NORIMBERGA 2015 - DISCUSSIONI SULLA FIERA

Utilizza questo forum per pubblicizzare eventi e manifestazioni fermodellistiche o per rivedere le nostre dirette passate.
pasqualino75
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 248
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2009, 20:45
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Da qualche parte dell'Adriatico

Re: NORIMBERGA 2015 - DISCUSSIONI SULLA FIERA

Messaggio da pasqualino75 »

Anche i carrelli dei carri USA della Rivarossi,negli anni 50, avevano le molle funzionanti,basta sfogliare un vecchio catalogo, dove venivano evidenziati in un cerchietto con l'alone intorno:stessa cosa sui tender delle loco, come la 740 ed altre...

A proposito,nessuna data per le 740????
Toe
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 242
Iscritto il: domenica 10 giugno 2007, 23:09
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Milano Lambrate/Brescia

Re: NORIMBERGA 2015 - DISCUSSIONI SULLA FIERA

Messaggio da Toe »

Giuseppe Di Faustino ha scritto:
Roberto Andresini ha scritto:Concordo pienamente, i modelli hanno una massa molto ridotta... Non ha nessun senso utilizzare delle sospensioni funzionanti... Almeno secondo me...

Fosse per me... Risparmierei pure la riproduzione del sottocassa nelle vetture carenate... Ad eccezione dei cassoni delle apparecchiature che sporgono da sotto... E ce ne fossero di vetture così...

Pis en lov...
Scusate ma chi ha detto che si tratterebbe di sospensioni funzionanti?
Di certo si tratta di un accorgimento per riprodurre al meglio esteticamente il dettaglio.
Ragazzi, nella didascalia della foto c'è scritto testualmente: dettagli del carrello con molle vere adottate su numerose carrozze ACME della nuova produzione.

Se sono molle e sono "vere" = funzionanti e non sarebbero i primi ad adottare delle molle su vagoni in H0; per citarti alcuni modelli in mio possesso dotati di molle funzionati Brawa art. 48810/11/12/13 carri chiusi tipo Gls 205 DB. Posso assicurarvi che non servono a nulla e anzi danno addirittura la sensazione che il carro risulti leggermente più alto di altre riproduzioni del medesimo carro prive di molle. Se non sono funzionanti = "finte" a maggior ragione non ne vedo l'utilità, con la finitura inox poi (scusate ma sono leggermente discromatico) non vedo quale sia il vantaggio.

Ne sapremo di più appena ne avremo in mano una con questi nuovi carrelli......andate avanti voi che a me vien da ridere!

Ciao, STefano
Avatar utente
Riccardo Alberoni
Gestore
Gestore
Messaggi: 1819
Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2007, 12:24
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Stazione di Figline Valdarno (FI)
Contatta:

Re: NORIMBERGA 2015 - DISCUSSIONI SULLA FIERA

Messaggio da Riccardo Alberoni »

Grazie a tutta la redazione di F.info !

:up: :up: :mrgreen:
Ciao
Riccardo Alberoni

San Satiro su YouTube : Il canale YT di Riccardo Alberoni

"Non dare l'Anima a chi ti promette il paradiso ..... ma a chi ti seguirebbe anche all'inferno"
pierodel

Re: NORIMBERGA 2015 - DISCUSSIONI SULLA FIERA

Messaggio da pierodel »

Leggere ironia e sarcasmo senza motivo, comincia a dar fastidio... Non vi pace un modello o una soluzione tecnica? Non comprate. Trovo il denigrare, azione compiuta in mancanza di argomentazioni concrete, oltre che segno di immaturità. Non è possibile leggere di posizioni contrarie a prescindere.... Perché invece di spegnere la candela degli altri, non accendete la vostra?
È l'ultimo commento che scrivo, non preoccupatevi.
Invece di gioire per l'ottimo servizio fotografico (e non) si sparano giudizi che rasentano l a maldicenza.
Firmato: un "felice" collezionista di figurine (di più editori).
alpiliguri
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 677
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 15:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Contatta:

Re: NORIMBERGA 2015 - DISCUSSIONI SULLA FIERA

Messaggio da alpiliguri »

Ho alcune carrozze di quella ditta e deragliano, ho dovuto fare delle modifiche per farle stare sui binari. Non è un argomento concreto? A me sembra di si. A te non importerà nulla perchè non le fai girare, ma fino a prova contraria le vendono adatte alla circolazione, quindi se permetti la critica è ben fondata. Poi fossi l'unico, i casi simili non si contano, basta leggere nel forum.
Le molle non verniciate sono ridicole, io commento la foto che vedo. Non è un argomento concreto? La foto è li, trovami un carrello vero con le molle così.
Poi magari in produzione saranno colorate, a quel punto la critica sarà superata.

Parafrasandoti: non ti piace che altri possano esprimere, argomentandola, una critica ai tuoi beniamini? Non leggerle!

