NORIMBERGA 2015 - DISCUSSIONI SULLA FIERA

Utilizza questo forum per pubblicizzare eventi e manifestazioni fermodellistiche o per rivedere le nostre dirette passate.
Avatar utente
Fioravante De Nova
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1035
Iscritto il: martedì 18 ottobre 2011, 14:53

Re: NORIMBERGA 2015 - DISCUSSIONI SULLA FIERA

Messaggio da Fioravante De Nova »

Ebbene se le molle non vi attirano, le rondelle sono un fastidio e i timoni danno guai correte ad accendere delle candele al "Santo" ... :D :D :D
Fioravante.
dpfermodel
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2821
Iscritto il: sabato 7 luglio 2007, 20:39

Re: NORIMBERGA 2015 - DISCUSSIONI SULLA FIERA

Messaggio da dpfermodel »

So di un tizio delle mie parti che diversi anni or sono, dopo un lavoro durato una vita, riuscì a completare un superbo modello del mitico Titanic, con interni riprodotti nei minimi particolari. Peccato che alla fine, preso dalla smania di non scendere a compromessi, decise di completare il modello "chiudendo" il tutto, rendendo quegli interni inaccessibili e quindi vanificando tutto il gran lavoro che aveva fatto; però a lui piaceva l'idea e poter vantarsene dicendo che un ipotetico uomo miniaturizzato si sarebbe sentito a bordo della vera nave.

Si tratta di una sensazione condivisa da molti modellisti, e infatti non di rado i produttori propongono modelli iperdettagliati, ma apprezzabili solo facendo a pezzi il modello. La differenza è che mentre il citato navimodellista aveva realizzato tutto con le sue mani impiegandoci migliaia di ore di sano relax, nel caso dei treni modello si tratta solo di qualche complicazione in più che però consente di mantenere determinati target...
alpiliguri
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 677
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 15:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Contatta:

Re: NORIMBERGA 2015 - DISCUSSIONI SULLA FIERA

Messaggio da alpiliguri »

Se Hornby si mette a produrre delle belle carrozze, stampo nuovo, ben dettagliate ma senza fronzoli, che circolano bene (e fin'ora mai avuto problemi con questa casa), il tutto a 39 euro, penso che chi vuole propinare riproduzioni fragilissime, con dettagli invisibili e problemi a restare sui binari a 50/70 euro avrà qualche gatta da pelare in più....
Avatar utente
Giuseppe Di Faustino
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1072
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 9:41
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cerveteri e di tanto in tanto Tivoli!

Re: NORIMBERGA 2015 - DISCUSSIONI SULLA FIERA

Messaggio da Giuseppe Di Faustino »

Roberto Andresini ha scritto:Concordo pienamente, i modelli hanno una massa molto ridotta... Non ha nessun senso utilizzare delle sospensioni funzionanti... Almeno secondo me...

Fosse per me... Risparmierei pure la riproduzione del sottocassa nelle vetture carenate... Ad eccezione dei cassoni delle apparecchiature che sporgono da sotto... E ce ne fossero di vetture così...

Pis en lov...
Scusate ma chi ha detto che si tratterebbe di sospensioni funzionanti?
Di certo si tratta di un accorgimento per riprodurre al meglio esteticamente il dettaglio.
Giuseppe Di Faustino
Avatar utente
Roberto Andresini
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1143
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 22:46
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV-V
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Cremona
Contatta:

Re: NORIMBERGA 2015 - DISCUSSIONI SULLA FIERA

Messaggio da Roberto Andresini »

Giuseppe Di Faustino ha scritto:
Roberto Andresini ha scritto:Concordo pienamente, i modelli hanno una massa molto ridotta... Non ha nessun senso utilizzare delle sospensioni funzionanti... Almeno secondo me...

Fosse per me... Risparmierei pure la riproduzione del sottocassa nelle vetture carenate... Ad eccezione dei cassoni delle apparecchiature che sporgono da sotto... E ce ne fossero di vetture così...

Pis en lov...
Scusate ma chi ha detto che si tratterebbe di sospensioni funzionanti?
Di certo si tratta di un accorgimento per riprodurre al meglio esteticamente il dettaglio.

Se è così... allora è un'altra cosa... :;
Best Regards.

