Lima ETR 610

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Lima ETR 610

Messaggio da Zampa di Lepre »

Ho avuto un'illuminazione ... per usare un solo relè posto nell'unità dove c'è il decoder.

Quanto andrò a dire è vero se è corretta questa piedinatura degli spinotti tra i rotabili:
guardando la carrozza motrice dal lato del gancio - e quindi spinette a vista, esse rappresentano:
1) (spina superiore sx) : binario destro, pin 21 del decoder ESU
2) (spina superiore centrale) : comune (blu), pin 16 del decoder
3) (spina superiore dx) : binario sinistro, pin 22 del decoder
4) (spina inferiore sx) : luci anteriori, pin 8 del decoder
5) (spina inferiore centrale) : Aux2, 3° faro per la pilota posteriore, pin 14 del decoder
6) (spina inferiore dx) : luci posteriori, pin 7 del decoder
Allora...

Per prima cosa bisogna disconnettere il filo da 5) (spina inferiore centrale) al pin 14 del decoder (aux2).
Ricordarsi anche nel rotabile "pilota" (estremità senza motore) di scollegare il terzo faro da 5) (spina inferiore centrale).
Si connette l'avvolgimento del relè (pin 3 e 4) diretamente ai pin 14 e 16 del decoder (quest'ultimo è il blu comune).
Si connette 1) (spina superiore sx) al relè pin2 o pin1 è uguale.
Si connette 5) (spina inferiore centrale) al relè pin6 (quello che è normalmente "aperto").
rele esu.jpg
Ogni striscia di led di ogni rotabile, compreso quello col decoder) dovrà essere collegata a 5) (spina inferiore centrale) e a 3) (spina superiore dx)

In pratica attraverso la condotta l'alimentazione proveniente dalle rotaie passa ininterrotta tramite 1) (spina superiore sx) e 3) (spina superiore dx) (come in origine ... ed è necessaria per una corretta alimentazione nonchè per la rilevazione del convoglio) mentre, controllata dal relè, tramite 5) (spina inferiore centrale) e ritorno sempre tramite 3) (spina superiore dx).

Dai ... vi ho fatto risparmiare 6x3 = 18$ ... vi lascio il mio indirizzo PAYPAL per un obolo (ho tanto bisogno ... tengo famiglia)?

Comunque questo dimostra che bisogna sempre continuare a riflettere sui problemi anche se sembra di essere già arrivati ad una soluzione.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
figaro
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 810
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 16:13

Re: Lima ETR 610

Messaggio da figaro »

Ciao Alessandro ho letto il tuo messaggio e quello che hai postato stavo studiando pure io il decoder, ed ero giunto a questa conclusione per il singolo uso su una carrozza c'e una discordanza rispetto a quanto dici tu correggimi se sbaglio,
[(l'indirizzo paypal mandacelo uguale :mrgreen: , a parte il caffè da Gianni remember, mi sa che sta diventando una pizza, ma senza parlare di decoder ed elettronica se no ci viene il mal di testa)].

Il pin che tu chiami 1 non dovrebbe essere connesso a giudicare dallo schema della esu, quindi io avevo pensato:

Che il funzionamento a vedere sull’ingrandimento copiato dalla pagina del sito ESU risultano le connessioni e pertanto: il nostro interruttore (cioè la bobina del relè) che farà passare la tensione per uno dei due capi della barra led alimentata invece dalla corrente delle rotaie (ROSSO E NERO) sarà pilotata dal filo BLU del decoder e dal filo AUX1 VERDE ai piedini 3 e 4.
Alla barra led andranno l’uscita del relais ad esempio IL ROSSO collegato al pin 2 che poi esce dal pin 5 e va a finire sulla barra led, unitamente al filo NERO che va direttamente a quest’ultima.
In breve il relè comanda un polo della barra led (corrente delle rotaie) con il filo BLU comune decoder e AUX1 o 2, tale uscita comandata va alla barra led, alimentata da questo filo che attiva la FUNZIONE F1 o F2 e l’altro polo della barra led gli arriva direttamente, sempre corrente rotaie, che non è stato pilotato dal relè
Vincenzo Petrone
figaro
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 810
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 16:13

Re: Lima ETR 610

Messaggio da figaro »

Mi riservo di studiare comunque lo schema delle tue connessioni, sono un pò... le cose me le devo leggere 10 volte :) :) :)
mente fredda, mente calda, oggi e domani.
Vincenzo Petrone
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Lima ETR 610

Messaggio da Zampa di Lepre »

figaro ha scritto:Il pin che tu chiami 1 non dovrebbe essere connesso a giudicare dallo schema della esu,
Proprio dallo schema della ESU (che io ho opportunamente numerato perchè quello ESU con i numeri fa cagare) risulta che è connesso ... prova col tester.
figaro ha scritto:sarà pilotata dal filo BLU del decoder e dal filo AUX1 VERDE ai piedini 3 e 4.
Esatto ... come avevo detto
figaro ha scritto:Alla barra led andranno l’uscita del relais ad esempio IL ROSSO collegato al pin 2 che poi esce dal pin 5 e va a finire sulla barra led, unitamente al filo NERO che va direttamente a quest’ultima.
In breve il relè comanda un polo della barra led (corrente delle rotaie) con il filo BLU comune decoder e AUX1 o 2, tale uscita comandata va alla barra led, alimentata da questo filo che attiva la FUNZIONE F1 o F2 e l’altro polo della barra led gli arriva direttamente, sempre corrente rotaie, che non è stato pilotato dal relè
Mi stai facendo la " supercazzola prematurata" ??? In informatica dovrei applicare un "sort" al tuo discorso per capirci qualcosa :) :) :D
Credo che quello che vuoi dire sia identico a quello che ho detto io prima e quindi sostanzialmente sia giusto ... allora non capisco l'imprecisione che lamenti (ma magari mi sono confuso) :?

