Primo Plastico... si comincia!!!

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
AzazelSpy
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 13:35

Re: Primo Plastico... si comincia!!!

Messaggio da AzazelSpy »

Roberto Piras ha scritto: Allora il programma che ti permette di fare il disegno grafico con i PECO si chiama SCARM e se cerchi si può scaricare gratuitamente, io non lo uso perché preferisco stampare direttamente in dimensioni reali le dime dal sito PECO e provare e costruire i tracciati fisicamente , se non sbaglio (ma questo chiedilo a qualcuno più esperto) trovi anche altre marche di armamenti per fare i tracciati.
Perfetto... ma devo usare
Peco-OO-75 --> Streamline track system (Code 75) [OO]
oppure
Peco-HOm-75 --> Narrow - gauge track system (Code 75) [HOm]

Mai sentito il formato OO
:cry: :cry: :cry: :cry:
Roberto Piras ha scritto: Io per scalo merci intendo qualcosa che ti permette di avere binari il più lungo possibile, ne esistono di molte tipologie in base al tipo di impianto che si vuole riprodurre e allo spazio che si ha disponibile.
Io nel tuo caso ci vedrei bene il magazzino merci messo di lato ai binari con il piano caricatore e una gru, all'ingresso dello scalo la sagoma limite che serve appunto a non superare le misure massime di carico ammesse per ferrovia (sporgenze e altezze ) per lo spazio che hai è abbastanza ricco.
Quali binari? quelli marroni?
Roberto Piras ha scritto: Ti faccio un tipico esempio, supponiamo che il 4° e 5° binario di stazione (rosso) vicino alla rimessa per intenderci serva per la sosta e il transito dei convogli merci ,arriva un treno con 10 carri al seguito e 2 li deve lasciare in questo scalo e altri 2 gli deve riprendere, in stazioni già grandette fa tutto la macchina di manovra (ovviamente sganciando il locomotore) gli porta allo scalo e ne lascia 2 ipoteticamente da scaricare o caricare, va in una altro tronchino e si aggancia gli altri 2 da ricomporre al convoglio che partirà per un altra destinazione.
Nelle stazioni piccole che non hanno macchina da manovra compie le manovre il locomotore titolare del convoglio.
4° e 5° binario rosso :? :? :? :? :? :?
immaginavo di aver progettato una stazione media :shock: dove a fare le manovre ci pensa una D236 (e un'altra loco ma devo ancora deciderla!), queste operazioni che dici immaginavo venissero fatte nei cinque binari marroni passanti, la loco si parcheggia in un binario e aspetta che le loco di manovra portino i 2 carri da scaricare sui binari rosa e che l'altra (o la stessa nel frattempo) gli agganci i 2 carri pieni (presi magari da una altro binario marrone e caricati precedentemente o da quelli rosa!)
Roberto Piras ha scritto: Potresti anche far passare lo scalo merci per un punto di scambio merce per esempio(ipotizzando) una cava di marmo nelle vicinanze spedisce i blocchi di marmo via treno e si serve come punto di riferimento lo scalo più vicino, oppure merci da trasferire dalla ferrovia su strada come legname, tubi e tutto quello che può venire in mente per divertirsi a movimentare il gioco.
In realtà questa cosa l'avevo pensata e a tale scopo avevo creato un piccolo scalo (sulla sinistra in arancione) immaginavo una cava di marmo o legname che trasferisse con piccoli convogli le merci al grande scalo principale
Roberto Piras ha scritto: Ho ipotizzato che il fabbricato viaggiatori sia dalla parte interna del plastico perché diversamente non ci vedo lo spazio per essere collocato, e anche quello se vuoi giustificarlo meglio con un piccolo piazzale con strada sarebbe ancora più realistico. Di solito (ma non sempre ) i binari vicini al fabbricato viaggiatori servono per il traffico passeggeri, e gli altri soprattutto per la sosta dei convogli merci.
Nel tuo caso ci vedrei bene a partire dal FV 1° 2° 3° binario traffico passeggeri, e il 4° e 5° binario per il traffico merci
In realtà la stazione passeggeri sono i 2 binari in alto di color viola (in alto c'è anche il fabbricato viaggiatori) :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Grazie per i tuoi consigli
Roberto Piras
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 54
Iscritto il: mercoledì 1 giugno 2011, 10:21
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sui binari con i diesel

Re: Primo Plastico... si comincia!!!

