Plastico di Umbriele

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
Avatar utente
Umbriele
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 83
Iscritto il: venerdì 6 marzo 2015, 0:42
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Castelfranco Emilia

Plastico di Umbriele

Messaggio da Umbriele »

Ciao a tutti! Qualcuno di voi sicuramente mi conosce già da altri forum e facebook. Dopo essermi presentato anche qui vorrei aprire un thread per aggiornarvi sull'avanzamento lavori del mio plastico. Per chi non lo conosce si tratta di un tracciato con stazione nascosta ad un livello, linea di parata e stazione passeggeri e scalo merci in vista, livelli collegati da due elicoidali. Il progetto non è mio ma sono felice di realizzarlo. L'ambientazione finale sarà una piccola stazione di un paesino di fantasia localizzata al nord Italia, su una linea importante, più o meno in un periodo che va dal 1982 al 1985 circa. Attualmente sto completando la stazione nascosta ed eseguendo decine di ore di test di transito convogli per essere sicuro che una volta montato il livello superiore non si debba intervenire pesantemente. Il circuito è digitale, controllato da una ECOS II con sensori railcom ESU e un PC su cui gira Linux ed il programma Itrain, che reputo il più facile da usare per me.

Ecco un video invece delle fotografie, spero che lo troviate interessante e di ricevere molte critiche e suggerimenti!

ciao
Luca

Luca Pagnoni
Avatar utente
Gabriele Rocchi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3458
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2006, 0:07
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: ROMA

Re: Plastico di Umbriele

Messaggio da Gabriele Rocchi »

Complimenti!! :wink:
Gabriele Rocchi
Staff di Ferrovie.Info

_________________
The reasonable man adapts himself to the world; the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself.
Therefore, all progress depends on the unreasonable man. (George Bernard Shaw)
Avatar utente
Umbriele
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 83
Iscritto il: venerdì 6 marzo 2015, 0:42
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Castelfranco Emilia

Re: Plastico di Umbriele

Messaggio da Umbriele »

Scusate l'assenza prolungata dal forum, vi mostro un video con l'avanzamento lavori:



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Luca Pagnoni
Avatar utente
Umbriele
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 83
Iscritto il: venerdì 6 marzo 2015, 0:42
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Castelfranco Emilia

Re: Plastico di Umbriele

Messaggio da Umbriele »

Un piccolo aggiornamento, in questi mesi mi sono dedicato quasi esclusivamente al completamento della parte elettrica, elettronica e alla programmazione di Itrain e delle varie automazioni, con decine di ore di test (prima di fissare definitivamente i binari voglio essere sicuro che tutto possa circolare), e infatti mi sono deciso a rifare completamente da zero uno dei due elicoidali, che ho sostituito con un elicoidale Noch. Tale modifica ha comportato anche il rifacimento quasi completo della relativa radice e di tutto lo scalo merci che è stato smantellato ed è in corso di ricostruzione.

https://www.youtube.com/watch?v=QyO1pRNakM8
Luca Pagnoni
Avatar utente
Umbriele
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 83
Iscritto il: venerdì 6 marzo 2015, 0:42
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Castelfranco Emilia

Re: Plastico di Umbriele

Messaggio da Umbriele »

Sto completando la struttura della seconda banchina (in realtà del primo binario e del tronchino di stazione) con il metodo usato precedentemente ovvero due strati di depron tagliati con filo a caldo (non ho nessun binario dritto...) e angolare in plastica con pietre intagliate per il cordolo. Per la superficie ho usato la carta vetrata nella prima realizzazione, per questa ne ho trovata un'altra dal colore forse migliore...farò delle prove:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ciao
Luca
Luca Pagnoni
Davide(Vi)
Gestore
Gestore
Messaggi: 2043
Iscritto il: venerdì 25 settembre 2009, 11:18

Re: Plastico di Umbriele

Messaggio da Davide(Vi) »

Il risultato sembra buono, tienici aggiornati!

:wink:
Avatar utente
Umbriele
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 83
Iscritto il: venerdì 6 marzo 2015, 0:42
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Castelfranco Emilia

Re: Plastico di Umbriele

Messaggio da Umbriele »

Buongiorno a tutti! Eccomi dopo una lunghissima assenza, durante la quale è successo di tutto, la cosa principale di cui voglio aggiornarvi è il fatto che sto traslocando, e quindi il plastico del garage purtroppo l'ho dovuto smantellare, recuperando tutti i binari ecc..

La cosa positiva è che nella nuova casa avrò a disposizione una bella mansarda, molto meglio del garage sotto terra! Soprattutto per la presenza di luce solare...

MA..

Adesso devo riprogettare tutto da capo!! Sono totalmente svuotato di idee in questo momento, e quindi chiedo consigli a voi

Ho a disposizione una bella parete di 650 cm lungo la quale posso occupare una profondità di 150 cm.
Come per il vecchio plastico, i punti fermi che vorrei fare sono:
1) Una stazione nascosta che sfrutti al massimo lo spazio, con più binari possibile
2) Un livello superiore con una stazione di passaggio di medie dimensioni, o forse una grande stazione di testa?
3) Qualche binario per fare manovre

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno partecipare alla progettazione di questo terzo, spero ultimo plastico!

Luca
Luca Pagnoni
Davide(Vi)
Gestore
Gestore
Messaggi: 2043
Iscritto il: venerdì 25 settembre 2009, 11:18

Re: Plastico di Umbriele

Messaggio da Davide(Vi) »

Beh, viste le dimensioni e i punti fermi, direi che la soluzione ce l'hai già scritta:

plastico su due piani, se vuoi a forma di "osso di cane" oppure con un solo cappio ad una estremità, stazione nascosta al livello inferiore inserita in un anello per far correre i convogli (vedi tu se a falso doppio binario o altro), per il piano superiore la scelta tocca a te: personalmente le stazioni di testa non mi son mai piaciute oltremodo, trovandole non molto realistiche, ma considerando l'ingombro di due elicoidi ai due lati non ti rimane molto spazio, quindi vai di testa e tanti saluti (ovviamente con un bel DL al lato opposto dell'FV e se ti avanza spazio magari anche un bel raccordo industriale/portuale, sai mai)...

Al lavoro!

:P :up: :yahoo:
Avatar utente
Umbriele
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 83
Iscritto il: venerdì 6 marzo 2015, 0:42
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Castelfranco Emilia

Re: Plastico di Umbriele

Messaggio da Umbriele »

E se facessi 3 livelli, con elicoidali alle estremita', stazione visibile di transito e due grosse stazioni nascoste? Vorrei sviluppare l'idea di usare il raggio interno ed esterno degli elicoidali per collegare i 3 livelli. Progettare una cosa del genere con scarm pero' non è facile...qualcuno ha voglia di aiutarmi in questa sfida? Grazie!
Luca


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Luca Pagnoni
Avatar utente
mazy
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 594
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 21:43
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: II - X
Località: Arnoldstein

Re: Plastico di Umbriele

Messaggio da mazy »

Ciao, domanda banale.. su scarm li usi i layer/livelli?
Lorenzo 1' Agente RCCI (ex Inrail - Nord Cargo - RTC)
E 626 e Gr 746 le loco più belle che ci siano..
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”