recensioni sui decoder lok
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Re: recensioni sui decoder lok
Alpiliguri, non negherai che in questa comunità ci sono comunque persone in grado di fare un test obiettivo e ripetibile senza problemi da chiunque (mi ci metto anch'io in mezzo e lo saresti anche te, visto che sei un modellista esperto).
La mia idea, come spiegavo sopra, è quella di partire dalle caratteristiche tecniche dichiarate e aggiungere, ad esempio, una scheda con 3 pro e 3 contro stile Quattroruote per far avere a prima vista il sentore di cosa abbiamo tra le mani. Sul fatto che bisogna evitare le sensazioni empiriche mi trovi d'accordo ma se la recensione/test viene fatto da persone esperte e che conoscono bene il DCC secondo me il rischio è minimo
La mia idea, come spiegavo sopra, è quella di partire dalle caratteristiche tecniche dichiarate e aggiungere, ad esempio, una scheda con 3 pro e 3 contro stile Quattroruote per far avere a prima vista il sentore di cosa abbiamo tra le mani. Sul fatto che bisogna evitare le sensazioni empiriche mi trovi d'accordo ma se la recensione/test viene fatto da persone esperte e che conoscono bene il DCC secondo me il rischio è minimo
Fulvio "Spillone" Felicioli
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Re: recensioni sui decoder lok
La mia idea nasce per far esprimere ad ognuno (e raccogliere su questo argomento) le proprie esperienze sull'abbinamento decoder X e locomotiva Y, aldilà delle effettive capacità o conoscenze dell'utente. Pur sapendo che quest'ultima è una variabile molto importante, come dice Fulvio ci sono molti utenti abili, obiettivi nell'analisi e bravi nell'utilizzo dei decoder.alpiliguri ha scritto: Se invece io provo un decoder, tizio un altro, caio un terzo, montati su diverse loco, con diverse alimentazioni, con diverse esperienze in merito, avremo tre valutazioni che non sono per nulla confrontabili. Se da me non funziona bene magari montato su un'altra loco va meglio, quello che per me non va per un altro potrebbe essere accettabile. Troppe variabili, troppa soggettività.
Per esempio come definire "affidabile" ? Vuol dire tutto e niente, c'è chi brucia i decoder perché non verifica che la corrente erogata sia adatta alla loco, non è colpa del decoder...
Come faccio a fidarmi di un giudizio se non conosco le competenze di chi lo emette.
Si dovrebbe ottenere una sorta di manuale generico per scegliere al meglio il decoder da utilizzare per le proprie loco ed anche per evitare di associare un certo decoder per una certa macchina o un certo motore elettrico installato.
l'esempio che hai riportato è perfettamente valido e si tratta di una esperienza personale utile a molti.alpiliguri ha scritto: Un esempio, ho montato un Lenz Silver plus 21MTC su una automotrice dotata di illuminazione interna su aux1, usandola in analogico rimaneva spenta. Mi sono accorto solo dopo che Lenz non permette di scegliere quali aux mantenere attive in analogico, sono attive solo le luci ant/post. Sostituito con un ESU Lokpilot v.4, programmato perché mantenga aux1 attiva in analogico, ho l'illuminazione.
E' ovvio che anche io potrei pensare che tu non sei stato abile o non sei a conoscenza dell DCC ...ma partiamo dal presupposto che siamo tutti bravi o bravini e che se scriviamo un parere soggettivo possa anche essere vero...alpiliguri ha scritto: Come faccio a fidarmi di un giudizio se non conosco le competenze di chi lo emette.
Re: recensioni sui decoder lok
Sfrutto il topic per porre una domanda
Che decoder sound preferite tra esu e zimo per locomotiva e 636 ?
Come qualità suoni ecc
Ho provato a cercare video su YouTube, ma non ho trovato video esaustivi, specialmente sulla fedeltà del suono alla partenza con l'esclusione progressiva del reostato, caratteristico della macchina.
Poco fa su un negozio ho visto commercializzato un decoder esu come aggiuntivo/ricambio Limaexpert, vi sara differenza con i suoni campionati in quello esu ?
Grazie a tutti
Che decoder sound preferite tra esu e zimo per locomotiva e 636 ?
Come qualità suoni ecc
Ho provato a cercare video su YouTube, ma non ho trovato video esaustivi, specialmente sulla fedeltà del suono alla partenza con l'esclusione progressiva del reostato, caratteristico della macchina.