Messaggio da Roberto Piras »

Ciao
Se mi dici il tuo nome meglio ancora.

Devi usare il codice 75 e 00 è l'equivalente di H0, lascia perdere H0m e H0e che si usano per rappresentare ferrovie a scartamento ridotto che comunque appartengono sempre alla scala 1:87 ma non con lo scartamento classico. Per rappresentare una linea FS a scartamento ordinario va bene H0.
Il binario flessibile con traversa in legno è SL 100 F, con traverse in cemento SL 102 F
Quelli che uso io sono codice 75 electrofrog con cuore polarizzato modelli SL E 188 destro Sl E189 sinistro SL E 190 per il doppio inglese che sono lunghi 255 mm, dove hai meno spazio puoi usare gli SL E191 SL E 192 lunghi 185 mm gli incroci sono SL E 193 corto ed Sl E194 lungo
Poi se guardi il sito Peco trovi anche altri deviatoi che sono la via di mezzo in fatto di lughezza rispetto questi che ti ho descritto, ci trovi i curvi e anche deviatoi con traverse in cemento. Diciamo che hanno un ottima geometria e accontenta praticamente i svariati utilizzi.

Scusami se ho sbagliato il colore mi sembravano rosso scuro, si intendevo i marroni per la stazione, io l'ho interpretata così, siccome ho letto che i binari viola sono sopra solo ora ho letto bene che li ci vuoi fare la stazione.

Sempre secondo me, io nella linea viola ci farei solo una passerella per vedere sfilare i treni, e nel fascio marron ci vedrei bene la stazione che ha pure uno scalo merci molto carino, è più plausibile e realistico. Pensa che con 5 binari potrai vedere incroci ,fermate manovrare carri da e per lo scalo, è più vivo il gioco.
Come invece lo intendi tu è più da zona industriale dove nella realtà distano anche svariati km dalle stazioni.
Sei tu che devi decidere in base a cosa ti piace di più.

Roby
Ultima modifica di Roberto Piras il martedì 23 settembre 2014, 20:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26496
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Re: R: Primo Plastico... si comincia!!!

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

Roberto Piras ha scritto:Ciao
Se mi dici il tuo nome meglio ancora.
Andrea :)
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Davide(Vi)
Gestore
Gestore
Messaggi: 2043
Iscritto il: venerdì 25 settembre 2009, 11:18

Re: Primo Plastico... si comincia!!!

Messaggio da Davide(Vi) »

Roberto Piras ha scritto: Ci sarebbe da dire che ci sono tante voci di corridoio FALSE sulla circolazione dei treni datati sui codici a profilo basso come il 75, Io come te ero titubante sulla circolazione dei modelli datati e leggevo sempre la solita frase...... i modelli anni 70 80 toccano i bordini sulle rotaie bla bla bla. Ho voluto provare sulla mia pelle comprando qualche binario e deviatoio e ti posso dire che sono tutte dicerie. Nel binario a traverse in legno ci circola di tutto ,modelli dagli anni 70 80 ad oggi senza problemi anche sui deviatoi. Il binario con traverse in cemento invece può dare qualche problemino inteso che l'attacco traversa rotaia è leggermente sporgente e si sente sui modelli anche recenti come il 341 5001 castano isabella di Rivarossi.
In ogni caso è solo un leggero fastidio per me risolvibilissimo,non deraglia di certo niente se si posa l'armamento per bene,questo te lo dico perché l'ho provato e testato.
Io invece ho provato l'esperienza opposta con alcuni modelli Lima anni '70.

