Frenata ABC in Multitrazione, informazioni-chiarimenti

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4907
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Frenata ABC in Multitrazione, informazioni-chiarimenti

Messaggio da Marco Fornaciari »

Zampa di Lepre ha scritto:Se disattiva il Railcom è inutile avere la Ecos (addio riconoscimento automatico decoder e funzioni impostate).
Meglio rinunciare alla frenata ABC (IMHO).
Va beh, ma intanto si prova, e si esclude.

Riassumendo.
Il tracciato è ora escluso
Il cablaggio è escluso
Rail com è escluso
Il protocollo Motorola è escluso
Resta il PCB loco: condensatori e impedenze, con i decoder è bene spariscano
Resta il motore della loco con magneti al neodimio, potrebbero generare correnti di ritorno che disturbano, prova a impostare ad almeno 0,5 secondi il ritardo della funzione ABC.

Non ricordo, con multi mouse funziona? Se è così la causa è il segnale in uscita da centrale o/e booster che è asimmetrico già di suo.

Vado a memoria, ma mi pare che in alcuni decoder sia possibile impostare il riconoscimento dell'assimetria del segnale DCC: ci vuole il manuale.

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Frenata ABC in Multitrazione, informazioni-chiarimenti

Messaggio da Zampa di Lepre »

Marco Fornaciari ha scritto: Vado a memoria, ma mi pare che in alcuni decoder sia possibile impostare il riconoscimento dell'assimetria del segnale DCC: ci vuole il manuale.
L'ha impostato su riconoscimento dell'asimmetria su entrambe le semionde (cv 27=3).

La cosa rimarchevole è che questo problema non è mai stato segnalato da altri ... non vorrei arrivare a pensare che la Ecos genera un segnale DCC asimmetrico e che tutti quelli che hanno la Ecos non hanno mai attivato la frenata ABC oppure non hanno mai fatto girare insieme due loco con la frenata attiva.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4907
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Frenata ABC in Multitrazione, informazioni-chiarimenti

Messaggio da Marco Fornaciari »

No Alessandro, non intendo la CV27, ma prorio il valore di tensione dell'assimmetria.
Per la segnalazione, direi che è così, il costo della centralina, e magari plastici non recenti, fanno il resto.

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Frenata ABC in Multitrazione, informazioni-chiarimenti

Messaggio da Zampa di Lepre »

Capito ...

Allora ti riferisci alla cv134 ... va da 0 32 e il default è 12 (il manuale non fornisce indicazioni sul significato del valore ... potrebbero essere decimi di volt:12=1,2V di differenza, del resto il modulo bm1 sono 4 diodi in serie contro uno quindi genera una asimmetria di circa 1,8V).

Secondo logica andrebbe alzato sulla loco che "balbetta" fino a far sparire il fenomeno ... poi però tocca vedere se sente ugualmente la tratta col bm1.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4907
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Frenata ABC in Multitrazione, informazioni-chiarimenti

Messaggio da Marco Fornaciari »

Esatto.
Mi viene da dire, che qui senza l'oscilloscopio si naviga nella nebbia.
Effettivamente potrebbero essere 1/10 di volt, mi pare che la massima assimetria sia 3,2V ... potrebbe servire a far funzionare lo ABC anche con il protocollo Motorola, effettivamente i manuali sono piuttosto striminziti a tal proposito.

P.S.
E per me in questa mia fase progettuale servono molto di più i manuali, delle reali prove pratiche.

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
roberto bissa
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 172
Iscritto il: domenica 25 settembre 2011, 10:02

Re: Frenata ABC in Multitrazione, informazioni-chiarimenti

Messaggio da roberto bissa »

Sul 21 poli la cv134 va da 4 a 32
Ho provato a mettere il 21 poli con cv134=32 E le macchine funzionano
Nn ho inserito i bm1 però.. .....
Mentre invece ho qualche decoder 8 poli che la cv 134 nn me la legge .........
Con cv 134 =25 sempre sul 21 poli il problema rimane .....molto meno ma rimane........

