Autocostruzione complesso Uk
- Alessio Andreacchio
- Telegrafista
- Messaggi: 913
- Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
- Località: Genova Sampierdarena
Autocostruzione complesso Uk
Dato che un po' che non vi tedio con le mie autocostruzioni , ho deciso di presentarvi i lavori sul complesso Uk allo stato attuale, con le rifiniture applicate grazie alla fotografia postata nell'altra sezione.
Per quanto riguarda il carro Uk, basta fare riferimento al figurino dei bagagliai per treni merci Dm 99.000, in questo caso però è necessario quello con il passo più corto, da 4,5 m (al vero).
La cassa è realizzata con plasticard da 0,5 mm per le pareti laterali e da 1 mm per le due testate; i longheroni del telaio sono fatti con profilato a C da 3 mm, mentre la parte di telaio a vista è stata realizzata con plasticard da 0,5 mm come fondo e ricoperta con listelli di legno dello stesso spessore. I coprigiunti sono ricavati da profilati in ottone a U da 1x1 mm e quelli d'angolo da profilato a L in plastica da 1,5x1,5 mm; due piccoli spezzoni di profilato in ottone a T da 1x1 mm fungono da supporto per le ringhiere e i mancorrenti, quest'ultimi realizzati con filo d'ottone da 0,5 mm di diametro. LE boccole in metallo baianco provengono dall'assortimento Co. Ri. (non sono proprio identiche alle originali del carro vero, ma queste avevo e non ho voluto prendermi la briga di costruirmele da me); assali e portaganci sonno TTM Kit. Non fate caso alla verniciature abominevole, è solo stata data per prova. Mancano ovviamente tetto, vetri e le griglie sui finestrini più grandi e le due casse delle batterie alla estremità del carro, che dovrò giocoforza semplificare per permettere l'agevole funzionamento del portagancio. Per realizzare i carrellini con bilico tipo Sc, ho sfruttato il figurino dei carrelli tipo P, facendo praticamente la stessa operazione avvenuta al vero.
Hanno bisogno ancora di qualche rifinitura e la costruzione dei supporti per il carico e della barra di collegamento; la struttura è tutta realizzata con plasticard da 1 mm di spessore e la ralla superiore è realmente mobile, grazie un perno ottenuto da filo di ottone da 0,5 mm di diametro. Prossimamente arriverà anche il carro appoggio che, al vero, trasportava i carrellini con bilico.
Amici del forum a voi il giudizio.
Alex
Per quanto riguarda il carro Uk, basta fare riferimento al figurino dei bagagliai per treni merci Dm 99.000, in questo caso però è necessario quello con il passo più corto, da 4,5 m (al vero).
La cassa è realizzata con plasticard da 0,5 mm per le pareti laterali e da 1 mm per le due testate; i longheroni del telaio sono fatti con profilato a C da 3 mm, mentre la parte di telaio a vista è stata realizzata con plasticard da 0,5 mm come fondo e ricoperta con listelli di legno dello stesso spessore. I coprigiunti sono ricavati da profilati in ottone a U da 1x1 mm e quelli d'angolo da profilato a L in plastica da 1,5x1,5 mm; due piccoli spezzoni di profilato in ottone a T da 1x1 mm fungono da supporto per le ringhiere e i mancorrenti, quest'ultimi realizzati con filo d'ottone da 0,5 mm di diametro. LE boccole in metallo baianco provengono dall'assortimento Co. Ri. (non sono proprio identiche alle originali del carro vero, ma queste avevo e non ho voluto prendermi la briga di costruirmele da me); assali e portaganci sonno TTM Kit. Non fate caso alla verniciature abominevole, è solo stata data per prova. Mancano ovviamente tetto, vetri e le griglie sui finestrini più grandi e le due casse delle batterie alla estremità del carro, che dovrò giocoforza semplificare per permettere l'agevole funzionamento del portagancio. Per realizzare i carrellini con bilico tipo Sc, ho sfruttato il figurino dei carrelli tipo P, facendo praticamente la stessa operazione avvenuta al vero.
Hanno bisogno ancora di qualche rifinitura e la costruzione dei supporti per il carico e della barra di collegamento; la struttura è tutta realizzata con plasticard da 1 mm di spessore e la ralla superiore è realmente mobile, grazie un perno ottenuto da filo di ottone da 0,5 mm di diametro. Prossimamente arriverà anche il carro appoggio che, al vero, trasportava i carrellini con bilico.
Amici del forum a voi il giudizio.
Alex
-
- Manovratore
- Messaggi: 393
- Iscritto il: giovedì 9 novembre 2006, 23:17
Re: Autocostruzione complesso Uk
Acc... Alessio, sei un fulmine di guerra!
Solito bel lavoro!
Andrea Chiapponi
Solito bel lavoro!
Andrea Chiapponi
- Alessio Andreacchio
- Telegrafista
- Messaggi: 913
- Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
- Località: Genova Sampierdarena
Re: Autocostruzione complesso Uk
Grazie dei complimenti Andrea!Andrea Chiapponi ha scritto:Acc... Alessio, sei un fulmine di guerra!
Solito bel lavoro!
