Frenata ABC in Multitrazione, informazioni-chiarimenti
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Re: Frenata ABC in Multitrazione, informazioni-chiarimenti
Brutte notizie !!!!!!!
Ho equipaggiato 9 tratte con i diodi x provare ma purtroppo nn sa da fa!!!!!
Ancora troppi conflitti tra le varie loco!!!
Capita che al momento della partenza la loco nn parte oppure parte pianissimo e se poi sollevo dai binari un.altra loco qualsiasi ferma in frenata nelle tratte adiacenti la loco che deve partire parte regolarmente........
Oppure capita che intanto che girano i due treni lungo il plastico,alcune loco ferme nelle tratte ABC partono all'.improvviso senza nessun comando......
Rovistando nelle mie scartofie ho trovato tre manuali rispettivamente del 2009 2013 e 2015 tuttitutti v4 e ho notato che la cv 134 è stata introdotta dopo il 2013 molto probabilmente x ovviare i problemi di cui abbiamo parlato fino ad ora ma anche qui c.è un.altra bella pecca: Se si alza troppo il valore la loco invece di frenare tira dritto e se la abbasso al limite mi singhiozza lungo il tracciato.........
Ho constattato anche che anche pur aggiornando i decoder la cv 134 nn compare cmq come si pensava!!!
Secondo me esu nn è affatto compatibile con questa teconlogia nn so se è colpa della centrale o dei decoder ma cmq sia nn funziona
Nn potrei neanche pensare e permettermi di sostituire i decoder con gli ultimi usciti o addirittura con un.altra marca
Proverò a fare altre prove x vedere che magari i decoder incriminati siano sempre quelli ma la vedo molto dura !!!!!
Ho equipaggiato 9 tratte con i diodi x provare ma purtroppo nn sa da fa!!!!!
Ancora troppi conflitti tra le varie loco!!!
Capita che al momento della partenza la loco nn parte oppure parte pianissimo e se poi sollevo dai binari un.altra loco qualsiasi ferma in frenata nelle tratte adiacenti la loco che deve partire parte regolarmente........
Oppure capita che intanto che girano i due treni lungo il plastico,alcune loco ferme nelle tratte ABC partono all'.improvviso senza nessun comando......
Rovistando nelle mie scartofie ho trovato tre manuali rispettivamente del 2009 2013 e 2015 tuttitutti v4 e ho notato che la cv 134 è stata introdotta dopo il 2013 molto probabilmente x ovviare i problemi di cui abbiamo parlato fino ad ora ma anche qui c.è un.altra bella pecca: Se si alza troppo il valore la loco invece di frenare tira dritto e se la abbasso al limite mi singhiozza lungo il tracciato.........
Ho constattato anche che anche pur aggiornando i decoder la cv 134 nn compare cmq come si pensava!!!
Secondo me esu nn è affatto compatibile con questa teconlogia nn so se è colpa della centrale o dei decoder ma cmq sia nn funziona
Nn potrei neanche pensare e permettermi di sostituire i decoder con gli ultimi usciti o addirittura con un.altra marca
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Re: Frenata ABC in Multitrazione, informazioni-chiarimenti
Era quello che temevo ... forse potresti "aggiungere" uno stabilizzatore di segnale DCC ... oppure un "booster" certificato per la compatibilità con i Lenz.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti
"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
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Re: Frenata ABC in Multitrazione, informazioni-chiarimenti
Allora, torna all'ovale, e metti il BM1 in alimentazione all'ovale, quindi con un interruttore attivi-disattivi il by-pass.
Scegli 2 loco con decoder dopo 2013, e prima provale da sole, poi in coppia.
Loco 1, by-pass BM1 attivo, vedi cosa succede, quindi togli by-pass e attiva frenata ABC tramite BM1, vedi cosa succede.
Ripeti per loco 2.
Ripeti con le due loco.
Fatto cio prendi due loco con decoder ante 2013, e rifai prove.
Fatto anche ciò, accoppia una loco ante 2013 e una da 2013, e ripeti prove.
Se funziona, significa che hai anche problemi sul plastico, diversemente i decoder più vecchi non sono compatibili con centralina.
Se puoi ripeti il tutto con tutto Roco mouse, o altra centralina solo DCC.
Tra l'altro variare il valore di CV134, potrebbe voler dire avere anche 5/7 diodi al posto di 4: il BM1 né ha 4. Potresti anche mettere due BM1 in serie, con un interruttore di by-pass per ognuno, e vedere cosa succede attivandone uno solo o entrambi.
Cambiare decoder, si ma con cosa?
Il rischio è che perdi tempo e denari, per poi dovere andare sul sistema completo Esu, costi a parte ... mi pare una str..ta, se c'è standard, standard deve funzionare.
Altrimente vendi centrale e passa a PC con booster, in commercio ci sono apparecchiature con rapporto migliore qualità/prezzo.
Scegli 2 loco con decoder dopo 2013, e prima provale da sole, poi in coppia.
Loco 1, by-pass BM1 attivo, vedi cosa succede, quindi togli by-pass e attiva frenata ABC tramite BM1, vedi cosa succede.
