Corbellini pilota e altre su base Hachette

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
Avatar utente
Alessio Andreacchio
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 913
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
Località: Genova Sampierdarena

Corbellini pilota e altre su base Hachette

Messaggio da Alessio Andreacchio »

Presento la mia semplice elaborazione delle note Corbellini Hachette, per ottenere la pilotina della metronapoli attrezzate per i convogli di elettromotrici E 624.

La carrozza ha subito la sostituzione delle porte a battente con quelle elettropenumatiche e la modifica della testata anteriore. Per realizzare quest'ultima ho tagliato via quella originale della carrozza, comprese le carenature, sostituendola con una realizzata con plasticard da 1 mm di spessore, cui sono stati incollati i montanti verticali con profilato in ottone a L da 1x1 mm e eseguiti i fori per fari, finestrini e tutti i vari mancorrenti. I fanali sono realizzati con tubetto Evergreen da 2,5 mm di diametro; tutti i predellini sono ricavati da plasticard da 0,5 mm di spessore. I tergi cristalli sono ottenuti da filo di acciaio da 0,3 mm di diametro (avete presente i chiudi sacchetti da freezer? Una volta spellati dalla copertura in plastica, sono perfetti per l'uso) e lo stesso filo è stato utilizzato per il tubo che porta l'aria compressa al fischio. La porzione di carenature presenti lato cabina è stata ricostruita, data anche la forma differente, con piccoli pezzetti di plasticard da 1 mm di spessore.

Sul tetto è stata installata la tromba lunga, avanzata dalla demolizione di una D 445 con motore G della vecchia produzione Lima ed è stato affinato lato cabina di guida in modo da renderlo esteticamente accettabile; nel sottocassa è stata montato lo scarico de W.C ottenuto da uno spezzone di cavo elettrico di diametro adeguato.

Le decal fumatori/non fumatori sono della G&G Rail

Prossimamente verrà riprodotta la cabina di guida e aggiunti i cacciapietre al carrello anteriore.

Agli amici del forum il giudizio su quanto fatto fin qui.

Buona Pasqua a tutti.

Alex
Ultima modifica di Alessio Andreacchio il martedì 2 aprile 2013, 11:12, modificato 1 volta in totale.
E636 318FS
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 32
Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 19:38
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: TARANTO PUGLIA
Contatta:

Re: Corbellini pilota su base Hachette

Messaggio da E636 318FS »

Complimenti è una ottima elaborazione :;
Sapete per caso se sono esistite Semipilota corbellini delle FS? Magari in castano isabella? E dalle E424 sono state trainate?
Giovanni
W LE E636
W I METALLICA
Socio lavoratore A.T.S.P. N°111
Questo è il mio forum, per favore visitalo: http://ferrovievirtuali.altervista.org/index.php
Avatar utente
Alessio Andreacchio
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 913
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
Località: Genova Sampierdarena

Re: Corbellini pilota su base Hachette

Messaggio da Alessio Andreacchio »

E636 318FS ha scritto:Complimenti è una ottima elaborazione :;
Sapete per caso se sono esistite Semipilota corbellini delle FS? Magari in castano isabella? E dalle E424 sono state trainate?
Grazie per i complimenti!

Provo a risponderti:

- Le Corbellini pilota erano di proprietà FS, la definizione "metronapoli" deriva dal fatto che effettuavano servizio metropolitano attorno a capoluogo e sono conosciute anche con questo nomignolo. Per la livrea non saprei darti conferma, però so che alcune produzioni artigianali di dette carrozze su base Lima le hanno verniciate così.

- No. Le Corbellini pilota erano attrezzate solo per le elettromotrici pesanti E 624, sia quelle di nuova costruzione sia quelle note come "piacentine". Le E424 con citofono Perego trainavano i treni navetta con le centoporte pilota a carrelli o con Bì 35.000 dotate di bagagliaio e trasformate con l'adozione dei carrelli AA (le stesse fatte da ACME con la confezione del treno navetta anni '70) oppure gli ibridi: due rimorchi intermedi le 108.000 (quelli delle "Fanta") e un rimorchio pilota Le 803.000; questo perché le Ale 801/940 furono consegnate in ritardo sui tempi previsti e così le FS si erano trovate delle rimorchiate di fatto inutilizzabili, così si sono inventate questo tipo di composizioni che dovrebbe aver circolato nel comprensorio di Cremona e in Lombardia nella seconda metà degli anni '70.

Alex
E636 318FS
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 32
Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 19:38
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: TARANTO PUGLIA
Contatta:

Re: Corbellini pilota su base Hachette

Messaggio da E636 318FS »

Alessio 1984 ha scritto:
E636 318FS ha scritto:Complimenti è una ottima elaborazione :;
Sapete per caso se sono esistite Semipilota corbellini delle FS? Magari in castano isabella? E dalle E424 sono state trainate?
Grazie per i complimenti!

Provo a risponderti:

- Le Corbellini pilota erano di proprietà FS, la definizione "metronapoli" deriva dal fatto che effettuavano servizio metropolitano attorno a capoluogo e sono conosciute anche con questo nomignolo. Per la livrea non saprei darti conferma, però so che alcune produzioni artigianali di dette carrozze su base Lima le hanno verniciate così.

