TEE Gottardo H/RR

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
pisolo
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 16:29
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Genova/La Spezia/Firenze

Re: TEE Gottardo H/RR

Messaggio da pisolo »

Così a memoria direi di si.... ricordo che c'era un elenco di interventi che potevano essere fatti e si poteva scegliere quale fare sul proprio modello. L'unico che non feci fu la ricoloritura integrale. Il tetto della motrice prevedeva pantografi e cavi (ora non mi ricordo quale fosse l'aspetto del modello Lima originale ma mi sembra che il mio sia ben diverso...)
Non rimasi molto soddisfatto del fatto che non mi restituì i vecchi mantici (o forse sono stati utilizzati in parte per realizzare quelli attuali).
Oltre al prezzo (veramente notevole) dell'elaborazione mi ricordo di aver pagato uno sproposito di tasse doganali (per un modello che era già mio e comprato in Italia...)
Bah!
Ciao!
fnm65
Gestore
Gestore
Messaggi: 1961
Iscritto il: venerdì 5 febbraio 2010, 1:05
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III e IV
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Milano

Re: TEE Gottardo H/RR

Messaggio da fnm65 »

grazie della risposta!
ai tempi anch'io fui tentato dall'inviare il mio modello Lima ad Hui per l'elaborazione, soddisfatto per quella apportata a due carrozze tipo Swiss-Express di Liliput (a parte il prezzo spropositato!... :o )...
Alla fine, vuoi per l'alto costo previsto, vuoi per i dubbi a spedire verso una nazione fuori UE (quindi dazi doganali...), vuoi per il fatto che avrei preferito che fornisse alcuni elementi (tipo elementi dell'imperiale della carrozza motrice) da montare per proprio conto, alla fine rinunciai. Analizzando il tutto direi di aver risparmiato un bel po' di quattrini!... :mrgreen:

ciao
Enrico
figaro
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 810
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 16:13

Re: TEE Gottardo H/RR

Messaggio da figaro »

Vorrei partecipare anche io al vostro lavoro in quanto come al altro avevo iniziato a lavorarci pure io ma come al solito poi è rimasto tutto nella scatola allora ottimo il lavoro fatto sul frontale sul quale vorrei aggiungere il fatto che io avevo notato che il modello non ha tra i 3 finestrini centrali la coloritura in quanto è un unico pezzo di plastica trasparente :yahoo: usando i colori puravest anche io ho utilizzato le carenature come avete fatto voi e verniciato bene la zona dei fanali che insieme ai tergicristalli il gancio centrale e le parti già trattate su questo forum rendono al frontale dalle stalle alle stelle
Vincenzo Petrone
figaro
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 810
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 16:13

Re: TEE Gottardo H/RR

Messaggio da figaro »

:? Inoltre anche io sto diventando matto per i soffietti alla fine mi sono convinto che la soluzione migliore è cercare di riprodurli come ha fatto la Rocco sul muso di cane cioè dividerlo in due magari clonandoli in resina e poi aggiungere una parte mobile con una molletta che congiunge i due semigusci contenenti la carenatura, al tempo dell'uscita degli orribili ls-models si era addirittura parlato di sostituire quella obbrobriosa stoffa con un condom la soluzione dei palloncini oppure anche quella del condom potrebbe essere presa in considerazione e poi comunque riverniciare il materiale. Un'altra idea che mi era venuta e credo che questa sia per la più precisa che possiamo fare per ottenere un ottimo risultato è quella di prendere dalle carenature Lima solo la parte che si attacca alla cassa per intenderci quella con le chiodature in color argento attaccare lì questa gomma chiudere la parte che si congiunge alla carrozza e creare una serie di incastri a slitta per poter inserire la carenatura dall'alto infilandola negli incastri a slitta ricavati sulle carrozze. Logicamente come albero per ottenere questo uno dovrebbe portare a piatto la testata della carrozza in quanto è arrotondata per effetto del fatto che il soffietto che ha progettato la vecchia Lima doveva ruotare in mezzo alle carrozze svincolato dalla guida. Provate a pensare se questa idea vi piace. Il lavoro che avevo iniziato e che più mi ha soddisfatto è stata la coloritura delle cornici dei fanali e la coloritura fra il 3 finestrini centrali dello stesso colore della carrozzeria in modo da avere immagini del realismo per far sembrare i 3 finestrini singoli dandogli una maggiore profondità e stacco tra di loro.
Vincenzo Petrone
Claudio Mussinatto
Gestore
Gestore
Messaggi: 1854
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 15:25
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Contatta:

Re: TEE Gottardo H/RR

Messaggio da Claudio Mussinatto »

Aspettando Maurizio...qualcuno mi può dare delle dritte per l'apertura dei vari elementi del Rae Lima??
Il mio è un vecchio Lima , non vorrei forzare e criccare qualcosa...
saluti e grazie
AlessandroFAV
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 519
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 17:39

Re: TEE Gottardo H/RR

Messaggio da AlessandroFAV »

Ciao Claudio, ti basterà allargare le carrozzerie proprio nella zona delle carenature mancanti e si disimpegna il fondo. Nessun incastro particolare, salvo le teste che hanno le lampadine che si inseriscono nella sede prevista per diffondere la luce: qui conviene aprire dal soffietto verso la testa. Buon lavoro.
Riccardo Bottani
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 81
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 20:51
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: DUBAI

Re: TEE Gottardo H/RR

Messaggio da Riccardo Bottani »

Bello ed accattivante pensare a come migliorare il modello. Trovo che questo filetto sia uno dei più interessant del forum data anche l'importanz del treno vero....ho pure preso le targhe di Claudio.

Poi ci pensa Hornby a farti tornare nel modo reale...oggi ho rotto uno di quei maledetti aganci multipolari... :rabbia: :rabbia:

Qualcuno ha idea di come riparare? in pratica il supporto in plastica è spezzato, la presa/gancio rmane attaccata solo grazie ai fili
Un saluto,
Riccardo
Claudio Mussinatto
Gestore
Gestore
Messaggi: 1854
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 15:25
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Contatta:

Re: TEE Gottardo H/RR

Messaggio da Claudio Mussinatto »

Manda foto...comunque potresti provare forando i due pezzi rotti e inserendo un paio di eprni di acciao ( per es degli spilli tranciando testa e punta ) e incollando con bicomponente...
rimane il servizio ricambi Hornby
Claudio Mussinatto
Gestore
Gestore
Messaggi: 1854
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 15:25
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Contatta:

Re: TEE Gottardo H/RR

Messaggio da Claudio Mussinatto »

Grazie Alessandro....a buon rendere...
taurusobb
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2788
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 20:06

Re: TEE Gottardo H/RR

Messaggio da taurusobb »

Solo le foto come indicato precedenza possono rendere l'idea della problematica, probabilmente potrebbe essere riparabile, purtroppo questo tipo di ganci non son fatti per eccessivi montaggi e rimontaggi...
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”