Corbellini pilota e altre su base Hachette
- Alessio Andreacchio
- Telegrafista
- Messaggi: 913
- Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
- Località: Genova Sampierdarena
Corbellini pilota e altre su base Hachette
Presento la mia semplice elaborazione delle note Corbellini Hachette, per ottenere la pilotina della metronapoli attrezzate per i convogli di elettromotrici E 624.
La carrozza ha subito la sostituzione delle porte a battente con quelle elettropenumatiche e la modifica della testata anteriore. Per realizzare quest'ultima ho tagliato via quella originale della carrozza, comprese le carenature, sostituendola con una realizzata con plasticard da 1 mm di spessore, cui sono stati incollati i montanti verticali con profilato in ottone a L da 1x1 mm e eseguiti i fori per fari, finestrini e tutti i vari mancorrenti. I fanali sono realizzati con tubetto Evergreen da 2,5 mm di diametro; tutti i predellini sono ricavati da plasticard da 0,5 mm di spessore. I tergi cristalli sono ottenuti da filo di acciaio da 0,3 mm di diametro (avete presente i chiudi sacchetti da freezer? Una volta spellati dalla copertura in plastica, sono perfetti per l'uso) e lo stesso filo è stato utilizzato per il tubo che porta l'aria compressa al fischio. La porzione di carenature presenti lato cabina è stata ricostruita, data anche la forma differente, con piccoli pezzetti di plasticard da 1 mm di spessore.
Sul tetto è stata installata la tromba lunga, avanzata dalla demolizione di una D 445 con motore G della vecchia produzione Lima ed è stato affinato lato cabina di guida in modo da renderlo esteticamente accettabile; nel sottocassa è stata montato lo scarico de W.C ottenuto da uno spezzone di cavo elettrico di diametro adeguato.
Le decal fumatori/non fumatori sono della G&G Rail
Prossimamente verrà riprodotta la cabina di guida e aggiunti i cacciapietre al carrello anteriore.
Agli amici del forum il giudizio su quanto fatto fin qui.
Buona Pasqua a tutti.
Alex
La carrozza ha subito la sostituzione delle porte a battente con quelle elettropenumatiche e la modifica della testata anteriore. Per realizzare quest'ultima ho tagliato via quella originale della carrozza, comprese le carenature, sostituendola con una realizzata con plasticard da 1 mm di spessore, cui sono stati incollati i montanti verticali con profilato in ottone a L da 1x1 mm e eseguiti i fori per fari, finestrini e tutti i vari mancorrenti. I fanali sono realizzati con tubetto Evergreen da 2,5 mm di diametro; tutti i predellini sono ricavati da plasticard da 0,5 mm di spessore. I tergi cristalli sono ottenuti da filo di acciaio da 0,3 mm di diametro (avete presente i chiudi sacchetti da freezer? Una volta spellati dalla copertura in plastica, sono perfetti per l'uso) e lo stesso filo è stato utilizzato per il tubo che porta l'aria compressa al fischio. La porzione di carenature presenti lato cabina è stata ricostruita, data anche la forma differente, con piccoli pezzetti di plasticard da 1 mm di spessore.
Sul tetto è stata installata la tromba lunga, avanzata dalla demolizione di una D 445 con motore G della vecchia produzione Lima ed è stato affinato lato cabina di guida in modo da renderlo esteticamente accettabile; nel sottocassa è stata montato lo scarico de W.C ottenuto da uno spezzone di cavo elettrico di diametro adeguato.
Le decal fumatori/non fumatori sono della G&G Rail
Prossimamente verrà riprodotta la cabina di guida e aggiunti i cacciapietre al carrello anteriore.
Agli amici del forum il giudizio su quanto fatto fin qui.
Buona Pasqua a tutti.
Alex
Ultima modifica di Alessio Andreacchio il martedì 2 aprile 2013, 11:12, modificato 1 volta in totale.
-
- Ausiliario di Stazione
- Messaggi: 32
- Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 19:38
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: TARANTO PUGLIA
- Contatta:
Re: Corbellini pilota su base Hachette
Complimenti è una ottima elaborazione
Sapete per caso se sono esistite Semipilota corbellini delle FS? Magari in castano isabella? E dalle E424 sono state trainate?
Sapete per caso se sono esistite Semipilota corbellini delle FS? Magari in castano isabella? E dalle E424 sono state trainate?
