Deviatoi autocostruiti

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
Rispondi
federigi
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 12 maggio 2015, 16:38

Deviatoi autocostruiti

Messaggio da federigi »

Buongiorno.
Ho costruito dei deviatoi e gradirei il parere da chi ha più esperienza di me.
Al momento sono tre tipi, due corti 165mm 20° ed uno lungo 230mm 12°. Uno corto con cuore mobile, gli altri due corto e lungo con aghi e zampe di lepre mobili.
La versione a cuore mobile necessita di una meccanica per la movimentazione contemporanea della rotazione del cuore e lo spostamento degli aghi.
La versione con zampe di lepre mobili è molto semplice, difatti è sufficiente spostare gli aghi le zampe si muovono di conseguenza.
Con due deviatoi lunghi contrapposti si ottiene un doppio scambio con interbinario di 52mm, da utilizzare nella stazione.
Sto lavorando per un doppio scambio con interbinario di 46 / 48 mm da utilizzare sul percorso in linea.
Dalle prove effettuate la differenza tra deviatoi commerciali e questi si sente, difatti facendo scorrere a mano un carro, con quattro ruote, sui deviatoi commerciali è netta la sensazione del transito in zona cuore, con gli autocostruiti sembra che il binario sia continuo, oltretutto transitano ruote con bordini di diversa altezza senza alcun problema.
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”