Condensatori

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
Avatar utente
Marco Molinari
Capo Stazione
Capo Stazione
Messaggi: 3519
Iscritto il: sabato 7 novembre 2009, 15:14
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Lonato d/G. BS

Re: Condensatori

Messaggio da Marco Molinari »

Ok, ricapitolando condensatori ceramici o al poliestere,dei valori che hai scritto, se non fossero disponibili,posso prendere quelli appena superiori come valori?
o è molto importante la precisione ?
E il voltaggio? Vanno bene quelli da 16V ?
Ciao ciao!

Marco Molinari
Avatar utente
Alberto Dolara
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 834
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2005, 23:02
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cremona

Re: Condensatori

Messaggio da Alberto Dolara »

No, tranquillo... Non è necessaria una precisione assoluta! Tensione, con 16V sei al limite (tieni conto che l'alternata con cui azioni la bobina si somma con la continua presente sulle rotaie). Senza fare yroppi conti astronomici, andrei almeno su un 25V. Se poi vuoi essere ipersicuro, prendi un 50V e non se ne parla più!!!
Avatar utente
Marco Molinari
Capo Stazione
Capo Stazione
Messaggi: 3519
Iscritto il: sabato 7 novembre 2009, 15:14
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Lonato d/G. BS

Re: Condensatori

Messaggio da Marco Molinari »

Ciao Alberto,grazie dei consigli... immaginavo che ci potesse essere una certa tolleranza,ma ho preferito chiedere conferma... appena riesco a prendere i condensatori, li provo..e...se senti un botto, non preoccuparti e chiama la Protezione Civile.. :) :) :)
Ciao ciao!

Marco Molinari
Avatar utente
Alberto Dolara
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 834
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2005, 23:02
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cremona

Re: Condensatori

Messaggio da Alberto Dolara »

Tranquillo... Non succederà!!!
Avatar utente
Marco Molinari
Capo Stazione
Capo Stazione
Messaggi: 3519
Iscritto il: sabato 7 novembre 2009, 15:14
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Lonato d/G. BS

Re: Condensatori

Messaggio da Marco Molinari »

Ciao Alberto, sono andato a cercare i condensatori ma dei condensatori ceramici con le capacità calcolate sono troppo grossi...
in negozio è saltata anche fuori l'idea di mettere 2 polarizzati in parallelo... ma la cosa non mi suonava..così mi ha dato 2 condensatori a 220 v...
li ho presi giusto per fare una prova..ma non funzionano..
Idee?
Ciao ciao!

Marco Molinari
Avatar utente
Alberto Dolara
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 834
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2005, 23:02
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cremona

Re: Condensatori

Messaggio da Alberto Dolara »

Marco Molinari ha scritto:Ciao Alberto, sono andato a cercare i condensatori ma dei condensatori ceramici con le capacità calcolate sono troppo grossi...
Immagino negozietto... Se è così, è tutto "normale". E' capitato anche a me dagli spacciatori di componentistica della mia città: a parte quei tre componenti di uso comune e assolutamente generale non avevano null'altro, e tutte le volte che chiedevo qualcosa di "particolare" invece di rispondere con un sincero "non ce l'ho" mi hanno sempre risposto con un arrogante "non esiste". Poi scopri che esistono rivenditori online come RS e Mouser, e lì capisci quanto il negozietto di una piccola città sia meno di un granello di sabbia nel deserto. Inutile dire che non ci ho più messo piede! :!:
Sono troppo grossi... Come direbbe il buon Totò: "Ma mi faccia il piacere!!!"
10 micro, 25 V: http://www.mouser.it/ProductDetail/Mura ... BSZ6lqI%3d
15 micro, 25 V: http://www.mouser.it/ProductDetail/TDK/ ... 2fPX01U%3d
22 micro, 25 V: http://www.mouser.it/ProductDetail/Mura ... 9H%2fUM%3d
33 micro, 25 V: http://www.mouser.it/ProductDetail/TDK/ ... kHkd10s%3d
47 micro, 25 V: http://www.mouser.it/ProductDetail/TDK/ ... NeWetBc%3d
Ah, quelli che ti ho segnalato sono per montaggio SMD, ormai la maggior parte dei componenti è di questo tipo. I primi tre sono in case 0805, che significa in pianta 8 centesimi di pollice x 5 centesimi di pollice (2 mm x 1.2 mm in pianta); gli ultimi due sono case 1206 (3.2 mm x 1.6 mm). Se hai un saldatore con la punta abbastanza fine riesci a saldargli su il filo senza problemi, anche se sono piccoli.
Marco Molinari ha scritto:in negozio è saltata anche fuori l'idea di mettere 2 polarizzati in parallelo...
I polarizzati, anche collegati in parallelo, sono da evitare. il collegamento in parallelo non ti salva dai problemi di inversione di polarità.
L'idea di mettere più condensatori in parallelo invece può essere valida, visto che due condensatori in parallelo sono equivalenti ad un unico condensatore di capacità pari alla somma delle capacità dei singoli condensatori che colleghi in parallelo. In parole semplici 3 condensatori da 10 micro in parallelo si comportano come un unico condensatore da 30 micro.
Marco Molinari ha scritto:mi ha dato 2 condensatori a 220 v...
li ho presi giusto per fare una prova..ma non funzionano...
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: O sono enormi (anche perché non saranno polarizzati), o hanno una capacità molto molto più bassa di quella che ti serve... Io voto per la seconda: mettimi una foto in cui si vedano i codici stampigliati sopra così verifichiamo cosa ti ha dato!
Avatar utente
Marco Molinari
Capo Stazione
Capo Stazione
Messaggi: 3519
Iscritto il: sabato 7 novembre 2009, 15:14
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Lonato d/G. BS

Re: Condensatori

Messaggio da Marco Molinari »

Dopo che ho guardato ciò che mi hai lincato...posso sbilanciarmi a dire che i condensatori che mi hanno dato non ci azzeccano proprio..ma lascio a te la parola..
Ciao ciao!

Marco Molinari
Avatar utente
Alberto Dolara
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 834
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2005, 23:02
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cremona

Re: Condensatori

Messaggio da Alberto Dolara »

Ci credo che non va!!!
Quello grigio è da 1 microfarad e quello giallo è 10 volte più piccolo! :!:
Avatar utente
tof63
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 121
Iscritto il: domenica 25 settembre 2011, 11:11
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Torino

Re: Condensatori

Messaggio da tof63 »

Per chi preferisce acquistare nei negozi "fisici" credo sia più facile trovare disponibili dei condensatori per motori elettrici simili a questi (da 14 e 40 uF) presso chi ripara motori elettrici
http://www.tme.eu/it/katalog/elementi-p ... 2C25389%3B

Oppure per lampade a scarica di gas simili a questi altri (sempre da 14 e 40 uF) nei negozi di materiale elettrico ben forniti
http://www.tme.eu/it/katalog/elementi-p ... 2C25389%3B
Luigi Cartello
Avatar utente
Marco Molinari
Capo Stazione
Capo Stazione
Messaggi: 3519
Iscritto il: sabato 7 novembre 2009, 15:14
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Lonato d/G. BS

Re: Condensatori

Messaggio da Marco Molinari »

Una domanda sorge spontanea....se alziamo la tensione del trasfo a 16 v ac...possiamo ridurre il valore dei condensatori?
E,in caso di risposta affermativa,come si può fare?
Ciao ciao!

Marco Molinari
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”