TEE Gottardo H/RR

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
Claudio Mussinatto
Gestore
Gestore
Messaggi: 1854
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 15:25
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Contatta:

Re: TEE Gottardo H/RR

Messaggio da Claudio Mussinatto »

Vorremmo le foto , ma a parte questo ( sò che ce le manderai) possiamo forse averla di spessore più sottile.
Il problema è che bisogna ordinarla e me ne danno una lastra , ossia 2 mt x 1 mt , al costo di 38 euro (E' il prezzo di quella spessa , comprata per foderare delle scatole...)
Posso informarmi su prezzi e spessore , e se fosse facciamo crowfunding e dividiamo la spesa?
Chi ci stà?
Fatemi sapere e saluti
Claudio Mussinatto
Gestore
Gestore
Messaggi: 1854
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 15:25
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Contatta:

Re: TEE Gottardo H/RR

Messaggio da Claudio Mussinatto »

Aggiungo una cosa...la ditta dove ho comprato la spugna , forse fornisce anche il servizio di taglio...e se ci facessimo anche tagliare a misura per i soffietti?
Ditemi che ne pensate ...
saluti
Avatar utente
Maurizio Bellesia
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1451
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2007, 13:30
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III e IVa
Località: Sanremo (IM)

Re: TEE Gottardo H/RR

Messaggio da Maurizio Bellesia »

...Perché no?

Ciao.

Maurizio
------------------------------------------------------------------------------
Saluti da Sanremo, belin!
------------------------------------------------------------------------------
Pupazzetti, burattini e burattinazzi..... Mangiafoco?! 'Ndo stai????
taurusobb
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2788
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 20:06

Re: TEE Gottardo H/RR

Messaggio da taurusobb »

Ottima idea Claudio, aggiornaci quando ti e' possibile sul costo, io sono interessato.
AlessandroFAV
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 519
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 17:39

Re: TEE Gottardo H/RR

Messaggio da AlessandroFAV »

Vi aggiorno sul colore: ho utilizzato il Bordeaux TEE della Puravest, e malgrado la differenza tra il colore in vasetto e quella del modello, una volta asciugato non si nota differenza. Tengo a precisare che il mio modello è il 1° Lima uscito x anni fa, non so se il colore dell'attuale Hornby sia identico. Sul tema soffietti, aspetto di vedere quale sia il risultato ottenuto da Maurizio per valutare se ne vale la pena o meno. La soluzione originale, per quanto abbia avuto bisogno di essere un pò aggiustata per ottenere un funzionamento "concreto", alla fine non mi dispiace; attendo le foto per confrontare tra l'originale e la modifica fatta da Maurizio quale sia la migliore esteticamente.
Avatar utente
Maurizio Tadioli
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1007
Iscritto il: domenica 7 maggio 2006, 13:35
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cremona
Contatta:

Re: TEE Gottardo H/RR

Messaggio da Maurizio Tadioli »

Abbiate fede, invierò anche le foto! :)
In ogni caso la mia soluzione appaga l'occhio e l'aspetto dinamico. Già così con i bordi dei mantici tagliati ed incollati alle testate mi piace e in caso di esposizione statica potrò sempre inserire la spugna.
Chiaro che l'intralcio della spugna può esserci sul mio plastico ma su altri no! :wink:
"Non si smette di giocare quando s'invecchia, ma s'invecchia quando si smette di giocare...."
"La perfezione è nemica della felicità"

..."per me fiducia e sincerità sono fondamentali; senza quelle non sarei quello che sono"...(M.C., il fenomeno)
fnm65
Gestore
Gestore
Messaggi: 1961
Iscritto il: venerdì 5 febbraio 2010, 1:05
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III e IV
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Milano

Re: TEE Gottardo H/RR

Messaggio da fnm65 »

Maurizio Tadioli ha scritto:Il problema è che nelle curve i bordi delle testate quasi si toccano senza la parte di mantice che ho incollato! Adesso sono al limite. Chiaro che questo problema non si presenta se si hanno binari con raggi molto ampi. Io ho R4 interno solo nelle elicoidali.
Un tessuto o altro materiale simile, si arriccerebbe tantissimo nella parte interna ma si deve anche estendere tanto nella parte esterna. Poi rimane il problema di come agganciare i mantici! Questa sarebbe una soluzione simile a quella di LS o dell'artigiano svizzero che modificò il modello Lima.
Con la spugnetta si ha un compromesso che non replica il reale ma che appaga l'occhio mentre il treno gira sul plastico.
Anche senza spugnetta mi sta bene lo stesso con i due monconi di mantice incollati.
Proverò il materiale che mi manda Claudio e vi aggiorno!
Maurizio,
complimenti per l'elaborazione!
buona secondo me la soluzione per i mantici! fa tanto Metropolitan anni '70. :mrgreen:
per migliorare si potrebbe sentire l'artigiano svizzero Andreas Hui per sapere che soluzione avesse adottato per la sua (costosissima) elaborazione.
mi piacerebbe tentare lo stesso con il mio vecchio Lima, però vedo male aprire le casse per dipingere gli interni (ne varrebbe la pena: le poltroncine nella versione TEE uguali a quelli delle carrozze di prima classe EW I: verdi per i comparti non fumatori e rosse fumatori: tutte rigorosamente con poggiatesta bianchi. Il problema è che non saprei quale rosso e quale verde usare...forse l'unica è tentare con colori acrilici che spero diano una volta asciutti sull'opaco tipico del tessuto).
Sono inoltre curioso di vedere il ritocco dei finestrini frontali (a me nel lontano 1985 non era riuscito... :( ).
buon proseguimento.
Ultima modifica di fnm65 il sabato 14 maggio 2016, 22:56, modificato 1 volta in totale.
Enrico
fnm65
Gestore
Gestore
Messaggi: 1961
Iscritto il: venerdì 5 febbraio 2010, 1:05
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III e IV
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Milano

Re: TEE Gottardo H/RR

Messaggio da fnm65 »

Lorenzo Pallotta ha scritto:Per la cronaca vi seguo con interesse. Ho un 6 pezzi Lima da sistemare da anni... Anzi due visto che ho pure il RABe

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Off Topic:

Lorenzo: vedo che non sono l'unico ad avere rotabili da sistemare da anni!... :mrgreen: se poi conto anche le elaborazioni cominciate e mai finite mi sa che sono messo molto, ma mooolto male! :) ciao!!!
Enrico
pisolo
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 16:29
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Genova/La Spezia/Firenze

Re: TEE Gottardo H/RR

Messaggio da pisolo »

Posto qualcuna delle foto fatte al mio modello TEE elaborato da Hui. Se devo essere sincero la soluzione adottata da lui (mantice in stoffa) non mi piace molto, tanto che in passato ho ricomprato i mantici Lina come ricambio e sono tentato di rimetterci mano.
Avrei pensato ad una soluzione "maschio/femmina" con i due semi mantici solidali con la testata della carrozza e, più o meno al centro, uno dei due (ovviamente di sezione più piccola) che "entra" nell'altro per qualche millimetro... non so se ci riuscirò mai....
fnm65
Gestore
Gestore
Messaggi: 1961
Iscritto il: venerdì 5 febbraio 2010, 1:05
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III e IV
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Milano

Re: TEE Gottardo H/RR

Messaggio da fnm65 »

a proposito dell'elaborazione del TEE Lima, l'artigiano HUI in che misura ha modificato l'imperiale della carrozza motrice?
ovvero: ha solo dipinto l'esistente,
oppure: ha sostituito pantografi , linea alta tensione, isolatori con altri perfettamente conformi con l'originale?
grazie!
Enrico
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”