TEE Gottardo H/RR

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
Rispondi
Avatar utente
Maurizio Tadioli
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1007
Iscritto il: domenica 7 maggio 2006, 13:35
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cremona
Contatta:

TEE Gottardo H/RR

Messaggio da Maurizio Tadioli »

Ciao!

Ho ripreso in mano questo "lavoretto" per adattare le carene in prossimità dei carrelli del TEE Gottardo e per apportare qualche miglioramento, come le targhe e logo TEE in fotoincisione di Claudio Mussinatto (bellissimi!!! :up: ) e creare da zero le tuberie frontali mancanti totalmente.
Ho anche fatto i predellini sopra i gruppi fanali usando del blister per medicine che ha un vago effetto di zigrinatura....
Devo ancora mettere degli appigli/predellini in prossimità del gancio frontale. Saranno fatti con filo armonico.
Ritocchi di colore vari qua e là...

Per i carrelli ho eseguito dei tagli con una molettina montata sul Dremel fino a vedere che non interferissero con le carene. Il tutto gira senza problemi su R4 Roco in zone nascoste del plastico.
Anche sui ganci ho apportato lievi "molature" perché basculavano pochissimo e andavano a sbattere sulla scocca.

Per le tuberie ho usato del filo elettrico (sembrano un po' grosse ma anche al vero erano di dimensioni generose), facendo dei buchi dietro al blocco frontale e sotto la cassa, come al vero. La "maniglia" gialla è fatta con filo armonico piegato.

Ho anche una vaga idea per poter utilizzare i mantici, ma prima voglio provare. Al massimo cercherò di modificare i mantici come fece l'artigiano svizzero sui TEE Lima.

Un'idea per Claudio: vedi di fare anche i tergi perché questi gridano vendetta!!! :hide:

Non sarà quello di LS, ma fa la sua porcella figura.... :sorry:

Enjoy!

Maurizio
Ultima modifica di Maurizio Tadioli il domenica 14 giugno 2015, 16:37, modificato 2 volte in totale.
"Non si smette di giocare quando s'invecchia, ma s'invecchia quando si smette di giocare...."
"La perfezione è nemica della felicità"

..."per me fiducia e sincerità sono fondamentali; senza quelle non sarei quello che sono"...(M.C., il fenomeno)
Avatar utente
Maurizio Tadioli
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1007
Iscritto il: domenica 7 maggio 2006, 13:35
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cremona
Contatta:

Re: TEE Gottardo H/RR

Messaggio da Maurizio Tadioli »

Vorrei anche fare le guarnizioni nere intorno ai vetri frontali con un pennarello piccolissimo. Si può fare... :!:

DOMANDA!: le altre due targhe che mi avanzano vanno sotto la tabella delle due unità di testa sul lato opposto (guardando il frontale, quello sinistro), dico bene? Sul modello Hornby non sono neanche tampografate...
"Non si smette di giocare quando s'invecchia, ma s'invecchia quando si smette di giocare...."
"La perfezione è nemica della felicità"

..."per me fiducia e sincerità sono fondamentali; senza quelle non sarei quello che sono"...(M.C., il fenomeno)
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26496
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Re: TEE Gottardo H/RR

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

Che targhe sono? Dovrei aver fotografato per bene il reale...
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Avatar utente
Maurizio Tadioli
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1007
Iscritto il: domenica 7 maggio 2006, 13:35
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cremona
Contatta:

Re: TEE Gottardo H/RR

Messaggio da Maurizio Tadioli »

Sono le stesse che stanno sull'unità motorizzata (quella con i pantografi) e sulle due unità di testa (si vedono dalle mie foto). Le altre due uguali sul modello Trix stanno sempre sotto la tabella Zurigo....Milano
http://www.modeltreincenter.nl/files/15 ... 40-d17.jpg

Altra domanda: come è ambientato nella versione Hornby (5 pezzi) i carrelli vanno bene in bruno o si possono fare neri? Se trovo un set da due carrozze posso fare la versione 6 elementi?
"Non si smette di giocare quando s'invecchia, ma s'invecchia quando si smette di giocare...."
"La perfezione è nemica della felicità"

