Diorama del ponte USA

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
Rispondi
Avatar utente
Sergio Vadora
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 3233
Iscritto il: mercoledì 14 settembre 2005, 14:17
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Genova Sestri Ponente
Contatta:

Diorama del ponte USA

Messaggio da Sergio Vadora »

Eccomi nuovamente a tediarvi con un mio piccolo progetto da salotto.
Stavolta non è nulla di operativo, anzi, a dirla tutta è la conversione di un diorama già realizzato in età giovanile che allo stato attuale non ha più senso fatto in questo modo.
Intorno al 1995 feci un dioarama ispirato al ponte della NJT sito in località Perth Amboy. A quel tempo ho voluto sperimentare la palificazione USA tipica della Pennsylvania RR, quindi utile per le mie GG1. Il fiume era realizzato con un vetro opaco con motivo simile alle onde ed il bello era poter osservare sopra e sotto il livello dell'acqua avendo riprodotto il fondale.
Oggi il diorama risiede un uno scomparto della libreria ed i pali della linea aerea ingombrano molto, oltretutto i fili non riescono a tendersi a dovere quindi il risultato visivo non è dei migliori. Siccome meriterebbe un bel restauro ho pensato di convertirlo ad una linea diesel utilizzando la stessa base del fiume in vetro ma sostituendo il ponte in toto.
Questo significa rifare tutta la parte dei piloni sott'acqua aprendo il coperchio ad imitazione delle onde. Ho già pensato di riprodurre il famoso ponte sul Popolopen Creek, NY, situato lungo la valle dell'Hudson, cavalcando l'entusiasmo di averlo appena rivisitato ad agosto.
Sistemerò il ponte in primo piano ed ho pensato allo sfondo realmente presente in zona: in questo modo il modello sopra esposto avrà un degno fondale per maggior realismo.
Vi terrò aggiornati, nel frattempo allego un paio di foto di come era il diorama......lavori iniziati ieri sera!
CIAO CIAO
Sergio
________________________
Sergio Vadora, Genova

http://digilander.libero.it/videovadora/
Avatar utente
Sergio Vadora
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 3233
Iscritto il: mercoledì 14 settembre 2005, 14:17
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Genova Sestri Ponente
Contatta:

Re: Diorama del ponte USA

Messaggio da Sergio Vadora »

Detto, fatto! Ieri sera ero preso da raptus creativo quindi ne ho approfittato. IL risultato mi soddisfa anche se ammetto che per fare l’esatta riproduzione del ponte avrei avuto bisogno di profilati in ottone ed altre cose varie, ma in questo caso ero deciso a non spendere un Euro…..quindi tutti materiali di recupero! Il ponte è composto da bacchette in legno (quelle dello zucchero filato….), le ringhiere con fatte con filo armonico (supporti verticali) e filo da cucire teso (corrimano). Sul fondale ho sistemato alcuni vecchi pali relativi al vecchio ponte a doppio binario. Nella realtà si vedono affiorare con la bassa marea (….si, il fiume Hudson risente della marea già a 50 miglia dal mare!).
Ora fa bella mostra di sé in libreria con una foto di sfondo che rappresenta la vera visuale. Manca solo il treno……che ve ne pare?
CIAO CIAO
Sergio
________________________
Sergio Vadora, Genova

http://digilander.libero.it/videovadora/
luciano lepri
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1048
Iscritto il: sabato 18 luglio 2009, 22:08
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Firenze

Re: Diorama del ponte USA

Messaggio da luciano lepri »

Te tediaci pure...poi se è il caso di mandarti a quel paese ci pensiamo noi!!!!! :) :) :)
Gran bel progettino, Sergio.
Luciano
Avatar utente
Sergio Vadora
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 3233
Iscritto il: mercoledì 14 settembre 2005, 14:17
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Genova Sestri Ponente
Contatta:

Re: Diorama del ponte USA

Messaggio da Sergio Vadora »

Ok, non mancherò......allego subito una foto "artistica", secondo me il realismo è buono anche se il mio occhio vede un paio di difettucci.

