Plastico in costruzione (era: Raggio minimo)

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
Epoca-III
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 350
Iscritto il: lunedì 19 giugno 2006, 14:32

Re: Raggio minimo

Messaggio da Epoca-III »

Fermo restando - l'ho dato per scontato - che i raggi di cui stiamo parlando, vengano nascosti in galleria!

Per i tratti a vista, temo che i raggi da adottare, se si vuole ottenere un minimo di realismo, debbano essere molto più ampi! :(

Ciao
Beppe
Avatar utente
Carlo Ciaccheri
Capo Settore Stazioni
Capo Settore Stazioni
Messaggi: 6371
Iscritto il: sabato 20 agosto 2005, 14:02
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV - V
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Genova
Contatta:

Re: Raggio minimo

Messaggio da Carlo Ciaccheri »

Dico la mia.

Se puoi, usa almeno un raggio da mm 650, ovviamente se puoi. Tanto per dare un'idea, è il raggio sul quale viaggiano senza problemi le ALe.601 Lima (Vicenza) con le carenature incollate.

saluti ad ampio raggio :mrgreen:
Carlo Ciaccheri

...qui c'è il sito del Gruppo Fermodellistico Genovese: http://www.gfg-genova.it

L'ottimista ama la vita, il pessimista la conosce.
dpfermodel
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2821
Iscritto il: sabato 7 luglio 2007, 20:39

Re: Raggio minimo

Messaggio da dpfermodel »

Si fa presto a dire "raggio minimo"... ma le curve sono a vista!? Perchè in caso di risposta affermativa, anche giostrando con raggi ridotti, per una riuscita estetica migliore (e più realistica), nonchè per migliorare il modo con cui i rotabili le affronteranno, occorre parlare pure di parabole, e i vangeli non c'entrano...

Comunque nulla di particolarmente difficile, non è indispensabile usare i flessibili, anzi è ancor più semplice realizzarle con le curve preformate, serve solo un po' più di spazio anche se in certi casi, al contrario, permettono di risparmiare qualcosa perchè la parte più stretta della curva sarà mascherata dalle sezioni più larghe.

E poi ci sarebbe anche l'innalzamento della rotaia esterna, una goduria per la vista ma non senza qualche rischio per gli svii...
Ultima modifica di dpfermodel il lunedì 9 febbraio 2015, 22:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Marco Del Dotto
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 584
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 10:46
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Lucca
Contatta:

Re: Raggio minimo

Messaggio da Marco Del Dotto »

Per il mio nuovo costruendo plastico (modulare smontabile) pensavo anche io di non scendere sotto i 1200 mm di diametro.

A proposito della sopraelevazione, quanto prima della curva la fate iniziare?
dpfermodel
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2821
Iscritto il: sabato 7 luglio 2007, 20:39

Re: Raggio minimo

Messaggio da dpfermodel »

Io la faccio iniziare dopo, non prima: inizio dal tratto dove la rotaia ha raggiunto la massima sopraelevazione, dove metto sotto uno spessore di 1/1,5 mm (l'ideale sono i listelli per modellismo navale in legno di noce che è più duro, incollati con neoprenica) proprio in corrispondenza di detta rotaia, e poi via via vado ad attenuare la sopraelevazione con spessori sempre più ridotti, fino ad arrivare a zero a circa 10/15 cm dalla fine della curva, per evitare svii con i rotabili più difficili, tipo quelli a due assi con passo particolarmente lungo e privo di appoggio isostatico.
Avatar utente
Andrea Morandi
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 305
Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2005, 20:53
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Venegono Sup. (VA)

Re: Raggio minimo

Messaggio da Andrea Morandi »

Ciao Lorenzo, nel mio plastico ho fatto un cappio con binari hornby r2 (438mm) e me ne sono pentito, al punto che sto seriamente pensando di rifarlo con almeno un raggio di 480mm.
Ti elenco i problemi che ho avuto:
2P vitrains in spinta i timoni a volte si inpuntano portando allo svio della carrozza
E626 Bm sforza in curva
Mdvc/e hornby RR lima in spinta sono al limite, i soffietti si toccano e rischiano di incastarsi
Poi vedi tu, se non hai treni navetta o composizioni lunghe puoi stare più tranquillo.
Magari i miei problemi sono dovuti al fatto che si tratta di un cappio, magari con una curva di soli 90 gradi la cosa si attenua un po'.
Comunque cerca di usare il maggior raggio possibile.
Buon lavoro,
A.
"Meno le persone sanno di come vengono fatte le salsicce e le leggi e meglio dormono la notte"
O. Von Bismarck (1815-1898)
Avatar utente
daromany
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 434
Iscritto il: martedì 20 dicembre 2005, 22:16
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Raggio minimo

Messaggio da daromany »

