Plastico in costruzione (era: Raggio minimo)

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26496
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Re: Plastico in costruzione (era: Raggio minimo)

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

Il fatto è che così ad esempio il fabbricato viaggiatori viene troppo basso... forse li il sughero servirebbe...
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
et_62
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 246
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 18:28
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IIIb, IV, V
Località: Torino

Re: Plastico in costruzione (era: Raggio minimo)

Messaggio da et_62 »

Io nella parte stazione e scalo (quindi piazzali) ho messo un unico strato di sughero da 4mm sotto tutto e sopra sto piazzando i binari.
Metterò anche sopra il sughero i fabbricati marciapiedi, etc.
Viceversa, nelle zone di piena linea sughero solo sotto i binari.
Enrico
gian paolo cardelli
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 489
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 14:24

Re: Raggio minimo

Messaggio da gian paolo cardelli »

Lorenzo Pallotta ha scritto: Prima cosa. Ovviamente sotto ai binari ho messo del sughero da 4 mm però ora, alterttanto ovviamente, i binari sono rialzati rispetto a tutto il resto quindi quando andrò a creare del paesaggio avrò questo sfasamento fastidioso.
Come si deve ovviare al problema? Si mette più alto il paesaggio riempiendo di più oppure devo "insugherare" tutto, almeno nelle parti in cui ci vanno oggetti che andrebbero a pari con i binari (penso ad un fabbricato ad esempio)?
La cosa migliore è vedere qualche foto al vero, calcolare l'altezza dei fabbricati dal piano dei binari ed eventualmente rialzare i primi con qualche spessore, non necessariamente di sughero: legno e/o cartone da imballaggi producono lo stesso risultato..
Lorenzo Pallotta ha scritto:Seconda cosa. Saldature. Ne ho fatte sul lato dei binari ma inevitabilmente vanno a finire anche sulla parte superiore del fungo. Avete qualche soluzione alternativa? Anche perchè in quei punti i mezzi non dico che sviano ma indubbiamente traballano...
Usa del flussante a base NON acida nei punti di saldatura: lo stagno colerà solo dove l'hai messo, purchè non esageri col calore e col tempo di riscaldamento... ma che saldatore usi? per questo tipo di saldature è preferibile uno a punta da elettronica da max. 30-40W, non quello a pistola con puntale a cappio da 100W, più adatto all'elettrotecnica.
Lorenzo Pallotta ha scritto:Terza cosa. Per ragioni varie ho dovuto alternare codice 75 e codice 100. Si creano dei dislivelli tra uno e l'altro. Mi suggerite di limare leggermente il dislivello così da evitare l'impuntamento quando presi di punta?
Grazie :mrgreen:
ASSOLUTAMENTE NO! una leggera limatura puo' essere tollerata per correggere sfalsature di un decimo di millimetro al più, mentre per allineare rotaie di codici differenti è meglio usare giunzioni di binario codice 100 ispessorate all'interno dal lato dove deve esserci inserito il cod. 75 (fogli di alluminio opportunamente microtagliati vanno benissimo, anche se è un lavoro da certosino). Per garantire la conducibilità elettrica un punto di saldatura è auspicabile.
Pace e treni

GPC
gian paolo cardelli
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 489
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 14:24

uell

Messaggio da gian paolo cardelli »

et_62 ha scritto:Sul secondo punto.
Premesso che io sono inguardabile nelle mie capacità di saldare, io ho cercato di usare la saldatura sul fianco della rotaia solo nella parte nascosta. Se scappa un po' di stagno sopra hai due alternative: o riesci a toglierlo subito con il saldatore o meglio un dissaldatore, o devi andare di limetta e carta smeriglio fino a pareggiare le superfici.
al limite carta smeriglio, non la limetta, a meno che non ne hai da buttare: provate a ripulire i denti di una limetta dallo stagno per saldature, come è capitato a me, ed apprezzerete l'invenzione della carta smeriglio...
et_62 ha scritto:Ho anche provato a saldare il filo alle scarpette di giunzione, ma dopo aver smadonnato per un po' ho desistito: non attacca manco se piangi!, :bigcry: :bigcry: :bigcry:

In alternativa uso le scarpette col filo già saldato della Roco (non ricordo il numero dell'articolo ma posso verificare)
Le scarpette sono in acciaio: la saldatura in questo caso va fatta con flussante a base acida e saldatore da elettrotecnica da 100W; l'acido va poi neutralizzato con sostanza basica.
Pace e treni

GPC
Avatar utente
Mario Li Vigni
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 174
Iscritto il: sabato 18 novembre 2006, 1:02

Re: Plastico in costruzione (era: Raggio minimo)

Messaggio da Mario Li Vigni »

Lorenzo Pallotta ha scritto:
Terza cosa. Per ragioni varie ho dovuto alternare codice 75 e codice 100. Si creano dei dislivelli tra uno e l'altro. Mi suggerite di limare leggermente il dislivello così da evitare l'impuntamento quando presi di punta?
Grazie :mrgreen:

Ciao Lorenzo, puoi utilizzare l'art. SL-112 Peco Products Converter rail joiners/fishplates code 75 to 100 for OO & HO gauge - Pack of 12

se metti il codice su Google vedi facilmente di cosa si tratta... :;

Mario
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26496
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Re: Plastico in costruzione (era: Raggio minimo)

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

Grazie Mario!
Ora è da trovare chi li vende in Italia...
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
gian paolo cardelli
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 489
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 14:24

Re: Plastico in costruzione (era: Raggio minimo)

Messaggio da gian paolo cardelli »

Lorenzo Pallotta ha scritto:Grazie Mario!
Ora è da trovare chi li vende in Italia...
Ordinarli on-line direttamente in UK? occhio che comunque col tempo cedono, ed il dislivello ricompare.
Pace e treni

GPC
Avatar utente
Gery
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1253
Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2005, 0:21
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: roma

Re: Plastico in costruzione (era: Raggio minimo)

Messaggio da Gery »

sul raggio sono per i 60cm di minimo.
a meno che i cappi non siano incastrati fra due pareti di muro...

dopo anni di tribolazioni, ora rubo a mio figlio una stazione saldante cinese (85 euro) con punte di ogni tipo, temperature regolabili, ed anche getto aria calda per termorestringente.

Alla guerra meglio due carrozze in meno, ma lavoretti di precisione ineguagliabile.
gian paolo cardelli
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 489
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 14:24

Re: Plastico in costruzione (era: Raggio minimo)

Messaggio da gian paolo cardelli »

p966225 ha scritto:sul raggio sono per i 60cm di minimo.
a meno che i cappi non siano incastrati fra due pareti di muro...

dopo anni di tribolazioni, ora rubo a mio figlio una stazione saldante cinese (85 euro) con punte di ogni tipo, temperature regolabili, ed anche getto aria calda per termorestringente.

Alla guerra meglio due carrozze in meno, ma lavoretti di precisione ineguagliabile.
Condivido tutto, tranne la stazione saldante cinese: preferisco spendere il triplo, ma averla che duri...
Pace e treni

GPC
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26496
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Re: Plastico in costruzione (era: Raggio minimo)

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

Una domanda.
Ho uno scambio leggermente ossidato sul lato del fungo.
Sopra sono intervenuto con una leggera cartavetrata e ho risolto ma di lato, sull'ago, la vedo complicata.
E' solo un fatto di estetica ma volevo rimediare.
Conoscete qualche liquido che possa sciogliere il tutto senza danneggiare?
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”