Roco multimause

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Avatar utente
Carlo Ciaccheri
Capo Settore Stazioni
Capo Settore Stazioni
Messaggi: 6371
Iscritto il: sabato 20 agosto 2005, 14:02
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV - V
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Genova
Contatta:

Re: Roco multimause

Messaggio da Carlo Ciaccheri »

Zampa di Lepre ha scritto:(...) Quanto è vecchio il tuo topo ?
:oops: :oops: :oops: e chi se lo ricorda? :oops: :oops: :oops: forse 4, 5 anni...

smemorati saluti :hide:
Carlo Ciaccheri

...qui c'è il sito del Gruppo Fermodellistico Genovese: http://www.gfg-genova.it

L'ottimista ama la vita, il pessimista la conosce.
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1637
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Re: Roco multimause

Messaggio da E656BB »

grazie Carlo per il tuo intervento. :mrgreen:
Zampa di Lepre ha scritto:Mi sembra vagamente di ricordare che usci un aggiornamento del firmware del multimouse per fargli prendere gli indirizzi sopra il 99 ... quelli usciti successivamente invece lo facevano di loro (roba di 6 anni fà o più) ... può essere o ricordo male ? Quanto è vecchio il tuo topo ?
Questa tua osservazione mi fa tornare in mente che c'era un sistema per aggiornare il firmware dei multimaus, ma non ricordo come ...
comunque il mio MM dovrebbe avere almeno 5/6 anni
Un dubbio ulteriore mi viene perchè la nota che ho inserito poco sopra, estratta dal libretto istruzione, è stata scaricata dal sito ufficiale roco.cc giusto ieri, quindi dovrebbe trattarsi della versione più aggiornata in commercio..... :(
Provo ad informarmi ulteriormente. :?
ciao
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1637
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Re: Roco multimause

Messaggio da E656BB »

Eccomi con novità! :up:
L’altra sera ho provato a settare la CV1 di un decoder funzioni Almrose con il valore 117 e…funziona! Il multimaus l’ha digerito nel funzionamento senza problemi. :mrgreen:
Riprovo con un secondo decoder: funziona! :mrgreen:
Riprovo con un decoder funzioni di Oscilloscopio: funziona! :mrgreen:
Riprovo con un ESU V.4: NON funziona! Ma perché? :rabbia:
A questo punto mi si illumina la lampadina :yahoo: : provo a settare il bit #5 della CV29 per indirizzi lunghi anche se nella CV1 inserisco un indirizzo corto (v=105): esatto! così il multimaus ha digerito il nuovo valore della CV1. :yahoo:

Grazie a chi ha avuto la pazienza di rispondermi finora. :lol:
Avatar utente
Roberto Fainelli
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 605
Iscritto il: giovedì 23 luglio 2009, 14:12
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Orvieto

Re: Roco multimause

Messaggio da Roberto Fainelli »

Domanda tecnica: la funzione F3 del multimaus dimezza velocità massima della locomotiva (CV5)e non so se gli effetti della CV4 e CV3,non riesco a capirlo nell'esercizio reale sul plastico.É una impostazione solo di questa centrale o si puó avere anche su altre come per esempio la IB2 agendo su qualche CV del decoder?
Roberto Fainelli
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4907
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Roco multimause

Messaggio da Marco Fornaciari »

Roberto Fainelli ha scritto:Domanda tecnica: la funzione F3 del multimaus dimezza velocità massima della locomotiva (CV5)e non so se gli effetti della CV4 e CV3,non riesco a capirlo nell'esercizio reale sul plastico.É una impostazione solo di questa centrale o si puó avere anche su altre come per esempio la IB2 agendo su qualche CV del decoder?
Il multimause non c'entra niente.

Da non dimenticare mai:
- le CV dipendono esclusivamente dal decoder, la centrale le programma e basta.
- i comandi impartiti con i tasti funzione dipendono esclusivamente da come è programmato il decoder
- solo alcune CV hanno funzioni specifiche dettate dalla norma DCC, la maggior parte sono a discrezione del produttore del decoder.

Quindi devi verificare la programmazione del decoder.

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Roco multimause

Messaggio da Zampa di Lepre »

Infatti ...

F3 e F4 sono impostazioni di base (decoder nuovo) comuni nei decoder ESU V4 LOKPILOT (quindi non sound):

- F3 dimezza la velocità

- F4 toglie l'effetto inerzia (o volano) quindi frenate più brevi e accelerazioni più rapide

Nei V4 SOUND spesso, causa tasti affollati da altre funzioni sonore, le due funzionalità (mezza velocità + no inerzia) sono associate ad un unico tasto F (spesso per l'europa è il 3 ma non è detto).

