Primo Plastico... si comincia!!!

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
AzazelSpy
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 13:35

Re: Primo Plastico... si comincia!!!

Messaggio da AzazelSpy »

Sicuramente il realismo ci guadagna (mi sono documentato su internet e ho capito cos'è sostanzialmente questo codice)

Ho letto però che potrebbe dar problemi con alcuni treni... si parla di vecchi rodabili, ma quanto vecchi? Voi avete avuto qualche problemino?

Mi consigliate di rifare il progetto al pc?
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26496
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Re: Primo Plastico... si comincia!!!

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

Si parla di vecchissimi. Con i modelli post anni 90 io non ho mai avuto un problema.
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Davide(Vi)
Gestore
Gestore
Messaggi: 2043
Iscritto il: venerdì 25 settembre 2009, 11:18

Re: Primo Plastico... si comincia!!!

Messaggio da Davide(Vi) »

Tutto sta a controllare l'altezza dei bordini: se disponi di modelli anni '70 e primi '80 e intendi farli circolare sul plastico o cambi gli assi o pigli dei binari più "generosi" come profilo.

Altrimenti se la tua collezione è più recente non vi son problemi di sorta e puoi anche tentare la via del "codice 75".

:wink:
AzazelSpy
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 13:35

Re: Primo Plastico... si comincia!!!

Messaggio da AzazelSpy »

Stavo appunto trasformando il progetto in wintrack con il nuovo peco cod. 75

Pensavo di convertire il peco tutto il livello 1 e le parti del livello 0 visibili ma incotrato subito difficoltà...

Ho notato che in wintrack non esistono tutti i componenti (neanche sui negozi on line), per esempio, non esistono curve, si fa tutto con il flessibile la distanza incrociando gli scambi come si vede dall'immagine è meno di 60mm (come avevo impostato per il roco) e poi non ci sono i distanziali minimi (Roco a 12mm, 8mm e 4mm) che ti permettono di chiudere con più facilità...
Peco.JPG
Come procedo?
AzazelSpy
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 13:35

Re: Primo Plastico... si comincia!!!

Messaggio da AzazelSpy »

Davide(Vi) ha scritto:Tutto sta a controllare l'altezza dei bordini: se disponi di modelli anni '70 e primi '80 e intendi farli circolare sul plastico o cambi gli assi o pigli dei binari più "generosi" come profilo.

Altrimenti se la tua collezione è più recente non vi son problemi di sorta e puoi anche tentare la via del "codice 75".

:wink:
attualmente ho solo una E636 con una decina di vagoni e una D236 diesel da manovra acquistate con i primi binari
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4907
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Primo Plastico... si comincia!!!

Messaggio da Marco Fornaciari »

Ti conviene fare una visita la sito della Peco http://www.peco-uk.com/
Quindi, la geometria dei binari della serie Streamline codice 75 e codice 100 sono le medesime, l'interasse è 52, e l'angolo della deviata è 12°; questi binari riproducono generici binari di tipo europeo. Solo il comando degli scambi riproduce un tipo inglese.
Nella serie Streamline esistono anche i binari a codice 83, ma qui tutto è norme NMRA, pertanto non adatti ad ambientazioni europee.
Per la serie streamline, scambi e incroci a parte, esiste solo il binario flessibile.
Esiste anche la serie seatrack, ma è giocattolo, sono di fatto identici agli Hornby.
Non dimenticare che l'interasse dei binari modello è dettato dalla massima lunhezza dei veicoli che vi dovranno circolare, esempio: un interasse >= a 60 mm serve per curve di raggio >= 450 mm e per veicoli lunghi fino a 310 mm. Qui trovi i calcoli già fatti, e tutto il resto delle basi del fermodellismo http://www.fimf.it/fimf_prec/norme_nem.html

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4907
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Primo Plastico... si comincia!!!

Messaggio da Marco Fornaciari »

Dimenticavo il sito ufficiale per le norme NEM http://www.morop.eu/

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Roberto Piras
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 54
Iscritto il: mercoledì 1 giugno 2011, 10:21
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sui binari con i diesel

Re: Primo Plastico... si comincia!!!

Messaggio da Roberto Piras »

Ciao
Il progetto per lo spazio che hai a disposizione è abbastanza completo e con svariate possibilità di esercizio e di manovra. La zona della rimessa la vedo molto sacrificata perché rimangono i binari corti da accogliere ben pochi mezzi, secondo me sarebbe meglio dedicare tutto ad uno scalo merci ancor più efficiente.
Il sincero consiglio che ti posso dare io è di non riempire troppo di binari, perchè è vero che hai voluto sfruttare al massimo lo spazio a disposizione, ma rischi di non lasciare respiro per una scenografia adeguata(paesaggio), pensa che ci saranno anche infrastrutture e accessori vari.

Per quanto riguarda l'armamento ti consiglio come detto da altri I PECO in codice 75 serie STREMLINE electrofrog (con cuore polarizzato per i deviatoi) ti posso garantire che io gli uso da anni e in rapporto qualità prezzo sono ottimi, ci sono svariati modelli di deviatoi che puoi scegliere in base allo spazio a disposizione. Sono belli robusti, il flessibile è una meraviglia ti fai tutte le curve con il raggio che desideri modellandoli a tuo piacimento senza ricorrere ai raggi standard che ti limitano in tanti casi.

