Frenata ABC in Multitrazione, informazioni-chiarimenti

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Frenata ABC in Multitrazione, informazioni-chiarimenti

Messaggio da Zampa di Lepre »

roberto bissa ha scritto:Che significato a la cv 123
La trovo impostata a 100 di fabbrica, è corretta?
Si è corretta ... è legata al mondo Lenz ed è relativa alla velocità di rallentamento gestita dai moduli BM2 (in sostanza degli iniettori di segnale).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4907
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Frenata ABC in Multitrazione, informazioni-chiarimenti

Messaggio da Marco Fornaciari »

Zampa di Lepre ha scritto:...
Troppo troppo vecchi ....

Quelli aggiornati sono qui http://www.esu.eu/download/betriebsanle ... aldecoder/ e purtroppo sono in tedesco (quelli in inglese sono rimasti indietro).

Esu non è mai stata "a punto" con i manuali ... per questo per molte cose bisogna fare riferimento al lokprogrammer che viene aggiornato su base mensile (anche per aggiornare i decoder).
Ecco, mi pareva :hide:
(I tedeschi, tecnicamente parlando, non li ho mai capiti, e se posso li evito, anche qui non si sono smentiti. :nausea: )

Detto ciò, mi avete convinto :D
Il plastico lo progetto come di prima idea. Sezionamneti pensati come se si fosse in analogico, tanto in digitale cambia ben poco, per non dire nulla, tanto raggruppare in un unica giunzione, dei fili sotto il plastico si fa prima a farlo che dirlo. In ogni caso essendo smontabile, quasi tutti i sezionamneti faccio in modo che capitano nelle giunzioni dei vari moduli. :!:

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Frenata ABC in Multitrazione, informazioni-chiarimenti

Messaggio da Zampa di Lepre »

Casomai Marco, se proprio vuoi fare una cosa lungimirante, dovresti predisporre dei sezionamenti per gestire futuri moduli di retroazione e controllo marcia treno tramite computer e rocrail o altro sw.
In sostanza per ogni tratta dove ti può servire una fermata (o altre operatività) e che viene percorsa in un solo senso ti servono un paio di sezionamenti (uno per rallentare e uno per fermarsi), tre nel caso che la tratta sia banalizzata.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4907
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Frenata ABC in Multitrazione, informazioni-chiarimenti

Messaggio da Marco Fornaciari »

Zampa di Lepre ha scritto:Caso mai Marco, ...
Che, guardacaso sono gli stessi da utilizzare in analogico ... considerato che poi si tratta di linea a binario unico con estazione di testa, quindi stazione nascosta inserita in ovale con cappio di ritorno interno.
Quindi per non sapere nè leggere né scrivere, da 3 a 6 sezioni per ogni binario, linea compresa, così posso utilizzare tutte le soluzioni possibili, sia in analogico che in digitale. In una prima fase il plastico dovà funzionare sia analogico sia in digitale (un mutuo lo stò già pagando :sorry: ). Ovviamente sezionamento totale.
A dirla tutta gli unici automatismi che mi serviranno, saranno gli interblocchi di sicurezza per la linea e sull'ovale; nonchè nel cappio, visto che potrà essere percorso nei due sensi. Nella stazione nascosta un binario è dedicato eslusivamente al transito o/e alla sosta per precedenza, mai per ricovero (se non a plastico fermo).
Spudoratamente, i primi studi a riguardo dei sezionamenti e degli automatismi di blocco li feci già nel 1974, a 16 anni, forse gli schemi esistono ancora. Erano già alcuni anni che nelle mie letture c'erano i cataloghi delle apparecchiature per automazione industriale (e già conoscevo i principi del blocco automatico FS, i CdB li vedevo nelle stazioni ogni giorno); ed allora nei cataloghi si insegnava anche. Di fatto l'automazione vera e propria, nasceva in quegli anni.

