Frenata ABC in Multitrazione, informazioni-chiarimenti
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Frenata ABC in Multitrazione, informazioni-chiarimenti
Salve
ho un plastico completamente gestito in digitale tramite apparati esu (esu ecos 2,esudetector, switchpilot.... )
volevo inserire la fermata tramite abc ( ho notato che posso usarla anche in combinata con la rilevazione di tratta occupata.... )
con una loco ho visto parecchi video... ma in caso di multipla/tripla sia simmetrica che asimmetrica come viene gestito il tutto?
non vorrei imbarcarmi in un secondo lavoro e poi ritrovarmi con la seconda macchina che continua a spingere.
al momento non riesco a far prove su di un tratto di fortuna..... quindi chiedo lumi a chi ne sa più di me in materia
Saluti
Claudio
ho un plastico completamente gestito in digitale tramite apparati esu (esu ecos 2,esudetector, switchpilot.... )
volevo inserire la fermata tramite abc ( ho notato che posso usarla anche in combinata con la rilevazione di tratta occupata.... )
con una loco ho visto parecchi video... ma in caso di multipla/tripla sia simmetrica che asimmetrica come viene gestito il tutto?
non vorrei imbarcarmi in un secondo lavoro e poi ritrovarmi con la seconda macchina che continua a spingere.
al momento non riesco a far prove su di un tratto di fortuna..... quindi chiedo lumi a chi ne sa più di me in materia
Saluti
Claudio
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Re: Frenata ABC in Multitrazione, informazioni-chiarimenti
La frenata abc é tutto tranne che l' "abc" della frenata... ovvero non è banale.
Tanto per cominciare finché ci sono ruote o contatti che fanno ponte tra una tratta normale e una "frenata" il decoder non rallenterà... oppure lo farà a singhiozzo.
Per questo motivo se la si vuole utilizzare di solito la si subordina ad una rilevazione di posizione: Solo quando il treno é tutto dentro la tratta si commuta da alimentazione normale (simmetrica) a quella tramite diodi (asimmetrica) ovvero frenata.
Fatto così, tenendo conto delle lunghezze dei convogli, risolvi anche le trazioni multiple con spinta .... altrimenti quello che temevi avverrà puntualmente con conseguente disastro ferroviario.
Tanto per cominciare finché ci sono ruote o contatti che fanno ponte tra una tratta normale e una "frenata" il decoder non rallenterà... oppure lo farà a singhiozzo.
Per questo motivo se la si vuole utilizzare di solito la si subordina ad una rilevazione di posizione: Solo quando il treno é tutto dentro la tratta si commuta da alimentazione normale (simmetrica) a quella tramite diodi (asimmetrica) ovvero frenata.
Fatto così, tenendo conto delle lunghezze dei convogli, risolvi anche le trazioni multiple con spinta .... altrimenti quello che temevi avverrà puntualmente con conseguente disastro ferroviario.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti
"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
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Re: Frenata ABC in Multitrazione, informazioni-chiarimenti
ottimo,grazie per la spiegazione
e come prevedevo questo tipo di "frenata" non fa al caso mio per questo plastico
e come prevedevo questo tipo di "frenata" non fa al caso mio per questo plastico
- Umbriele
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Re: Frenata ABC in Multitrazione, informazioni-chiarimenti
Ciao ho fatto in passato milioni di prove con la frenata ABC lenz e sono arrivato alla conclusione che per farla funzionare perfettamente occorrono una quantità smodata di switchpilots+extensions o similiari percui costa meno mettere un PC con un programma che fa molto di più della semplice frenata..
Luca
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Luca Pagnoni
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Re: Frenata ABC in Multitrazione, informazioni-chiarimenti
Infatti da prove fatte gestivo il tutto tramite train controller gold, però prima di "chiudere" il plastico nella parte nascosta sistemi più precisi possibili tramite l'utilizzo delle sole rotaieUmbriele ha scritto:Ciao ho fatto in passato milioni di prove con la frenata ABC lenz e sono arrivato alla conclusione che per farla funzionare perfettamente occorrono una quantità smodata di switchpilots+extensions o similiari percui costa meno mettere un PC con un programma che fa molto di più della semplice frenata..
Luca
Re: Frenata ABC in Multitrazione, informazioni-chiarimenti
Il tutto perche anche un convoglio, ad esempio illuminato o predisposto mette la tensione nelle rotaie isolate facendo da ponte sui sezionamenti, giusto?Zampa di Lepre ha scritto:Tanto per cominciare finché ci sono ruote o contatti che fanno ponte tra una tratta normale e una "frenata" il decoder non rallenterà... oppure lo farà a singhiozzo.
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Re: Frenata ABC in Multitrazione, informazioni-chiarimenti
Si esatto, questo problema si può tuttavia risolvere implementando ulteriori apparati (ad esempio con la ESU ECOS degli switchpilot che annullano il ponte in base a logiche dettate dalla centrale in base alle informazioni di sensori del binario) il tutto molto costoso..vittorino ha scritto:Il tutto perche anche un convoglio, ad esempio illuminato o predisposto mette la tensione nelle rotaie isolate facendo da ponte sui sezionamenti, giusto?Zampa di Lepre ha scritto:Tanto per cominciare finché ci sono ruote o contatti che fanno ponte tra una tratta normale e una "frenata" il decoder non rallenterà... oppure lo farà a singhiozzo.
Luca Pagnoni
Re: Frenata ABC in Multitrazione, informazioni-chiarimenti
Umbriele, io avevo a suo tempo visto l'ABC Lenz e proprio su questo forum o su dccworld, qualcuno aveva anche risolto il problema con semplici resistenze e diodi, qualcosa si trova anche sui filmati del tubo, mi pare se non sbaglio che la diatriba era nata perché una volta fermatasi la locomotiva, si avevano dubbi sul suo cambiamento di direzione ad es. una stazione di testa.
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Re: Frenata ABC in Multitrazione, informazioni-chiarimenti
vedendo lo schema esu... si può usare railcom + l'apparato che genera il segnale "abc" lo switchpilot+extension si può farne tranquillamente a menoUmbriele ha scritto:Ciao ho fatto in passato milioni di prove con la frenata ABC lenz e sono arrivato alla conclusione che per farla funzionare perfettamente occorrono una quantità smodata di switchpilots+extensions o similiari percui costa meno mettere un PC con un programma che fa molto di più della semplice frenata..
Luca
http://www.esu.eu/en/support/tips-trick ... schnitten/
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Re: Frenata ABC in Multitrazione, informazioni-chiarimenti
Secondo me ricordi male ... perchè per le mie esperienze e conoscenze (ma potrei sbagliare ... è ovvio) quello che dici dal punto di vista elettrico e DCC non ha molto senso. Comunque sempre lieto di imparare la qualunque ...vittorino ha scritto:Umbriele, io avevo a suo tempo visto l'ABC Lenz e proprio su questo forum o su dccworld, qualcuno aveva anche risolto il problema con semplici resistenze e diodi, qualcosa si trova anche sui filmati del tubo, mi pare se non sbaglio che la diatriba era nata perché una volta fermatasi la locomotiva, si avevano dubbi sul suo cambiamento di direzione ad es. una stazione di testa.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti
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