A me già le carrozze MDVC vitrains stanno antipatiche perché strusciano sulle banchine. Secondo me vanno cambiati gli assi con una misura più grande (non conta il rispetto della scala, ma l'affidabilità di funzionamento).
Ma tornando al nocciolo del problema, che si presenterebbe per raggi fino a 600 mm:
Andrea Morandi ha scritto:... ho fatto un cappio con binari hornby r2 (438mm) e me ne sono pentito, ...
Ti elenco i problemi che ho avuto:
1- 2P vitrains in spinta i timoni a volte si impuntano portando allo svio della carrozza
2- E626 Bm sforza in curva
3- Mdvc/e hornby RR lima in spinta sono al limite, i soffietti si toccano e rischiano di incastrarsi
...Magari i miei problemi sono dovuti al fatto che si tratta di un cappio, magari con una curva di soli 90 gradi la cosa si attenua un po'. ...
1- oltre al cappio bisogna tenere presente se monti agganci corti Roco o Fleischmann, o Maerklin/Roco compatibili con standard. E inoltre se la locomotiva è munita di timone o no (MAI montare agganci corti su loco priva di timone, o il primo carrello della prima carrozza svia in curva. E in spinta, può sviare tutto il treno.
E' la barra portagancio sulla loco a essere incompatibile col timone sulla carrozza agganciata.
2- la locomotiva E626 è munita di timone o no ? Se no, come anzidetto, niente agganci corti.
3- suggerisco di alternare agganci standard con corti compatibili Maerklin/Roco per dimezzare il danno estetico, ma risolvere il funzionamento.
E' stata utile questa informazione per la soluzione del problema ? Avete messo in pratica quanto consigliato? Avete cambiato anche gli assi? Il funzionamento ora dovrebbe essere garantito anche su binario curvo Fleischmann PROFI R 355 mm . Io non mi fido di altre marche.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Apro una parente (Totò insegna!)
agganci_roco.jpg
Gli agganci compatiili ROCO 40396 sono sia aggiustabili in altezza sia più "laschi" di 2 mm, ad un prezzo del 25% in più del 40395. Ottima soluzione per le carrozze troppo accostate!
Apro un'altra parente, per completezza dell'informazione.
agganci_flei.JPG
Anche qui abbiamo le teste di aggancio 6570 che, come quelli ROCO 40287, oltre ai precedenti vantaggi, permettono l'estrazione verticale di una carrozza dal treno.
Ultima modifica di daromany il martedì 10 febbraio 2015, 12:59, modificato 2 volte in totale.
Ciao da Dario Romani
Avatar utente
Andrea Morandi
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 305
Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2005, 20:53
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Venegono Sup. (VA)

Re: Raggio minimo

Messaggio da Andrea Morandi »

daromany ha scritto: 1- oltre al cappio bisogna tenere presente se monti agganci corti Roco o Fleischmann, o Maerklin/Roco compatibili con standard. E inoltre se la locomotiva è munita di timone o no (MAI montare agganci corti su loco priva di timone, o il primo carrello della prima carrozza svia in curva. E in spinta, può sviare tutto il treno.
E' la barra portagancio sulla loco a essere incompatibile col timone sulla carrozza agganciata.
2- la locomotiva E626 è munita di timone o no ? Se no, come anzidetto, niente agganci corti.
3- suggerisco di alternare agganci standard con corti compatibili Maerklin/Roco per dimezzare il danno estetico, ma risolvere il funzionamento.
E' stata utile questa informazione per la soluzione del problema ? Avete messo in pratica quanto consigliato? Avete cambiato anche gli assi? Il funzionamento ora dovrebbe essere garantito anche su binario curvo Fleischmann PROFI R 355 mm . Io non mi fido di altre marche.
Le carrozze montano tutte i ganci corti Roco e sviano sia con loco con timone che senza (ovvio è che con loco senza timone la prima carrozza avrà il gancio ad occhiello).
La E626 sforza in curva quando viaggia isolata.

Ciao,
A.
"Meno le persone sanno di come vengono fatte le salsicce e le leggi e meglio dormono la notte"
O. Von Bismarck (1815-1898)
Avatar utente
daromany
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 434
Iscritto il: martedì 20 dicembre 2005, 22:16
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Raggio minimo

Messaggio da daromany »

Le carrozze montano tutte i ganci corti Roco e sviano sia con loco con timone che senza (ovvio è che con loco senza timone la prima carrozza avrà il gancio ad occhiello).
Direi che montando le teste di aggancio ci si dovrebbe aspettare un miglioramento. Però vanno fissate al portagancio con Attak, perché le guide verticali di incastro sono delicate.
Ciao da Dario Romani
Avatar utente
Andrea Morandi
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 305
Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2005, 20:53
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Venegono Sup. (VA)

Re: Raggio minimo

Messaggio da Andrea Morandi »

Proverò...

A.
"Meno le persone sanno di come vengono fatte le salsicce e le leggi e meglio dormono la notte"
O. Von Bismarck (1815-1898)
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”