Restyling E 626 Roco
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Restyling E 626 Roco
Presento qui gli interventi applicati al vecchio modello della E 626 Roco, per renderla più conforme al prototipo reale.
Il modello di partenza è la E 626.388, prodotto nel lontano 1982.
Per prima cosa, sono state eliminate dal telaio le tracce per l'applicazione del compressore meccanico, stuccando i fori e allargando l'asola del telaio, con le stesse dimensioni del lato opposto. Successivamente, sono state montate le rubinetterie tra i 3 serbatoi laterali e le tubazioni delle sabbiere, quest'ultime ricavate dall'apposita lastrina MdF, piegate un po' di più per non inibire la rotazione dei carrelli. Nella lastrina sopracitata, sono presenti anche le tubazioni che raggiungono i due panconi per l'alimentazione delle condotte del freno e per installare questo aggiuntivo chiedo il vostro aiuto: è meglio incollarle al telaio oppure forare la base della cassa e incollarli lì?
Alex
Il modello di partenza è la E 626.388, prodotto nel lontano 1982.
Per prima cosa, sono state eliminate dal telaio le tracce per l'applicazione del compressore meccanico, stuccando i fori e allargando l'asola del telaio, con le stesse dimensioni del lato opposto. Successivamente, sono state montate le rubinetterie tra i 3 serbatoi laterali e le tubazioni delle sabbiere, quest'ultime ricavate dall'apposita lastrina MdF, piegate un po' di più per non inibire la rotazione dei carrelli. Nella lastrina sopracitata, sono presenti anche le tubazioni che raggiungono i due panconi per l'alimentazione delle condotte del freno e per installare questo aggiuntivo chiedo il vostro aiuto: è meglio incollarle al telaio oppure forare la base della cassa e incollarli lì?
Alex
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Re: Restayling E 626 Roco
Senza dubbio forare la base della cassa.
Franco Capotosto
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Re: Restayling E 626 Roco
Grazie Franco, appena comincio il lavoro sulla cassa ci monterò anche quei pezzi lì.
Alex
Alex
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Re: Restayling E 626 Roco
I lavori proseguono:
- Rifatti i panconi, utilizzando l'apposita lastrina e montati anche i mancorrernti che vanno sotto i respingenti; per i mancorrenti dei manovratori ho semplicemnte riciclato gli originali, leggermente ristretti.
- Con dei ritagli di ottone, ho realizzato i captatori della ripetizione segnali, in dotazione alla macchina presa in esame per l'elaborazione. Contestualmente ho proceduto anche a sistemare la cassa:
- Sostituiti i pantografi, con i 32 Rivarossi, con annesso rifacimento dei fori per gli isolatori.
- Applicati i finestrini scorrevoli, le porte in lamiera e le lame paraneve, ricavate da apposita lastrina MdF.
N.B: la gatta sullo sfondo ha supervisionato le operazioni di elaborazione fin qui svolte - Aggiunti i respingenti, ricavati da un TTM Kit, e le condotte del freno della Lima. Si accettano suggerimenti per come realizzare le condotte del moderabile, dato che la macchina vera ne è dotata.
Grazie
Alex
- Rifatti i panconi, utilizzando l'apposita lastrina e montati anche i mancorrernti che vanno sotto i respingenti; per i mancorrenti dei manovratori ho semplicemnte riciclato gli originali, leggermente ristretti.
- Con dei ritagli di ottone, ho realizzato i captatori della ripetizione segnali, in dotazione alla macchina presa in esame per l'elaborazione. Contestualmente ho proceduto anche a sistemare la cassa:
- Sostituiti i pantografi, con i 32 Rivarossi, con annesso rifacimento dei fori per gli isolatori.
- Applicati i finestrini scorrevoli, le porte in lamiera e le lame paraneve, ricavate da apposita lastrina MdF.
N.B: la gatta sullo sfondo ha supervisionato le operazioni di elaborazione fin qui svolte - Aggiunti i respingenti, ricavati da un TTM Kit, e le condotte del freno della Lima. Si accettano suggerimenti per come realizzare le condotte del moderabile, dato che la macchina vera ne è dotata.