- No. Le Corbellini pilota erano attrezzate solo per le elettromotrici pesanti E 624, sia quelle di nuova costruzione sia quelle note come "piacentine". Le E424 con citofono Perego trainavano i treni navetta con le centoporte pilota a carrelli o con Bì 35.000 dotate di bagagliaio e trasformate con l'adozione dei carrelli AA (le stesse fatte da ACME con la confezione del treno navetta anni '70) oppure gli ibridi: due rimorchi intermedi le 108.000 (quelli delle "Fanta") e un rimorchio pilota Le 803.000; questo perché le Ale 801/940 furono consegnate in ritardo sui tempi previsti e così le FS si erano trovate delle rimorchiate di fatto inutilizzabili, così si sono inventate questo tipo di composizioni che dovrebbe aver circolato nel comprensorio di Cremona e in Lombardia nella seconda metà degli anni '70.

Alex
Grazie Alex per le delucidazioni
Disponendo di grande quantità di queste carrozze pensavo di farne una anche io, ma non disponendo di una E624 forse è meglio di no, in quanto il rotabile se pur magnifico rimane isolato e mi dispiacerebbe. Magari se in futuro riesco a recuperare una E624 la farò volentieri basandomi sulle tue modifiche. Grazie ancora di tutto :;
Giovanni
W LE E636
W I METALLICA
Socio lavoratore A.T.S.P. N°111
Questo è il mio forum, per favore visitalo: http://ferrovievirtuali.altervista.org/index.php
Avatar utente
Alessio Andreacchio
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 913
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
Località: Genova Sampierdarena

Re: Corbellini pilota su base Hachette

Messaggio da Alessio Andreacchio »

Sono contento di esserti stato utile.

Neppure io ho una E 624, ma sto studiando i figurini con l'intenzione prima o poi di costruirmene una da zero.

Un'altra cosa: le rimorchiate intermedie potevano essere sia a 2 assi sia a carrelli e tutte con le porte modificate come la pilota.

Per ulteriori notizie e anche qualche figurino puoi vedere qui: http://www.leferrovie.it/leferrovie/wik ... corbellini

Per i figurini completi ti consiglio il sito rotaie.it.

Alex
devivosabino
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 182
Iscritto il: lunedì 25 ottobre 2010, 8:41

Re: Corbellini pilota su base Hachette

Messaggio da devivosabino »

oltre ai complimenti da parte mia......vorrei chiederti dove hai ricavato le porte cosidette a soffietto o pneumatiche ?????? :shock: :shock: grazie sabino
Sabino
Avatar utente
Alessio Andreacchio
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 913
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
Località: Genova Sampierdarena

Re: Corbellini pilota su base Hachette

Messaggio da Alessio Andreacchio »

devivosabino ha scritto:oltre ai complimenti da parte mia......vorrei chiederti dove hai ricavato le porte cosidette a soffietto o pneumatiche ?????? :shock: :shock: grazie sabino
Grazie per i complimenti.

Le porte le ho autocostruite con plasticard da 0,5 mm di spessore, ricavando le misure dal figurino reperito su rotaie.it e ridotto in scala esatta. Ovviamente ho dovuto fare qualche piccolo adattamento perché la Corbellini è leggermente più grande della scala H0 esatta (è un clone in tutto e per tutto di quelle Lima dell'ultima produzione, ora riprese da Hornby).

Ti posso dire che ho fatto più fatica a descrivere il lavoro fatto che fare tutti i pezzi per l'elaborazione. :lol:

Alex
Avatar utente
Alessio Andreacchio
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 913
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
Località: Genova Sampierdarena

Re: Corbellini pilota su base Hachette

Messaggio da Alessio Andreacchio »

Ecco qua gli interni della cabina di guida.

Le pareti sono in plasticard da 1 mm di spessore, i seggiolini sono ricavati da due chiodini da 2 mm di diametro, il volantino del frano da un carro Gs Roco; il banco di manovra, il tavolino dell'aiuto e il casellario postale sono ricavati da ritagli di plasticard da 0,5 e 1 mm.

Il carrello invece è stato dotato dei due cacciapietre, ottenuti da filo di ottone da 0,5 mm piegato e inserito nei fori precedentemente fatti sulla traversa anteriore del carrello stesso.

Agli amici del forum il giudizio del lavoro.

Alex
Avatar utente
Alessio Andreacchio
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 913
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
Località: Genova Sampierdarena

Re: Corbellini pilota e altre su base Hachette

Messaggio da Alessio Andreacchio »

Prossimamente in arrivo la rimorchiata a 2 assi...

Alex
Avatar utente
Alessio Andreacchio
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 913
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
Località: Genova Sampierdarena

Re: Corbellini pilota e altre su base Hachette

Messaggio da Alessio Andreacchio »

Cari amici del forum, vi avevo lasciati con il lavoro in sospeso sulla rimorchiata e vi aggiorno ora sullo stato dei lavori.

Di seguito le foto della carrozza terminata, con verniciatura e decals. Unica cosa, nell'effettuare l'elaborazione ho soprasseduto per evitare complicazioni nella modifica del passo (al vero più corto di 60 Cm rispetto a alla versione a carrelli), limitandomi di fatto a smontare i carrelli originali e sostituirli con quelli monoassi reperibili come ricambio
IMGA0017.JPG
IMGA0019.JPG
IMGA0022.JPG
Alex
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”