..."per me fiducia e sincerità sono fondamentali; senza quelle non sarei quello che sono"...(M.C., il fenomeno)
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26496
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Re: TEE Gottardo H/RR

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

Sulle foto che ho io del treno attuale le targhe sono solo sulla carrozza al centro...
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Avatar utente
Maurizio Tadioli
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1007
Iscritto il: domenica 7 maggio 2006, 13:35
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cremona
Contatta:

Re: TEE Gottardo H/RR

Messaggio da Maurizio Tadioli »

Grazie Lorenzo!

Anche sul modello LS le targhe sono sui due lati delle unità di testa più sulla pantografata
"Non si smette di giocare quando s'invecchia, ma s'invecchia quando si smette di giocare...."
"La perfezione è nemica della felicità"

..."per me fiducia e sincerità sono fondamentali; senza quelle non sarei quello che sono"...(M.C., il fenomeno)
taurusobb
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2788
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 20:06

Re: TEE Gottardo H/RR

Messaggio da taurusobb »

Beh eccellente lavoro Maurizio :!: per i tergi mi associo pure io alla tua richiesta....in effetti in fotoincisione sarebbero un'altra cosa :incrociate:
Avatar utente
Gabriele Rocchi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3458
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2006, 0:07
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: ROMA

Re: TEE Gottardo H/RR

Messaggio da Gabriele Rocchi »

Complimenti Maurizio, ottimo lavoro!!
Gabriele Rocchi
Staff di Ferrovie.Info

_________________
The reasonable man adapts himself to the world; the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself.
Therefore, all progress depends on the unreasonable man. (George Bernard Shaw)
Avatar utente
Maurizio Tadioli
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1007
Iscritto il: domenica 7 maggio 2006, 13:35
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cremona
Contatta:

Re: TEE Gottardo H/RR

Messaggio da Maurizio Tadioli »

Grazie! :mrgreen:

Prova plastico superata senza problemi su pendenze, scambi, elicoidali, curve e controcurve.

Qualcuno mi sa dire come estirpare quella luce di intensità fotonica dalle carrozze?!?!?!? Strappo via o c'è un modo per comandare la luce da decoder con una modifica al circuito? Monta un 21 poli ma la luce delle carrozze è diretta appena si appoggia il treno sui binari.
Zampa di Lepre, se ci sei batti un colpo! :!:
"Non si smette di giocare quando s'invecchia, ma s'invecchia quando si smette di giocare...."
"La perfezione è nemica della felicità"

..."per me fiducia e sincerità sono fondamentali; senza quelle non sarei quello che sono"...(M.C., il fenomeno)
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: TEE Gottardo H/RR

Messaggio da Zampa di Lepre »

Maurizio Tadioli ha scritto:... Strappo via o c'è un modo per comandare la luce da decoder con una modifica al circuito? Monta un 21 poli ma la luce delle carrozze è diretta appena si appoggia il treno sui binari.
Zampa di Lepre, se ci sei batti un colpo! :!:
Qua sono ... se la luce è "diretta" la modifica è d'obbligo.
Resta da capire se ...
1) ogni carrozza fa per se (male)
2) c'è una "condotta" unipolare dedicata all'illuminazione (il ritorno è in comune con qualche altra cosa)
3) c'è una "condotta" bipolare dedicata all'illuminazione (ovvero il circuito è totalmente indipendente)

Solo nel caso 3 è facile connetterlo ad un uscita del decoder (ammesso che la corrente assorbita in toto sia compatibile) e poi usare la regolazione per abbassare la luminosità.

In tutti gli altri casi tocca studiare per vedere come intervenire.

Brutalmente, lasciando le cose così come sono, potresti vedere se esiste un punto (unico per convoglio o per singola carrozza) dove inserire un'ulteriore resistenza utile per ridurre la luminosità.

Off Topic:

Purtroppo non frequento con la stessa periodicità le varie sezioni del forum ... se gradite la mia opinione su un topic magari segnalatemelo con un MP ... grazie!
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”