Ripeti per loco 2.
Ripeti con le due loco.
Fatto cio prendi due loco con decoder ante 2013, e rifai prove.
Fatto anche ciò, accoppia una loco ante 2013 e una da 2013, e ripeti prove.
Se funziona, significa che hai anche problemi sul plastico, diversemente i decoder più vecchi non sono compatibili con centralina.
Se puoi ripeti il tutto con tutto Roco mouse, o altra centralina solo DCC.
Tra l'altro variare il valore di CV134, potrebbe voler dire avere anche 5/7 diodi al posto di 4: il BM1 né ha 4. Potresti anche mettere due BM1 in serie, con un interruttore di by-pass per ognuno, e vedere cosa succede attivandone uno solo o entrambi.
Cambiare decoder, si ma con cosa?
Il rischio è che perdi tempo e denari, per poi dovere andare sul sistema completo Esu, costi a parte ... mi pare una str..ta, se c'è standard, standard deve funzionare.
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Saluti
Marco Fornaciari
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Re: Frenata ABC in Multitrazione, informazioni-chiarimenti
Il problema è che NON è uno standard ... non è normato da nessuna parte, per questo sostengo che andrebbe "dimenticato".Marco Fornaciari ha scritto:se c'è standard, standard deve funzionare.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti
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Re: Frenata ABC in Multitrazione, informazioni-chiarimenti
Mi viene in mente adesso, non è che per caso sui decoder, oltre alla frenata ABC è attivata Funzione treno navetta?
Cioè, una volta arrestata la loco, trscorre un tempo, e poi questa riparte, nel senso opposto, o almeno ci prova.
A riguardo del V4
CV 27 attiva la frenata ABC
Cv 254: regola la frenata costante in marcia avanti.
CV 255: regola la frenata in marcia indietro. (la funzione push and pull si attiva tarando sia CV254 che CV 255)
Cv 134: regola la sensibilità dell'asincronia di segnale frenata.
CV 123: tara il segnale di "stop and slow approach".
Come sempre link in MP, che provvedo d'ufficio.
Cioè, una volta arrestata la loco, trscorre un tempo, e poi questa riparte, nel senso opposto, o almeno ci prova.
A riguardo del V4
CV 27 attiva la frenata ABC
Cv 254: regola la frenata costante in marcia avanti.
CV 255: regola la frenata in marcia indietro. (la funzione push and pull si attiva tarando sia CV254 che CV 255)
Cv 134: regola la sensibilità dell'asincronia di segnale frenata.
CV 123: tara il segnale di "stop and slow approach".
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Saluti
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Re: Frenata ABC in Multitrazione, informazioni-chiarimenti
Si Alessandro, è vero che non è uno standard, ma visto che ormai lo implementano tutti, lo considero uno standard di fatto.
Saluti
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Re: Frenata ABC in Multitrazione, informazioni-chiarimenti
Temo che quelle CV sopra segnalate si applicano ad altre cose ... i V4 NON hanno la funzione navetta (solo i LENZ).
Cfr: http://www.dccworld.it/forum/viewtopic. ... 9&start=60
Cfr: http://www.dccworld.it/forum/viewtopic. ... 9&start=60
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Re: Frenata ABC in Multitrazione, informazioni-chiarimenti
Ma, ho questi manuali, e devo dire che trovo un pò di differenze, che giudico anomale, tra di loro.
51972_LokSound_V40_ESUKG_EN_User-Manual_Edition-4_eBook_03.pdf
51986_LokPilot_V40_Family_ESUKG_EN_User-manual_Edition-6_eBook_02.pdf
Non posso inserirli perchè superano le dimensioni.
51972_LokSound_V40_ESUKG_EN_User-Manual_Edition-4_eBook_03.pdf
51986_LokPilot_V40_Family_ESUKG_EN_User-manual_Edition-6_eBook_02.pdf
Non posso inserirli perchè superano le dimensioni.
Saluti
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Re: Frenata ABC in Multitrazione, informazioni-chiarimenti
Che significato a la cv 123
La trovo impostata a 100 di fabbrica, è corretta?
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Re: Frenata ABC in Multitrazione, informazioni-chiarimenti
Troppo troppo vecchi ....Marco Fornaciari ha scritto:Ma, ho questi manuali, e devo dire che trovo un pò di differenze, che giudico anomale, tra di loro.
51972_LokSound_V40_ESUKG_EN_User-Manual_Edition-4_eBook_03.pdf
51986_LokPilot_V40_Family_ESUKG_EN_User-manual_Edition-6_eBook_02.pdf
Non posso inserirli perchè superano le dimensioni.
Quelli aggiornati sono qui http://www.esu.eu/download/betriebsanle ... aldecoder/ e purtroppo sono in tedesco (quelli in inglese sono rimasti indietro).
Esu non è mai stata "a punto" con i manuali ... per questo per molte cose bisogna fare riferimento al lokprogrammer che viene aggiornato su base mensile (anche per aggiornare i decoder).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti
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