NORIMBERGA 2015 - DISCUSSIONI SULLA FIERA
- Fioravante De Nova
- Telegrafista
- Messaggi: 1035
- Iscritto il: martedì 18 ottobre 2011, 14:53
Re: NORIMBERGA 2015 - DISCUSSIONI SULLA FIERA
Ebbene se le molle non vi attirano, le rondelle sono un fastidio e i timoni danno guai correte ad accendere delle candele al "Santo" ...
Fioravante.
Fioravante.
-
- Capo Gestione
- Messaggi: 2821
- Iscritto il: sabato 7 luglio 2007, 20:39
Re: NORIMBERGA 2015 - DISCUSSIONI SULLA FIERA
So di un tizio delle mie parti che diversi anni or sono, dopo un lavoro durato una vita, riuscì a completare un superbo modello del mitico Titanic, con interni riprodotti nei minimi particolari. Peccato che alla fine, preso dalla smania di non scendere a compromessi, decise di completare il modello "chiudendo" il tutto, rendendo quegli interni inaccessibili e quindi vanificando tutto il gran lavoro che aveva fatto; però a lui piaceva l'idea e poter vantarsene dicendo che un ipotetico uomo miniaturizzato si sarebbe sentito a bordo della vera nave.
Si tratta di una sensazione condivisa da molti modellisti, e infatti non di rado i produttori propongono modelli iperdettagliati, ma apprezzabili solo facendo a pezzi il modello. La differenza è che mentre il citato navimodellista aveva realizzato tutto con le sue mani impiegandoci migliaia di ore di sano relax, nel caso dei treni modello si tratta solo di qualche complicazione in più che però consente di mantenere determinati target...
Si tratta di una sensazione condivisa da molti modellisti, e infatti non di rado i produttori propongono modelli iperdettagliati, ma apprezzabili solo facendo a pezzi il modello. La differenza è che mentre il citato navimodellista aveva realizzato tutto con le sue mani impiegandoci migliaia di ore di sano relax, nel caso dei treni modello si tratta solo di qualche complicazione in più che però consente di mantenere determinati target...
-
- Manovratore
- Messaggi: 677
- Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 15:19
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Contatta:
Re: NORIMBERGA 2015 - DISCUSSIONI SULLA FIERA
Se Hornby si mette a produrre delle belle carrozze, stampo nuovo, ben dettagliate ma senza fronzoli, che circolano bene (e fin'ora mai avuto problemi con questa casa), il tutto a 39 euro, penso che chi vuole propinare riproduzioni fragilissime, con dettagli invisibili e problemi a restare sui binari a 50/70 euro avrà qualche gatta da pelare in più....
- Giuseppe Di Faustino
- Telegrafista
- Messaggi: 1072
- Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 9:41
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Cerveteri e di tanto in tanto Tivoli!
Re: NORIMBERGA 2015 - DISCUSSIONI SULLA FIERA
Scusate ma chi ha detto che si tratterebbe di sospensioni funzionanti?Roberto Andresini ha scritto:Concordo pienamente, i modelli hanno una massa molto ridotta... Non ha nessun senso utilizzare delle sospensioni funzionanti... Almeno secondo me...
Fosse per me... Risparmierei pure la riproduzione del sottocassa nelle vetture carenate... Ad eccezione dei cassoni delle apparecchiature che sporgono da sotto... E ce ne fossero di vetture così...
Pis en lov...
Di certo si tratta di un accorgimento per riprodurre al meglio esteticamente il dettaglio.
Giuseppe Di Faustino
- Roberto Andresini
- Telegrafista
- Messaggi: 1143
- Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 22:46
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IV-V
- Interesse per i treni: Italiani e stranieri
- Località: Cremona
- Contatta:
Re: NORIMBERGA 2015 - DISCUSSIONI SULLA FIERA
Giuseppe Di Faustino ha scritto:Scusate ma chi ha detto che si tratterebbe di sospensioni funzionanti?Roberto Andresini ha scritto:Concordo pienamente, i modelli hanno una massa molto ridotta... Non ha nessun senso utilizzare delle sospensioni funzionanti... Almeno secondo me...
Fosse per me... Risparmierei pure la riproduzione del sottocassa nelle vetture carenate... Ad eccezione dei cassoni delle apparecchiature che sporgono da sotto... E ce ne fossero di vetture così...
Pis en lov...
