Elaborazioni fermodellistiche by intercity713

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
intercity713
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2015, 21:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Thiene (VI)
Contatta:

Elaborazioni fermodellistiche by intercity713

Messaggio da intercity713 »

Ciao a tutti!!!

Apro questa discussione per mostrarvi i miei lavori fermodellistici.... :; :;

Vi mostro qui qualche lavoro fatto tempo fa, cominciamo con l'elaborazione e la pesante sporcatura di un e655 Hornby Rivarossi. Ho voluto riprodurre uno di quei caimani in livrea old della Cargo che, purtroppo, sono lasciati a se stessi e circolano in condizioni pietose. Basandomi su varie fotografie ho fatto una cosa intermedia tra queste macchine... Le motivazioni per cui ho voluto riprodurre uno di questi esemplari sono queste: innanzitutto la varietà, tra parecchi rotabili puliti (o comunque leggermente invecchiati, sono un maniaco delle sporcature :D ) volevo avere qualcosa di più forte e che si distinguesse, dopodichè perchè facendo molto train spotting a Vicenza o dintorni (quindi linea Milano-Venezia) vedo molto spesso e655 old ridotti mediamente così (spesso anche peggio), e quindi volevo avere una riproduzione in scala di tali macchine viste e riviste. Altro motivo da non sottovalutare è quello che la macchina in questione, e655 217 RR, è modellisticamente di livello abbastanza basso, mancano molti particolari e soprattutto presenta originariamente i colori sbagliati: il blu è a dir poco osceno, troppo chiaro e molto tendente al viola, per cui solo con una sporcatura si poteva avere una macchina più decente.
Ultimo motivo, sicuramente il più importante, è la passione nello sporcare e nell'elaborare!! :; :; :D :D
Per quanto riguarda l'elaborazione, ho aggiunto gli sbrinatori con del filo in rame colorato in giallo e fatto l'effetto Triplex con acetato e inchiostro blu.
Le tecniche utilizzate sono pigmenti, aerografo e pennello, con colori acrilici e con i puravest.
:;
Carlo Boninsegna
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9432
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Elaborazioni fermodellistiche by intercity713

Messaggio da Franco Capotosto »

Beh non c'è che dire, l'aspetto è decisamente "vissuto"! l'aspetto rende discretamente lo stato di incuria totale di questo genere di macchine alla fine della loro carriera, ma a mio modo di vedere è un pelino pesante la sporcatura che hai adottato. Comunque, un bravo per la voglia di fare non te lo toglie nessuno. :!:
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
intercity713
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2015, 21:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Thiene (VI)
Contatta:

Re: Elaborazioni fermodellistiche by intercity713

Messaggio da intercity713 »

Grazie. Sì, è pesante, ma è tutto voluto :; :;


Qui vi posto delle sporcature più nuove (hanno poche settimane).
Abbiamo un carro Gbhs OsKar e un Rhmms-X OsKar a cui ho rifatto il carico (usando del plasticard).

Le tecniche usate sono principalmente l'aerografo e i pigmenti, per il tetto del Gbhs ho usato anche la tecnica del sale :;
Carlo Boninsegna
figaro
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 810
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 16:13

Re: Elaborazioni fermodellistiche by intercity713

Messaggio da figaro »

Ciao Carlo molto bello tutto forze come ha detto Franco in alcuni casi la pennellata si vede, le decals graffiti o li hai fatto tu a mano? Hai pensato di dargli un trasparente opaco, ho notato una differenza di colori tra la sporcatura i graffiti e alcuni chip poi di pennello ha me e piaciuta molto, belli i carri ma la 656 mi da più quell'epoca di abbandono varrebbe la pena rivederla complimenti
Vincenzo Petrone
intercity713
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2015, 21:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Thiene (VI)
Contatta:

Re: Elaborazioni fermodellistiche by intercity713

Messaggio da intercity713 »

figaro ha scritto:Ciao Carlo molto bello tutto forze come ha detto Franco in alcuni casi la pennellata si vede, le decals graffiti o li hai fatto tu a mano? Hai pensato di dargli un trasparente opaco, ho notato una differenza di colori tra la sporcatura i graffiti e alcuni chip poi di pennello ha me e piaciuta molto, belli i carri ma la 656 mi da più quell'epoca di abbandono varrebbe la pena rivederla complimenti
I graffiti sono decals comprate su ebay, il trasparente opaco è stato dato, è che riesce a coprire e a fare effetto fino a un certo punto :;
Carlo Boninsegna
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9432
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Elaborazioni fermodellistiche by intercity713

Messaggio da Franco Capotosto »

I carri invece mi sembrano molto molto belli! :!: bravissimo.
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
intercity713
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2015, 21:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Thiene (VI)
Contatta:

Re: Elaborazioni fermodellistiche by intercity713

Messaggio da intercity713 »

Franco Capotosto ha scritto:I carri invece mi sembrano molto molto belli! :!: bravissimo.
Grazie :mrgreen:

Se riesco questa sera faccio un servizio fotografico ai Gbhs (il set comprendeva 4 carri, e li ho sporcati tutti, le foto riguardano il primo della serie :; ) al plastico a Schio, così da dargli anche la giusta ambientazione :D
Carlo Boninsegna
Avatar utente
Novemberuicx
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1482
Iscritto il: giovedì 6 novembre 2008, 18:37
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IVb V VI
Località: Catania C.le

Re: Elaborazioni fermodellistiche by intercity713

Messaggio da Novemberuicx »

Complimenti! Soprattutto molto belli i carri.
Saluti
Salvo Lo Bianco
__________________
Sicilia terra di Caimani e Tigri
figaro
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 810
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 16:13

Re: Elaborazioni fermodellistiche by intercity713

Messaggio da figaro »

Ma casomai dagli un satinato tanto ti sono venute così bene le incrostature di ruggine che il satinato dovrebbe rendere meno lo stacco tra parti ritoccate e non vedo una grossa differenza di satinata tra il blu e i colori che hai dato tu tieni presente che i puravest tendono al satinato anche se uno prende la versione opaca e x esperienza con il satinato il modello rende meglio che con l opaco. Ciao
Vincenzo Petrone
intercity713
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2015, 21:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Thiene (VI)
Contatta:

Re: Elaborazioni fermodellistiche by intercity713

Messaggio da intercity713 »

figaro ha scritto:Ma casomai dagli un satinato tanto ti sono venute così bene le incrostature di ruggine che il satinato dovrebbe rendere meno lo stacco tra parti ritoccate e non vedo una grossa differenza di satinata tra il blu e i colori che hai dato tu tieni presente che i puravest tendono al satinato anche se uno prende la versione opaca e x esperienza con il satinato il modello rende meglio che con l opaco. Ciao
Lo terrò presente per i prossimi lavori, grazie del consiglio :;
Carlo Boninsegna
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”