Plastico Sarbedo - di Beppe Sartori

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
Avatar utente
Roberto Andresini
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1143
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 22:46
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV-V
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Cremona
Contatta:

Re: Plastico Sarbedo - di Beppe Sartori

Messaggio da Roberto Andresini »

ho visto i vari video su youtube...

bello bello!! un lavoro molto pulito ed ordinato!!

bravo!!
Best Regards.

Roberto Andresini.

Tira più un pelo di figa che una doppia di Taurus...

I binari della stazione nascosta non sono mai abbastanza...
sarbe
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 37
Iscritto il: sabato 5 febbraio 2011, 13:05
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Creazzo (VI)

Re: Plastico Sarbedo - di Beppe Sartori

Messaggio da sarbe »

dpfermodel ha scritto: Se dovessi trovare il pelo nell'uovo, suggerirei solo di rendere la vegetazione un po' più viva e la massicciata un po' più spigolosa (non so come l'hai realizzata, ma sembra quasi modellata a stampo).
:up: :up: :up:
Dpfermodel ti ringrazio per i complimenti!
Vorrei però capire cosa intendi con "massiciata un po' più spigolosa". Ti riferisci al profilo dei fianchi o a che altro?
La massiciata è in Styroplast prodotta dalla ditta Merkur.
http://www.merkur-styroplast.com/

Ho usato questa linea prodotto per binari RocoLine e Lima cod 83 con adattamento della spaziatura traverse.
http://www.merkur-styroplast.de/Gleisbe ... 49fb2b3801

Ho preferito utilizzare questo prodotto, anche se più costoso rispetto alla ormai classico ghiaino perchè a mio avviso il risultato funzionale e visivo è sempre assicurato e con il vantaggio che i tempi di posa si riducono drasticamente.
I fianchi della massiciata Merkur scendono a 45° come la fisiologica disposizione del pietrisco sulle linee reali.
Chiaramente la riproduzione modellistica è di una linea ben manutenzionata e di forte traffico.
P1080916 ww.jpg
Sinceramente ho ancora qualche perplessità sui toni da dare alla vegetazione.
Personalmente non vado in delirio per i colori saturi e vivaci; comunque mi sono già riproposto di fare delle prove.
sartori giuseppe
Davide(Vi)
Gestore
Gestore
Messaggi: 2043
Iscritto il: venerdì 25 settembre 2009, 11:18

Re: Plastico Sarbedo - di Beppe Sartori

Messaggio da Davide(Vi) »

No infatti, non devi dare alla vegetazione l'aspetto della giornataprimaverilepienadisoleedierbettafresca (da leggere rigorosamente tutto d'un fiato :P ), ma mischiare più tonalità sia di verde che di giallo e marrone, per smorzare i toni e soprattutto dare l'impressione di crinali o prati o piccoli appezzamenti di terra poco curati.

Guardati intorno e osserva i plastici fotografati dagli utenti qui dentro, ve ne sono alcuni di un realismo impressionante (al netto delle distorsioni cromatiche digitali) proprio perché non uniformi.

:wink:

ps: tra l'altro noto solo ora che abitiamo a pochi km di distanza!
sarbe
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 37
Iscritto il: sabato 5 febbraio 2011, 13:05
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Creazzo (VI)

Re: Plastico Sarbedo - di Beppe Sartori

Messaggio da sarbe »

franco zanier ha scritto:Bello, davvero ottimo insieme tra ferrovia e ambiente, molto ben fatti la strada i muri di contenimento con ringhiere ed i fabbricati.
:up: :up: :up: :up:
Posto questi scatti (qualcuno purtroppo di mediocre qualità) fatti durante la costruzione del muro in mattoni.
Il muro che sostiene la strada e le case dei ferrovieri, i muraglioni in curva e altri manufatti sono in comune gesso scagliola colato in formine di gomma della Spoerle acquistate in Germania durante varie mostre fermodellistiche.
P1080951w.jpg
I pezzi così preparati sono stati posizionati uno vicino all'altro e fissati con colla vinavil e gesso al supporto di legno preparato in precedenza e sagomato secondo la forma finale.
P1080949 w.jpg
Dopo accurata stuccatura degli incontri tra i vari pezzi, una prova di tutto l'insieme.
DSCN3869 w.jpg
La precedente esperienza fatta pitturando con colori molto ma molto diluiti e con più passate le rocce sempre in gesso, mi ha portato alla conclusione di utilizzarla anche per gli altri manufatti di questo materiale.
Però a differenza delle rocce con i mattoni è richiesta molta attenzione, pazienza e sensibilità per le loro dimensioni i e per le fughe; le numerose passate devono essere sempre leggere e con colore molto diluito per l'assorbimento del gesso.

