: TEE Gottardo H/RR

Messaggio da Maurizio Tadioli »

Ritiro su per aggiornarvi sulle prove fatte con la spugnetta inviatami da Claudio. E' molto morbida e l'effetto visivo è molto bello (posterò foto), ma è troppo spessa.
Ho provato ad affettarla a mò di panino, ma non si riesce a fare un taglio pulito. Bisognerebbe trovarla di metà spessore, questa è di circa un cm.
4 o 5 mm. potrebbe andar bene ma come ho detto più volte, l'intralcio avviene nelle curve quando i bordi delle due testate quasi si toccano.
La densità è perfetta e anche il colore!

Provo ancora....
"Non si smette di giocare quando s'invecchia, ma s'invecchia quando si smette di giocare...."
"La perfezione è nemica della felicità"

..."per me fiducia e sincerità sono fondamentali; senza quelle non sarei quello che sono"...(M.C., il fenomeno)
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”