Giovanni
W LE E636
W I METALLICA
Socio lavoratore A.T.S.P. N°111
Questo è il mio forum, per favore visitalo: http://ferrovievirtuali.altervista.org/index.php
W LE E636
W I METALLICA
Socio lavoratore A.T.S.P. N°111
Questo è il mio forum, per favore visitalo: http://ferrovievirtuali.altervista.org/index.php
- Alessio Andreacchio
- Telegrafista
- Messaggi: 913
- Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
- Località: Genova Sampierdarena
Re: Corbellini pilota su base Hachette
Grazie per i complimenti!E636 318FS ha scritto:Complimenti è una ottima elaborazione
Sapete per caso se sono esistite Semipilota corbellini delle FS? Magari in castano isabella? E dalle E424 sono state trainate?
Provo a risponderti:
- Le Corbellini pilota erano di proprietà FS, la definizione "metronapoli" deriva dal fatto che effettuavano servizio metropolitano attorno a capoluogo e sono conosciute anche con questo nomignolo. Per la livrea non saprei darti conferma, però so che alcune produzioni artigianali di dette carrozze su base Lima le hanno verniciate così.
- No. Le Corbellini pilota erano attrezzate solo per le elettromotrici pesanti E 624, sia quelle di nuova costruzione sia quelle note come "piacentine". Le E424 con citofono Perego trainavano i treni navetta con le centoporte pilota a carrelli o con Bì 35.000 dotate di bagagliaio e trasformate con l'adozione dei carrelli AA (le stesse fatte da ACME con la confezione del treno navetta anni '70) oppure gli ibridi: due rimorchi intermedi le 108.000 (quelli delle "Fanta") e un rimorchio pilota Le 803.000; questo perché le Ale 801/940 furono consegnate in ritardo sui tempi previsti e così le FS si erano trovate delle rimorchiate di fatto inutilizzabili, così si sono inventate questo tipo di composizioni che dovrebbe aver circolato nel comprensorio di Cremona e in Lombardia nella seconda metà degli anni '70.
Alex
-
- Ausiliario di Stazione
- Messaggi: 32
- Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 19:38
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: TARANTO PUGLIA
- Contatta:
Re: Corbellini pilota su base Hachette
Grazie Alex per le delucidazioniAlessio 1984 ha scritto:Grazie per i complimenti!E636 318FS ha scritto:Complimenti è una ottima elaborazione
Sapete per caso se sono esistite Semipilota corbellini delle FS? Magari in castano isabella? E dalle E424 sono state trainate?
Provo a risponderti:
- Le Corbellini pilota erano di proprietà FS, la definizione "metronapoli" deriva dal fatto che effettuavano servizio metropolitano attorno a capoluogo e sono conosciute anche con questo nomignolo. Per la livrea non saprei darti conferma, però so che alcune produzioni artigianali di dette carrozze su base Lima le hanno verniciate così.
- No. Le Corbellini pilota erano attrezzate solo per le elettromotrici pesanti E 624, sia quelle di nuova costruzione sia quelle note come "piacentine". Le E424 con citofono Perego trainavano i treni navetta con le centoporte pilota a carrelli o con Bì 35.000 dotate di bagagliaio e trasformate con l'adozione dei carrelli AA (le stesse fatte da ACME con la confezione del treno navetta anni '70) oppure gli ibridi: due rimorchi intermedi le 108.000 (quelli delle "Fanta") e un rimorchio pilota Le 803.000; questo perché le Ale 801/940 furono consegnate in ritardo sui tempi previsti e così le FS si erano trovate delle rimorchiate di fatto inutilizzabili, così si sono inventate questo tipo di composizioni che dovrebbe aver circolato nel comprensorio di Cremona e in Lombardia nella seconda metà degli anni '70.
Alex
Disponendo di grande quantità di queste carrozze pensavo di farne una anche io, ma non disponendo di una E624 forse è meglio di no, in quanto il rotabile se pur magnifico rimane isolato e mi dispiacerebbe. Magari se in futuro riesco a recuperare una E624 la farò volentieri basandomi sulle tue modifiche. Grazie ancora di tutto
Giovanni
W LE E636
W I METALLICA
Socio lavoratore A.T.S.P. N°111
Questo è il mio forum, per favore visitalo: http://ferrovievirtuali.altervista.org/index.php
W LE E636
W I METALLICA
Socio lavoratore A.T.S.P. N°111
Questo è il mio forum, per favore visitalo: http://ferrovievirtuali.altervista.org/index.php
- Alessio Andreacchio
- Telegrafista
- Messaggi: 913
- Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
- Località: Genova Sampierdarena
Re: Corbellini pilota su base Hachette
Sono contento di esserti stato utile.
Neppure io ho una E 624, ma sto studiando i figurini con l'intenzione prima o poi di costruirmene una da zero.
Un'altra cosa: le rimorchiate intermedie potevano essere sia a 2 assi sia a carrelli e tutte con le porte modificate come la pilota.
