Frenata ABC in Multitrazione, informazioni-chiarimenti

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Kayrez
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 284
Iscritto il: venerdì 23 settembre 2011, 15:35
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Padova-Vigodarzere

Frenata ABC in Multitrazione, informazioni-chiarimenti

Messaggio da Kayrez »

Salve
ho un plastico completamente gestito in digitale tramite apparati esu (esu ecos 2,esudetector, switchpilot.... )
volevo inserire la fermata tramite abc ( ho notato che posso usarla anche in combinata con la rilevazione di tratta occupata.... )

con una loco ho visto parecchi video... ma in caso di multipla/tripla sia simmetrica che asimmetrica come viene gestito il tutto?

non vorrei imbarcarmi in un secondo lavoro e poi ritrovarmi con la seconda macchina che continua a spingere.

al momento non riesco a far prove su di un tratto di fortuna..... quindi chiedo lumi a chi ne sa più di me in materia :)

Saluti
Claudio
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Frenata ABC in Multitrazione, informazioni-chiarimenti

Messaggio da Zampa di Lepre »

La frenata abc é tutto tranne che l' "abc" della frenata... ovvero non è banale.
Tanto per cominciare finché ci sono ruote o contatti che fanno ponte tra una tratta normale e una "frenata" il decoder non rallenterà... oppure lo farà a singhiozzo.
Per questo motivo se la si vuole utilizzare di solito la si subordina ad una rilevazione di posizione: Solo quando il treno é tutto dentro la tratta si commuta da alimentazione normale (simmetrica) a quella tramite diodi (asimmetrica) ovvero frenata.
Fatto così, tenendo conto delle lunghezze dei convogli, risolvi anche le trazioni multiple con spinta .... altrimenti quello che temevi avverrà puntualmente con conseguente disastro ferroviario.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Kayrez
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 284
Iscritto il: venerdì 23 settembre 2011, 15:35
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Padova-Vigodarzere

Re: Frenata ABC in Multitrazione, informazioni-chiarimenti

Messaggio da Kayrez »

ottimo,grazie per la spiegazione :)

e come prevedevo questo tipo di "frenata" :D non fa al caso mio per questo plastico :D
Avatar utente
Umbriele
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 83
Iscritto il: venerdì 6 marzo 2015, 0:42
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Castelfranco Emilia

Re: Frenata ABC in Multitrazione, informazioni-chiarimenti

Messaggio da Umbriele »

Ciao ho fatto in passato milioni di prove con la frenata ABC lenz e sono arrivato alla conclusione che per farla funzionare perfettamente occorrono una quantità smodata di switchpilots+extensions o similiari percui costa meno mettere un PC con un programma che fa molto di più della semplice frenata..

Luca
Luca Pagnoni
Kayrez
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 284
Iscritto il: venerdì 23 settembre 2011, 15:35
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Padova-Vigodarzere

Re: Frenata ABC in Multitrazione, informazioni-chiarimenti

Messaggio da Kayrez »

Umbriele ha scritto:Ciao ho fatto in passato milioni di prove con la frenata ABC lenz e sono arrivato alla conclusione che per farla funzionare perfettamente occorrono una quantità smodata di switchpilots+extensions o similiari percui costa meno mettere un PC con un programma che fa molto di più della semplice frenata..

Luca
Infatti da prove fatte gestivo il tutto tramite train controller gold, però prima di "chiudere" il plastico nella parte nascosta sistemi più precisi possibili tramite l'utilizzo delle sole rotaie
vittorino
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 155
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2009, 13:10

Re: Frenata ABC in Multitrazione, informazioni-chiarimenti

Messaggio da vittorino »

Zampa di Lepre ha scritto:Tanto per cominciare finché ci sono ruote o contatti che fanno ponte tra una tratta normale e una "frenata" il decoder non rallenterà... oppure lo farà a singhiozzo.
Il tutto perche anche un convoglio, ad esempio illuminato o predisposto mette la tensione nelle rotaie isolate facendo da ponte sui sezionamenti, giusto?
Avatar utente
Umbriele
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 83
Iscritto il: venerdì 6 marzo 2015, 0:42
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Castelfranco Emilia

Re: Frenata ABC in Multitrazione, informazioni-chiarimenti

Messaggio da Umbriele »

vittorino ha scritto:
Zampa di Lepre ha scritto:Tanto per cominciare finché ci sono ruote o contatti che fanno ponte tra una tratta normale e una "frenata" il decoder non rallenterà... oppure lo farà a singhiozzo.
Il tutto perche anche un convoglio, ad esempio illuminato o predisposto mette la tensione nelle rotaie isolate facendo da ponte sui sezionamenti, giusto?
Si esatto, questo problema si può tuttavia risolvere implementando ulteriori apparati (ad esempio con la ESU ECOS degli switchpilot che annullano il ponte in base a logiche dettate dalla centrale in base alle informazioni di sensori del binario) il tutto molto costoso..
Luca Pagnoni
vittorino
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 155
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2009, 13:10

Re: Frenata ABC in Multitrazione, informazioni-chiarimenti

Messaggio da vittorino »

Umbriele, io avevo a suo tempo visto l'ABC Lenz e proprio su questo forum o su dccworld, qualcuno aveva anche risolto il problema con semplici resistenze e diodi, qualcosa si trova anche sui filmati del tubo, mi pare se non sbaglio che la diatriba era nata perché una volta fermatasi la locomotiva, si avevano dubbi sul suo cambiamento di direzione ad es. una stazione di testa.
Kayrez
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 284
Iscritto il: venerdì 23 settembre 2011, 15:35
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Padova-Vigodarzere

Re: Frenata ABC in Multitrazione, informazioni-chiarimenti

Messaggio da Kayrez »

Umbriele ha scritto:Ciao ho fatto in passato milioni di prove con la frenata ABC lenz e sono arrivato alla conclusione che per farla funzionare perfettamente occorrono una quantità smodata di switchpilots+extensions o similiari percui costa meno mettere un PC con un programma che fa molto di più della semplice frenata..

Luca
vedendo lo schema esu... si può usare railcom + l'apparato che genera il segnale "abc" lo switchpilot+extension si può farne tranquillamente a meno :D

http://www.esu.eu/en/support/tips-trick ... schnitten/
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Frenata ABC in Multitrazione, informazioni-chiarimenti

Messaggio da Zampa di Lepre »

vittorino ha scritto:Umbriele, io avevo a suo tempo visto l'ABC Lenz e proprio su questo forum o su dccworld, qualcuno aveva anche risolto il problema con semplici resistenze e diodi, qualcosa si trova anche sui filmati del tubo, mi pare se non sbaglio che la diatriba era nata perché una volta fermatasi la locomotiva, si avevano dubbi sul suo cambiamento di direzione ad es. una stazione di testa.
Secondo me ricordi male ... perchè per le mie esperienze e conoscenze (ma potrei sbagliare ... è ovvio) quello che dici dal punto di vista elettrico e DCC non ha molto senso. Comunque sempre lieto di imparare la qualunque ...
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”