Quanto andrò a dire è vero se è corretta questa piedinatura degli spinotti tra i rotabili:
Allora...guardando la carrozza motrice dal lato del gancio - e quindi spinette a vista, esse rappresentano:
1) (spina superiore sx) : binario destro, pin 21 del decoder ESU
2) (spina superiore centrale) : comune (blu), pin 16 del decoder
3) (spina superiore dx) : binario sinistro, pin 22 del decoder
4) (spina inferiore sx) : luci anteriori, pin 8 del decoder
5) (spina inferiore centrale) : Aux2, 3° faro per la pilota posteriore, pin 14 del decoder
6) (spina inferiore dx) : luci posteriori, pin 7 del decoder
Per prima cosa bisogna disconnettere il filo da 5) (spina inferiore centrale) al pin 14 del decoder (aux2).
Ricordarsi anche nel rotabile "pilota" (estremità senza motore) di scollegare il terzo faro da 5) (spina inferiore centrale).
Si connette l'avvolgimento del relè (pin 3 e 4) diretamente ai pin 14 e 16 del decoder (quest'ultimo è il blu comune).
Si connette 1) (spina superiore sx) al relè pin2 o pin1 è uguale.
Si connette 5) (spina inferiore centrale) al relè pin6 (quello che è normalmente "aperto"). Ogni striscia di led di ogni rotabile, compreso quello col decoder) dovrà essere collegata a 5) (spina inferiore centrale) e a 3) (spina superiore dx)
In pratica attraverso la condotta l'alimentazione proveniente dalle rotaie passa ininterrotta tramite 1) (spina superiore sx) e 3) (spina superiore dx) (come in origine ... ed è necessaria per una corretta alimentazione nonchè per la rilevazione del convoglio) mentre, controllata dal relè, tramite 5) (spina inferiore centrale) e ritorno sempre tramite 3) (spina superiore dx).
Dai ... vi ho fatto risparmiare 6x3 = 18$ ... vi lascio il mio indirizzo PAYPAL per un obolo (ho tanto bisogno ... tengo famiglia)?
Comunque questo dimostra che bisogna sempre continuare a riflettere sui problemi anche se sembra di essere già arrivati ad una soluzione.