Alcune immagini del risultato.
IMG_5884 w.jpg
P1080944 ww.jpg
P1080948-3.jpg
P1080947 w.jpg
sartori giuseppe
Stefano Cappelletti
Capo Stazione
Capo Stazione
Messaggi: 3795
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 0:16
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Herfølge, Danimarca
Contatta:

Re: Plastico Sarbedo - di Beppe Sartori

Messaggio da Stefano Cappelletti »

Complimenti per lo splendido lavoro!! Il mio timore però nell'uso del gesso è per via del fatto che si possa rovinare con l'umidità nel passare degli anni.. paura infondata e solito mito da sfatare?
ex pupazzettista...
trenHObby
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 542
Iscritto il: domenica 17 aprile 2011, 20:30

Re: Plastico Sarbedo - di Beppe Sartori

Messaggio da trenHObby »

sarbe ha scritto:....i muraglioni in curva e altri manufatti sono in comune gesso scagliola colato in formine di gomma della Spoerle acquistate in Germania durante varie mostre fermodellistiche.
Veramente bello!!!! :shock: Sono andato subito a "caccia" di questa Spoerle ed ho trovato un pdf dove è illustrata una vasta gamma di prodotti, tutti di aspetto estremamente realistico e convinvente almeno per i miei gusti, allego il file qui sotto a beneficio di tutti, se non dovesse risultare conforme al regolamento prego i moderatori di avvisarmi o di toglierlo loro stessi.

http://www.mist72.de/spoerle2012.pdf
Alessandro
iacco500
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 180
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2009, 6:39

Re: Plastico Sarbedo - di Beppe Sartori

Messaggio da iacco500 »

Grandissimo trenHObby!
Io e Andrea t ci siamo fatti delle super "masturbazioni mentali" pensando a dove trovare degli stampini simili e tu arrivi con il catalogo! Ordino tutto! :D :D :D :D
sarbe
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 37
Iscritto il: sabato 5 febbraio 2011, 13:05
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Creazzo (VI)

Re: Plastico Sarbedo - di Beppe Sartori

Messaggio da sarbe »

Stefano Cappelletti ha scritto:Complimenti per lo splendido lavoro!! Il mio timore però nell'uso del gesso è per via del fatto che si possa rovinare con l'umidità nel passare degli anni.. paura infondata e solito mito da sfatare?
Tutte le montagne e le rocce sono in gesso e risalgono a più di 10 anni fa e non mai ho riscontrato segni di deterioramento.
Il locale è un garage al piano terra collegato all'esterno con un basculante metallico molto spesso aperto perchè di transito anche per entrare in casa e quindi esposto alle variazioni dell'umitidà esterna.
D'altro canto bisogna ricordare che nel passato (dal VI secolo in poi) il gesso era utilizzato su molte suppelletili nelle chiese e/o nelle case patrizie.
E' comunque del tutto evidente che se un manufatto in gesso rimane per molto tempo esposto ad alti tassi di umidità subirà delle alterazioni
come d'altra parte tutti i materiali che la temono.
sartori giuseppe
Davide(Vi)
Gestore
Gestore
Messaggi: 2043
Iscritto il: venerdì 25 settembre 2009, 11:18

Re: Plastico Sarbedo - di Beppe Sartori

Messaggio da Davide(Vi) »

Spettacolo, Giuseppe!

Il realismo è davvero impressionante: colorati e invecchiati quei muri rendono davvero bene.

:o
FTV
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 46
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 0:44
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Vicenza

Re: Plastico Sarbedo - di Beppe Sartori

Messaggio da FTV »

Qui il catalogo del 2014
http://www.mist72.de/werkstatt%20spoerle.htm

Paolo
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”