Autocostruzione complesso Uk

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
Avatar utente
Alessio Andreacchio
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 913
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
Località: Genova Sampierdarena

Autocostruzione complesso Uk

Messaggio da Alessio Andreacchio »

Dato che un po' che non vi tedio con le mie autocostruzioni :P , ho deciso di presentarvi i lavori sul complesso Uk allo stato attuale, con le rifiniture applicate grazie alla fotografia postata nell'altra sezione.

Per quanto riguarda il carro Uk, basta fare riferimento al figurino dei bagagliai per treni merci Dm 99.000, in questo caso però è necessario quello con il passo più corto, da 4,5 m (al vero).
La cassa è realizzata con plasticard da 0,5 mm per le pareti laterali e da 1 mm per le due testate; i longheroni del telaio sono fatti con profilato a C da 3 mm, mentre la parte di telaio a vista è stata realizzata con plasticard da 0,5 mm come fondo e ricoperta con listelli di legno dello stesso spessore. I coprigiunti sono ricavati da profilati in ottone a U da 1x1 mm e quelli d'angolo da profilato a L in plastica da 1,5x1,5 mm; due piccoli spezzoni di profilato in ottone a T da 1x1 mm fungono da supporto per le ringhiere e i mancorrenti, quest'ultimi realizzati con filo d'ottone da 0,5 mm di diametro. LE boccole in metallo baianco provengono dall'assortimento Co. Ri. (non sono proprio identiche alle originali del carro vero, ma queste avevo e non ho voluto prendermi la briga di costruirmele da me); assali e portaganci sonno TTM Kit. Non fate caso alla verniciature abominevole, è solo stata data per prova. Mancano ovviamente tetto, vetri e le griglie sui finestrini più grandi e le due casse delle batterie alla estremità del carro, che dovrò giocoforza semplificare per permettere l'agevole funzionamento del portagancio.
IMGA0004.JPG
IMGA0007.JPG
IMGA0010.JPG
IMGA0012.JPG
IMGA0014.JPG
Per realizzare i carrellini con bilico tipo Sc, ho sfruttato il figurino dei carrelli tipo P, facendo praticamente la stessa operazione avvenuta al vero.
Hanno bisogno ancora di qualche rifinitura e la costruzione dei supporti per il carico e della barra di collegamento; la struttura è tutta realizzata con plasticard da 1 mm di spessore e la ralla superiore è realmente mobile, grazie un perno ottenuto da filo di ottone da 0,5 mm di diametro.
IMGA0017.JPG
IMGA0019.JPG
IMGA0022.JPG
Prossimamente arriverà anche il carro appoggio che, al vero, trasportava i carrellini con bilico.

Amici del forum a voi il giudizio.

Alex
Andrea Chiapponi
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 393
Iscritto il: giovedì 9 novembre 2006, 23:17

Re: Autocostruzione complesso Uk

Messaggio da Andrea Chiapponi »

Acc... Alessio, sei un fulmine di guerra!

Solito bel lavoro!

Andrea Chiapponi
Avatar utente
Alessio Andreacchio
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 913
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
Località: Genova Sampierdarena

Re: Autocostruzione complesso Uk

Messaggio da Alessio Andreacchio »

Andrea Chiapponi ha scritto:Acc... Alessio, sei un fulmine di guerra!

Solito bel lavoro!

Andrea Chiapponi
Grazie dei complimenti Andrea!

Be' fulmine di guerra non direi: il trittico era già pronto da un'annetto, solo che non avendo foto più particolareggiate è lentamente finito in fondo al parco dei modelli in corso d'opera. Come dicevo sopra, grazie alle foto dell'altro post ho ripreso in mano la cosa e fatto i piccoli ritocchi necessari. Ora verrà il bello nel fare il carro appoggio, che non avevo ancora minimamente progettato.

