Lima ETR 610

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
figaro
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 810
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 16:13

Re: Lima ETR 610

Messaggio da figaro »

tempo che scrivevo il messaggio mi hai risposto eravamo in linea insieme, saluti -Alessandro.
Vincenzo Petrone
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Lima ETR 610

Messaggio da Zampa di Lepre »

Secondo me vi innervosite, te ed altri, perchè non vi sentite "padroni" della lingua in primis (ma questo nemmeno io) e della materia in secundis ma ... la "risposta è dentro di voi! ... solo che è sbajata" :D :D :D .

A parte gli scherzi basta riflettere con calma... cosa è un relè? Niente altro che un interruttore servoassistito (e si vede anche dal disegno schematico: l'avvolgimento è l'azionamento e il resto è il simbolo dell'interruttore o meglio del deviatore ... dove lo compri lo compri ... non troverai mai più informazioni di così).

Quindi l'avvolgimento di tutti i rele andrà collegato all'uscita aux del decoder e al comune blu. Quando il decoder, stimolato da apposito tasto funzione, da corrente all'uscita aux tutti i relè scatteranno e chiuderanno il contatto. Detto contatto ovviamente andrà in serie ad uno dei fili di alimentazione della striscia di led.

Risultato finale: il decoder pilota i relè che a loro volta pilotano le strisce led alimentate direttamente dalle rotaie.

Poichè il rele è un interruttore si può solo accendere e spegnere ... quindi non è possibile dimmare la luminosità delle strisce.

Non so questi ma i rele subminiatura in genere scattano con correnti risibili ... meno di 5 mA. Quindi 7*5=35ma ... una passeggiata di salute.

Tanto per dire e per ribadire anche l'ovvio ... un relè si comporta come una lampadina: se è tarato a 16v non servono resistenze intermedie come per i led.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
figaro
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 810
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 16:13

Re: Lima ETR 610

Messaggio da figaro »

perfetto vedo che stavamo studiando insieme, tant'è che ho chiamato un noto negozio di piazza acilia e c'è li ha 25V o 16V costo del 25V euro 4
grandezza lungo 29, largo 13, alto 26, mm. logicamente appena ci passo posto qualche foto.
comunque quella da te proposta mi sembra l'unica e più auspicabile soluzione per mettere le striscie led per illuminare le carrozze dell' ETR 600 a basso costo 5 euro la striscia e 4 il relè. Mi sembra che abbiamo risolto il problema del buon Gabriele, e io mi trovo il lavoro fatto quando esce il modello in Brand AV.
Dott. Alessandro che dirle? come già detto in un altro 3D, grazie e poco. Alla prossima e attendiamo gli sviluppi, di chi vuole illuminare il treno o nuove proposte.
Vincenzo Petrone
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Lima ETR 610

Messaggio da Zampa di Lepre »

Comunque chiedilo il prezzo del relè ESU ... sempre in noti negozi ... mi sa che stiamo li se non ricordo male
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Avatar utente
Gery
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1253
Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2005, 0:21
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: roma

Re: Lima ETR 610

Messaggio da Gery »

Frecciarossa ha scritto:
Gabriele Mesaglio ha scritto:
A proposito, ho notato che il decoder scalda parecchio, è successo anche a voi?


Ho letto in rete una recensione di Andrea Borotto il quale ha individuato il problema del surriscaldamento del decoder in un corto sul PCB. Praticamente, se non ricordo male, la pista del 3° faro è sempre collegata a quella delle luci. Ha proposto anche una semplice modifica per risolvere il problema tagliando una pista sul PCB e saldando un filo.
Poneva anche l'attenzionea non far scaldare troppo il decoder altrimenti si brucia.
Io l'ho preso venerdì scorso e il negoziante ha detto che nella 3a serie di consegne, il problema è stato corretto.
dove leggo di questo Borotto?
Frecciarossa
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 11 gennaio 2015, 16:30
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV V VI

Re: Lima ETR 610

Messaggio da Frecciarossa »

Avatar utente
Gabriele Mesaglio
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 771
Iscritto il: mercoledì 15 febbraio 2006, 9:31
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma Nomentana/Pordenone

Re: Lima ETR 610

Messaggio da Gabriele Mesaglio »

che dirvi?
grazie a tutti, non mi resta che provare...... :D
così Vincenzo si trova il lavoro fatto... almeno prendi per prova un relais a 16V a piazza Acilia.....
Ciao
Gabriele
figaro
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 810
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 16:13

Re: Lima ETR 610

Messaggio da figaro »

Vado a vedere prima le misure dal vivo.

P.S. ma perche non ci vai tu?
Vincenzo Petrone
figaro
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 810
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 16:13

Re: Lima ETR 610

Messaggio da figaro »

volevo concludere l'argomento dicendovi che ho trovato in rete il decoder della Esu e costa più o meno 3 euro viaggia dai 2,70 hai 2,50 e considerando la sua dimensione molto piccola non è competitivo prendere un relè in negozi di elettronica primo perché questi hanno una bobina e sono quelli classici la plastica trasparente che fa vedere tutti i contatti dentro simpatico a vedersi ma sicuramente più grande del l'ESU credo infatti che quest'ultimo sia in tecnologia SMD non solo ma come visto su questo 3ad lo possiamo utilizzare anche per altre funzioni oppure operazioni mi sembra che adesso ci sia solo da mettersi all'opera ciao a tutti
Vincenzo Petrone
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Lima ETR 610

Messaggio da Zampa di Lepre »

figaro ha scritto: ... ho trovato in rete il decoder della Esu e costa più o meno 3 euro viaggia dai 2,70 hai 2,50 ...
... appunto :D :D :D
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”