Tornando al problema di Roberto, non sono poi così convinto che aggiornando il firmware, si implementi veramente tutto, o/e che l'hardware sia totalmente compatibile, l'esperienza m'insegna di vedere prima cammello ...
A dirla tutta, il funzionamento del Railcom non mi convince.
Allo stesso modo, mi pare che le prove effettuate siano incomplete, e troppo "ansiose" di vedere il risultato sul plastico: sarà perchè non ho mai fretta, ma sono noisamente pignolo (per quelle ragioni sono sulla lista nera di alcuni produttori, perchè gli ho trovato le vere magagne, riproducibili in laboratorio, ... che in ogni caso non risolvono).

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
roberto bissa
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 172
Iscritto il: domenica 25 settembre 2011, 10:02

Re: Frenata ABC in Multitrazione, informazioni-chiarimenti

Messaggio da roberto bissa »

Marco Fornaciari ha scritto:
Zampa di Lepre ha scritto:Caso mai Marco, ...
Che, guardacaso sono gli stessi da utilizzare in analogico ... considerato che poi si tratta di linea a binario unico con estazione di testa, quindi stazione nascosta inserita in ovale con cappio di ritorno interno.
Quindi per non sapere nè leggere né scrivere, da 3 a 6 sezioni per ogni binario, linea compresa, così posso utilizzare tutte le soluzioni possibili, sia in analogico che in digitale. In una prima fase il plastico dovà funzionare sia analogico sia in digitale (un mutuo lo stò già pagando :sorry: ). Ovviamente sezionamento totale.
A dirla tutta gli unici automatismi che mi serviranno, saranno gli interblocchi di sicurezza per la linea e sull'ovale; nonchè nel cappio, visto che potrà essere percorso nei due sensi. Nella stazione nascosta un binario è dedicato eslusivamente al transito o/e alla sosta per precedenza, mai per ricovero (se non a plastico fermo).
Spudoratamente, i primi studi a riguardo dei sezionamenti e degli automatismi di blocco li feci già nel 1974, a 16 anni, forse gli schemi esistono ancora. Erano già alcuni anni che nelle mie letture c'erano i cataloghi delle apparecchiature per automazione industriale (e già conoscevo i principi del blocco automatico FS, i CdB li vedevo nelle stazioni ogni giorno); ed allora nei cataloghi si insegnava anche. Di fatto l'automazione vera e propria, nasceva in quegli anni.

Tornando al problema di Roberto, non sono poi così convinto che aggiornando il firmware, si implementi veramente tutto, o/e che l'hardware sia totalmente compatibile, l'esperienza m'insegna di vedere prima cammello ...
A dirla tutta, il funzionamento del Railcom non mi convince.
Allo stesso modo, mi pare che le prove effettuate siano incomplete, e troppo "ansiose" di vedere il risultato sul plastico: sarà perchè non ho mai fretta, ma sono noisamente pignolo (per quelle ragioni sono sulla lista nera di alcuni produttori, perchè gli ho trovato le vere magagne, riproducibili in laboratorio, ... che in ogni caso non risolvono).
Marco nn so più che fare!!!
E più di due mesi che sto provando ma senza risultati
Forse il problema principale è proprio l.incompatibilità del sistema.....forse un.altro problema e il fatto che cmq il mio plastico può ospitare 20 treni e magari sono troppi e se poi pensiamo che ogni loco monta praticamente un decoder "diverso" pensa te che casino!!!!
Se monto un ovale con due treni e il bm1 bene o male funziona correggendo qualche cv.......
In più dalla mia ho il fatto che la frenata interviene quando l.intero convoglio è dentro il sezionamento......piu di cosi!!!!!
Ho scelto questa soluzione di frenata xché cmq e semplicissima da installare e nel mio caso "che nn so neanche da che parte arriva la corrente" è ottima!!!!!!
Restano due prove da fare: provare con un multimouse roco oppure ma troppo dispendiosa provare a usare dei lenz
Dopodiché, ripeto, Io nn ho le capacità di fare "magie con la corrente".....sono molto più portato x tutte le altre cose di questo meraviglioso hobby!!!!!
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Frenata ABC in Multitrazione, informazioni-chiarimenti

