Costruzione: Poz 1906-1919

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
max333
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 199
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2009, 21:25

Costruzione: Poz 1906-1919

Messaggio da max333 »

dopo un discreto periodo di inattività per carenza della "vena costruttiva" ho ripresola costruzione e protipazione di carri, e così mison tolto un sassolino dalle scarpe.
E da quando ero piccolo che dsideravo avere un Poz e cosi ho aprofittato dell'occasione per realizzarmene uno come volevo.
Il carro in questione venne realizzato in 1100 unità e quindi aveva una discreta presenza nel parco merci FS appena unificato e se ne potevano vedere ovunque in composizioni perci, per trasporti massi, tronci, tubi, automezzi...insomma plurivalente.
La costruzione è semplice, costituita da due lastre di plasticard da 5/10 di cui quella superiore "striata" per la simulazione del legno, riporta anche la spaziatura del tavolato; i longheroni sono sempre in plastiacrd da 5/10 con bordino da 2/10 a simulazione del bordo del longherone.
I rinforzi del telaio son semplicissime striscioline di 2/10 larghe 1 mm.
la testata e la spondina son sempre in plasticard striato con delle striscioline per simulare le cerniere.
I carrelli....sono un P e un Pf, interamente fatti in plasticard con le chiodature (non saranno perfetti ma meglio che lisci).
mancano garitta e stanti ma sto pensando di realizzare la garitta aperta...poi i predellini e il tirante sotto telaio.

Nota dolente....timone di allontanamento da studiare una soluzione oppure opera di reverse engignering

a voi commenti e critiche
mandi, max
Avatar utente
Alessio Andreacchio
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 913
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
Località: Genova Sampierdarena

Re: Costruzione: Poz 1906-1919

Messaggio da Alessio Andreacchio »

Complimenti Max, bel lavoro.

Per i carrelli, ti consiglierei la fotoincisione perché rende meglio esteticamente e ti consente di fare quella specie di profilo sagomato presente sotto le boccole del carrello P, che a ritagliarlo dalla plastica risulta troppo fragile (te lo dico per esperienza personale).

La garitta la puoi trovare nell'assortimento Rail Detail o chiedere a Claudio Mussinatto; gli stanti li puoi ricavare da quelli dei carri PP/Ks Roco o utilizzare quelli in resina della G&G Rail, art. 010, che sono identici ai Roco.

Alex
Avatar utente
Alessio Andreacchio
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 913
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
Località: Genova Sampierdarena

Re: Costruzione: Poz 1906-1919

Messaggio da Alessio Andreacchio »

Dimenticavo i timoni: davanti i Roco o i vecchi Lima ci dovrebbero stare senza problemi; ad ogni modo faccio una prova sul mio e poi ti faccio sapere.
Lato garitta dovrai organizzarti diversamente perché lo spazio è troppo limitato.

Alex
max333
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 199
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2009, 21:25

Re: Costruzione: Poz 1906-1919

Messaggio da max333 »

Ciao alex, per la garitta provo a farmela, volevo fargli le porte aperte come all 'L1929. Gli stanti mi sembra di avere del materiale preso ad un mercatino in cui vi erano proprio quelli del Ks....ma non so dove sono ora, cercherò.
Timoni lima non ne ho im casa al momento per provare, ma pensavo di copiare qualche sistema di timone per carri o carrozze, mi ispirava quello a Y oppure quello a O con in mezzo il perno del carrello che erano è utilizzato sugli Ssy della roco.
Vediamo se riesco a realizzarlo.
Grazie delle info
Mandi, max
Avatar utente
Alessio Andreacchio
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 913
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
Località: Genova Sampierdarena

Re: Costruzione: Poz 1906-1919

Messaggio da Alessio Andreacchio »

Max, ti confermo che il timone Lima (o Roco 40343) nella parte anteriore riesce a starci; se limi anche un po' i lati guadagni qualcosa in termini di rotazione del carrello in curva, in modo che gli assi non ci sfreghino contro.

Alex
max333
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 199
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2009, 21:25

Re: Costruzione: Poz 1906-1919

Messaggio da max333 »

Proverò.....resto dubbioso sul comportamento in curva, in genere i carri e le carrozze a carrelli hanno timoni di allontanamento con la "gamba" più lunga.
Mandi,max
Avatar utente
Giuseppe Foglianese
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 723
Iscritto il: domenica 26 aprile 2009, 22:31

Re: Costruzione: Poz 1906-1919

Messaggio da Giuseppe Foglianese »

No, il Roco 40343 o il simile Lima non vanno bene per un veicolo così lungo, troppo poco ampia l'escursione del timone.
Avatar utente
Alessio Andreacchio
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 913
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
Località: Genova Sampierdarena

Re: Costruzione: Poz 1906-1919

Messaggio da Alessio Andreacchio »

Giuseppe Foglianese ha scritto:No, il Roco 40343 o il simile Lima non vanno bene per un veicolo così lungo, troppo poco ampia l'escursione del timone.
Forse la cosa varia da veicolo a veicolo. Personalmente ho fatto l'upgrade di una vecchia MDVC Lima di prima generazione che non possedeva il timone di allontanamento, ma il gancio ad occhiello di tipo grande stampato tutt'uno col carrello, montandoci il timone Lima citato e circola bene. Tieni conto che ho fatto la prova intercalandola tra la E 633 (di ultima produzione) ed un'altra MD (di seconda generazione con gancio intercambiabile, ma sempre solidale al carrello), entrambe senza timone di allontanamento, utilizzando i ganci corti Roco.

Alex
max333
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 199
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2009, 21:25

Re: Costruzione: Poz 1906-1919

Messaggio da max333 »

Se riesco oggi prendo in "prestito" un timone di un Ssy della roco e vediamo come va....al limite modifico un ttm accorciandolo e provo a vedere.....fatte le debite prove e paragoni deciderò come proseguire.
Nel frattempo sto disegnando la garitta aperta da montare sul prossimo che farò, visto che vorrei farla cosi....le garitte chiuse non mi piacciono.
Mandi max
max333
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 199
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2009, 21:25

Re: Costruzione: Poz 1906-1919

Messaggio da max333 »

rimandato l'espianto del timone dal carro roco, perchè sarebbe diventato irreversibile ho optato per lasciare il timone "ad asta rigida" dato che le prove di traino e spinta a mano sul circuito di prova hanno cmq dato esito positivo, per sabato spero di eseguire le prove dinamiche ma con una loco cosi da valutare meglio.
Al Poz 1906, si è aggiunto un fratello leggermente più giovane, un Poz 1928 con garitta rialzata che differisce per la forma del telaio vista lateralmente; oggi ho aggiunto tutti gli stanti e i mancorrenti, mancano ancora dei dettagli da mettere ma il lavoro più difficile è fatto.
Lasci alcune foto per critiche e commenti.
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”