Io avrei preferito che tu smontassi le critiche portando degli argomenti concreti, però nel tuo intervento non li trovo.

Ciao, alpiliguri.
Toe
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 242
Iscritto il: domenica 10 giugno 2007, 23:09
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Milano Lambrate/Brescia

Re: NORIMBERGA 2015 - DISCUSSIONI SULLA FIERA

Messaggio da Toe »

La critica, peraltro non dimentichiamoci di cosa stiamo discutendo....., è un sano diritto e una libertà di tutti, quando rimane nei limiti della decenza e del rispetto delle altrui idee, compresa anche quella di chi la pensa in modo diametralmente opposto al mio. Premesso ciò, torno alle origini del mio intervento: che piacciano o meno (queste "molle") non era meglio investire tempo e risorse in altre direzioni, e chi ha comprato modelli Acme per "utilizzarli" sa di cosa stiamo parlando! State sereni, buona giornata a tutti. Ciao, STefano
pierpaolo
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 28
Iscritto il: venerdì 24 settembre 2010, 8:29

Re: NORIMBERGA 2015 - DISCUSSIONI SULLA FIERA

Messaggio da pierpaolo »

Buon giorno a tutti
Questa mattina leggevo i vari (e interessantissimi) post relativi alla diretta sulla fiera di Norimberga a cui va un grande ringraziamento alla Redazione per l’impegno profuso (non ultimo la velocità di accesso durante i primi giorni di fiera).
Fra i tanti, leggevo appunto i post relativi ai particolari dei carrelli che la ditta Acme adotterà nelle prossime produzioni e riflettevo su un particolare.

In questi anni varie ditte (tra cui Acme) si sono profuse nella ricerca dell’estrema raffinatezza in un punto del modello che a mio avviso è di discutibile importanza: il sotto cassa.

Sinceramente non capisco elogiare un modello (in questo caso una carrozza) solo perché è stato riprodotto in modo fedele, faccio degli esempi, il dettaglio del pattino interno del freno, i vari gruppi statici presenti al centro del sottocassa oppure dei compressori di eventuali condizionatori e altri vari dettagli che quando il modello è in vetrina o sul plastico non vengono valorizzati.

Tutto questo cosa ha portato? Carrozze che nella maggioranza dei casi hanno prezzi a partire da 55€ cioè quasi 106.500 lire.

Oggi siamo tutti consci del fatto che una carrozza ben riprodotta possa avere un prezzo di vendita di 39.90€ .

Ricordiamoci inoltre che queste riproduzioni sono realizzate in Cina con costi di produzione nettamente inferiori a quelli europei, non sono realizzate in lamierino foto inciso e saldati a mano bensì stampati per pressofusione in materiale plastico e assemblati in serie.

Come ho avuto modo di scrivere nei precedenti post se il percorso che Lima Expert ha intrapreso (velocità di realizzazione, alta qualità della riproduzione dal punto di vista della raffinatezza dei dettagli e prezzi decisamente inferiori alla media) porti i risultati prefissati, porterà sicuramente la concorrenza ad una seria riflessione e rimodulazione su i prezzi che dovrà dare alle prossime realizzazioni.


Saluti
Pier Paolo Bencivenni
Avatar utente
Max Finelli
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 705
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 12:18
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Bologna

Re: NORIMBERGA 2015 - DISCUSSIONI SULLA FIERA

Messaggio da Max Finelli »

Pierpaolo, il tuo discorso può essere condiviso, chi piú, chi meno. Mi chiedo ora: se i carrelli con molle reali fossero stati montati su una carrozza a marchio Lima Expert che commenti ci sarebbero stati?
Dubbiosi (e NON polemici) saluti. :dubbio:
Max
pierpaolo
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 28
Iscritto il: venerdì 24 settembre 2010, 8:29

Re: NORIMBERGA 2015 - DISCUSSIONI SULLA FIERA

Messaggio da pierpaolo »

Max
Vedi la mia non vuole essere una presa di posizione su la presenza o meno di un dettaglio, ma sul prezzo che ultimamente le varie carrozze hanno raggiunto e sul prezzo che una GC. Lima Expert vie offerta sul mercato.

Rimango certo, come ho già avuto modo di scrivere che se il progetto HLe va a buon fine i prezzi saranno destinati a una generale revisione ovviamente in calo.

Saluti
Pier Paolo Bencivenni
Claudio Mussinatto
Gestore
Gestore
Messaggi: 1854
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 15:25
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Contatta:

Re: NORIMBERGA 2015 - DISCUSSIONI SULLA FIERA

Messaggio da Claudio Mussinatto »

Vendo meno macchine , aumento il costo del rimorchiato...
Le gc LE a 39 euro..ok , ma non dimentichiamoci anche che carri a 2 assi vengono venduti a più di 30 euro di listino!!!
LE , facci un bel carro E Fs a 15 euro , in confezioni da 4/6 carri e vedrai che botto...
Rispondi

Torna a “Eventi e manifestazioni fermodellistiche”