Alex
mattia
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 86
Iscritto il: mercoledì 20 luglio 2011, 10:53
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: POLONIA ( BRESLAVIA)-ITALIA(TREVISO)
Contatta:

Re: Autocostruzione complesso Uk

Messaggio da mattia »

Alessio 1984 :up: :up: :up:
Avatar utente
Alessio Andreacchio
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 913
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
Località: Genova Sampierdarena

Re: Autocostruzione complesso Uk

Messaggio da Alessio Andreacchio »

mattia ha scritto:Alessio 1984 :up: :up: :up:
Grazie!

Alex
Avatar utente
portnovi
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 376
Iscritto il: sabato 2 gennaio 2010, 15:46

Re: Autocostruzione complesso Uk

Messaggio da portnovi »

bellissima idea, curioso di vederle ultimate!!! buon lavoro...
Avatar utente
Alessio Andreacchio
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 913
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
Località: Genova Sampierdarena

Re: Autocostruzione complesso Uk

Messaggio da Alessio Andreacchio »

portnovi ha scritto:bellissima idea, curioso di vederle ultimate!!! buon lavoro...
Grazie mille complimenti Vito, spero di riuscire a finire il convoglio al più presto. Ora come ora ho finito il plasticard necessario e il negozio da cui mi servo deve fare il riassortimento del magazzino, appena avrò in mano quanto mi serve proseguirò con il lavoro.

Alex
Avatar utente
Alessio Andreacchio
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 913
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
Località: Genova Sampierdarena

Re: Autocostruzione complesso Uk

Messaggio da Alessio Andreacchio »

Finalmente sono riuscito ad avere il materiale necessario per poter realizzare il carro Llps.

La base del carro è stata realizzata con plasticard da 0,5 mm di spessore, ricoperta poi da listelli di legno anch'essi da 0,5 mm di spessore; i longheroni del telaio sono ottenuti da profilati a C da 3 mm, mentre le traverse di testa sono in plasticard da 1 mm. Come mia consuetudine, le boccole a rulli provengono dal catalogo Co. Ri. e i portaganci e gli assi dai TTM Kit; con una barretta di plasticard da 3x2 mm spessa 1,5 mm sono stati realizzati tutti i rinforzi del telaio.
Sul pianale sono state incollate due spezzoni di rotaie, recuperate da un vecchio binario Lima, che serviranno come sede per il trasporto dei due carrellini. Con dei rettangoli di plasticard da 0,5 mm sono state realizzate tutte le tabelle presenti nel sottocassa.

A voi, amici del forum, suggerimenti e critiche.

Alex
Andrea Chiapponi
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 393
Iscritto il: giovedì 9 novembre 2006, 23:17

Re: Autocostruzione complesso Uk

Messaggio da Andrea Chiapponi »

:roll: :roll: :roll: Alessio, ecchetelodicoaffà.... le stampanti 3d ti fanno un baffo!

Signori miei, a questo soggetto basta farli sniffare una foto.. :D :D per avere il risultato :yahoo: :yahoo:

Plaudenti saluti,
Andrea Chiapponi
Avatar utente
Alessio Andreacchio
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 913
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
Località: Genova Sampierdarena

Re: Autocostruzione complesso Uk

Messaggio da Alessio Andreacchio »

Andrea Chiapponi ha scritto::roll: :roll: :roll: Alessio, ecchetelodicoaffà.... le stampanti 3d ti fanno un baffo!

Signori miei, a questo soggetto basta farli sniffare una foto.. :D :D per avere il risultato :yahoo: :yahoo:

Plaudenti saluti,
Andrea Chiapponi
Grazie dei complimenti Andrea!

Posso dire che la realizzazione ha goduto della semplicità strutturale dei due carri, a patto di avere la pazienza di costruire anche i particolari più minuti, ma che sono da punto di vista estetico necessari; certo manca qualche particolare, ma io preferisco avere un modello robusto e maneggiabile (seppur con le dovute cautele) e che non perda pezzi per strada.

Alex

PS: avviso gli amici del forum che stanno seguendo questa mia autocostruzione, che in serata ci saranno ulteriori aggiornamenti. Restate sintonizzati e non ve ne pentirete... :;
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”