Che il decoder comanda il rele tramite l'uscita AUX2 e il comune blu ci siamo mi pare ... che il rele comanda le strisce tramite la condotta passante (pin 5 e 3 della stessa ... dove il 5 era quello che abbiamo liberato dal 3° faro) ci siamo anche?

Ripeto l'operazione è tutta nel liberare il pin 5 della condotta dal terzo faro ed usarlo per veicolare a tutto il convoglio la corrente della rotaia destra ... però controllandola col decoder tramite il relè. Te capì ??
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
figaro
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 810
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 16:13

Re: Lima ETR 610

Messaggio da figaro »

Zampa di Lepre ha scritto:Proprio dallo schema della ESU (che io ho opportunamente numerato perchè quello ESU con i numeri fa cagare) risulta che è connesso ... prova col tester.
e sottolineo cagare. Si era questo quello che mi aveva tratto in inganno, non lo sapevo anzi grazie della precisazione, ed era questo quello su cui non mi trovavo con il tuo discorso; poi come hai detto tu esattamente, io ho cercato di ribadirlo diciamo a parole mie o più alla "parla come magni" per avere conferma. E poi non ci sono dubbi sul fatto che il patrimonio dell'Unesco rimane sempre un patrimonio.
Pizza e caffè rimangono sempre. Gentilissimo grazie ora che lo hai sviscerato per bene e con una soluzione da 10 e lode molti ti saranno grati quando e se, decideranno di illuminarlo.
Vincenzo Petrone
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Lima ETR 610

Messaggio da Zampa di Lepre »

Comunque questa non è un idea da 10 e lode ... è un'idea e basta ... è quella di prima, che pur funzionando, era una cagata... ma questo dimostra che quando cominci in un modo (amplificare in corrente il segnale del decoder) poi non sempre riesci a vedere subito soluzioni diverse.

Meditate gente ... meditate ...

Comunque prima di friggere qualcosa, assicuratevi che, con il treno completo e filo 5 della condotta sconnesso dal decoder e dal terzo faro, detto filo risulti effettivamente isolato da tutto e quindi riusabile nel modo detto.

Molto probabilmente anche l'altro terzo faro andrebbe disconnesso ... altrimenti si illuminerebbe accendendo le luci interne perchè in parallelo al pilotaggio del rele.

Potete anche decidere di mettere i terzi fari in parallelo alle luci bianche (sempre tramite la prevista resistenza) in maniera fissa (sempre acceso) oppure selezionabile con un ponticello o un microswitch.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Avatar utente
Gery
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1253
Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2005, 0:21
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: roma

Re: Lima ETR 610

Messaggio da Gery »

aiuto, vecchio tipo, lo apro perchè finalmente ho tempo di fare la modifica e... ma che roba e'?

non ci sono i condensatori, agli angoli; sono stati tolti due condensatori lasciando le zampette saldate; ci sono le induttanze verdi... ma le foto che descrivono la modifica, si riferiscono ad un circuito diverso dal mio!!! cosi' diverso da quelli usciti a Natale!
Frecciarossa
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 11 gennaio 2015, 16:30
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV V VI

Re: Lima ETR 610

Messaggio da Frecciarossa »

I misteri corrono sul Papero......
Avevo preso un decoder sonoro HR (Loksound V4) con caricati i suoni dell'ETR450 in attesa di rifare il progetto mirato sull'ETR 610 e con mio disappunto notavo che venivano fuori le ben note problematiche dei primi pezzi: luci che lampeggiavano con 3°faro perennemente acceso e decoder che raggiungeva temperature da ustione.
Nel mentre sia il pcb che il decoder non sono stati neanche toccati, lasciando la situazione "bollente".

Faccio il progetto sonoro dell'ETR610 e lo carico insieme a tutte le nuove impostazioni (accelerazione, frenata 3°faro ecc) ed infine lo provo temendo di dover mettere mano al pcb.......NIENTE!!! :evil: FREDDO COME UN ICEBERG!!!! :shock:

L'ho lasciato tutto il pomeriggio con luci e sound accesi e non ha dato il benchè minimo segno di surriscaldamento!!!!

Qualcuno mi potrebbe spiegare cosa potrebbe essere successo? Sarei curioso di sapere come può essersi risolto il problema variando solo l'impostazione delle cv!

Grazie! :mrgreen:
vr80
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2660
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2009, 11:01
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: Tutte
Interesse per i treni: Italiani e stranieri

Re: Lima ETR 610

Messaggio da vr80 »

Forse le uscite erano impostate con livelli di tensione troppo alti e cambiando le CV è andato tutto bene.
Frecciarossa
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 11 gennaio 2015, 16:30
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV V VI

Re: Lima ETR 610

Messaggio da Frecciarossa »

Potrebbe anche essere però sarebbe strano: quel decoder è per l'Etr450 che ha cmq i fari led.
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”