Plastico di Schio!!

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
Rispondi
Giovanni
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 597
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2005, 9:48
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Genova

Plastico di Schio!!

Messaggio da Giovanni »

Ciao a tutti, vi scrivo l'ultima fatta la settimana scorsa con altri due miei amici venerdì scorso. Abbiamo organizzato un viaggio a Schio, l’orario di visita è di sera dalle 21 alle 23. Visto che da Genova non è molto vicino, siamo partiti nel pomeriggio verso le 12, usciti dall’autostrada a Desenzano per fare foto e video di treni alla stazione, poi strada facendo nei punti impensabili, insomma ci siamo diverti tanto. Visto l’orario di visita del plastico a tarda sera, siamo arrivati a Schio verso le 20 e ci siamo mangiati una buona pizza aspettando l'orario di apertura.
Perché vi scrivo questo, oltre la curiosità di vedere il plastico bellissimo, siamo andati anche con lo scopo di presentare delle nostre esperienze fatte sulle nostre loco, ce le siamo portati dietro e parlando con un responsabile (gentilissimo) forse si poteva fare. L'ultima frase significa che ci sono delle regole da rispettare una tra queste che non si posso utilizzare loco di altre persone non appartenenti alla società.
Vi scrivo prima le loco portate dei due miei amici, una la E400 e l'altra la E402A rosso sporcata e modifiche varie.
Le mie invece sono la E645 089 e la E636 119 di Roco. L'unica cosa che ho fatto è quello di aver tolto l'asse con gli anelli di aderenza, tenete presente che tutte le mie loco in possesso nessuna ha più gli anelli di aderenza e vi spiego il perché.
Dopo rotture di scatole anche con curve larghe 1,2mt di diametro, tutte le volte le loco mi perdono gli anelli, sono solo le Roco, mentre tutte le altre marche no a parte la E326 di HRR. Il difetto sta di aver messo sullo stesso asse due ruote con gli anelli di aderenza, che nelle curve una lavora più dell'altra e fuoriesce dalla sede. Non chiedetemi perché adesso e non averlo fatto prima, tutto forse come voi, che sono un obbligo ad averle perché se no non tirano, ma un giorno prima dell'estate di quest'anno mi si è accesa la lampadina e mi sono chiesto, perché non provare senza? Molto più facile quando si hanno due o più loco con la stessa meccanica, per esempio la E636 prendendo appunto un'asse senza gli anelli. Il mio plastico di prova è un piano 300x160cm, ma ai lati sulle curve vi è una piccola pendenza. Sulla E636 ho messo ben 18 carrozze e l'ultima una semipilota dell'acme quella per intercity, la prova è stata fatta in analogico e passo d'uomo, e con il digitale, avendo la forza di carico, inganna il test. Beh, vi devo dire che ha passato tutti i test sia in traino che in spinta, passando sugli scambi senza esitazioni andando su un'altra linea più stretta con un diametro di curvatura di 1mt.
I risultati da me ottenuti sono stati più che ottimi, perché avendo fatto questo sistema anche su tutte le altre loco, non solo ho migliorato le due prese di corrente in più, ma non ho più pulito i binari!!!! Eh si, quando slittano, lasciano sul binario una piccolissima striscia di gomma che con i solventi per toglierla non facile se non con la gomma di roco!! Un'altra cosa positiva, è che ho potuto constatare il consumo e la rottura dei ingranaggi e i cardani. Veniamo al dunque.
Con la E636 ho scritto 18 carrozze. Con una carrozza in più cominciava a slittare nella pendenza, e vi assicuro che in questo modo non si rovina niente senza obbligare alla meccanica un eccessivo sforzo. Ma se avesse avuto gli anelli (e quando si esagera con le pendenze slittano), questo avrebbe provocato il maggior consumo tra i dentini degli ingranaggi aumentando il gioco. Se poi la qualità del materiale utilizzato dalla RR/Lima/HRR fosse stato più scadente, come sapete tutti si sarebbero rotti.

Alle 23 quando tutte le persone se ne andarono, ci siamo messi a parlare con le persone soci del bellissimo plastico molto suggestivo. Una cosa così non l'avevo mai visto prima, e vi assicuro che merita tantissimo visitarlo, veramente uno spettacolo.
Incuriositi della mia esperienza sulle mie loco, hanno chiuso un occhio, e visto che era già tardi mi hanno fatto provare solo la E636 con dei loro carri merci (ben 13), carichi di container nella linea analogica, perché anche loro hanno un tratto con il digitale, ma come sapete prima va eseguito in analogico e bassa velocità.
Il test l’ha superato in modo brillante :yahoo: lasciando di stucco non solo a me, ma a tutti i presenti, spiegandomi che una parte del loro plastico hanno delle pendenze curva contro curva, destra e sinistra, in salita, e pendenze sempre proseguendo la linea abbastanza impegnative!!
Ovviamente non bastano solo le parole per capire, ma avendo fatto bene tutto il video, valgono più di mille parole per credere! Mi rimane solo di convertirlo per youtube, che, come vi ho spiegato prima, ho sempre poco tempo, ma spero di sbrigarmi e ovviamente vi avviso il link per vederlo, non solo la mia loco ma tutto il maestoso plastico di Schio (pensate, hanno iniziato dal 1979!!!)
Finito la prova, ho spiegato altre positività di questa soluzione sotto ai nostri occhi. Le loco quando dondolano, è dovuto anche al fatto del consumo dell'anello non in modo uniforme rispetto all'altro anello. Tutti hanno notato quanto era stabile l'andamento e senza mai perdere velocità (nonostante tutto) molto bassa, ma soprattutto sugli scambi senza obbiezioni di fermarsi!
Ho fatto notare anche chi usa la doppia trazione, anche se sono della stessa marca e meccaniche, per la tolleranza dei giri del motore, ci può essere uno che tira di più e l'altro di meno, con un andamento non lineare. Ho fatto delle prove sulle mie, e questo problema a me è sparito, appunto non avendo gli anelli non forzano, tenete conto invece quelli con gli anelli, la loco che tira più dell'altro, a lungo andare, avrà problemi poi di meccanica (occhio!!)
Scusate le tante righe, spero di aver fatto cosa gradita e sarei curioso dei vostri pensieri e commenti sulle vostre esperienze.
Un caloroso saluto a tutti Voi, spero di incontrarvi a Novegro :wink:

p.s.: lo so che la E636 Roco è un mulo da plastico, ma vi assicuro che la E424 MDVE della HRR tira di più della E645 II° di Roco!!