Come la mettiamo?
AzazelSpy
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 13:35

Re: Primo Plastico... si comincia!!!

Messaggio da AzazelSpy »

Roberto Piras ha scritto:Ciao
...Io nel tuo caso ci vedrei bene il magazzino merci messo di lato ai binari con il piano caricatore e una gru, all'ingresso dello scalo la sagoma limite che serve appunto a non superare le misure massime di carico ammesse per ferrovia (sporgenze e altezze ) per lo spazio che hai è abbastanza ricco.

...Ho ipotizzato che il fabbricato viaggiatori sia dalla parte interna del plastico perché diversamente non ci vedo lo spazio per essere collocato, e anche quello se vuoi giustificarlo meglio con un piccolo piazzale con strada sarebbe ancora più realistico. Di solito (ma non sempre ) i binari vicini al fabbricato viaggiatori servono per il traffico passeggeri, e gli altri soprattutto per la sosta dei convogli merci.
Nel tuo caso ci vedrei bene a partire dal FV 1° 2° 3° binario traffico passeggeri, e il 4° e 5° binario per il traffico merci...
Roby :wink:
Come suggerito da roberto ho ribaltato la zona stazione al livello 1
Progetto_v4_2_Legnaia_Livello1.jpg
Praticamente i vecchi binari della stazione che prima era in alto si sono trasformati in binari di parata che si infileranno in una montagna (binari arancioni in curva).

Ora gli edifici di stazione sono in basso al centro ed i binari sono quelli in viola (binario 1 e 2) per i passeggeri (forse anche il 3°) con questa sequenza marciapiede, Binario 1, Binario 2, marciapiede, Binario 3, Binario 4 etc

Raddrizzando i binari in alto (prima erano un po' obliqui per far posto agli edifici passeggeri) ho più spazio per inserire Deposito, tronchino servizi, e scalo merci con edificio per lo scalo vicino ai binari.

Inoltre con un passaggio a livello posso far etrare i camion nel piazzale zona carico/scarico (E' sufficente?)

Continuo ad usare Roco cod 83 perché con i peco non riesco a trovare il componente scambio curva per sostituire il Roco 42470 e Roco 42471!!! Voi che usate?
Avatar utente
Luigi Terzi
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 805
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2007, 21:28
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cos-Angeles, Calabrifornia.

Re: Primo Plastico... si comincia!!!

Messaggio da Luigi Terzi »

senza entrare troppo nel dettaglio (ho solo dato un'occhiata sommaria), se lo concepisci come un plastico perimetrale, nell'angolo in alto a dx non riusciresti ad arrivarci una volta finita la stazione... secondo me non hanno senso i due binari che corrono dietro, cercherei un'altra soluzione...
l'approccio è buono però, non ti scoraggiare, meglio affrontare queste situazioni su "carta" che successivamente...
Saluti da e656.023.

"Fermodellista integralista nullafacente!"
AzazelSpy
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 13:35

Re: Primo Plastico... si comincia!!!

Messaggio da AzazelSpy »

Avevo previsto questa avversità per eventuali e inevitabili manutenzioni ecco perché ho previsto una sorta di accesso nell'angolo (il disegno del piano è tagliato).
In realtà, con questo nuovo progetto, ora potrei includere nella botola anche la parte dei binari arancioni (in un tunnel) per allargare l'accesso e avere ulteriore comodità...

Non ho esperienza per poter dire che basti, per questo chiedo a voi la fattibilità!

Riguardo il doppio binario di parata, è strategico :; , praticamente un treno passeggeri (o addirittura 2) possono percorrere il tratto esterno in continuazione senza disturbare le manovre merci, infatti patendo dal tratto arancio del livello 1 sul binario esterno in senso orario arriveremo al binario centrale rosso del ponte rimovibile, da qui scendiamo al livello 0 percorriamo tutto il tratto esterno fino al binario più esterno della stazione nascosta (che lascerò sempre vuoto), continuiamo verso il basso sul binario che è ora singolo (ma comunque non disturba gli scali merce) risaliamo a livello 1 tramite il binario rosso in basso e ripercorriamo il perimetro fino a ricominciare il giro...
Ogni tanto per il momento cambierei il treno nella stazione nascosta al livello 0 (cosa che in futuro potrebbe essere automatizzato) allungando la ripetitività del plastico, nel frattempo in manuale io mi divertirò a comporre convogli merci a livello 1.