Di certo si tratta di un accorgimento per riprodurre al meglio esteticamente il dettaglio.
Se è così... allora è un'altra cosa...
Best Regards.
Roberto Andresini.
Tira più un pelo di figa che una doppia di Taurus...
I binari della stazione nascosta non sono mai abbastanza...
Roberto Andresini.
Tira più un pelo di figa che una doppia di Taurus...
I binari della stazione nascosta non sono mai abbastanza...
-
- Manovratore
- Messaggi: 597
- Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2005, 9:48
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Genova
Re: NORIMBERGA 2015 - DISCUSSIONI SULLA FIERA
Aggiungo, cambiassero semmai, la qualità della plastica (dei particolari) che si rompono solo a guardarli!!! E le ruote nichelate?alpiliguri ha scritto:Totalmente d'accordo, proprio loro che hanno non poche carrozze con problemi di circolabilità, dove serve aggiungere rondelle per farle andare...
Invece di sprecare tempo in questi gadget che lavorassero sulla meccanica del funzionamento.
Ciao, alpiliguri.
Insomma, sempre alle solite, dove le cose contano di più se ne fregano, mah!
Spero vivamente, visto che tirano fuori di nuovo il complesso Ale801, di mettere anche i ricambi come le E402A e la Prototipo che sul sito non ci sono!!!
Visto che ci leggono, anche le sole ruote delle E464 con gli ingranaggi di prima fornitura e quella successiva, please!
Un altro sbaglio clamoroso, è proprio quella di LimaExpert, ma è mai possibile che per avere le ruote delle nuove E636/646 bisogna comprare tutto il carrello? Ma che senso ha?!!
Saluti
Giovanni Mureddu
-
- Telegrafista
- Messaggi: 782
- Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 11:50
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: III
- Interesse per i treni: Italiani e stranieri
- Località: Grosseto
Re: NORIMBERGA 2015 - DISCUSSIONI SULLA FIERA
Anch'io l'ho interpretata esattamente come te, anche se in un treno in corsa queste "fighetterie" (come le ha definite un utente) non le noti di sicuro...Giuseppe Di Faustino ha scritto:Scusate ma chi ha detto che si tratterebbe di sospensioni funzionanti?
Di certo si tratta di un accorgimento per riprodurre al meglio esteticamente il dettaglio.
Bruno
La "Ferrovia" finisce con l'epoca III.
La "Ferrovia" finisce con l'epoca III.
Re: NORIMBERGA 2015 - DISCUSSIONI SULLA FIERA
Ho pensato esattamente la stessa cosa osservando la foto del carrello Acme con molle "vere".Toe ha scritto:Ho appena visto, nel report fotografico da Norimberga, la foto dei dettagli del carrello con molle vere adottate su numerose carrozze ACME della nuova produzione. Mi sembra una inutile complicazione come quella dei respingenti realmente funzionanti (o molleggiati). Non sarebbe meglio investire in altre direzioni, magari anche per rimediare ai tanti piccoli e grandi errori, anzichè disperdere tempo e risorse per gadget simili? Cosa ne pensate? Ciao, STefano
Anzi, il carrello 27 mi pareva complessivamente più fedele nella riproduzione precedente, anche se meno raffinato.
Su questo nuovo carrello il beneficio delle molle vere non riesco ad apprezzarlo, mentre mi pare che la sede delle boccole (arco del parasale) sia visibilmente più grande del dovuto. Che ve ne pare?
-
- Manovratore
- Messaggi: 677
- Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 15:19
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Contatta:
Re: NORIMBERGA 2015 - DISCUSSIONI SULLA FIERA
Ma poi pensano di fornirli con le molle non verniciate come in fiera? Perché nella realtà le molle hanno lo stesso colore del carrello. Color acciaio sono un pugno in un occhio.
Ultima modifica di alpiliguri il venerdì 30 gennaio 2015, 18:49, modificato 1 volta in totale.
-
- Manovratore
- Messaggi: 656
- Iscritto il: venerdì 5 maggio 2006, 18:43
Re: NORIMBERGA 2015 - DISCUSSIONI SULLA FIERA
Anche io non sento il bisogno di quest' ulteriore "perfezionamento" che, sicuranente non farà "diminuire " i prezzi che, in molti casi, sono già ad un livello che mi obbliga a rininciare all' acquisto .
Gianni de Bernardis