Ci sarebbe da dire che ci sono tante voci di corridoio FALSE sulla circolazione dei treni datati sui codici a profilo basso come il 75, Io come te ero titubante sulla circolazione dei modelli datati e leggevo sempre la solita frase...... i modelli anni 70 80 toccano i bordini sulle rotaie bla bla bla. Ho voluto provare sulla mia pelle comprando qualche binario e deviatoio e ti posso dire che sono tutte dicerie. Nel binario a traverse in legno ci circola di tutto ,modelli dagli anni 70 80 ad oggi senza problemi anche sui deviatoi. Il binario con traverse in cemento invece può dare qualche problemino inteso che l'attacco traversa rotaia è leggermente sporgente e si sente sui modelli anche recenti come il 341 5001 castano isabella di Rivarossi.
In ogni caso è solo un leggero fastidio per me risolvibilissimo,non deraglia di certo niente se si posa l'armamento per bene,questo te lo dico perché l'ho provato e testato.

Roby
AzazelSpy
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 13:35

Re: Primo Plastico... si comincia!!!

Messaggio da AzazelSpy »

Roberto Piras ha scritto:Ciao
Il progetto per lo spazio che hai a disposizione è abbastanza completo e con svariate possibilità di esercizio e di manovra. La zona della rimessa la vedo molto sacrificata perché rimangono i binari corti da accogliere ben pochi mezzi, secondo me sarebbe meglio dedicare tutto ad uno scalo merci ancor più efficiente.
Quindi eliminare del tutto la rimessa? Che intendi per scarico merci più efficiente? Hai qualche esempio?

Forse non riesco a progettare uno scarico merci perché in realtà non so come funziona nella realtà, che manovre fanno le piccole locomotive, cosa deve esserci in uno scalo merci che si rispetti?

A questo punto avrei bisogno di un software che abbia i PECO in codice 75 serie STREMLINE electrofrog nel proprio archivio (in WinTrack non sono presenti), se devo ridisegnare tutto il progetto, tanto vale farlo su un programma che abbia al suo interno i binari che mi state consigliando...
Roberto Piras
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 54
Iscritto il: mercoledì 1 giugno 2011, 10:21
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sui binari con i diesel

Re: Primo Plastico... si comincia!!!

Messaggio da Roberto Piras »

Ciao

Allora il programma che ti permette di fare il disegno grafico con i PECO si chiama SCARM e se cerchi si può scaricare gratuitamente, io non lo uso perché preferisco stampare direttamente in dimensioni reali le dime dal sito PECO e provare e costruire i tracciati fisicamente , se non sbaglio (ma questo chiedilo a qualcuno più esperto) trovi anche altre marche di armamenti per fare i tracciati.

Io per scalo merci intendo qualcosa che ti permette di avere binari il più lungo possibile, ne esistono di molte tipologie in base al tipo di impianto che si vuole riprodurre e allo spazio che si ha disponibile.
Io nel tuo caso ci vedrei bene il magazzino merci messo di lato ai binari con il piano caricatore e una gru, all'ingresso dello scalo la sagoma limite che serve appunto a non superare le misure massime di carico ammesse per ferrovia (sporgenze e altezze ) per lo spazio che hai è abbastanza ricco.

Ti faccio un tipico esempio, supponiamo che il 4° e 5° binario di stazione (rosso) vicino alla rimessa per intenderci serva per la sosta e il transito dei convogli merci ,arriva un treno con 10 carri al seguito e 2 li deve lasciare in questo scalo e altri 2 gli deve riprendere, in stazioni già grandette fa tutto la macchina di manovra (ovviamente sganciando il locomotore) gli porta allo scalo e ne lascia 2 ipoteticamente da scaricare o caricare, va in una altro tronchino e si aggancia gli altri 2 da ricomporre al convoglio che partirà per un altra destinazione.
Nelle stazioni piccole che non hanno macchina da manovra compie le manovre il locomotore titolare del convoglio.
Poi ho notato una cosa,se allo scalo deve andare qualche camion a portare o ritirare merce da dove passa ? Non può volare, deve essere giustificato da una strada da un sottopasso oppure se cè lo spazio un ponte.
Potresti anche far passare lo scalo merci per un punto di scambio merce per esempio(ipotizzando) una cava di marmo nelle vicinanze spedisce i blocchi di marmo via treno e si serve come punto di riferimento lo scalo più vicino, oppure merci da trasferire dalla ferrovia su strada come legname, tubi e tutto quello che può venire in mente per divertirsi a movimentare il gioco.

Ho ipotizzato che il fabbricato viaggiatori sia dalla parte interna del plastico perché diversamente non ci vedo lo spazio per essere collocato, e anche quello se vuoi giustificarlo meglio con un piccolo piazzale con strada sarebbe ancora più realistico. Di solito (ma non sempre ) i binari vicini al fabbricato viaggiatori servono per il traffico passeggeri, e gli altri soprattutto per la sosta dei convogli merci.
Nel tuo caso ci vedrei bene a partire dal FV 1° 2° 3° binario traffico passeggeri, e il 4° e 5° binario per il traffico merci

Non critico o giudico le tue idee, ti do solo dei consigli che potrebbero essere utili a migliorare il tuo futuro impianto, le decisioni spettano sempre a solo a te, io la rimessa la toglierei per avere più respiro ma ripeto le scelte sono le tue, pensa sempre con la tua testa se non sei sicuro, come tutti abbiamo iniziato e sbagliato, e sbagliare sulla nostra pelle ci fa crescere e riflettere per i prossimi lavori, fa parte dell'esperienza.

Roby :wink:
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”