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Carri L a volontà

Inviato: lunedì 5 gennaio 2015, 12:29
da Alessio Andreacchio
Cari amici del forum, dopo avervi tediato a lungo con diversi carri chiusi (ma non pensiate che siano finiti :dracula: ) sono passato a realizzare qualche carro scoperto, cominciando dai carri L e loro varianti e derivati.

Si comincia con il carro L 1945, con garitta. Come al solito per la costruzione è stato usato plasticard da 1 mm per la cassa, profilati a C Evergreen per il telaio e profilati in ottone a T da 1x1 mm per le nervature delle fiancate e testate; il praticabile in alpacca fotoincisa, si deve alla cortesia dell'amico Guido Brenna.
L 1945.jpg
Le fascette chiodate, sono realizzate con plasticard da 0,25 mm rivettato con apposito strumento; dopo aver inciso i rivetti, ho provveduto a carteggiare sul retro il pezzetto ottenuto per assottigliarlo ulteriormente.
L 1945 Particolare Rivetti.jpg
Si è poi completato il sottocassa con i vari sottosquadra, per i quali si ringrazia la gentile fornitura da parte dell'amico Massimo "max333".
L 1945 sottocassa.jpg
Già che c'ero, con i pezzi avanzati, ho impostato con le medesime caratteristiche anche un'altro carro: L 1927-928.
L 1927-28.jpg
Continua... :mrgreen:

Alex

Re: Carri L a volontà

Inviato: lunedì 5 gennaio 2015, 19:41
da Davide(Vi)
Bellissimi!

Stanno venendo davvero bene.

Per le boccole come fai? c'è del buono, in giro?

:P

Re: Carri L a volontà

Inviato: lunedì 5 gennaio 2015, 21:57
da Alessio Andreacchio
Davide(Vi) ha scritto:Bellissimi!

Stanno venendo davvero bene.

Per le boccole come fai? c'è del buono, in giro?

:P
Grazie Davide per i complimenti!
Sono carri semplicissimi da fare: di fatto sono 4 pezzi di plastica messi in croce e quindi chiunque può provare a cimentarsi nella loro realizzazione.

Boccole: per il carro L 1945 vanno benissimo quelle dei TTM Kit del carro F (o anche quelle della cisterna piccola, se hai montato la versione a rulli) oppure le medesime in metallo bianco della Co.Ri. di Novara; per quanto riguarda il carro L 1927, dovrò procedere in proprio come già fatto per il carro F 1905, poiché la tipologia è la medesima.

Alex

Re: Carri L a volontà

Inviato: martedì 6 gennaio 2015, 19:24
da Davide(Vi)
Grazie mille delle informazioni.

Sai mai che prima o poi...

:wink:

I disegni dove li hai reperiti?

Re: Carri L a volontà

Inviato: martedì 6 gennaio 2015, 21:10
da max333
i disegni li puoi trovare sui vari libri del Leone dedicati alle varie categorie di carri oppure sugli album FS, con figurini di massima e le relative misure ma non è detto che siano sempre in scala corretta.
mandi, max

Re: Carri L a volontà

Inviato: giovedì 8 gennaio 2015, 0:19
da Alessio Andreacchio
Per realizzare i due carri mi sono essenzialmente basato sui figurini dell'album FS, poiché non possiedo il libro di Leone dedicato.

Già che ci sono aggiungo un breve aggiornamento:

Montati i parasale e relative boccole della Co. Ri., incollate scalette di carico e mancorrenti.
IMGA0016.JPG
IMGA0019.JPG
Alex

Re: Carri L a volontà

Inviato: giovedì 8 gennaio 2015, 17:55
da Davide(Vi)
Caruccio!

Ho controllato in rete se si trova qualcosa della Co.Ri di Novara, ma invano... esiste ancora?

Se sì e tanto per sapere, quanto costano le boccole (diciamo a carro, ecco)?

Grazie mille,
Davide

Re: Carri L a volontà

Inviato: giovedì 8 gennaio 2015, 18:19
da Alessio Andreacchio
Grazie!

La Co.Ri. esiste ancora ma non hanno un sito internet. Le boccole sono fuori catalogo, ma te le procurano senza problemi se gliele richiedi; di fatto hanno replicato in metallo bianco tutte quelle dei TTM Kit, escluse le "muso di porco". La bustina comprende 4 parasala e relativi ceppi dei freni e costa 3 euro.

Alex

Re: Carri L a volontà

Inviato: martedì 20 gennaio 2015, 20:52
da Alessio Andreacchio
Proseguendo sul medesimo filone, ecco qua il carro Lf 1958, adibito al trasporto di fosforiti (minerali per fare fertilizzanti), ottenuto dalla trasformazione di 104 carri L con la modifica delle testate e il ripristino del tubo reggi telone.

Come consuetudine il modello è stato realizzato in plasticard da 1 mm per la cassa e profilati in ottone per i coprigiunti verticali e le porte; i parasale in metallo bianco sono della Co. Ri., che sono stati privati dei ceppi dei freni come al vero. I sopralzi delle testate sono sempre dello spessore di 1 mm, incisi con la punta del compasso e tagliati definitivamente con l'ausilio del cutter.
IMGA0068.JPG
IMGA0070.JPG
IMGA0071.JPG
Alex

Re: Carri L a volontà

Inviato: giovedì 22 gennaio 2015, 19:22
da Davide(Vi)
Interessante!

Allora questi carri erano tutti privi dell'impianto frenante e avevano solo la condotta passante?