Frenata ABC in Multitrazione, informazioni-chiarimenti

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
roberto bissa
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 172
Iscritto il: domenica 25 settembre 2011, 10:02

Re: Frenata ABC in Multitrazione, informazioni-chiarimenti

Messaggio da roberto bissa »

Marco Fornaciari ha scritto:
Zampa di Lepre ha scritto:... Semmai è la centrale che ha la regolazione del voltaggio d'uscita.
...
Giusto, la memoria ha fatto cilecca.
Quella è gia regolata il
roberto bissa
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 172
Iscritto il: domenica 25 settembre 2011, 10:02

Re: Frenata ABC in Multitrazione, informazioni-chiarimenti

Messaggio da roberto bissa »

Ho installato 2 dei 18 moduli bm1 sulla stazione nascosta da 2 binari e dove ho potuto ho settato la cv134 =30 ......i treni nelle tratte interessate si alternano bene fermandosi ma soprattutto nn singhiozzano più lungo il tracciato
Però ci sono decoder nn solo 8 poli ma anche da 21 che nn mi permettono di settare la cv 134 e sono v4
Esiste una cv equivalente da poter regolare????
La vera prova di funzionalità precisa la farò quando riuscirò ad installare tutti è 18 i BM1 per poi provare tutte le combinazioni possibili immaginabili senza aver problemi.......sara dura!!!!!!!!
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2794
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Frenata ABC in Multitrazione, informazioni-chiarimenti

Messaggio da Zampa di Lepre »

roberto bissa ha scritto:...
Però ci sono decoder nn solo 8 poli ma anche da 21 che nn mi permettono di settare la cv 134 e sono v4
Esiste una cv equivalente da poter regolare????
Sicuro che siano V4???

Se si penso che siano vecchi ... ho trovato indicazioni sulla cv134 solo a partire dall'edizione 2012 del manuale.
Potresti provare a farteli aggiornare.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
roberto bissa
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 172
Iscritto il: domenica 25 settembre 2011, 10:02

Re: Frenata ABC in Multitrazione, informazioni-chiarimenti

Messaggio da roberto bissa »

Zampa di Lepre ha scritto:
roberto bissa ha scritto:...
Però ci sono decoder nn solo 8 poli ma anche da 21 che nn mi permettono di settare la cv 134 e sono v4
Esiste una cv equivalente da poter regolare????
Sicuro che siano V4???

Se si penso che siano vecchi ... ho trovato indicazioni sulla cv134 solo a partire dall'edizione 2012 del manuale.
Potresti provare a farteli aggiornare.


Può essere!!!!!
Proverò!
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4908
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Frenata ABC in Multitrazione, informazioni-chiarimenti

Messaggio da Marco Fornaciari »

C'è voluto tempo, e perseveranza, ma la soluzione è stata trovata. :up:
Come sempre ... non conviene chiedersi perchè funziona, ma fare tesoro dell'esperienza! :;

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
roberto bissa
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 172
Iscritto il: domenica 25 settembre 2011, 10:02

Re: Frenata ABC in Multitrazione, informazioni-chiarimenti

Messaggio da roberto bissa »

Marco Fornaciari ha scritto:C'è voluto tempo, e perseveranza, ma la soluzione è stata trovata. :up:
Come sempre ... non conviene chiedersi perchè funziona, ma fare tesoro dell'esperienza! :;

Nn urliamo tanto Marco devo mettere insieme ancora il tutto........pero siamo arrivati ad un buon punto!!!
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2794
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Frenata ABC in Multitrazione, informazioni-chiarimenti

Messaggio da Zampa di Lepre »

Da tutto ciò ho ricavato solo una consapevolezza:
la ecos (in genere ... visto che ne sono state provate due) evidentemente ha una stabilità del segnale d'uscita quando sotto carico prossima allo zero (e per un prodotto così costoso direi che è un grosso problema ... ora capisco perché il rappresentante aveva provato ad aggiornarne il fw, evidentemente il problema è noto e sperava che ci avessero messo una pezza).

Un consiglio a Roberto: prova subito con tre o quattro locomotive ... non vorrei che il problema poi peggiorasse e la regolazione tramite cv134 si dimostrasse insufficiente.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
roberto bissa
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 172
Iscritto il: domenica 25 settembre 2011, 10:02

Re: Frenata ABC in Multitrazione, informazioni-chiarimenti

Messaggio da roberto bissa »

Zampa di Lepre ha scritto:Da tutto ciò ho ricavato solo una consapevolezza:
la ecos (in genere ... visto che ne sono state provate due) evidentemente ha una stabilità del segnale d'uscita quando sotto carico prossima allo zero (e per un prodotto così costoso direi che è un grosso problema ... ora capisco perché il rappresentante aveva provato ad aggiornarne il fw, evidentemente il problema è noto e sperava che ci avessero messo una pezza).

Un consiglio a Roberto: prova subito con tre o quattro locomotive ... non vorrei che il problema poi peggiorasse e la regolazione tramite cv134 si dimostrasse insufficiente.

Domani pomeriggio ho tempo e provo tutti i decoder che mi fanno regolare la cv134
Sono anche.io dell.idea stessa tua riguardante la ecos però è sempre comunque aggiornabile quindi si potrebbe segnalare il problema direttamente a loro
Poi magari mi viene da pensare che siano più i decoder della centrale
Proverò a prendere due o tre lenz x vedere che succede
Domani provo subito e poi scrivo.......speriamo di aver risolto!!!!!!
Nel frattempo GRAZIE MILLE X avermi aiutato!!!!!!
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4908
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Frenata ABC in Multitrazione, informazioni-chiarimenti

Messaggio da Marco Fornaciari »

Non credo sia colpa dei decoder, salvo non essere costruiti per l'uso che né vuoi fare.
Viste le tolleranze del sistema, e su quali principi funzionali è basato, opto per il funzionamento anomalo della centrale, ovvero che sia come la IB per via della presenza del protocollo Motorola, al che la cosa non mi sorprende ... tecnicamente è una boiata, commercialmente un asso nella manica.
Detto per inciso, a quanti interessa la multi trazione con degli automatismi: pochi, e quei pochi vanno quasi sicuramente di PC e altre centrali più economiche, viste che devono fare solo da ponte.
Poi come fanno in tanti, è più sicuro utilizzare i moduli che modificano il codice inviato nella tratta di arresto: di fatto la programmazione dei decoder si limita alla CV19, salvo regolare tutte le velocità uguali.

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4908
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Frenata ABC in Multitrazione, informazioni-chiarimenti

Messaggio da Marco Fornaciari »

Bhe, l'aiuto che ti abbiamo dato, fa parte anche della nostra fame di sapere ...
Personalmente stò completando il progetto del plastico, e al momento mi documento il più possibile sul digitale, (l'anologico lo domino e basta), in particolare sulle apparecchiature in commercio e come usarle al meglio, considerato che le mie loco devono poter viaggiare sul mio plastico e su quello del SAFRE.
La sfida da vincere e sapere veramente come veramente funzionano le apparecchiature, cosa che i produttori tengono ben nascosto.

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”