Poco fa su un negozio ho visto commercializzato un decoder esu come aggiuntivo/ricambio Limaexpert, vi sara differenza con i suoni campionati in quello esu ?
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Re: recensioni sui decoder lok
Se il decoder ESU è venduto con un codice ricambio Lima, allora è quello che Hornby monta d'origine sulle macchina. Di solito questi progetti sonori sono copyright dell'azienda e non li troverai in giro per poterli caricare su un decoder vergine.
Poi puoi trovare dei negozi che creano i loro progetti sonori e li vendono caricandoli su decoder vuoti.
La differenza non è tanto nella marca del decoder, Zimo ed ESU sono entrambe al top, dubito che a parità di suono tu possa sentire una differenza di riproduzione, quello che conta è l'origine del progetto sonoro, la qualità della registrazione.
Se è scarsa, nessun decoder potrà migliorarla. E una registrazione di qualità non è cosa semplice e comporta l'utilizzo di apparecchiature serie, una ampia disponibilità della loco reale e un buon lavoro software di ottimizzazione. Non la fai con il telefonino in stazione....
Secondo me prima di decidere se ESU o Zimo dovresti reperire il massimo di informazioni sul progetto sonoro caricato, chi l'ha fatto, da quali suoni è composto, e possibilmente ascoltarlo. Se è un buon progetto suonerà bene sia su ESU che su Zimo.
Ciao, alpiliguri.
Poi puoi trovare dei negozi che creano i loro progetti sonori e li vendono caricandoli su decoder vuoti.
La differenza non è tanto nella marca del decoder, Zimo ed ESU sono entrambe al top, dubito che a parità di suono tu possa sentire una differenza di riproduzione, quello che conta è l'origine del progetto sonoro, la qualità della registrazione.
Se è scarsa, nessun decoder potrà migliorarla. E una registrazione di qualità non è cosa semplice e comporta l'utilizzo di apparecchiature serie, una ampia disponibilità della loco reale e un buon lavoro software di ottimizzazione. Non la fai con il telefonino in stazione....
Secondo me prima di decidere se ESU o Zimo dovresti reperire il massimo di informazioni sul progetto sonoro caricato, chi l'ha fatto, da quali suoni è composto, e possibilmente ascoltarlo. Se è un buon progetto suonerà bene sia su ESU che su Zimo.
Ciao, alpiliguri.
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Re: recensioni sui decoder lok
L'approccio Sound dei decoder e delle modalità di riproduzione tra ESU e Zimo è profondamente diverso tra le due marche. Per cui concordo che l'ideale sarebbe ascoltarli ... avendo però ben presenti i suoni della macchina vera.
So che per i decoder Zimo è Portigliatti che si preoccupa della registrazioni e dell'adattamento dei suoni alle peculiarità del decoder. I suoi progetti sonori vengono unanimemente considerati come quelli prototipicamente più fedeli.
Paradossalmente però, a testimonianza sopratutto di chi non ha grossa confidenza con i suoni originali, non sono altrettanto d'impatto emotivo rispetto a quelli ESU (credo anche perchè i decoder ESU permettono una programmazione dei suoni molto, molto raffinata rispetto alla velocità e alle variazioni della stessa: una serie di "effetti speciali" che possono essere automatizzati rispetto alle condizioni legate alla marcia).
Quindi, su questo fronte, è estremamente difficile dare un consiglio oggettivo. Vedi se riesci a frequentare qualche circolo dove ascoltare in prima persona sia l'uno che l'altro. Cercando su youtube dovresti trovare anche dei filmati ... li però c'è il computer di mezzo e manca la fisicità del mezzo in movimento.
So che per i decoder Zimo è Portigliatti che si preoccupa della registrazioni e dell'adattamento dei suoni alle peculiarità del decoder. I suoi progetti sonori vengono unanimemente considerati come quelli prototipicamente più fedeli.
Paradossalmente però, a testimonianza sopratutto di chi non ha grossa confidenza con i suoni originali, non sono altrettanto d'impatto emotivo rispetto a quelli ESU (credo anche perchè i decoder ESU permettono una programmazione dei suoni molto, molto raffinata rispetto alla velocità e alle variazioni della stessa: una serie di "effetti speciali" che possono essere automatizzati rispetto alle condizioni legate alla marcia).