Alcune foto del plastico

Mureddu Giovanni
Giovanni Mureddu
Giovanni
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 597
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2005, 9:48
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Genova

Re: Plastico di Schio!!

Messaggio da Giovanni »

Salve a tutti, ecco finalmente il filmato, voglio precisare alcune cose, stavo distante dal plastico per non danneggiare niente, è ovvio, con lo zoom, su una mini videocamera bastano pochissimi movimenti che balla come niente, poco lo spazio per mettersi bene a filmare, comunque qualcosa si capisce, abbassate l'audio, è uno schifo, c'era gente quindi caos, non ho avuto tempo di mettere la musica per coprire ma l'importante è vedere come va la locomotiva, vi scrivo qui il link:

http://youtu.be/qVgH4KecuEE

Buona visione

Mureddu Giovanni
Giovanni Mureddu
vr80
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2660
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2009, 11:01
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: Tutte
Interesse per i treni: Italiani e stranieri

Re: Plastico di Schio!!

Messaggio da vr80 »

Magnifico!!!
Avatar utente
Roberto Andresini
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1143
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 22:46
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV-V
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Cremona
Contatta:

Re: Plastico di Schio!!

Messaggio da Roberto Andresini »

un video girato venerdì scorso... con la mia creatura (treno trasporto rotoli di lamiera con doppia trazione simmetrica) in viaggio su questo meraviglioso plastico...

Best Regards.

Roberto Andresini.

Tira più un pelo di figa che una doppia di Taurus...

I binari della stazione nascosta non sono mai abbastanza...
Stefano Cappelletti
Capo Stazione
Capo Stazione
Messaggi: 3795
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 0:16
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Herfølge, Danimarca
Contatta:

Re: Plastico di Schio!!

Messaggio da Stefano Cappelletti »

Cavolo che plastico...... :o :shock: :evil: :x
ex pupazzettista...
Avatar utente
Roberto Andresini
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1143
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 22:46
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV-V
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Cremona
Contatta:

Re: Plastico di Schio!!

Messaggio da Roberto Andresini »

Giovanni ha scritto:p.s.: lo so che la E636 Roco è un mulo da plastico, ma vi assicuro che la E424 MDVE della HRR tira di più della E645 II° di Roco!!

è ovvio... una macchina a telaio unico che appoggia su 4 assi... vedi le Tartarughe, le 424, le Tigri (il carrello centrale è solo estetico non serve per supporto della macchina), le varie diesel, ecc... ha tutta la massa aderente... quindi tira per forza... le articolate scaricano gran parte del loro peso sul carrello centrale che essendo folle non partecipa alla trazione... di conseguenza i carrelli estremi motorizzati non hanno sufficiente massa che gli garantisce un'adeguata aderenza...

poi bisognerebbe anche vedere la prestazione massima della stessa macchina dal vero su una linea vera con un equivalente grado di prestazione...
Best Regards.

Roberto Andresini.

Tira più un pelo di figa che una doppia di Taurus...

I binari della stazione nascosta non sono mai abbastanza...
Ivan Vatteroni
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 26 settembre 2009, 17:08

Re: Plastico di Schio!!

Messaggio da Ivan Vatteroni »

Roberto Andresini ha scritto:
Giovanni ha scritto:poi bisognerebbe anche vedere la prestazione massima della stessa macchina dal vero su una linea vera con un equivalente grado di prestazione...
Ssssst! Zitto! Altrove per questa tesi eretica sono stato messo a tacere! Ricorda: una 640 deve poter tirare 15 vetture Z su un elicoidale altrimenti "non tira un c....o"!
Giovanni
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 597
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2005, 9:48
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Genova

Re: Plastico di Schio!!

Messaggio da Giovanni »

Roberto Andresini ha scritto:
Giovanni ha scritto:p.s.: lo so che la E636 Roco è un mulo da plastico, ma vi assicuro che la E424 MDVE della HRR tira di più della E645 II° di Roco!!

è ovvio... una macchina a telaio unico che appoggia su 4 assi... vedi le Tartarughe, le 424, le Tigri (il carrello centrale è solo estetico non serve per supporto della macchina), le varie diesel, ecc... ha tutta la massa aderente... quindi tira per forza... le articolate scaricano gran parte del loro peso sul carrello centrale che essendo folle non partecipa alla trazione... di conseguenza i carrelli estremi motorizzati non hanno sufficiente massa che gli garantisce un'adeguata aderenza...

poi bisognerebbe anche vedere la prestazione massima della stessa macchina dal vero su una linea vera con un equivalente grado di prestazione...
Scusa Roberto, è ovvio cosa? Non so se hai capito, stiamo parlando SENZA gli anelli di ADERENZA anche se la E645 di Roco pesa di più :mrgreen: La tua prova sul plastico non vale, la tua aveva gli anelli di aderenza.... :D

Quando avrò tempo, spiego le prove fatte su tutte le loco da me in possesso.

Ciao

Mureddu Giovanni
Giovanni Mureddu
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”