Deposito carburanti

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
iacco500
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 180
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2009, 6:39

Deposito carburanti

Messaggio da iacco500 »

Qual'è il peggior difetto del modellista??? quello di farsi balenare in testa contuinuamente idee!!!
Essendo un modellista molto "difettoso" finisco spesso per rimanere affascinato da qualche immagine trovata su riviste o su internet e davanti alla quale mi viene la solita tragica frase "pensa che bel diorama che ci verrebbe fuori"!!!
Comincio questo post per raccontarvi cosa è successo dopo quella frase.
Innanzitutto la foto presa dal catalogo Tillig del 2008
iacco500
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 180
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2009, 6:39

Re: Deposito carburanti

Messaggio da iacco500 »

Gli altri due elementi che hanno fatto partire il tutto sono stati, l'inizio dei lavori del plastico di Paolo (Marchinip) che spero presto apra un post sul suo lavoro.... :sorry: :sorry: :sorry: e la sovrabbondanza di furgoncini e delle relative scatole che i lavori di Poncarile ci stavano facendo piovere addosso!!!!
vr80
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2660
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2009, 11:01
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: Tutte
Interesse per i treni: Italiani e stranieri

Re: Deposito carburanti

Messaggio da vr80 »

Ottima idea il deposito carburanti! I serbatoi li autocorstruisci o prendi quelli commerciali di Auhagen, Faller o Vollmer?
Avatar utente
marchinip
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 856
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2008, 22:38
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Milano
Contatta:

Re: Deposito carburanti

Messaggio da marchinip »

ahahahaah vedrete un "fermodellista" atipico come Matteo , cosa potrà mai ricavare dal quel furgone ... e la sua basetta.......


:mute: :mute: :mute: :mute: :mute: :mute: :mute: :mute:
Paolo Marchini
Nessun sacrificio , Nessuna vittoria !
iacco500
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 180
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2009, 6:39

Re: Deposito carburanti

Messaggio da iacco500 »

Ecco come al solito qui qualcuno fa il furbo!!!!! In effetti manca una doverosa premessa...
Come tutti i lavori in cui mi cimento, non sono solo ma divido oneri e onori con gli altri ragazzi di Toprail ovvero Marchinip e Robbi. Diciamo che ci siamo divisi i compiti e anche in questo progetto io mi occupo di progettazione e parte scenica, robbi di tutte le illuminazioni e i particolari in ottone (pali, cabine segnali, catenaria, semafori ecc...) e Marchinip si cucca tutta la parte software e digitale. Inutile dire che senza di loro anche in questo caso mi sarei fermato molto presto!!!!
Allora, per la domanda di vr80 faccio prima a risponderti con le foto. In effetti abbiamo comprato particolari scenici delle marche più disparate fino ad autocostruirci i serbatoi più grandi che non trovavamo in commercio.
Proprio riguardo alle autocostruzioni torno ai miei amati furgoncini e soprattutto alle loro mitiche basette.
Come mi sono capitate per le mani ci ho visto subito uno scivolo....o meglio una vasca di contenimento liquidi.....cosa intendo?
Ecco!
vr80
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2660
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2009, 11:01
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: Tutte
Interesse per i treni: Italiani e stranieri

Re: Deposito carburanti

Messaggio da vr80 »

Ottima idea per l'utilizzo delle basette! :up:
iacco500
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 180
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2009, 6:39

Re: Deposito carburanti

Messaggio da iacco500 »

Grazie vr80!
Naturalmente c'è stato molto da migliorare per rendere il tutto credibile.
Quindi dopo una mano di fondo abbiamo costruito i pozzetti di attacco delle pompe. Anche qui l'autocostruzione regna sovrana perchè ogni pozzetto è composto da un passa-fascetta in plastica e da un tappo per vite (entrambi rimediati sul mio posto di lavoro...)
Inoltre, come si vede nelle foto, abbiamo "cambiato destinazione" a un paio di garage Auhagen che fungeranno da locali tecnici e a un impianto di pompaggio della Kibri appartenente al kit con le cisterne.
iacco500
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 180
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2009, 6:39

Re: Deposito carburanti

Messaggio da iacco500 »

Naturalmente un piazzale di scarico carburante tutto pulito non può esistere.....perciò abbiamo dato una bella invecchiata. Inoltre abbiamo aggiunto delle volgarissime fascette da elettricista per creare i camminamenti sui vari scoli di scarico.
andrea-t
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 198
Iscritto il: venerdì 25 settembre 2009, 22:57

Re: Deposito carburanti

Messaggio da andrea-t »

Invece di proseguire con la Direttissima , guarda un po' cosa ti combinano questi ragazzi :) :) :)
tutto molto interessante...
Ciao
Andrea
iacco500
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 180
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2009, 6:39

Re: Deposito carburanti

Messaggio da iacco500 »

eh caro Andrea, qui si cerca di porseguire su mille fronti!!!! (e grazie a te la direttissima ha superato un'ostacolo ostico...)
Comunque per proseguire mi riallaccio alla domanda iniziale di vr80 e cioè quale tipo di serbatoio in kit abbiamo usato....e vi mostro quello autocostruito!
Si perchè non esistono in commercio quelli veramente grandi da deposito centrale di carburanti e quindi con un foglio di isolante da edilizia, del cartoncino ondulato e un areatore da camper ecco che ci siamo risolti il problema!
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”