Messaggio da Zampa di Lepre »

La prova con il multimouse ha un senso ... quella con i decoder lenz molto meno (mica puoi cambiare tutti i decoder) soprattutto perché i Lenz per primi si basano su una stabilità dell'onda DCC che la ECOS sembra proprio non garantire (idem che con la Intellibox .... eppure non ti regalano nessuna delle due).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
roberto bissa
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 172
Iscritto il: domenica 25 settembre 2011, 10:02

Re: Frenata ABC in Multitrazione, informazioni-chiarimenti

Messaggio da roberto bissa »

Zampa di Lepre ha scritto:La prova con il multimouse ha un senso ... quella con i decoder lenz molto meno (mica puoi cambiare tutti i decoder) soprattutto perché i Lenz per primi si basano su una stabilità dell'onda DCC che la ECOS sembra proprio non garantire (idem che con la Intellibox .... eppure non ti regalano nessuna delle due).

Nn sapevo che nn andavano d.accordo!!!!!
Quindi la z21 legge meglio un Po il Tutto.? ?
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4907
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Frenata ABC in Multitrazione, informazioni-chiarimenti

Messaggio da Marco Fornaciari »

Ma perchè andarsi a cercare del freddo per il letto, con delle centraline (dichiarate iper tecnologiche) che poi risulta che hanno un numero di lacune direttamente proporzionale al prezzo.
Prova con il "topo" e vedi cosa succede ... magari protresti anche provare con una Hornby economica.
...
A dispetto degli elettronici ed elettrotecnici per DCC (e di quelli con la pergamena che progettano solo prese o punti luce), la buona norma costruttiva di un qualsiasi impianto elettrico dice di non creare mai anelli di alimentazione (e da circa un paio di decenni lo ha vietato anche il CEI).
In elettronica, poi sono come una mosca nella minestra.
Tutti i discorsi sull'equipotenziale e sulla migliore distribuzione della corrente lasciamoli alla storia: che molti incendi causati da impianto elettrico, si devono proprio agli anelli di distribuzione.
Un qualsiasi disturbo, o una qualsiasi dispersione, trovano negli anelli la loro autostrada.
...
Lo so che è una noia indicibile, ma bisogna sincerarsi che tutti i decoder:
- siano programmati in modo coerente tra di loro
- che nessuno abbia delle diverse interpretazioni dei segnali ricevuti dalla centralina
- possibilmente che Riailcom, o similari, siano disabilitati
- che sui PCB delle loco non ci siano impedenze o condensatori che creano risonanze
- che le prese di corrente delle loco siano quasi perfette
- che nessun veicolo posto sul plastici crei dei ponti tra i vari sezionamenti
- ecc. ecc.
Alla fine, se leggi in rete, sono categorie di problemi già vissuti, e risolti nelle maniere più "estemporane", ma se leggiamo bene, i plastici con meno problemi, sono quelli con alimentazione separata per ogni zona: quindi con più booster comandati da unica centrale, e magari con centrale che fa solo da interfaccia tra PC e binari. Da dire anche che in tanti non usano lo ABC, ma i moduli che modificano il segnale DCC, cosa tra l'altro suggerita da quasi tutti i produttori di centraline e hardware aggiuntivo (certo ci sono le ragioni commerciali, ma dietro ci sono anche ragioni tecniche che non vengono divulgate*).


* Nota
Le ragioni techine sono altamente tecniche, e spesso dificilmente comprensibili anche dagli addetti ai lavori; la corrente elettrica, è come l'acqua: entrambe vanno dove gli pare.

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4907
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Frenata ABC in Multitrazione, informazioni-chiarimenti

Messaggio da Marco Fornaciari »

roberto bissa ha scritto: ...
Nn sapevo che nn andavano d.accordo!!!!!
Quindi la z21 legge meglio un Po il Tutto.? ?
Scritto qualche pagina prima. :;

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”