Primo Plastico... si comincia!!!

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
Davide(Vi)
Gestore
Gestore
Messaggi: 2043
Iscritto il: venerdì 25 settembre 2009, 11:18

Re: Primo Plastico... si comincia!!!

Messaggio da Davide(Vi) »

Roberto Piras ha scritto:Ciao Andrea

Scusami ma rispondo prima a Davide e poi ti do il mio parere in merito alle modifiche che hai apportato.

Davide mettila come vuoi e dove vuoi riguardo al codice 75 con i modelli datati, in dispensa in camera in diagonale e verticale :wink: :wink: :wink:
Scusami per il mio umorismo pungente, io parlo per la mia esperienza diretta ovviamente ci sta sempre l'eccezione in tutto e dico tutte le cose. C'è chi la vuole cotta e chi la vuole cruda.
Ovviamente non ho a disposizione tutti i modelli di ogni marca e annata, ma ho provato quelli che avevo.

Ti posso dire per farti un esempio a grandi linee che in Italia ci sono 3000 collezionisti con le vetrine e 500 persone che praticano il modellismo diretto, di questi ne devi togliere un bel po' perché si sparano tante cavolate. Sinceramente negli anni ho imparato a sperimentare e sbagliare sulla mia pelle, perché certe cose dette e sparate tanto per dire non mi fido più.
Come ci saranno quelli contrari a certe cose ci saranno pure i favorevoli perché si sono trovati bene, è sempre meglio che ognuno decida per se.
Per la miseria come la fai lunga...

Abbiamo avuto due esperienze opposte, per cui non si può consigliare a occhi chiusi una soluzione del genere, punto e basta.

E qui non c'entra l'umorismo (quale, poi...), la direzione della questione, e quanti praticano il modellismo, le cavolate (dette da chi?) e bla bla bla.
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26496
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Re: Primo Plastico... si comincia!!!

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

Si, direi di non rovinare questo bel topic, per cui finiamo pure qui questa discussione per favore :mrgreen: :pace:
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
gian paolo cardelli
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 489
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 14:24

Re: Primo Plastico... si comincia!!!

Messaggio da gian paolo cardelli »

Ciao a tutti,
sto completando il livello superiore, ma intanto ecco come farei l'inferiore:
Livello0new.jpg
In rosso i binari Rocoline, in verde gli spezzoni di binario flessibile ed in marroncino i deviatoi Peco Streamline.

Spiegazioni:

1) L'interbinario è dovunque 6,16 cm (Roco) tranne che nella zona visibile che scende a 5,2 cm (come vuole il Peco): il tratto curvo in verde serve alla modifica dell'interbinario.

2) visto l'ingresso inferiore a binario singolo eviterei i deviatoi curvi sul lato opposto: i tre binari più interni per un senso di marcia ed i tre più esterni per l'altro; prevedere tutti i possibili ingressi dalla linea a binario doppio, vista l'esiguità dello spazio tra i due livelli, aggiunge poco alla versatilità della stazione nascosta rispetto al rischio di scontro tra treni.

3) La zona visibile del livello inferiore la vedo meglio così: le manovre di un raccoglitore per lo smistamento carri verso i due raccordi industriali così sono più semplici e non vanno a bloccare la linea principale.

Più tardi (o più verosimilmente domani) la mia proposta per il livello superiore, ridisegnato con armamento Peco.
Pace e treni

GPC
gian paolo cardelli
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 489
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 14:24

Re: Primo Plastico... si comincia!!!

Messaggio da gian paolo cardelli »

Ecco una proposta (ancora da affinare: qualcosa non mi convince del tutto) per il livello superiore, tutto armamento Peco
Livello1new.jpg
Il deposito locomotive è il fascio a tre binari tronchi mentre la zona carico/scarico merci sta dall'altro lato della stazione, uno a due binari ed uno a binario singolo; le aste di manovra su entrambi i lati del fascio merci permettono la movimentazione senza toccare la linea principale, che rimane sgombra per il normale transito dei convogli ovvero la sosta di quelli passeggeri (che non abbisognano di ricomposizioni) sui due binari in alto, come nella prima versione di Azazel.
Rimane abbastanza spazio per la paesaggistica, magari riproducendo solo i frontali degli edifici più profondi che verranno poi attaccati al fondale.
Pace e treni

GPC
AzazelSpy
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 13:35

Re: Primo Plastico... si comincia!!!

Messaggio da AzazelSpy »

Dalle immagini non mi rendo conto delle lunghezze dei fasci...

Livello 0

la zona visibile mi piace ma non so se allungare la sezione tra gli scambi nel secondo binario (partendo da sx) mi permette di mantenere le percentuali di pendenza sotto i 2.60 come è attualmente, infatti avvicinandoli ti permette di ammortizzare la pendenza anche sui rettilinei pre scambio:
Immagine1.jpg
Ricordo che la zona arancio dello scalo industri non è ne al livello 1 (11.5 cm) ne a livello 0 (1 cm) ma in una sorta di limbo a 4 cm questo per sfruttare tutto il binario per ammortizzare la'enorme pendenza. Praticamente solo i 2 scambi sono a quota 4 cm (e tutti i binari che biforcano) ma le due sezioni nei quadrati in rosso sono in pendenza!!!
Allontanando gli scambi come nella tua proposta gli scambi e il binario di mezzo saranno a quota 4 cm togliendo percorso per ammortizzare la pendenza

Non ho capito quando ti riferisci al tratto curvo verde che serve alla modifica dell'interbinario, che intendi? quale tratto curvo verde?