Questo non toglie che ognuno, a mano o con un lokprogrammer (o similari), non possa rimappare qualunque funzionalità su qualunque tasto (a me quei F3 e F4, in una macchina con molte luci comandabili, mi stanno proprio in mezzo ai coj... e a volte li sposto).

Altri produttori di decoder hanno altre impostazioni di base e funzionalità diverse ... oltretutto anche per loro, in molti casi, è possibile spostare le funzioni.

Direi che l'unico tasto che, per prassi, è stabile negli effetti è F0 (sul multimaus la "lampadina") con l'ovvio significato di comandare le luci (ma anche questo potrebbe essere stato spostato).

Ci sono poi tasti "di tendenza" con valenze geografiche ... ad esempio l'attivazione del suono (o avvio del motore) che per l'Europa è spesso F1 mentre per gli States, mi pare, F8 ...

Come fare per sapere cosa fanno i tasti?
- sicuramente fare tesoro del libretto d'istruzioni associato al decoder;
- possibilmente munirsi di un "sistema" per leggere/interpretare la configurazione del decoder (magari se ne riparla ... anche se lo ho trattato più volte qui e in altri forum);
- Se si è in grado di modificare le assegnazioni per i propri modelli cercare di individuare e applicare il più frequentemente possibile uno schema di tasti comodo;
- farsi una "scheda" tasti personalizzata (usando sempre lo stesso formato ovvero tipo carattere e disposizione) per ogni modello in modo da capire "a colpo d'occhio" come quel modello va pilotato.

Se poi qualcuno si sta chiedendo ... "Ma perché si sente la necessità di spostare le funzioni? Non si potrebbe creare uno standard?"
.. beh la risposta, ovvia ragionandoci, è che come controller non esiste solo il multimaus ... nel tempo, e tuttora circolanti, sono esistiti anche altri controller (spesso con meno tasti funzione) con logiche diverse e, in base alla diffusione, alla motivazioni commerciali o, per il singolo, la semplice comodità si è cercato di adattare le funzionalità del decoder all'immediatezza di comando.
Il futuro? Massima flessibilità! Con centrali evolute (tipo ECOS) o controllo tramite tablet le cose sono assai più semplici perchè si possono sfruttare le potenzialità grafiche e di memoria per creare una rappresentazione intuitiva di quello che i tasti fanno (ma un minimo di organizzazione ci vuole sempre!)
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Avatar utente
Roberto Fainelli
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 605
Iscritto il: giovedì 23 luglio 2009, 14:12
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Orvieto

Re: Roco multimause

Messaggio da Roberto Fainelli »

Grazie,Marco e grazie Alessandro. Il mio problema é di fare quello che fa F3 del multimaus con la IB. Poiché ho visto,che si possono impostare e personalizzare le funzioni e su F3 c'é per esempio il fischio non ho trovato un riferimento al dimezzamento della velocitá nell'elenco di quelle disponibili.Appunto chiedevo in questo senso e pensavo che fosse legato alla impostazione di qualche CV del decoder. Uso principalmente gli esu.
Roberto Fainelli
Moreno Mazzini
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 304
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2005, 12:01
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cremona

Re: Roco multimause

Messaggio da Moreno Mazzini »

Per fare lo stesso sulla IB basta che premi F3. E' il decoder che ha la funzione, la centrale la attiva soltanto.
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4907
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Roco multimause

Messaggio da Marco Fornaciari »

Roberto Fainelli ha scritto:Grazie,Marco e grazie Alessandro. Il mio problema é di fare quello che fa F3 del multimaus con la IB. Poiché ho visto,che si possono impostare e personalizzare le funzioni e su F3 c'é per esempio il fischio non ho trovato un riferimento al dimezzamento della velocitá nell'elenco di quelle disponibili.Appunto chiedevo in questo senso e pensavo che fosse legato alla impostazione di qualche CV del decoder. Uso principalmente gli esu.
Direi che hai un pò di confusione sul digitale, almeno nello spiegarti ... tira un bel fiato lungo e rileggi da capo: quello che ti abbiamo scritto e i manuali delle apparecchiature.
Devi vedere la centrale come una pulsantiera con schermo di segnalazione, e pure stupida: perchè di fatto quello è (che poi alcune centrali possano memorizzare delle sequenze di automatismo della circolazione, è un discorso completamente diverso, che verrà più avanti). La memorizzazione delle loco, cioè dei decoder, è una utility che rende solo più "bella" la centrale, di fatto per il comando di marcia non serve a niente.

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Avatar utente
Roberto Fainelli
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 605
Iscritto il: giovedì 23 luglio 2009, 14:12
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Orvieto

Re: Roco multimause

Messaggio da Roberto Fainelli »

Si,la confusione c'é perché é una cosa che faccio fatica a mettere in pratica.
Roberto Fainelli
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”