Lima ETR 610

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Lima ETR 610

Messaggio da Zampa di Lepre »

Frecciarossa ha scritto:
dovrei associare tramite cv, il terzo faro su F3: AUX1[1] marcia avanti e AUX2[1] marcia indietro.

Il Lokprogrammer mi permette si di associarli tutti e 2 su F3 ma obbligatoriamente mi impone di scegliere sempre:
o solo marcia avanti per tutti e 2 insieme
o solo marcia indietro per tutti e 2 insieme
o indipendente dalla marcia per tutti e 2 insieme.
Morale della favola, qualsiasi direzione scelga, si accendono tutti e 2 insieme.
Per il momento ho "risolto" mettendo AUX2[1] su F10; almeno ho verificato che le uscite AUX 1 e 2 funzionano correttamente.
Grazie!
Tutto ciò mi suona strano ... perché io non ho problemi a fargli fare quello che chiedi, l'ho fatto più volte e ha sempre funzionato:
2016-01-07.gif
Rammenta che le condizioni (Tasto F*, direzione, marcia) che non ti servono le devi mettere a "ignore" e verificare che hai su "on" (attiva) o "off" (disattiva) solo quelle che ti servono veramente ... penso che hai impostato una condizione ma ti sei scordato di disabilitare l'altra.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Frecciarossa
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 11 gennaio 2015, 16:30
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV V VI

Re: Lima ETR 610

Messaggio da Frecciarossa »

Grazie Alessandro perchè mi hai dato l'illuminazione! In tutti i sensi, anche del 3° faro!!! :)
Guardando il tuo screenshot mi è venuto in mente Excel!!!
Ho provato ad aggiungere una riga (come in Excel) ma non lo permetteva....però in fondo ho visto che c'erano delle righe vuote e...magia!!! Ho impostato una riga vuota su F3 On, reverse > AUX2[1] e funziona!!! :yahoo:

Poi la riga nuova con le impostazioni per F3 reverse che era sotto F28, l'ho spostata sopra vicino all'altro F3 per tenere le Funzioni ordinate!

Semplicemente pensavo che il sistema fosse chiuso e che bisognasse adeguarsi ma come dici tu, con i V4 le strade per raggiungere il medesimo risultato sono molteplici! :up:
Frecciarossa
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 11 gennaio 2015, 16:30
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV V VI

Re: Lima ETR 610

Messaggio da Frecciarossa »

Delirio..... :rabbia:
Finita la digitalizzazione del 1° 610-001, passo a quella del 610-012 in livrea Eurostar....
In teoria i problemi del 3° faro sul pcb avrebbero dovuto essere stati corretti in quanto è uscito molto dopo...e invece no!!! :rabbia: :rabbia: :rabbia:
Accendo le luci e si accende anche il 3° faro, accendo l'AUX del 3° faro e si accendono anche le luci....

Vista la qualità complessiva del prodotto, avrebbero fatto meglio a metterlo nella linea LIMA HOBBY come Italo!!!E con il relativo prezzo LIMA HOBBY!!! :rabbia:
XMPR64
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 9:42
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: dalla 3a i n poi

Re: Lima ETR 610

Messaggio da XMPR64 »

Buonasera a tutti,
qualcuno sa indicarmi come si smonta il gancio di maschio/femmina dell' Etr 610 per vedere possibili contatti tra gli spinotti che continuano a provocarmi un corto.
Saluti e grazie
Avatar utente
Marco Birri
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1094
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2005, 8:40
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV - V - VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Martignacco (UD)
Contatta:

Re: Lima ETR 610

Messaggio da Marco Birri »

Qualcuno sa se esiste una configurazione che faccia funzionare il motore riducendo il campo magnetico?
Il mio ETR610 è deragliato perchè si è tirato addosso tutto quello che c'era attorno alle rotaie...
Sotto alla prima carrozza si attacca di tutto. Ottimo modo per pulire il plastico, ma anche fastidioso...
Marco Birri
I treni non conta dove vanno. L'importante è decidere di prenderli.
Modellista plasticista - scala H0
DCC Ready: centrale Digikeijs DR5000, Software RocRail
blog: https://marco1016.blogspot.com/
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4907
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Lima ETR 610

Messaggio da Marco Fornaciari »

Due soluzioni possibili:
1- cambiare il motore con uno meno potente*
2- eliminare dal plastico tutto quanto contiene ferro.

* Ma poi il treno si muoverà?

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Lima ETR 610

Messaggio da Zampa di Lepre »

Marco Birri ha scritto:Qualcuno sa se esiste una configurazione che faccia funzionare il motore riducendo il campo magnetico?
Marco il campo magnetico è dovuto al magnete permanente ... e se è permanente nulla ci puoi fare tranne quello che ti è stato già detto.

Per prevenire deragliamenti se hai un treno pulizia rotaie potresti arricchirlo con un carro portante un bel magnete proprio per raccogliere preventivamente i vari rimasugli ferrosi presenti (che non dovrebbero esserci ... va detto).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Avatar utente
Marco Birri
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1094
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2005, 8:40
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV - V - VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Martignacco (UD)
Contatta:

Re: Lima ETR 610

Messaggio da Marco Birri »

Grazie.
Si è vero che non dovrebbero esserci, sono ancora in fase costruttiva e qualche vite o chiodino mi è sfuggito.
Al momento cercherò di usare l'ETR come magnete per recuperare tutti i metalli ferrosi dispersi...

Il carro aspirapolvere è pronto sul tronchino, gli farò fare un po' di giri al più presto.
Marco Birri
I treni non conta dove vanno. L'importante è decidere di prenderli.
Modellista plasticista - scala H0
DCC Ready: centrale Digikeijs DR5000, Software RocRail
blog: https://marco1016.blogspot.com/
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”