Quindi, su questo fronte, è estremamente difficile dare un consiglio oggettivo. Vedi se riesci a frequentare qualche circolo dove ascoltare in prima persona sia l'uno che l'altro. Cercando su youtube dovresti trovare anche dei filmati ... li però c'è il computer di mezzo e manca la fisicità del mezzo in movimento.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti
"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
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- Gianfranco Lo Coco
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Re: recensioni sui decoder lok
Ciao io ho una E 636 Acme con Loksound Esu montato di fabbrica e i suoni sono davvero eccezionali ,registrazione fatta come si deve senza fruscii o rumori di fondo , non so come sono quelli della Zimo della E 636 ,ma ho una E 626 Big Models con Loksound Zimo e sono davvero eccellenti .spqri ha scritto:Sfrutto il topic per porre una domanda
Che decoder sound preferite tra esu e zimo per locomotiva e 636 ?
Come qualità suoni ecc
Ho provato a cercare video su YouTube, ma non ho trovato video esaustivi, specialmente sulla fedeltà del suono alla partenza con l'esclusione progressiva del reostato, caratteristico della macchina.
Poco fa su un negozio ho visto commercializzato un decoder esu come aggiuntivo/ricambio Limaexpert, vi sara differenza con i suoni campionati in quello esu ?
Grazie a tutti
I due come qualita' sonore si equivalgono ,come resa forse un pelino piu' fedele l'Esu .
Se riesco inserisco un video con una breve prova
Ciao Gianfranco
Guarda qua c'e' anche il progetto del plastico modulare del gruppo Cv 19 DCC WORLD
https://skydrive.live.com/#cid=51D30F4E ... DEDE%21117
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Re: recensioni sui decoder lok
Ciao Gianfranco
Guarda qua c'e' anche il progetto del plastico modulare del gruppo Cv 19 DCC WORLD
https://skydrive.live.com/#cid=51D30F4E ... DEDE%21117
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Re: recensioni sui decoder lok
Ringrazio tutti per l'interesse mostrato alla mia domanda.
La cosa importante è la fedeltà del rumore reostatico, perché una volta mi è capitato di sentire una loco con loksound esu (probabilmente era una versione 3 del decoder), ma il suono descritto prima non era molto reale perché arrivata a una certa velocità partiva il suono e anche se la loco decelerava il suono faceva percepire che accelerava, insomma non poroprio sincronizzato.
Non so se mi son saputo spiegare
La cosa importante è la fedeltà del rumore reostatico, perché una volta mi è capitato di sentire una loco con loksound esu (probabilmente era una versione 3 del decoder), ma il suono descritto prima non era molto reale perché arrivata a una certa velocità partiva il suono e anche se la loco decelerava il suono faceva percepire che accelerava, insomma non poroprio sincronizzato.
Non so se mi son saputo spiegare
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Re: recensioni sui decoder lok
Ciao!
per continuare nelle descrizioni dei miei test per dare informazioni utili, vi riporto la configurazione adottata per un decoder Lenz Standard installato su una E645 Rivarossi-Hornby di recente consegna.
Premetto che è il primo decoder Lenz che uso e questa versione l'ho voluta testare per verificare quale sia il migliore basso di gamma per i miei utilizzi.
Dato che questo decoder ha solo 3 uscite (F0f F0r e F1) ho collegato rispettivamente luci bianche di testa, luci bianche di coda e luci rosse di testa. Le luci rosse di coda non sono utilizzate.
Impostando la CV#40=3 posso accendere le luci bianche di testa e di coda con F6, in eventuali casi di manovra.
Per ottenere una marcia regolare e piacevole ho impostato le seguenti CV:
CV#47=37 dove bit 1-2-3 servono a impostare il tipo di motore (=5), il bit 6 ad abilitare l'EMF (=32) e il bit 7 (=0) per mantenere attivo il control switched (altrimenti la macchina non si muove!);
sottolineo che i tipi di motore preconfigurati sono 6, numerati da 0 a 5, ma non so sulla base di quali accorgimenti sw.
CV#113=20 per abbassare il valore minimo del PWM ed avere una partenza più dolce
Rimangono ancora le CV#114 e #9 per regolare il funzionamento del motore, ma per ora il comportamento mi va bene così
per continuare nelle descrizioni dei miei test per dare informazioni utili, vi riporto la configurazione adottata per un decoder Lenz Standard installato su una E645 Rivarossi-Hornby di recente consegna.