Xché su gli 8 poli qualche decoder nn mi legge la cv134????

A questo punto con la cv 134 =32 se ho capito bene può essere che nn senta la dissimetria dei diodi????
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4907
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Frenata ABC in Multitrazione, informazioni-chiarimenti

Messaggio da Marco Fornaciari »

Intendi dire che l'ovale puro con assimetria a 32 non crea problemi, mentra già a 25, il problema si manifesta.
Caso mai, il problema lettura simmetria lo risolvi mettendo più di 4 diodi in serie.
I decoder a 8 poli, sicuro abbiano la CV 134 abilitata, e utilizzata per impostare qualcosa?
Dimenticavo , su alcuni decoder dovrebbe essere impostabile la tensione di ingresso: 12-24 (22) V, la quale, direi che va poi ad influenzare il riconoscimento dell'assimmetria.
Darei anche un occhiata alla programmazione delle singole loco memorizzate nella centrale, non vorrei che gli fosse asseganto un altro protocollo, quindi alternativamente sui binari hai seguenze alternate di DCC e altro protocollo.

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Frenata ABC in Multitrazione, informazioni-chiarimenti

Messaggio da Zampa di Lepre »

la cv134 è solo per gli ESU V4 (quelli citati 54611 e 54615 la hanno) ...
...gli altri che non sono v4 (o non sono ESU) non la hanno oppure non è quella.

L'ESU Standard per esempio non ha nulla del genere (non si può regolare) ... per tutti gli altri bisogna andare sui manuali.

Però ... con il valore a 32 stiamo andando, temo, molto fuori standard ... si rischia di diventare compatibile solo con se stessi e solo con decoder che prevedono una regolazione così alta.

Per Marco: i decoder non hanno impostazione della tensione d'ingresso (lo standard DCC, secondo NMRA, prevede minimi e massimi, entro cui deve avvenire una lettura sicura dei vari stati, che sono indipendenti dalla scala ... poi dei range di valori medi tipizzati in funzione della scala). Semmai è la centrale che ha la regolazione del voltaggio d'uscita.
Oltretutto il BM1 genera una asimmetria che, per la tipologia di circuito, è fissa indipendentemente dall'ampiezza dell'onda in ingresso. Pertanto anche la regolazione del decoder, se ben fatta, dovrebbe essere indipendente dall'ampiezza dell'onda in ingresso (visto che il tutto è gestito a microprocessore credo che sia quasi sicuro).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
roberto bissa
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 172
Iscritto il: domenica 25 settembre 2011, 10:02

Re: Frenata ABC in Multitrazione, informazioni-chiarimenti

Messaggio da roberto bissa »

Marco Fornaciari ha scritto:Intendi dire che l'ovale puro con assimetria a 32 non crea problemi, mentra già a 25, il problema si manifesta.
Caso mai, il problema lettura simmetria lo risolvi mettendo più di 4 diodi in serie.
I decoder a 8 poli, sicuro abbiano la CV 134 abilitata, e utilizzata per impostare qualcosa?
Dimenticavo , su alcuni decoder dovrebbe essere impostabile la tensione di ingresso: 12-24 (22) V, la quale, direi che va poi ad influenzare il riconoscimento dell'assimmetria.
Darei anche un occhiata alla programmazione delle singole loco memorizzate nella centrale, non vorrei che gli fosse asseganto un altro protocollo, quindi alternativamente sui binari hai seguenze alternate di DCC e altro protocollo.
Si esatto!!!!
X i decoder nn lo so
So solo che qualche 8 poli mi legge la cv 134 e qualcun.altro no
La programmazione decoder e a posto
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4907
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Frenata ABC in Multitrazione, informazioni-chiarimenti

Messaggio da Marco Fornaciari »

Zampa di Lepre ha scritto:... Semmai è la centrale che ha la regolazione del voltaggio d'uscita.
...
Giusto, la memoria ha fatto cilecca.

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”