E652 ed E402b HRR con decoder ESU V4.0

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Avatar utente
Massimiliano Sgro
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 742
Iscritto il: martedì 9 agosto 2005, 16:14
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: reggio calabria

E652 ed E402b HRR con decoder ESU V4.0

Messaggio da Massimiliano Sgro »

Un po' di tempo fa avevo acquistato la confezione con la coppia di 652 HRR e avevo acquistato due decoder ESU V4.0 (art. 54614) per installarli su queste macchine. Successivamente avevo installato il decoder su una delle due macchine ma le complesse istruzioni del decoder, peraltro solo in tedesco nella confezione del decoder, e il fatto che non funzionassero i fanali centrali nella configurazione di default mi avevano scoraggiato e avevo riposto le macchine nella scatola per mesi e lì erano rimaste inutilizzate fino a oggi.
Oggi, con un po' di esperienza e intraprendenza in più per quanto riguarda la programmazione del decoder utilizzato, ho rimesso mani a questi modelli e ho sfruttato le grandi potenzialità di questo decoder e il buon impianto elettrico delle macchine per ottenere una configurazione a mio avviso ottimale per queste macchine ma che, secondo me, potrebbe essere utilizzata anche sulle 402B HRR che dovrebbero avere lo stesso impianto elettrico. Ovviamente ognuno potrà porre migliorie e modifiche personali alla configurazione che qui propongo e spiego.
Prendendo spunto da quanto proposto recentemente da Zampa di Lepre qui sul forum per le 645/6 Lima Expert, ho deciso di fare in modo che le varie funzioni funzionassero nel seguente modo:
F0 - luci bianche anteriori secondo il senso di marcia
F1 - luci rosse secondo il senso di marcia
F2 - faro centrale acceso sulla cabina anteriore senso marcia
F3 - modalità di manovra con velocità ridotta, inerzia annullata e luci bianche accese su entrambe le cabine.

Per fare questo è necessario utilizzare la tabella "function mapping" che si trova alla pagina 50 del manuale di istruzioni in inglese e in particolare le righe 7 e 8 per le luci rosse, 9 e 10 per le i due fari centrali e 11 e 12 per la modalità manovra.
Per accendere le luci rosse a seconda del senso di marcia, è necessario impostare le seguenti cv:

32=2 362=4 (aux1 On con F1 avanti)
32=2 378=8 (aux2 On con F1 indietro)

Per accendere i fari centrali ho anche imposto come condizione che i fari bianchi anteriori fossero accesi e queste sono le cv da impostare:

32=2 385=20 (F0 on e direzione avanti) 394=16 (aux3 on)
32=2 401=24 (F0 on e direzione indietro) 410 =32 (aux4 on)

Per la modalità manovra queste sono le cv da impostare:

32=2 417=160 (128+32: F0 e F1 off) 418=6 (2+4: F2 off e F3 on) 426=3 (1+2: luci bianche frontali e posteriori on) 428=3 (1+2: velocità ridotta e inerzia disattivata)
32=2 433=160 (128+32: F0 e F1 off) 434=6 (2+4: F2 off e F3 on) 442=3 (1+2: luci bianche frontali e posteriori on) 444=3 (1+2: velocità ridotta e inerzia disattivata)

Dopo aver impostato questi parametri e avendo verificato il corretto funzionamento come voluto, ho diminuito la luminosità di tutte le uscite funzioni e configurato le uscite per i led utilizzando la tabella 29 a pagina 59 del manuale inglese del decoder.
Quindi ho impostato le seguenti cv:
31=16 32=0 262=5 (luminosità luci bianche frontali) 270=5 (luminosità luci bianche posteriori) 278=5 (luminosità luci rosse posteriori) 286=5 (luminosità luci rosse anteriori) 294=10 (luminosità doppia per il terzo faro anteriore) 302=10 (luminosità doppia terzo faro posteriore.
inoltre, sempre con valori di cv 31=16 e cv 32=0, si devono impostare queste cv: 263=128, 271=128, 279=128, 287=128, 295=128, 303=128 per indicare l'uso di led su tutte le sei uscite.

Capisco benissimo che non è semplicissimo districarsi fra tutti questi numeri, ma spero di essere utile a qualcuno e resto a disposizione per eventuali domande o chiarimenti.
Ultima modifica di Massimiliano Sgro il mercoledì 14 gennaio 2015, 23:29, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: E652 HRR con decoder ESU V4.0

Messaggio da Zampa di Lepre »

Ottimo! Appena ho un V4 da dedicarci provo le tue configurazioni.

Tanto per non dover riscoprire l'acqua calda (lo potrei ricavare dai tuoi settings) potresti specificare come risultano collegate le varie luci alle uscite funzioni del V4?
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Avatar utente
Massimiliano Sgro
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 742
Iscritto il: martedì 9 agosto 2005, 16:14
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: reggio calabria

Re: R: E652 HRR con decoder ESU V4.0

Messaggio da Massimiliano Sgro »

La configurazione delle uscite è quella standard: aux1=rosse posteriori, aux2=rosse anteriori, aux3=terzo faro anteriore e aux4=terzo faro posteriore.

