Diorama (statico) - Reichraming

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
Rispondi
solbe
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2011, 16:33

Diorama (statico) - Reichraming

Messaggio da solbe »

Salve a tutti, voglio presentare a tutti voi il mio progetto di Diorama, basato su di un ponte in ferro di cui mi sono innamorato a prima vista.

Cercando online foto di ponti austriaci mi sono imbattuto in questo ponte che passa sopra al fiume Reichraming il quale poi si immette sul fiume Enns. Ci troviamo sulla Kronprinz Rudolfs-bahn tra st Valentin e Hieflau/Selzthal.

Immagine

L'idea principale era appunto quella di ricreare un ponte con ambientazione IV-VI in puro stile OBB. Vi chiederete perché proprio OBB, quando di ponti belli ce ne sono anche in italia?
Fin da piccolo i treni che ho visto e che mi hanno fatto appassionare erano quelli circolanti in pusteria, dato che trascorrevo sempre le vacanze a San Candido con vista sulla parte Austriaca.

Altra angolazione del ponte con un merci:
Immagine

Ho iniziato l'auto costruzione di tutto, attraverso forex, legno e polistirolo rivestito di cemento. Però il ponte principale non lo ho ancora iniziato perché ho un dubbio.. penso che con il forex da 2mm sarebbe un po barcollante e poco preciso mentre con del compensato da 4mm penso che risulterebbe più solido.

chiedo a voi esperti appunto consigio e vi rimando a giusto un immagine del progetto.
probabilmente le gallerie non verranno fatte, avevo pensato a quelle perché cosi potevo nascondere la coda del convoglio.
snapshot.jpg
IMG_4395.jpg
attendo tutti i consigli del caso, sono un principiante con voglia di portare a casa un primo progetto che sia degno di nota

Grazie dell'attenzione

Alberto
Davide(Vi)
Gestore
Gestore
Messaggi: 2043
Iscritto il: venerdì 25 settembre 2009, 11:18

Re: Diorama (statico) - Reichraming

Messaggio da Davide(Vi) »

E perché non metteresti le gallerie? ci stanno!

Oppure vuoi nascondere la coda dei convogli con un rilievo, oppure la vegetazione?

In quanto al ponte, se lo vuoi fedele all'originale il forex non mi sembra il materiale più adatto, al limite il plasticard, ma comunque avresti il tuo bel daffare a renderlo stabile e rigido.

In commercio non c'è nulla di simile, magari da elaborare un po'?
Avatar utente
Fulvio Felicioli
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 694
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 13:47
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Roma
Contatta:

Re: Diorama (statico) - Reichraming

Messaggio da Fulvio Felicioli »

La Noch fa esattamente questo ponte! In cartone tagliato al laser, è bellissimo. L'ho utilizzato su un mio modulo ed è veramente spettacolare. Articolo 67010.
Fulvio "Spillone" Felicioli
Vieni a trovarmi anche su FB al Plastico Rivarossa:
https://www.facebook.com/PlasticoRivarossa/
Luca Ciavarella
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 769
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 18:07
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: FL46, Km 171+571, PBA 287/288d
Contatta:

Re: Diorama (statico) - Reichraming

Messaggio da Luca Ciavarella »

Ciao Alberto. Non c'è bisogno che mi presenti dato che ci conosciamo di persona :) Io le gallerie le metterei, oppure almeno una (dall'altro lato andrebbe bene la vegetazione in questo caso) giusto per nascondere la coda del treno, appunto. Per il resto, dato che di forex, plasticard e via discorrendo ci capisco veramente poco, non resta che augurarti buon lavoro! :wink:
Freccia Adriatica, Freccia del Levante, Freccia delle Puglie, Freccia Salentina, Freccia delle Dolomiti, Freccia Atesina...
solbe
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2011, 16:33

Re: Diorama (statico) - Reichraming

Messaggio da solbe »

Fulvio Felicioli ha scritto:La Noch fa esattamente questo ponte! In cartone tagliato al laser, è bellissimo. L'ho utilizzato su un mio modulo ed è veramente spettacolare. Articolo 67010.
Grazie mille! proverò a vedere cosa riuscirò a far uscire dalla mia mano di bricolage altrimenti so che lo posso trovare già verniciato e pronto!

Ciao Luca!! Di galleria in effetti ho pensato di lasciarne almeno una cosi da nascondere la coda del convoglio. mentre dall'altro lato potrei giocare un po con la vegetazione con un vedo non vedo.

Un saluto e Grazie

A presto
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”