Primo Plastico... si comincia!!!

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
gian paolo cardelli
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 489
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 14:24

Re: Primo Plastico... si comincia!!!

Messaggio da gian paolo cardelli »

No, uso 3rdPlanIt Rel. 10 della El Dorado Software (comprato: 125 dollarazzi quattro anni fa ed altrettanti per l'aggiornamento alla versione attuale...) con librerie binari rielaborate dal sottoscritto (quelle fornite con qualsiasi software sono tutte imprecise: ne parlai in altro thread, tempo addietro).

Comunque domani posto i dettagli dei vari pezzi, così puoi ricostruirlo al programma che preferisci ovvero rimodellarlo a tuo piacere.
Pace e treni

GPC
AzazelSpy
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 13:35

Re: Primo Plastico... si comincia!!!

Messaggio da AzazelSpy »

Mai sentito questo software...

Comunque una domanda da principiante:
perché costruire tutto su tre livelli quando comunque tra un livello e l'altro bisogna superare 9 centimetri e quindi avere comunque la stessa pendenza? Non ho riprodotto il progetto sul mio sw quindi non ho potuto visionarlo in 3D però dalle tue immagini noto che i binari in rampa passano sempre nello stesso punto, l'unica cosa che cambia e ovviamente l'altezza.

A proposito quanti centromeri hai previsto tra un piano e l'altro?
gian paolo cardelli
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 489
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 14:24

Re: Primo Plastico... si comincia!!!

Messaggio da gian paolo cardelli »

Il software è americano

http://www.trackplanning.com/

Ho previsto tre livelli, 80 cm + 84 l'area industriale, 90 le rampe e 101,4 la zona in vista, per dare maggior spazio tra quello con le stazioni nascoste e quello in vista: in assenza del livello intermedio non si avrebbe spazio per poter intervenire manualmente a rimettere a posto eventuali rotabili deragliati, evento sempre possibile. Nota infatti che le rampe non vanno ad ingombrare l'area soprastante i binari di stazionamento della zona nascosta.
Pace e treni

GPC
AzazelSpy
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 13:35

Re: Primo Plastico... si comincia!!!

Messaggio da AzazelSpy »

Finalmente nuovi ampliamenti e correzioni! :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo:

In questi mesi, mentre ancora attendo il muratore che esegua i lavori di pavimentazione della "stanza del treno" che ormai penso inizieremo a primavera, ho rielaborato centinaia di volte il progetto.

Alla fine ho adottato il suggerimento dei tre piani, credo che dia più dinamicismo al plastico, e infine ho tirato fuori una nuova soluzione per il livello principale

Ho rinunciato al doppio binario che percorreva il perimetro in alto al livello 2, grazie a questo sono riuscito ad aggiungere un binario alla stazione e a riorganizzare la zona locomotive e i fasci merce di parcheggio carri, così sembra una stazione più equilibrata non trovate?.

Poi ho introdotto una piattaforma girevole (nel disegno è la Roco 42615) che, se da un lato aumenta notevolmente il costo del plastico è prima di tutto di grande effetto e poi ho constatato che introducendola si risparmia qualche scambio (e relativo automatismo elettrico) che alla fine ammortizza parte del costo della piattaforma stessa! Inoltre grazie alle mie conoscenza in elettronica e Arduino potrei azzardare a costruirla da solo risparmiando notevolmente!

Che ne dite...

Livello 0
Progetto_v4_7_Legnaia_Livello0.jpg
Livello 1
Progetto_v4_7_Legnaia_Livello1.jpg
Livello 2 (piano visibile)
Progetto_v4_7_Legnaia_Livello2.jpg
AzazelSpy
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 13:35

Re: Primo Plastico... si comincia!!!

Messaggio da AzazelSpy »

Ciao a tutti...
Non ci ho dormito questa notte ed ho partorito una nuova alternativa... inoltre ieri mi ha chiamato il muratore per la pavimentazione... forse potrò partire prima del previsto con i lavori... :yahoo: :yahoo: :yahoo:

Il progetto A (il precedente) si sviluppava in una casetta in legno di 305x315 cm (quadrato centrale nel progetto), alla destra di questa casetta c'è n'è un'altra di casetta di legno 240x315 cm, mentre a sinistra è campo aperto.

La mia idea è la seguente:

1) la casetta di destra ospiterà la rampa elicoidale che entrando nella casetta stessa si presenterà come un tavolo o piano di appoggio (il tavolo in realtà è già presente ma va buttato)...
2) nella parte sinistra, essendo a campo aperto, costruirò un elicoidale tutto rivestito e isolato, l'ingombro non è un problema...
3) il piano visivo del plastico verrà posiziona nell'attuale location ma occupandone solo la metà rispetto al precedente progetto.

Quello che esce fuori è il seguente progetto (la parte di scarico merce è da completare/rivedere, suggerimenti?)