Per ulteriori notizie e anche qualche figurino puoi vedere qui: http://www.leferrovie.it/leferrovie/wik ... corbellini
Per i figurini completi ti consiglio il sito rotaie.it.
Alex
Neppure io ho una E 624, ma sto studiando i figurini con l'intenzione prima o poi di costruirmene una da zero.
Un'altra cosa: le rimorchiate intermedie potevano essere sia a 2 assi sia a carrelli e tutte con le porte modificate come la pilota.
Per ulteriori notizie e anche qualche figurino puoi vedere qui: http://www.leferrovie.it/leferrovie/wik ... corbellini
Per i figurini completi ti consiglio il sito rotaie.it.
Alex
-
- Deviatore
- Messaggi: 182
- Iscritto il: lunedì 25 ottobre 2010, 8:41
Re: Corbellini pilota su base Hachette
oltre ai complimenti da parte mia......vorrei chiederti dove hai ricavato le porte cosidette a soffietto o pneumatiche ?????? grazie sabino
Sabino
- Alessio Andreacchio
- Telegrafista
- Messaggi: 913
- Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
- Località: Genova Sampierdarena
Re: Corbellini pilota su base Hachette
Grazie per i complimenti.devivosabino ha scritto:oltre ai complimenti da parte mia......vorrei chiederti dove hai ricavato le porte cosidette a soffietto o pneumatiche ?????? grazie sabino
Le porte le ho autocostruite con plasticard da 0,5 mm di spessore, ricavando le misure dal figurino reperito su rotaie.it e ridotto in scala esatta. Ovviamente ho dovuto fare qualche piccolo adattamento perché la Corbellini è leggermente più grande della scala H0 esatta (è un clone in tutto e per tutto di quelle Lima dell'ultima produzione, ora riprese da Hornby).
Ti posso dire che ho fatto più fatica a descrivere il lavoro fatto che fare tutti i pezzi per l'elaborazione.
Alex
- Alessio Andreacchio
- Telegrafista
- Messaggi: 913
- Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
- Località: Genova Sampierdarena
Re: Corbellini pilota su base Hachette
Ecco qua gli interni della cabina di guida.
Le pareti sono in plasticard da 1 mm di spessore, i seggiolini sono ricavati da due chiodini da 2 mm di diametro, il volantino del frano da un carro Gs Roco; il banco di manovra, il tavolino dell'aiuto e il casellario postale sono ricavati da ritagli di plasticard da 0,5 e 1 mm.
Il carrello invece è stato dotato dei due cacciapietre, ottenuti da filo di ottone da 0,5 mm piegato e inserito nei fori precedentemente fatti sulla traversa anteriore del carrello stesso.
Agli amici del forum il giudizio del lavoro.
Alex
Le pareti sono in plasticard da 1 mm di spessore, i seggiolini sono ricavati da due chiodini da 2 mm di diametro, il volantino del frano da un carro Gs Roco; il banco di manovra, il tavolino dell'aiuto e il casellario postale sono ricavati da ritagli di plasticard da 0,5 e 1 mm.
Il carrello invece è stato dotato dei due cacciapietre, ottenuti da filo di ottone da 0,5 mm piegato e inserito nei fori precedentemente fatti sulla traversa anteriore del carrello stesso.
Agli amici del forum il giudizio del lavoro.
Alex
- Alessio Andreacchio
- Telegrafista
- Messaggi: 913
- Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
- Località: Genova Sampierdarena
Re: Corbellini pilota e altre su base Hachette
Prossimamente in arrivo la rimorchiata a 2 assi...
Alex
Alex
- Alessio Andreacchio
- Telegrafista
- Messaggi: 913
- Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
- Località: Genova Sampierdarena
Re: Corbellini pilota e altre su base Hachette
Cari amici del forum, vi avevo lasciati con il lavoro in sospeso sulla rimorchiata e vi aggiorno ora sullo stato dei lavori.
Di seguito le foto della carrozza terminata, con verniciatura e decals. Unica cosa, nell'effettuare l'elaborazione ho soprasseduto per evitare complicazioni nella modifica del passo (al vero più corto di 60 Cm rispetto a alla versione a carrelli), limitandomi di fatto a smontare i carrelli originali e sostituirli con quelli monoassi reperibili come ricambio
Alex
Di seguito le foto della carrozza terminata, con verniciatura e decals. Unica cosa, nell'effettuare l'elaborazione ho soprasseduto per evitare complicazioni nella modifica del passo (al vero più corto di 60 Cm rispetto a alla versione a carrelli), limitandomi di fatto a smontare i carrelli originali e sostituirli con quelli monoassi reperibili come ricambio
Alex