Valutazione: Plastico scala ENNE

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
Rispondi
Seba
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 1 maggio 2015, 19:50

Valutazione: Plastico scala ENNE

Messaggio da Seba »

Ciao a tutti!

Tempo fa ho costruito questo (vedi foto) plastico in scala ENNE, punto di partenza sono stati i fascicoli DeAgostini e oltre ai pezzi forniti vi ho aggiunto un pannello di compensato come sostegno al tutto, una galleria costruita e decorata da me e un impianto di illuminazione. Dopo tutto questo tempo ho pensato di venderlo per inutilizzo: i treni si sono mossi per un'ora in totale (le condizioni, evidentemente, sono ottime e come nuove).
Più nel dettaglio:
Grandezza di 1,5x1 metri completo di due anelli ferroviari in comunicazione tramite due scambi. sono presenti due gallerie, una pr ciascun anello. il paesaggio e la cittadina sono una fedel risproduzione di quelle reali del New England. è stata realizzata anche una riproduzione di un laghetto artificiale. ci sono alberi, case, strade in ghiaia vera in miniatura e altri dettagli che arricchiscomno e rendono più fedele la riproduzione. i convogli ferroviari sono i seguenti: -una locomotica grigia e rossa per il treno merci -una locomotiva verde petrolio scuro per il treno passeggeri -tre carrozze passeggeri abbinate alla locomotiva -una carrozza cisterna -una carrozza cassone con all'interno la riproduzione di un carico di carbone -una carrozza che riproduce il vagone alloggio per il personale più precisamente, tra gli edifici si trovano: una scuola, una stazione passeggeri, una stazione merci affiancata da un impianto di scarico del carbone, una chiesa e altre case per i cittadini del paese. oltre alle persone vi sono anche riproduzioni di animali e automobili, oltre che passaggi a livello. dal punto di vista elettrico è presente l'alimentatore originale e funzionante, come, ovviamente, anche le locomotive che sono originali come tutti gli altri particolari e funzionanti. il plastico e stato integrato di un supporto in legno compensato multistrato molto resistente (spesso circa 3 centimetri) per essere spostato senza il rischio di rompere il plastico stesso. inoltre è stato implementato un sistema di luci indipendenti al funzionamento del plastico, che permette di illuminare le due gallerie e circa la metà degli edifici. tutto il plastico è in ottimo stato e funzionante. è in vendita per non utilizzo ed è stato tenuto in un luogo isolato della casa (soffitta) così da essere protetto da urti accidentali che avrebbero potuto danneggiarlo. inoltre e stato protetto dalla polvere coprendolo con un telo così che è rimasto, come già detto in perfette condizioni.
Voi che siete esperti come me lo valutereste?


Grazie mille a tutti in anticipo

Sebastiano
Seba
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 1 maggio 2015, 19:50

Re: Valutazione: Plastico scala ENNE

Messaggio da Seba »

qui le foto:
PLASTICO01.jpg
PLASTICO02.jpg
PLASTICO03.jpg
PLASTICO04.jpg
PLASTICO05.jpg
PLASTICO06.jpg
PLASTICO07.jpg
PLASTICO08.jpg
PLASTICO09.jpg
PLASTICO10.jpg
PLASTICO11.jpg
dpfermodel
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2821
Iscritto il: sabato 7 luglio 2007, 20:39

Re: Valutazione: Plastico scala ENNE

Messaggio da dpfermodel »

Premetto tre cose.

Prima: come da punto 11 del regolamento di questo forum (http://www.ferrovie.info/forum/viewtopi ... =32&t=2811), prima di interagire con gli altri bisogna presentarsi in questa sezione: http://www.ferrovie.info/forum/viewforum.php?f=8

Seconda: le raccolte modellistiche proposte in edicola dai vari editori sono eccellenti perchè permettono la diffusione dei vari hobby in maniera capillare; per contro, specie in ambito fermodellistico, vengono forniti prodotti la cui qualità non sempre è delle migliori, in ogni caso i costi sono sempre notevoli (esemplare il caso delle navi in legno, che vengono frazionate in una miriade di fascicoli e, anche se la spesa viene diluita nel tempo, fatti due conti alla fin della fiera ci si rende conto che acquistando lo stesso modello in un negozio di modellismo si sarebbero risparmiati un mucchio di quattrini).

Terza: salvo rarissime eccezioni, un plastico finito vale sempre meno dei costi sostenuti per realizzarlo e il tempo impiegato non si conteggia neppure, ovviamente fatto salvo il caso in cui lo si è realizzato su commissione, ma di Josef Brandl in giro ce ne stanno pochissimi...

Detto questo, perdona la franchezza, ma come spesso accade quando ci si affida a questo genere di raccolte, il risultato è mooolto giocattolesco; riguardo i materiali, ovvero quel che si potrebbe recuperare smantellandolo, dal colore e sulla base di quanto visto in genere, i binari sono di tipo economico con rotaie - qui potrei sbagliarmi potendo giudicare solo dalle foto - in lega di alluminio (la utilizzava la Lima negli anni '80 ed è una fonte inesauribile di problemi per la facilità con cui questo materiale si ossida), così come sono di tipo economico e semplificato i fabbricati e i rotabili, peraltro questi ultimi sono in stile U.S.A., per cui tieni presente che il mercato offre fior fiore di modelli a prezzi estremamente più contenuti di quelli a cui siamo abituati per quelli europei.

Alla luce di tutto ciò, onestamente credo che non potresti chiedere più di 100,00€.

Saluti.
Seba
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 1 maggio 2015, 19:50

Re: Valutazione: Plastico scala ENNE

Messaggio da Seba »

Grazie mille per la risposta davvero completa ed esauriente.

Sebastiano
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”