Roberto Andresini.

Tira più un pelo di figa che una doppia di Taurus...

I binari della stazione nascosta non sono mai abbastanza...
Giovanni
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 597
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2005, 9:48
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Genova

Re: NORIMBERGA 2015 - DISCUSSIONI SULLA FIERA

Messaggio da Giovanni »

alpiliguri ha scritto:Totalmente d'accordo, proprio loro che hanno non poche carrozze con problemi di circolabilità, dove serve aggiungere rondelle per farle andare...
Invece di sprecare tempo in questi gadget che lavorassero sulla meccanica del funzionamento.
Ciao, alpiliguri.
Aggiungo, cambiassero semmai, la qualità della plastica (dei particolari) che si rompono solo a guardarli!!! E le ruote nichelate?

Insomma, sempre alle solite, dove le cose contano di più se ne fregano, mah!

Spero vivamente, visto che tirano fuori di nuovo il complesso Ale801, di mettere anche i ricambi come le E402A e la Prototipo che sul sito non ci sono!!!

Visto che ci leggono, anche le sole ruote delle E464 con gli ingranaggi di prima fornitura e quella successiva, please!

Un altro sbaglio clamoroso, è proprio quella di LimaExpert, ma è mai possibile che per avere le ruote delle nuove E636/646 bisogna comprare tutto il carrello? Ma che senso ha?!!

Saluti
Giovanni Mureddu
E646-003
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 782
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 11:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Grosseto

Re: NORIMBERGA 2015 - DISCUSSIONI SULLA FIERA

Messaggio da E646-003 »

Giuseppe Di Faustino ha scritto:Scusate ma chi ha detto che si tratterebbe di sospensioni funzionanti?
Di certo si tratta di un accorgimento per riprodurre al meglio esteticamente il dettaglio.
Anch'io l'ho interpretata esattamente come te, anche se in un treno in corsa queste "fighetterie" (come le ha definite un utente) non le noti di sicuro...
Bruno

La "Ferrovia" finisce con l'epoca III.
Tuvok
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 520
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 13:29

Re: NORIMBERGA 2015 - DISCUSSIONI SULLA FIERA

Messaggio da Tuvok »

Toe ha scritto:Ho appena visto, nel report fotografico da Norimberga, la foto dei dettagli del carrello con molle vere adottate su numerose carrozze ACME della nuova produzione. Mi sembra una inutile complicazione come quella dei respingenti realmente funzionanti (o molleggiati). Non sarebbe meglio investire in altre direzioni, magari anche per rimediare ai tanti piccoli e grandi errori, anzichè disperdere tempo e risorse per gadget simili? Cosa ne pensate? Ciao, STefano
Ho pensato esattamente la stessa cosa osservando la foto del carrello Acme con molle "vere".

Anzi, il carrello 27 mi pareva complessivamente più fedele nella riproduzione precedente, anche se meno raffinato.

Su questo nuovo carrello il beneficio delle molle vere non riesco ad apprezzarlo, mentre mi pare che la sede delle boccole (arco del parasale) sia visibilmente più grande del dovuto. Che ve ne pare?
alpiliguri
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 677
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 15:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Contatta:

Re: NORIMBERGA 2015 - DISCUSSIONI SULLA FIERA

Messaggio da alpiliguri »

Ma poi pensano di fornirli con le molle non verniciate come in fiera? Perché nella realtà le molle hanno lo stesso colore del carrello. Color acciaio sono un pugno in un occhio.
Ultima modifica di alpiliguri il venerdì 30 gennaio 2015, 18:49, modificato 1 volta in totale.
giannidebe
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 656
Iscritto il: venerdì 5 maggio 2006, 18:43

Re: NORIMBERGA 2015 - DISCUSSIONI SULLA FIERA

Messaggio da giannidebe »

Anche io non sento il bisogno di quest' ulteriore "perfezionamento" che, sicuranente non farà "diminuire :dubbio: :dubbio: " i prezzi che, in molti casi, sono già ad un livello :dracula: :dracula: che mi obbliga a rininciare all' acquisto :rabbia: :rabbia: .
Gianni de Bernardis
Rispondi

Torna a “Eventi e manifestazioni fermodellistiche”