TEE Gottardo H/RR
- Maurizio Tadioli
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TEE Gottardo H/RR
Ciao!
Ho ripreso in mano questo "lavoretto" per adattare le carene in prossimità dei carrelli del TEE Gottardo e per apportare qualche miglioramento, come le targhe e logo TEE in fotoincisione di Claudio Mussinatto (bellissimi!!! ) e creare da zero le tuberie frontali mancanti totalmente.
Ho anche fatto i predellini sopra i gruppi fanali usando del blister per medicine che ha un vago effetto di zigrinatura....
Devo ancora mettere degli appigli/predellini in prossimità del gancio frontale. Saranno fatti con filo armonico.
Ritocchi di colore vari qua e là...
Per i carrelli ho eseguito dei tagli con una molettina montata sul Dremel fino a vedere che non interferissero con le carene. Il tutto gira senza problemi su R4 Roco in zone nascoste del plastico.
Anche sui ganci ho apportato lievi "molature" perché basculavano pochissimo e andavano a sbattere sulla scocca.
Per le tuberie ho usato del filo elettrico (sembrano un po' grosse ma anche al vero erano di dimensioni generose), facendo dei buchi dietro al blocco frontale e sotto la cassa, come al vero. La "maniglia" gialla è fatta con filo armonico piegato.
Ho anche una vaga idea per poter utilizzare i mantici, ma prima voglio provare. Al massimo cercherò di modificare i mantici come fece l'artigiano svizzero sui TEE Lima.
Un'idea per Claudio: vedi di fare anche i tergi perché questi gridano vendetta!!!
Non sarà quello di LS, ma fa la sua porcella figura....
Enjoy!
Maurizio
Ho ripreso in mano questo "lavoretto" per adattare le carene in prossimità dei carrelli del TEE Gottardo e per apportare qualche miglioramento, come le targhe e logo TEE in fotoincisione di Claudio Mussinatto (bellissimi!!! ) e creare da zero le tuberie frontali mancanti totalmente.
Ho anche fatto i predellini sopra i gruppi fanali usando del blister per medicine che ha un vago effetto di zigrinatura....
Devo ancora mettere degli appigli/predellini in prossimità del gancio frontale. Saranno fatti con filo armonico.
Ritocchi di colore vari qua e là...
Per i carrelli ho eseguito dei tagli con una molettina montata sul Dremel fino a vedere che non interferissero con le carene. Il tutto gira senza problemi su R4 Roco in zone nascoste del plastico.
Anche sui ganci ho apportato lievi "molature" perché basculavano pochissimo e andavano a sbattere sulla scocca.
Per le tuberie ho usato del filo elettrico (sembrano un po' grosse ma anche al vero erano di dimensioni generose), facendo dei buchi dietro al blocco frontale e sotto la cassa, come al vero. La "maniglia" gialla è fatta con filo armonico piegato.
Ho anche una vaga idea per poter utilizzare i mantici, ma prima voglio provare. Al massimo cercherò di modificare i mantici come fece l'artigiano svizzero sui TEE Lima.
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Maurizio
Ultima modifica di Maurizio Tadioli il domenica 14 giugno 2015, 16:37, modificato 2 volte in totale.
"Non si smette di giocare quando s'invecchia, ma s'invecchia quando si smette di giocare...."
"La perfezione è nemica della felicità"
..."per me fiducia e sincerità sono fondamentali; senza quelle non sarei quello che sono"...(M.C., il fenomeno)
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Re: TEE Gottardo H/RR
Vorrei anche fare le guarnizioni nere intorno ai vetri frontali con un pennarello piccolissimo. Si può fare...
DOMANDA!: le altre due targhe che mi avanzano vanno sotto la tabella delle due unità di testa sul lato opposto (guardando il frontale, quello sinistro), dico bene? Sul modello Hornby non sono neanche tampografate...