Andrea Chiapponi
Be' fulmine di guerra non direi: il trittico era già pronto da un'annetto, solo che non avendo foto più particolareggiate è lentamente finito in fondo al parco dei modelli in corso d'opera. Come dicevo sopra, grazie alle foto dell'altro post ho ripreso in mano la cosa e fatto i piccoli ritocchi necessari. Ora verrà il bello nel fare il carro appoggio, che non avevo ancora minimamente progettato.
Alex
-
- Ausiliario di Stazione
- Messaggi: 86
- Iscritto il: mercoledì 20 luglio 2011, 10:53
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: POLONIA ( BRESLAVIA)-ITALIA(TREVISO)
- Contatta:
Re: Autocostruzione complesso Uk
Alessio 1984
- Alessio Andreacchio
- Telegrafista
- Messaggi: 913
- Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
- Località: Genova Sampierdarena
Re: Autocostruzione complesso Uk
Grazie!mattia ha scritto:Alessio 1984
Alex
Re: Autocostruzione complesso Uk
bellissima idea, curioso di vederle ultimate!!! buon lavoro...
- Alessio Andreacchio
- Telegrafista
- Messaggi: 913
- Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
- Località: Genova Sampierdarena
Re: Autocostruzione complesso Uk
Grazie mille complimenti Vito, spero di riuscire a finire il convoglio al più presto. Ora come ora ho finito il plasticard necessario e il negozio da cui mi servo deve fare il riassortimento del magazzino, appena avrò in mano quanto mi serve proseguirò con il lavoro.portnovi ha scritto:bellissima idea, curioso di vederle ultimate!!! buon lavoro...
Alex
- Alessio Andreacchio
- Telegrafista
- Messaggi: 913
- Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
- Località: Genova Sampierdarena
Re: Autocostruzione complesso Uk
Finalmente sono riuscito ad avere il materiale necessario per poter realizzare il carro Llps.
La base del carro è stata realizzata con plasticard da 0,5 mm di spessore, ricoperta poi da listelli di legno anch'essi da 0,5 mm di spessore; i longheroni del telaio sono ottenuti da profilati a C da 3 mm, mentre le traverse di testa sono in plasticard da 1 mm. Come mia consuetudine, le boccole a rulli provengono dal catalogo Co. Ri. e i portaganci e gli assi dai TTM Kit; con una barretta di plasticard da 3x2 mm spessa 1,5 mm sono stati realizzati tutti i rinforzi del telaio.
Sul pianale sono state incollate due spezzoni di rotaie, recuperate da un vecchio binario Lima, che serviranno come sede per il trasporto dei due carrellini. Con dei rettangoli di plasticard da 0,5 mm sono state realizzate tutte le tabelle presenti nel sottocassa.
A voi, amici del forum, suggerimenti e critiche.
Alex
La base del carro è stata realizzata con plasticard da 0,5 mm di spessore, ricoperta poi da listelli di legno anch'essi da 0,5 mm di spessore; i longheroni del telaio sono ottenuti da profilati a C da 3 mm, mentre le traverse di testa sono in plasticard da 1 mm. Come mia consuetudine, le boccole a rulli provengono dal catalogo Co. Ri. e i portaganci e gli assi dai TTM Kit; con una barretta di plasticard da 3x2 mm spessa 1,5 mm sono stati realizzati tutti i rinforzi del telaio.
Sul pianale sono state incollate due spezzoni di rotaie, recuperate da un vecchio binario Lima, che serviranno come sede per il trasporto dei due carrellini. Con dei rettangoli di plasticard da 0,5 mm sono state realizzate tutte le tabelle presenti nel sottocassa.
A voi, amici del forum, suggerimenti e critiche.
Alex
-
- Manovratore
- Messaggi: 393
- Iscritto il: giovedì 9 novembre 2006, 23:17
Re: Autocostruzione complesso Uk
Alessio, ecchetelodicoaffà.... le stampanti 3d ti fanno un baffo!
Signori miei, a questo soggetto basta farli sniffare una foto.. per avere il risultato
Plaudenti saluti,
Andrea Chiapponi
Signori miei, a questo soggetto basta farli sniffare una foto.. per avere il risultato
Plaudenti saluti,
Andrea Chiapponi
- Alessio Andreacchio
- Telegrafista
- Messaggi: 913
- Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
- Località: Genova Sampierdarena
Re: Autocostruzione complesso Uk
Grazie dei complimenti Andrea!Andrea Chiapponi ha scritto: Alessio, ecchetelodicoaffà.... le stampanti 3d ti fanno un baffo!
Signori miei, a questo soggetto basta farli sniffare una foto.. per avere il risultato
Plaudenti saluti,
Andrea Chiapponi
Posso dire che la realizzazione ha goduto della semplicità strutturale dei due carri, a patto di avere la pazienza di costruire anche i particolari più minuti, ma che sono da punto di vista estetico necessari; certo manca qualche particolare, ma io preferisco avere un modello robusto e maneggiabile (seppur con le dovute cautele) e che non perda pezzi per strada.
Alex
PS: avviso gli amici del forum che stanno seguendo questa mia autocostruzione, che in serata ci saranno ulteriori aggiornamenti. Restate sintonizzati e non ve ne pentirete...