Praticamente è come avere 2 plastici in uno...

Inoltre tornando al livello 0, nella zona arancione ovvero lo scalo per una cava o segheria... mi sono chiesto: "Devo decidere di cosa si occuperà questa piccola impresa!".
A questo punto ho avuto un flash: e se quella parte la facessi "RIMOVIBILE"? Mi spiego, fare più diorami che si incastrano nel plastico per variare la scenografia: CHE NE PENSATE?

grazie!!!
gian paolo cardelli
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 489
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 14:24

Re: Primo Plastico... si comincia!!!

Messaggio da gian paolo cardelli »

Ciao,
se aspetti martedi' pomeriggio ti abbozzo qualcosa anch'io; per ora (sto col tablet di mia moglie e non posso dilungarmi) posso dirti che la prima versione mi convinceva di piu', e martedi' appunto ti spieghero' il perche'.
Pace e treni

GPC
Roberto Piras
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 54
Iscritto il: mercoledì 1 giugno 2011, 10:21
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sui binari con i diesel

Re: Primo Plastico... si comincia!!!

Messaggio da Roberto Piras »

Ciao Andrea

Scusami ma rispondo prima a Davide e poi ti do il mio parere in merito alle modifiche che hai apportato.

Davide mettila come vuoi e dove vuoi riguardo al codice 75 con i modelli datati, in dispensa in camera in diagonale e verticale :wink: :wink: :wink:
Scusami per il mio umorismo pungente, io parlo per la mia esperienza diretta ovviamente ci sta sempre l'eccezione in tutto e dico tutte le cose. C'è chi la vuole cotta e chi la vuole cruda.
Ovviamente non ho a disposizione tutti i modelli di ogni marca e annata, ma ho provato quelli che avevo.

Ti posso dire per farti un esempio a grandi linee che in Italia ci sono 3000 collezionisti con le vetrine e 500 persone che praticano il modellismo diretto, di questi ne devi togliere un bel po' perché si sparano tante cavolate. Sinceramente negli anni ho imparato a sperimentare e sbagliare sulla mia pelle, perché certe cose dette e sparate tanto per dire non mi fido più.
Come ci saranno quelli contrari a certe cose ci saranno pure i favorevoli perché si sono trovati bene, è sempre meglio che ognuno decida per se.

Allora Andrea

Ora il tracciato mi piace di più rispetto a prima, però anche io non capisco come dice Luigi terzi i 2 binari dietro. Hai diviso la linea doppio binario per raccordarla alla stazione e far passare l'ipotetica passerella dietro. Io quando ti ho consigliato di fare la passerella con i 2 binari sopra non avevo capito che poi volevi congiungerli,e vedo che le curve arancioni sono sacrificate al massimo nel bordo destro. Eviterei questa soluzione eliminando i 2binari e facendo spazio per una scenografia che dia più movimento.Ci sono troppi binari per come la vedo io. ci vedrei bene a patto di farcelo stare con tutte le comunicazioni il doppio binario che vada in stazione. Potresti anche pensare di fare la linea a singolo binario che ti comporta meno problemi. Ora vedo cosa pensare per poterti aiutare. Tu vuoi per forza la linea a doppio binario?
Ora comunque lo esamino bene per vedere come potrebbe stare meglio. Buona l'idea di fare dei diorami che si incastrano e poter variare la scenografia. Bisogna studiare tutto al dettaglio.

Comunque bisogna avere un po' di pazienza non scoraggiarti, vedrai che si trova sempre la soluzione giusta con gli opportuni compromessi.