Grazie
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Re: Restayling E 626 Roco
Grazie al provvidenziale recupero di I Treni n°4, ho ripreso il lavoro sulla E 626 con qualche modifica di dettaglio, incominciando dalla cabina A.
- Rifatta la stuccatura dello scasso sul tetto (non presente al vero) ed eliminazione e stuccatura di una specie di botola vicino allo sfogatoio (anche questa inesistente al vero); oltre a questo ho provveduto ad eliminare buona parte delle tubature stampate, che in realtà hanno un andamento diverso. - Ricostruzione delle tubature con filo d'acciaio da 0,3 mm e incollate al loro posto con il Bostik; con una punta da 0,3 mm ho forato il "tognolino" dietro al fischio, per poi inserire uno spezzone di filo d'acciaio sagomato come in foto, che fa poi a collegarsi con la tubatura ricostruita. Manca un terzo tratto, che correndo a cavallo dell'isolatore monterò più avanti, dopo aver riverniciato il tetto e montato il pantografo. - Ho proceduto ad elaborare anche i coperchi dell'avancorpo, che sono stati dotati delle due maniglie di apertura; per la realizzazione di questi particolari ho usato filo d'acciaio sempre da 0,3 mm. Prossimamente si passa ad elaborare la cabina B.
Alex
- Rifatta la stuccatura dello scasso sul tetto (non presente al vero) ed eliminazione e stuccatura di una specie di botola vicino allo sfogatoio (anche questa inesistente al vero); oltre a questo ho provveduto ad eliminare buona parte delle tubature stampate, che in realtà hanno un andamento diverso. - Ricostruzione delle tubature con filo d'acciaio da 0,3 mm e incollate al loro posto con il Bostik; con una punta da 0,3 mm ho forato il "tognolino" dietro al fischio, per poi inserire uno spezzone di filo d'acciaio sagomato come in foto, che fa poi a collegarsi con la tubatura ricostruita. Manca un terzo tratto, che correndo a cavallo dell'isolatore monterò più avanti, dopo aver riverniciato il tetto e montato il pantografo. - Ho proceduto ad elaborare anche i coperchi dell'avancorpo, che sono stati dotati delle due maniglie di apertura; per la realizzazione di questi particolari ho usato filo d'acciaio sempre da 0,3 mm. Prossimamente si passa ad elaborare la cabina B.
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Re: Restayling E 626 Roco
Vai Alessio!
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Re: Restayling E 626 Roco
Sono curioso di vedere il risultato!
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Re: Restayling E 626 Roco
Complimenti Alessio, direi che promette bene, cambia completamente aspetto.........
saluti Massimo
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- Alessio Andreacchio
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Re: Restayling E 626 Roco
Grazie a tutti per i complimenti!!!!
Alex
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Re: Restayling E 626 Roco
Cabina B.
- Eliminate le tubature errate, ho forato il "tognolino" dietro al fischio e inserito il solito spezzone di filo sagomato che va poi a collegarsi con la condotta già esistente. Anche qui verrà montata la tubatura restante una volta rimontato il pantografo. - In prossimità dell porta di accesso, va eliminata con estrema cautela la cornice dello sportello sull'avancorpo, non presente al vero, evitando di danneggiare il gradino. - il coperchio dell'avancorpo è stato dotato delle maniglie di apertura (in questo caso sono quattro) ed è stato rimosso il sopralzo che al vero non esiste; per agevolare il lavoro di stuccatura ho tappato i fori presenti con degli spezzoni di materozze, pareggiando tutto con carta vetro fine e poi stuccando. Alex
- Eliminate le tubature errate, ho forato il "tognolino" dietro al fischio e inserito il solito spezzone di filo sagomato che va poi a collegarsi con la condotta già esistente. Anche qui verrà montata la tubatura restante una volta rimontato il pantografo. - In prossimità dell porta di accesso, va eliminata con estrema cautela la cornice dello sportello sull'avancorpo, non presente al vero, evitando di danneggiare il gradino. - il coperchio dell'avancorpo è stato dotato delle maniglie di apertura (in questo caso sono quattro) ed è stato rimosso il sopralzo che al vero non esiste; per agevolare il lavoro di stuccatura ho tappato i fori presenti con degli spezzoni di materozze, pareggiando tutto con carta vetro fine e poi stuccando. Alex