Livello 0:
Progetto_v5_0_Legnaia_in_esterno_Livello3.jpg
Livello 1:
Progetto_v5_0_Legnaia_in_esterno_Livello1.jpg
Livello 2:
Progetto_v5_0_Legnaia_in_esterno_Livello2.jpg
VANTAGGI:
a) meno spesa (meno scambi e legname per la struttura)
b) meno complicazione... nell'altro progetto devo costruire una sorta di parte removibile.
c) paesaggio più reale e fattibile

SVANTAGGI:
a) meno spazio... :cry:
b) solamente uno scenario, nell'altro progetto infatti c'è sia la parte di stazione e scalo merci ed in più quella piccola cava/segheria (la parte in arancio!)

Aiutatemi a scegliere!
Avatar utente
Luigi Terzi
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 805
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2007, 21:28
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cos-Angeles, Calabrifornia.

Re: Primo Plastico... si comincia!!!

Messaggio da Luigi Terzi »

se prioprio vuoi comprimere, leva il doppio binario in piena linea; altrimenti sarebbe più opportuno raddoppiare almeno un binario per ogni lato di marcia (quindi stazione a 4 binari). Inoltre, farei arrivare il piano stazione in vista fino a quasi l'inizio dell'elicoidale (parte azzurra), scendendo e raccordando la parte nascosta invece così il raccordo avviene sul piano della stazione in vista (non sò se mi hai capito...).
La scalo merci necessita di un'asta di manovra con adeguata capienza: teoricamente dovrebbe essere di lunghezza pari alla somma dei binari morti ma farei almeno di lunghezza uguale al binario morto più lungo...
piccole correzioni, grande resa.
Saluti da e656.023.

"Fermodellista integralista nullafacente!"
AzazelSpy
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 13:35

Re: Primo Plastico... si comincia!!!

Messaggio da AzazelSpy »

Luigi Terzi ha scritto:se prioprio vuoi comprimere, leva il doppio binario in piena linea; altrimenti sarebbe più opportuno raddoppiare almeno un binario per ogni lato di marcia (quindi stazione a 4 binari). Inoltre, farei arrivare il piano stazione in vista fino a quasi l'inizio dell'elicoidale (parte azzurra), scendendo e raccordando la parte nascosta invece così il raccordo avviene sul piano della stazione in vista (non sò se mi hai capito...).
Forse mi sono spiegato male... in realtà il quadrato centrale è una stanza a se, in questo progetto le elicoidali sono collegate con tunnel tagliati tra le pareti in legno di diverse casette in legno, quindi lo spazio visibile allo spettatore è tra le 2 aste di misura blu verticali che riportano la misura 315.
Luigi Terzi ha scritto: La scalo merci necessita di un'asta di manovra con adeguata capienza: teoricamente dovrebbe essere di lunghezza pari alla somma dei binari morti ma farei almeno di lunghezza uguale al binario morto più lungo...
piccole correzioni, grande resa.
Qui la vedo tosta, non ho tutto quello spazio a meno che l'asta non si inserisca in un tunnel, potrei infatti prolungarla nella casetta di legno alla destra, ma non so quanto possa essere realistico!
gian paolo cardelli
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 489
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 14:24

Re: Primo Plastico... si comincia!!!

Messaggio da gian paolo cardelli »

Lo sviluppo è interessante, ma dovresti darmi/darci almeno la dimensione massima che puoi usare della stanza allargata: tutta la lunghezza per... quanta larghezza? sulla base di questo si puo' ragionarci su.
Pace e treni

GPC
AzazelSpy
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 13:35

Re: Primo Plastico... si comincia!!!

Messaggio da AzazelSpy »

Se intendi la stanza centrale il massimo è 130 (vedi lato a sx)

Di più sarebbe poi complesso effettuare opere di manutenzione...
AzazelSpy
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 13:35

Re: Primo Plastico... si comincia!!!

Messaggio da AzazelSpy »

Ciao a tutti...

Rinunciato al progetto di utilizzare più stanze :(

La stanza è pressoché finita... devo fare la finestra ma la sua progettazione è in funzione del plastico che verrà costruito. :yahoo:

Altri aggiornamenti

Livello 0
Qui ho riprogettato la cava/segheria (in arancio) ma ancora no sono convinto, qualche consiglio?
Progetto_v5_0_Legnaia_Livello0.jpg
Livello 1
Nessuna variazione di rilievo, ho solo spostto l'immensa curva più esternamente
Progetto_v5_0_Legnaia_Livello1.jpg
Livello 2
Ho ripreso le misure e rettificato tutta la pianta, disegnato i travetti portanti e allungato il tronchino... mi sembra però tutto appiccicato, avete qualche idea per smaltire?
Progetto_v5_0_Legnaia_Livello2.jpg
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”