Sagoma limite per linee elettrificate

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
Rispondi
Avatar utente
Enrico Celani
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2610
Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2005, 17:47
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: alatri

Sagoma limite per linee elettrificate

Messaggio da Enrico Celani »

Ciao ragazzi, vorrei farvi vedere un mio piccolo lavoretto casalingo. Sono partito con il presupposto di non utilizzare nulla di già bello e fatto ad eccezione di due spezzoni di binario codice 75. Il resto sono tutti pezzetti di scarto, le materozze praticamente. Che ne pensate?
SAM_6557%20(FILEminimizer).JPG
Se siete particolarmente interessati alla realizzazione di questo particolare per il vostro plastico è in edicola un articoletto sulla rivista I Treni di questo mese. :;
Buon Fermodellismo a tutti! :mrgreen:

Enrico
Avatar utente
alexsandro
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1594
Iscritto il: sabato 24 gennaio 2009, 8:39
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: TROPEA(VV)

Re: Sagoma limite per linee elettrificate

Messaggio da alexsandro »

Bravo Enrico! :mrgreen:
Davide(Vi)
Gestore
Gestore
Messaggi: 2043
Iscritto il: venerdì 25 settembre 2009, 11:18

Re: Sagoma limite per linee elettrificate

Messaggio da Davide(Vi) »

Bella!

:mrgreen:

In merito all'articoletto, beh, sarebbe stato carino inserire anche un po' di disegni quotati, come si faceva un tempo...

:dubbio: :sorry:
Avatar utente
alexsandro
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1594
Iscritto il: sabato 24 gennaio 2009, 8:39
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: TROPEA(VV)

Re: Sagoma limite per linee elettrificate

Messaggio da alexsandro »

Enrico, hai un MP :mrgreen:
dpfermodel
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2821
Iscritto il: sabato 7 luglio 2007, 20:39

Re: Sagoma limite per linee elettrificate

Messaggio da dpfermodel »

Bella, l'ultimo numero ancora non l'ho preso, però ricordo che già diversi anni fa la stessa rivista aveva pubblicato qualcosa del genere.

Noto che hai realisticamente allargato le traversine sui binari dello scalo: se non l'hai già fatto (la foto è un po' sfocata) e hai una mezz'oretta di tempo, fatto 30 prova a fare 31 e con un bisturi lama n° 11 prova a smangiucchiarne gli spigoli qua e là. Inizialmente ti sembrerà di perdere solo tempo se non addirittura di rovinarle, ma alla fine il colpo d'occhio ti appagherà non poco, specie se dopo la verniciatura di fondo (va benissimo un bel ruggine/cuoio dato a spruzzo anche sulle rotaie, tanto poi si puliscono con il rubber) lumeggerai il tutto con un bianco sporco dato con la tecnica del pennello secco. E mi raccomando, dopo la massicciata, qualche bella chiazza di olio (niente è meglio dei colori a olio dati a spruzzo), evitando l'area più prossima al paraurti, che è meglio riempire di erbacce e... non parlo più sennò ti faccio tutto il plastico! :) :) :)
Avatar utente
Enrico Celani
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2610
Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2005, 17:47
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: alatri

Re: Sagoma limite per linee elettrificate

Messaggio da Enrico Celani »

Grazie ragazzi! :!:
Per Davide: non avendo trovato disegni della sagoma in questione mi sono basato su disegni di sagome similari su questo sito:
http://www.rotaie.it/New%20Pages/Disegn ... Fissi.html
Ho fatto le dovute rapportature in scala e ho iniziato a realizzare la sagoma anche con l'aiuto di un binario e un carro merci per valutare effettivamente se stessi realizzando tutto a misura. :;
Per dpfermodel, diciamo che ho seguito in parte quello che gentilmente mi hai consigliato. Dico in parte perchè sinceramente non ho avuto la pazienza di "scantocciare" 5 metri di binario. :x Sarei ancora alla posa dei binari stessi con l'esaurimento nervoso. Sui tronchini però un po' mi ci sono divertito. :!:
Un salutone e grazie tante! :mrgreen:

Enrico
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”