Restyling E 626 Roco

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
Avatar utente
Alessio Andreacchio
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 913
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
Località: Genova Sampierdarena

Restyling E 626 Roco

Messaggio da Alessio Andreacchio »

Presento qui gli interventi applicati al vecchio modello della E 626 Roco, per renderla più conforme al prototipo reale.

Il modello di partenza è la E 626.388, prodotto nel lontano 1982.

Per prima cosa, sono state eliminate dal telaio le tracce per l'applicazione del compressore meccanico, stuccando i fori e allargando l'asola del telaio, con le stesse dimensioni del lato opposto.
IMGA0235.JPG
Successivamente, sono state montate le rubinetterie tra i 3 serbatoi laterali e le tubazioni delle sabbiere, quest'ultime ricavate dall'apposita lastrina MdF, piegate un po' di più per non inibire la rotazione dei carrelli.
IMGA0201.JPG
IMGA0204.JPG
Nella lastrina sopracitata, sono presenti anche le tubazioni che raggiungono i due panconi per l'alimentazione delle condotte del freno e per installare questo aggiuntivo chiedo il vostro aiuto: è meglio incollarle al telaio oppure forare la base della cassa e incollarli lì?

Alex
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9421
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Restayling E 626 Roco

Messaggio da Franco Capotosto »

Senza dubbio forare la base della cassa. :lol:
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Avatar utente
Alessio Andreacchio
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 913
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
Località: Genova Sampierdarena

Re: Restayling E 626 Roco

Messaggio da Alessio Andreacchio »

Grazie Franco, appena comincio il lavoro sulla cassa ci monterò anche quei pezzi lì.

Alex
Avatar utente
Alessio Andreacchio
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 913
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
Località: Genova Sampierdarena

Re: Restayling E 626 Roco

Messaggio da Alessio Andreacchio »

I lavori proseguono:

- Rifatti i panconi, utilizzando l'apposita lastrina e montati anche i mancorrernti che vanno sotto i respingenti; per i mancorrenti dei manovratori ho semplicemnte riciclato gli originali, leggermente ristretti.

- Con dei ritagli di ottone, ho realizzato i captatori della ripetizione segnali, in dotazione alla macchina presa in esame per l'elaborazione.
IMGA0199.JPG
Contestualmente ho proceduto anche a sistemare la cassa:

- Sostituiti i pantografi, con i 32 Rivarossi, con annesso rifacimento dei fori per gli isolatori.

- Applicati i finestrini scorrevoli, le porte in lamiera e le lame paraneve, ricavate da apposita lastrina MdF.
N.B: la gatta sullo sfondo ha supervisionato le operazioni di elaborazione fin qui svolte :P
IMGA0204.JPG
IMGA0206.JPG
IMGA0213.JPG
IMGA0217.JPG
- Aggiunti i respingenti, ricavati da un TTM Kit, e le condotte del freno della Lima.
IMGA0202.JPG
IMGA0200.JPG
Si accettano suggerimenti per come realizzare le condotte del moderabile, dato che la macchina vera ne è dotata.
Grazie
Alex
Avatar utente
Alessio Andreacchio
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 913
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
Località: Genova Sampierdarena

Re: Restayling E 626 Roco

Messaggio da Alessio Andreacchio »

Grazie al provvidenziale recupero di I Treni n°4, ho ripreso il lavoro sulla E 626 con qualche modifica di dettaglio, incominciando dalla cabina A.

- Rifatta la stuccatura dello scasso sul tetto (non presente al vero) ed eliminazione e stuccatura di una specie di botola vicino allo sfogatoio (anche questa inesistente al vero); oltre a questo ho provveduto ad eliminare buona parte delle tubature stampate, che in realtà hanno un andamento diverso.
IMGA0201.JPG
- Ricostruzione delle tubature con filo d'acciaio da 0,3 mm e incollate al loro posto con il Bostik; con una punta da 0,3 mm ho forato il "tognolino" dietro al fischio, per poi inserire uno spezzone di filo d'acciaio sagomato come in foto, che fa poi a collegarsi con la tubatura ricostruita. Manca un terzo tratto, che correndo a cavallo dell'isolatore monterò più avanti, dopo aver riverniciato il tetto e montato il pantografo.
IMGA0203.JPG
- Ho proceduto ad elaborare anche i coperchi dell'avancorpo, che sono stati dotati delle due maniglie di apertura; per la realizzazione di questi particolari ho usato filo d'acciaio sempre da 0,3 mm.
IMGA0205.JPG
IMGA0206.JPG
Prossimamente si passa ad elaborare la cabina B.

Alex
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9421
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Restayling E 626 Roco

Messaggio da Franco Capotosto »

Vai Alessio! :!:
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Davide(Vi)
Gestore
Gestore
Messaggi: 2043
Iscritto il: venerdì 25 settembre 2009, 11:18

Re: Restayling E 626 Roco

Messaggio da Davide(Vi) »

Sono curioso di vedere il risultato!

:P
castanoisabella
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 179
Iscritto il: mercoledì 22 febbraio 2012, 19:50

Re: Restayling E 626 Roco

Messaggio da castanoisabella »

Complimenti Alessio, direi che promette bene, cambia completamente aspetto.........

saluti Massimo
Avatar utente
Alessio Andreacchio
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 913
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
Località: Genova Sampierdarena

Re: Restayling E 626 Roco

Messaggio da Alessio Andreacchio »

Grazie a tutti per i complimenti!!!!

Alex
Avatar utente
Alessio Andreacchio
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 913
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
Località: Genova Sampierdarena

Re: Restayling E 626 Roco

Messaggio da Alessio Andreacchio »

Cabina B.

- Eliminate le tubature errate, ho forato il "tognolino" dietro al fischio e inserito il solito spezzone di filo sagomato che va poi a collegarsi con la condotta già esistente. Anche qui verrà montata la tubatura restante una volta rimontato il pantografo.
IMGA0210.JPG
- In prossimità dell porta di accesso, va eliminata con estrema cautela la cornice dello sportello sull'avancorpo, non presente al vero, evitando di danneggiare il gradino.
IMGA0214.JPG
- il coperchio dell'avancorpo è stato dotato delle maniglie di apertura (in questo caso sono quattro) ed è stato rimosso il sopralzo che al vero non esiste; per agevolare il lavoro di stuccatura ho tappato i fori presenti con degli spezzoni di materozze, pareggiando tutto con carta vetro fine e poi stuccando.
IMGA0216.JPG
IMGA0219.JPG
Alex
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”