Livello 1

In realtà la proposta non mi convince molto, non so non mi da l'idea di una stazione, a quanto ho capito ritorniamo con la stazione a 2 binari in alto (che per motivi di spazio avrà gli edifici passeggeri in "rilievo" sulla parete), gli scambi di gestione stazione sono ai lati opposi e questo non mi esalta molto...
però è una soluzione interessante se pensiamo a quanto lunghi siano i binari!
gian paolo cardelli
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 489
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 14:24

Re: Primo Plastico... si comincia!!!

Messaggio da gian paolo cardelli »

Stavo infatti pensando alle pendenze: il mio consiglio è di aggiungere uno o due giri completi ad entrambi i binari per guadagnare spazio tra i due livelli, visto che un deragliamento nella zona nascosta è sempre possibile e se tieni solo dieci/quindici cm tra i due livelli un intervento manuale diventa impossibile.
Quanto spazio verticale hai? se poi mi dici quale lunghezza massima prevedi per i convogli posso rimodellare la stazione in loro funzione.

Dimenticavo: il tratto curvo verde sta in alto a sinistra, e raccorda l'interbinario 6,16 cm Roco a quello 5,2 cm Peco.

Dimenticavo n. 2: la zona visibile del livello zero è riprogettata per facilitarci le manovre; con la tua disposizione il raccordo inferiore diventa praticamente ingestibile, a meno di non ipotizzare il treno raccoglitore con dei carri davanti alla locomotiva (come avviene talvolta negli Stati Uniti) fino alla prima stazione dove è possibile la manovra.
Pace e treni

GPC
AzazelSpy
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 13:35

Re: Primo Plastico... si comincia!!!

Messaggio da AzazelSpy »

Ciao,

ho ri-progettato lo scalo industria, cava o segheria? Boh, magari rendo effettivamente possibile l'intercambiabilità con vari diorami come dicevamo 3 o 4 post fa...

dicevo, ho ri-proggettato così:
NuovoScalo.jpg
Mi piace l'idea di questi tronchini curvati che espandono la superficie utilizzata ma non rendono tutto appiccicoso!!! Che ne dici?
Ho eliminato lo scambio di rientro, è vero che così dovrò utilizzare per forza il binario di arrivo per effettuare manovre ma alla fine è sopportabile....

Ho spostato la gru (elemento inserito solo a scopo di capire in quali tronchini avviene il carico effettivo della merce), un ipotetico convoglio arriverà da sud con il binario arancio (quindi percorre un tratto visibile) si infilerà nei tronchini a nord per la manovra e parcheggerà i carri in retromarcia nei tronchni gru per il carico...

Di contro a carico completato servirà una motrice da manovra piccola tipo FS207 fissa in cava (o segheria) per agganciare il tutto alla motrice principale!!! Potrei creare una copertura di fortuna ed invecchiare al massimo la FS207 per dare l'idea che la FS207 sia li da molto tempo (anche il modello in realtà lo suggerirebbe!!!)

Dai non mi arrendo prima o poi una soluzione la trovo... ho molto tempo infatti nella stanza dove dovrebbe essere posizionato il plastico manca il pavimento ancora!!! :yahoo: :yahoo: :yahoo: Posso decidere con calma...

Intanto sto pensando ad un'alternativa per il livello 1
gian paolo cardelli
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 489
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 14:24

Re: Primo Plastico... si comincia!!!

Messaggio da gian paolo cardelli »

Se il plastico e' in stile italiano il treno da sud non puo' arrivarci, visto che la marcia e' a sinistra, a meno di non bloccare tutto il traffico (e' lo stesso problema che sto affrontando in un altro Forum); in queste condizioni ti serve un binario di raddoppio esterno alla linea (cerca sul Web "time saver" per alcuni spunti: domani abbozzero' qualcosa.
Un altro suggerimento: vai su Google Earth, cerca la linea Campoleone-Nettuno e studia il piano binari dello stabilimento Vianini, raccordato al Palmolive; aveva appunto in servizio permanente una "sogliola"...
Pace e treni

GPC
gian paolo cardelli
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 489
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 14:24

Re: Primo Plastico... si comincia!!!

Messaggio da gian paolo cardelli »

Arieccomi qua...
livello1new3.JPG
livello1new3 3d.JPG
livello1new3rampa.JPG
livello1new3rampa 3d.JPG
livello2new3rampe.JPG
livello2new3rampe 3d.JPG
livello3rampa2.JPG
livello3rampa2 3d.JPG
new3global.JPG
new3global 3d.JPG
E' stato un gioco "di fino" al centimetro, visto che incastonare tra di loro tutte quelle pendenze non è stato affatto facile, ma così l'accesso ai binari è garantito, a mio parere.
Pace e treni

GPC
AzazelSpy
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 13:35

Re: Primo Plastico... si comincia!!!

Messaggio da AzazelSpy »

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Che lavorone! grazie... magari puoi postarmi il progetto? :( che hai usato wintrack?
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”