DOMANDA!: le altre due targhe che mi avanzano vanno sotto la tabella delle due unità di testa sul lato opposto (guardando il frontale, quello sinistro), dico bene? Sul modello Hornby non sono neanche tampografate...
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Re: TEE Gottardo H/RR
Che targhe sono? Dovrei aver fotografato per bene il reale...
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Re: TEE Gottardo H/RR
Sono le stesse che stanno sull'unità motorizzata (quella con i pantografi) e sulle due unità di testa (si vedono dalle mie foto). Le altre due uguali sul modello Trix stanno sempre sotto la tabella Zurigo....Milano
http://www.modeltreincenter.nl/files/15 ... 40-d17.jpg
Altra domanda: come è ambientato nella versione Hornby (5 pezzi) i carrelli vanno bene in bruno o si possono fare neri? Se trovo un set da due carrozze posso fare la versione 6 elementi?
http://www.modeltreincenter.nl/files/15 ... 40-d17.jpg
Altra domanda: come è ambientato nella versione Hornby (5 pezzi) i carrelli vanno bene in bruno o si possono fare neri? Se trovo un set da due carrozze posso fare la versione 6 elementi?
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Re: TEE Gottardo H/RR
Sulle foto che ho io del treno attuale le targhe sono solo sulla carrozza al centro...
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Re: TEE Gottardo H/RR
Grazie Lorenzo!
Anche sul modello LS le targhe sono sui due lati delle unità di testa più sulla pantografata
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Re: TEE Gottardo H/RR
Beh eccellente lavoro Maurizio per i tergi mi associo pure io alla tua richiesta....in effetti in fotoincisione sarebbero un'altra cosa
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Re: TEE Gottardo H/RR
Complimenti Maurizio, ottimo lavoro!!
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Re: TEE Gottardo H/RR
Grazie!
Prova plastico superata senza problemi su pendenze, scambi, elicoidali, curve e controcurve.
Qualcuno mi sa dire come estirpare quella luce di intensità fotonica dalle carrozze?!?!?!? Strappo via o c'è un modo per comandare la luce da decoder con una modifica al circuito? Monta un 21 poli ma la luce delle carrozze è diretta appena si appoggia il treno sui binari.
Zampa di Lepre, se ci sei batti un colpo!
Prova plastico superata senza problemi su pendenze, scambi, elicoidali, curve e controcurve.
Qualcuno mi sa dire come estirpare quella luce di intensità fotonica dalle carrozze?!?!?!? Strappo via o c'è un modo per comandare la luce da decoder con una modifica al circuito? Monta un 21 poli ma la luce delle carrozze è diretta appena si appoggia il treno sui binari.
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Re: TEE Gottardo H/RR
Qua sono ... se la luce è "diretta" la modifica è d'obbligo.Maurizio Tadioli ha scritto:... Strappo via o c'è un modo per comandare la luce da decoder con una modifica al circuito? Monta un 21 poli ma la luce delle carrozze è diretta appena si appoggia il treno sui binari.
Zampa di Lepre, se ci sei batti un colpo!
Resta da capire se ...
1) ogni carrozza fa per se (male)
2) c'è una "condotta" unipolare dedicata all'illuminazione (il ritorno è in comune con qualche altra cosa)
3) c'è una "condotta" bipolare dedicata all'illuminazione (ovvero il circuito è totalmente indipendente)
Solo nel caso 3 è facile connetterlo ad un uscita del decoder (ammesso che la corrente assorbita in toto sia compatibile) e poi usare la regolazione per abbassare la luminosità.
In tutti gli altri casi tocca studiare per vedere come intervenire.
Brutalmente, lasciando le cose così come sono, potresti vedere se esiste un punto (unico per convoglio o per singola carrozza) dove inserire un'ulteriore resistenza utile per ridurre la luminosità.
Off Topic:
Purtroppo non frequento con la stessa periodicità le varie sezioni del forum ... se gradite la mia opinione su un topic magari segnalatemelo con un MP ... grazie!Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti
"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
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