Autocostruzione complesso Uk
- Alessio Andreacchio
- Telegrafista
- Messaggi: 913
- Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
- Località: Genova Sampierdarena
Re: Autocostruzione complesso Uk
Ecco qua, come promesso.
Il carro appoggio Llps è stato completato con i respingenti (ottenuti con lo stesso sistema già applicato al carro Mcem) i predellini, con lamierino di ottone e rettangolino di lamiera zigrinata di Claudio Mussinatto e sopratutto con il sistema di bloccaggio dei carrellini. Quest'ultimo è stato realizzato con plasticard da 1 mm e da 0,5 mm di spessore, cercando di replicare per quanto possibile ciò che era presente sul carro vero. Mentre la colla faceva presa, sono tornato al carro Uk, aggiungendo le casse delle batterie, ricavate da un quadrello di legno da 4x4x8 mm, incollate sotto il pancone anteriore; ho sacrificato un po ' il movimento del portagancio, ma la parte era troppo visibile per scendere a compromessi esteticamente accettabili. Ora occorre solamente una piccola revisione estetica dei carrellini e la realizzazione delle culle di carico delle 2 barre di aggancio e poi il complesso sarà pressoché pronto per la verniciatura.
Come al solito, a voi amici del forum, l'arduo compito di giudicare il lavoro svolto.
Alex
Il carro appoggio Llps è stato completato con i respingenti (ottenuti con lo stesso sistema già applicato al carro Mcem) i predellini, con lamierino di ottone e rettangolino di lamiera zigrinata di Claudio Mussinatto e sopratutto con il sistema di bloccaggio dei carrellini. Quest'ultimo è stato realizzato con plasticard da 1 mm e da 0,5 mm di spessore, cercando di replicare per quanto possibile ciò che era presente sul carro vero. Mentre la colla faceva presa, sono tornato al carro Uk, aggiungendo le casse delle batterie, ricavate da un quadrello di legno da 4x4x8 mm, incollate sotto il pancone anteriore; ho sacrificato un po ' il movimento del portagancio, ma la parte era troppo visibile per scendere a compromessi esteticamente accettabili. Ora occorre solamente una piccola revisione estetica dei carrellini e la realizzazione delle culle di carico delle 2 barre di aggancio e poi il complesso sarà pressoché pronto per la verniciatura.
Come al solito, a voi amici del forum, l'arduo compito di giudicare il lavoro svolto.
Alex
- Franco Capotosto
- Amministratore
- Messaggi: 9421
- Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Roma
Re: Autocostruzione complesso Uk
Pur non avendo la competenza specifica sul rotabile reale, mi sembra davvero un gran lavoro con i fiocchi Alex!
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
- Alessio Andreacchio
- Telegrafista
- Messaggi: 913
- Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
- Località: Genova Sampierdarena
Re: Autocostruzione complesso Uk
Grazie per i complimenti Franco!Franco Capotosto ha scritto:Pur non avendo la competenza specifica sul rotabile reale, mi sembra davvero un gran lavoro con i fiocchi Alex!
I carri particolari come questo oppure poco noti, hanno un loro fascino particolare e dato che nessuna casa modellistica li produce in grande serie, l'unica strada è cercare più documentazione possibile e intraprendere l'autocostruzione.
Spero di invogliare qualche modellista a cimentarsi nel lavoro.
Alex
Re: Autocostruzione complesso Uk
Bene, un bel lavoro alex!ora aspetto di vederlo in opera con i timoni ed un bel carico.
Mandi, max
Mandi, max
- Alessio Andreacchio
- Telegrafista
- Messaggi: 913
- Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
- Località: Genova Sampierdarena
Re: Autocostruzione complesso Uk
Grazie per i complimenti Max! Per il carico devo vedere dove reperire qualcosa di adatto, nell'attesa lo allestisco in assetto da trasferimento anche per fare le prove di circolabilità con le batterie montate.
Alex
Alex
Re: Autocostruzione complesso Uk
Ho visto una foto in cui vi erano i carelli e sopra un tubo di notevoli dimensioni, mi sembra fatto dalla Badoni se ben ricordo, ora pero non saprei dirti ne rivista ne numero, se mi capita o se mi ricordo dov'è te la scansiono.
Mandi, max
Mandi, max
- Alessio Andreacchio
- Telegrafista
- Messaggi: 913
- Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
- Località: Genova Sampierdarena
Re: Autocostruzione complesso Uk
Ti ringrazio.max333 ha scritto:Ho visto una foto in cui vi erano i carelli e sopra un tubo di notevoli dimensioni, mi sembra fatto dalla Badoni se ben ricordo, ora pero non saprei dirti ne rivista ne numero, se mi capita o se mi ricordo dov'è te la scansiono.
Mandi, max
Alex
- Alessio Andreacchio
- Telegrafista
- Messaggi: 913
- Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
- Località: Genova Sampierdarena
Re: Autocostruzione complesso Uk
A distanza molto tempo e grazie anche al reperimento di nuove fotografie, ho deciso di rifare completamente il complesso, partendo dall'ex bagagliaio.
Qualche foto della nuova versione.
Alex
Qualche foto della nuova versione.
Alex
- Alessio Andreacchio
- Telegrafista
- Messaggi: 913
- Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
- Località: Genova Sampierdarena
Re: Autocostruzione complesso Uk
Si prosegue con il montaggio delle vedette e della ringhiera del terrazzino.
Alex
Alex
- Alessio Andreacchio
- Telegrafista
- Messaggi: 913
- Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
- Località: Genova Sampierdarena
Re: Autocostruzione complesso Uk
Aggiunti i supporti a che collegavano i vecchi montanti della cassa al telaio, realizzati come gli altri in lamierino d'ottone, questa volta sagomati a C. Una coppia di questi è stata riciclata come base per i profili della ringhiera.
Per la parte verticale ho usato profilato quadro da 1x1 mm e filo d'ottone da 0,5 mm di diametro per le barre di sicurezza. Il mancorrente è invece recuperato da quelli in eccesso delle carrozze Roco.
In ultimo, sulla traversa frontale sono stati applicati i supporti reggi tabelle/fanali di coda.
Alex
Per la parte verticale ho usato profilato quadro da 1x1 mm e filo d'ottone da 0,5 mm di diametro per le barre di sicurezza. Il mancorrente è invece recuperato da quelli in eccesso delle carrozze Roco.
In ultimo, sulla traversa frontale sono stati applicati i supporti reggi tabelle/fanali di coda.
Alex