Roby :!:
AzazelSpy
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 13:35

Re: Primo Plastico... si comincia!!!

Messaggio da AzazelSpy »

Grazie ragazzi... e complimenti per l'attività di questo forum che non rimane mai "statico" e nessuno abbandona i thread nel limbo dei forum :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo:
AzazelSpy ha scritto: Riguardo il doppio binario di parata, è strategico :; , praticamente un treno passeggeri (o addirittura 2) possono percorrere il tratto esterno in continuazione senza disturbare le manovre merci, infatti patendo dal tratto arancio del livello 1 sul binario esterno in senso orario arriveremo al binario centrale rosso del ponte rimovibile, da qui scendiamo al livello 0 percorriamo tutto il tratto esterno fino al binario più esterno della stazione nascosta (che lascerò sempre vuoto), continuiamo verso il basso sul binario che è ora singolo (ma comunque non disturba gli scali merce) risaliamo a livello 1 tramite il binario rosso in basso e ripercorriamo il perimetro fino a ricominciare il giro...
Ogni tanto per il momento cambierei il treno nella stazione nascosta al livello 0 (cosa che in futuro potrebbe essere automatizzato) allungando la ripetitività del plastico, nel frattempo in manuale io mi divertirò a comporre convogli merci a livello 1.

Praticamente è come avere 2 plastici in uno...
Mi auto quoto per ribadire la motivazione del doppio binario da me lasciato, purtroppo è il mio primo plastico, non so come funziona uno scalo in manuale ne tanto meno a che livello di automatismo si è arrivati oggi.
Ai tempi di mio padre il digitale non esisteva e non c'era molta elettronica, al massimo ricordo interruttori per gli scambi, interruttori per l'abilitazione di linee e 2 o tre manometri per dare energia alle linee.
Roberto Piras ha scritto: ... Hai diviso la linea doppio binario per raccordarla alla stazione e far passare l'ipotetica passerella dietro, Io quando ti ho consigliato di fare la passerella con i 2 binari sopra non avevo capito che poi volevi congiungerli,e vedo che le curve arancioni sono sacrificate al massimo nel bordo destro...
Comincio subito col dire: minimo paesaggio, massima longevità del plastico!". Lo so con questa affermazione mi farò molti nemici qui sul forum ma lo faccio per un paio di motivi:
1) La paesaggistica è quella che, a mio avviso, occupa più tempo di realizzazione nella costruzione di un plastico, non vorrei stancarmi ed abbandonare tutto, quindi poco paesaggio ma fatto bene.
2) ho molta pazienza, ma a me piace vedere correre il treno, poi se intorno c'è un paesaggio realistico tanto meglio ma il treno deve correre...

Ora, Roberto: che intendi per "far passare la passerella dietro", e con "Io quando ti ho consigliato di fare la passerella con i 2 binari sopra non avevo capito che poi volevi congiungerli"? :shock: :cry:
Le curve sono sacrificate, ma nessun treno dovrà fermarvici sopra, tanto che le ho messe sotto una montagna (il segno è tratteggiato nell'immagine), tutta linea a doppio binario non è che una una sorta di bretella per sorpassare la stazione e lo scalo per i treni passeggeri in continua percorrenza, è doppio per estetica, volevo simulare una linea a doppio binario...

Altro scopo del doppio binario: avete notato che il binario interno per gran parte è di colore marrone? Questo per ricordare che quel binario servirà anche come tronchino al servizio dello scalo per la composizione convogli, E' sbagliato concettualmente?

Pensandoci potrei effettivamente eliminare il binario più interno ma solo fino al raggiungimento del bivio per lo scalo in questo modo:
Livello1.jpg
Si avrei più spazio in alto, magari potrei far correre una strada sopraelevata che arrivi allo scalo, però francamente tra quest'ultima cosa e vedere 2 treni in sorpasso sulla linea doppia, preferisco la seconda... Vi prego datemi motivazioni per cambiare idea...
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”