Premetto che è il primo decoder Lenz che uso e questa versione l'ho voluta testare per verificare quale sia il migliore basso di gamma per i miei utilizzi.
Dato che questo decoder ha solo 3 uscite (F0f F0r e F1) ho collegato rispettivamente luci bianche di testa, luci bianche di coda e luci rosse di testa. Le luci rosse di coda non sono utilizzate.
Impostando la CV#40=3 posso accendere le luci bianche di testa e di coda con F6, in eventuali casi di manovra.
Per ottenere una marcia regolare e piacevole ho impostato le seguenti CV:
CV#47=37 dove bit 1-2-3 servono a impostare il tipo di motore (=5), il bit 6 ad abilitare l'EMF (=32) e il bit 7 (=0) per mantenere attivo il control switched (altrimenti la macchina non si muove!);
sottolineo che i tipi di motore preconfigurati sono 6, numerati da 0 a 5, ma non so sulla base di quali accorgimenti sw.
CV#113=20 per abbassare il valore minimo del PWM ed avere una partenza più dolce
Rimangono ancora le CV#114 e #9 per regolare il funzionamento del motore, ma per ora il comportamento mi va bene così
- E656BB
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Re: recensioni sui decoder lok
Ciao!
riporto su questo argomento per inserire alcune valutazioni sulle ultime "manipolazioni digitali"!
Ho utilizzato gli ESU Standard su due macchine Oskar, una D443 e una D445 navetta: la marcia è regolare e stabile su entrambe i modelli e nonostante le poche regolazioni permesse da questo decoder i settaggi di default sono validi
Ho utilizzato un altro ESU Standard su una E656 Hornby (vedi anche questo argomento: http://www.ferrovie.info/forum/viewtopi ... 60&t=28037 ):
la marcia è stata da subito irregolare e instabile a tutte le velocità, con andamento tutt'altro che fluido
Ho provato a cambiare i valori delle CV che controllano il motore (#53, #54,#55) ma con risultati non pienamente soddisfacenti, anche inserendo i valori ottenuti da un'autotuning di un decoder V.4 installato temporaneamente sui tale macchina (con il quale la macchina funziona egregiamente).
Peccato per questo aggeggio .... la semplificazione delle strutture firmware per la gestione delle uscite logiche e discrete è stata forse erroneamente ampliata alla struttura di gestione del motore e quindi si sono perse altre possibilità di configurazione della gestione del motore. Per esempio la frequenza è fissa (20KHz contro i 20 o 40KHz del V.4) e non ci sono le regolazioni più fini date dalle CV #56 e #124.
Perciò, se non si trova un motore di una lok che ben si adatta al decoder, le possibilità di configurazione per il miglioramento rimangono un po' scarse
Prossimanente proverò ad installare lo stesso decoder su una E428 o su una E424 RR-Italia
riporto su questo argomento per inserire alcune valutazioni sulle ultime "manipolazioni digitali"!
Ho utilizzato gli ESU Standard su due macchine Oskar, una D443 e una D445 navetta: la marcia è regolare e stabile su entrambe i modelli e nonostante le poche regolazioni permesse da questo decoder i settaggi di default sono validi
Ho utilizzato un altro ESU Standard su una E656 Hornby (vedi anche questo argomento: http://www.ferrovie.info/forum/viewtopi ... 60&t=28037 ):
la marcia è stata da subito irregolare e instabile a tutte le velocità, con andamento tutt'altro che fluido
Ho provato a cambiare i valori delle CV che controllano il motore (#53, #54,#55) ma con risultati non pienamente soddisfacenti, anche inserendo i valori ottenuti da un'autotuning di un decoder V.4 installato temporaneamente sui tale macchina (con il quale la macchina funziona egregiamente).
Peccato per questo aggeggio .... la semplificazione delle strutture firmware per la gestione delle uscite logiche e discrete è stata forse erroneamente ampliata alla struttura di gestione del motore e quindi si sono perse altre possibilità di configurazione della gestione del motore. Per esempio la frequenza è fissa (20KHz contro i 20 o 40KHz del V.4) e non ci sono le regolazioni più fini date dalle CV #56 e #124.
Perciò, se non si trova un motore di una lok che ben si adatta al decoder, le possibilità di configurazione per il miglioramento rimangono un po' scarse
Prossimanente proverò ad installare lo stesso decoder su una E428 o su una E424 RR-Italia