P.s.: alla fine ho capito perché sei "innamorato" del v4. Temo che anche io sto prendendo la tua malattia e non potrò più farne a meno.
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: E652 HRR con decoder ESU V4.0

Messaggio da Zampa di Lepre »

Grazie per l'informazione .... ne farò tesoro.

Appello per tutti i digitalizzatori: visto che le case costruttrici non specificano nel pieghevole associato alla macchina quali sono le connessioni e le configurazioni delle luci (e altri ausiliari) rispetto alle uscite del decoder (o, meglio, del connettore sul PCB) è opportuno, una volta "scoperte", riportarle nel post con le varie configurazioni. In questo modo si lavora meno alla cieca e si mettono in grado coloro che hanno decoder diversi di impostare comunque configurazioni funzionalmente similari.

A proposito dell'innamoramento: dipende molto dalla facilità di reperimento, dal fattore costo (certo che per 4 euro in più rispetto allo Standard non mi ci spreco) e dalla documentazione reperibile.

Se avessi sottomano decoder diversi mi ci dedicherei con altrettanta lena per spremerli ben bene, idem per i modelli delle loco ... ma se volete "donarmi" qualcosa dell'uno o dell'altro sarò ben lieto di dedicarmi (cultura in cambio di materiali :; ).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Avatar utente
Massimiliano Sgro
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 742
Iscritto il: martedì 9 agosto 2005, 16:14
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: reggio calabria

Re: R: E652 HRR con decoder ESU V4.0

Messaggio da Massimiliano Sgro »

Dopo averlo testato, confermo che queste impostazioni possono essere utilizzate anche sulle ultime 402b HRR con presa a 21 poli e gli stessi parametri possono essere usati sia con il v4 dcc che con il v4 multiprotocollo.
Avatar utente
ciruxtrain
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 618
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 13:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: bologna

Re: E652 ed E402b HRR con decoder ESU V4.0

Messaggio da ciruxtrain »

Ciao,
ho la 402B HR2220. Decoder V4 8 poli. È configurabile?
Ho provato più volte i settaggi proposti ma non c'è verso di accendere il terzo faro!
I valori delle cv sono riportati correttamente o (sicuramente) sbaglio io?
Ho provato anche i settaggi consigliati per le LE 645/636 ed è filato tutto liscio senza problemi.
Help me please!
Ciro
Avatar utente
Massimiliano Sgro
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 742
Iscritto il: martedì 9 agosto 2005, 16:14
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: reggio calabria

Re: R: E652 ed E402b HRR con decoder ESU V4.0

Messaggio da Massimiliano Sgro »

Le impostazioni che ho indicato sono riferite alle macchine con il pcb "nuovo" con presa per il decoder a 21 poli. La macchina in tuo possesso, invece ha il pcb "vecchio" per decoder a 8 poli + 1.
Se non sbaglio, oltre alla presa standard a 8 poli, ci dovrebbe essere un ulteriore polo a cui collegare il filo viola. Una volta effettuato questo collegamento, senza particolari modifiche alle cv di default, con f1 accendi le luci di coda a secondo del senso di marcia e con f2 il terzo faro.
Avatar utente
ciruxtrain
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 618
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 13:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: bologna

Re: E652 ed E402b HRR con decoder ESU V4.0

Messaggio da ciruxtrain »

Grazie Massimiliano!
Cercherò il polo fantasma...
:;
Ciao,
Ciro
Avatar utente
ciruxtrain
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 618
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 13:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: bologna

Re: E652 ed E402b HRR con decoder ESU V4.0

Messaggio da ciruxtrain »

Ho fatto in tempo a fulminare il led luci bianche di testa ma non sono riuscito ad individuare il polo per il terzo faro, cui saldare il filo viola.
Chi sa parli!
:D
Ciao,
Ciro
Avatar utente
Massimiliano Sgro
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 742
Iscritto il: martedì 9 agosto 2005, 16:14
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: reggio calabria

Re: R: E652 ed E402b HRR con decoder ESU V4.0

Messaggio da Massimiliano Sgro »

Spero che tu non abbia fatto danni per colpa mia!
Credo di aver capito l'equivoco sorto per colpa mia. Io ho parlato del pcb con 8+1 poli non perché lo avevo visto su quella macchina, che io non possiedo, ma perché quel tipo di pcb è presente sulle 402a uscite quasi contemporaneamente (hr2246/2247) e analoghe come impostazione meccanica ed elettrica alle 402b, quindi davo per scontato che il pcb fosse identico, invece, evidentemente non è così.
A questo punto credo che sulle 402b il terzo faro sia collegato in parallelo ai fari anteriori. Se fai una foto al pcb potrei dirtelo con certezza.
In questo caso, per rendere indipendente il terzo faro, è necessaria qualche modifica circuitale.
Scusa ancora per l'equivoco e spero di esserti stato utile.
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”