Inoltre dovete sapere che questo luogo, ed in particolare questo treno, ha una storia speciale.
Durante le ferie estive ero proprio li, a fianco del ponte sulla riva del fiume, quasi sotto al ponte stradale Bear Mountain. Aspetto un treno ma tarda ad arrivare, si mette a piovigginare, aspetto ancora, piove forte, aspetto ancora…..smette un poco di piovere, un rombo, ecco il treno: tripla di Citirail+BNSF+BNSF, spettacolo! Purtroppo il meteo era grigio e decido di riprovare col sole.
Alcuni giorni dopo ritorno sul posto. Il sole è perfetto e trovo una piccola spiaggetta dove sistemarmi ed aspetto il treno. Passa un’ora, niente treno. Nel frattempo l’acqua sale perché il grande fiume Hudson risente della marea. Sparisce la spiaggetta ed io sono costretto a spostarmi ma trovo ugualmente un’ottima location. Aspetto ancora, niente treno, e l’acqua continua a salire. Resto bloccato in un angolino di terra e devo mettere i piedi a bagno per uscirne! Niente treno.
Nel frattempo viene tardi ed entro mezz’ora avrebbe chiuso il parcheggio auto, quindi era doveroso un ritiro a breve, niente treno. Mi sposto ancora sul ponte pedonale sopra il Popoloppen Creek così da essere più vicino al parcheggio potendo restare più a lungo ad aspettare sto maledetto treno. Da lontano sento un suono di treno: sarà finalmente lui? Punto l’obiettivo…..ma arriva un passeggeri sulla linea MTA della riva opposta! Mannaggia, che stress, vabbhè, registro ugualmente, almeno prendo lui. Mentre filmo il treno che si allontana giunge nell’inquadratura il mitico merci con una doppia di CP+NS! Tempismo perfetto! Oltretutto il rumore del passeggeri mi stava coprendo quello del merci, se non lo avessi ripreso ne avrei perso l’arrivo sicuramente!
La fortuna aiuta i tenaci!
Come risultato una foto spettacolare fatta dalla Santa (si, c’era anche lei con bimba, povere!), un filmato eccellente coi due treni contemporaneamente e tanta soddisfazione per non aver buttato via ben tre ore e mezza di attesa! Il parcheggio ha chiuso dopo pochi minuti e l’auto era salva.
Tutto perfetto!

CIAO CIAO
Sergio
________________________
Sergio Vadora, Genova

http://digilander.libero.it/videovadora/
Avatar utente
Roberto Andresini
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1143
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 22:46
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV-V
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Cremona
Contatta:

Re: Diorama del ponte USA

Messaggio da Roberto Andresini »

l'idea del vetro la trovo geniale!!

bravo Sergio!!
Best Regards.

Roberto Andresini.

Tira più un pelo di figa che una doppia di Taurus...

I binari della stazione nascosta non sono mai abbastanza...
Avatar utente
alexsandro
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1594
Iscritto il: sabato 24 gennaio 2009, 8:39
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: TROPEA(VV)

Re: Diorama del ponte USA

Messaggio da alexsandro »

Ottimo lavoro Sergio :up:
Avatar utente
Sergio Vadora
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 3233
Iscritto il: mercoledì 14 settembre 2005, 14:17
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Genova Sestri Ponente
Contatta:

Re: Diorama del ponte USA

Messaggio da Sergio Vadora »

Grazie ragazzi!
CIAO CIAO
Sergio
________________________
Sergio Vadora, Genova

http://digilander.libero.it/videovadora/
Avatar utente
Marco De Angelis
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1721
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2007, 11:41
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV-V-VI
Località: Rubiera (RE)
Contatta:

Re: Diorama del ponte USA

Messaggio da Marco De Angelis »

bel lavoro Segio. Complimenti!
l'idea del vetro è interessante :up:
Marco De Angelis

EL.MO.FER. - http://elmofer.jimdo.com/
Facebook: Elmo Fer
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”