La "MOGGIO-RESIUTTA R" di A.Mosca & C ..ugggggini

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
Rispondi
Avatar utente
Andrea Mosca
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 102
Iscritto il: venerdì 30 maggio 2008, 18:26
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Ancona-Agugliano (AN)-Figline Valdarno (FI)

La "MOGGIO-RESIUTTA R" di A.Mosca & C ..ugggggini

Messaggio da Andrea Mosca »

Ciao a tutti,
aprendo questa discussione, Max, Riccardo ed io vogliamo parlarvi di un piccolo progetto che stiamo portando avanti, con tempistiche che come sappiamo non sono direttamente proporzionali al desiderio di vederlo realizzato e presentabile, ma che ci sta appassionando da mesi.

Tornando al titolo.... chi si ricorda del diorama operativo presentato da nota rivista alla fine degli anni '80 e poi ripresentato anche su una enciclopedia di fermodellismo a fascicoli con la stazione di "fantasia" chiamata Moggio-Resiutta?

Il nome era la giunzione di due località del Gemonese, provincia di Udine, e la piccola stazione era posizionata in una piccola valle circondata da conifere. Una E626 Roco, titolare di un merci raccoglitore di antica memoria , manovrava alcuni carri in un piccolo raccordo adiacente l'impianto.

A quei tempi, questa realizzazione, pulita (forse anche troppo) e funzionale, ben concepita sotto il profilo del piano di stazione, semplice e realistico ci piacque molto a tutti ed è così che circa un anno fa, trovandoci assieme, ci venne voglia di ricreare quella situazione e quello scenario.
Come sapete non è che ci piace scopiazzare e non è che ci manchino in casa i binari dove far correre i nostri amati modelli, ma per me, che da ragazzino, mi appassionai moltissimo nel vedere quella realizzazione pulita e lineare, diversa dai soliti plastici o diorami dove si poteva "ammirare" :hide: solo ammassi di binari, case, casette, camion e macchinine, questo progetto vuole rappresentare come un tributo a quell'opera.

Questa volta, in considerazione degli spazi operativi contenuti, sarà dato molto risalto all'aspetto ludico, quindi loksound sui modelli e tutto quello che può servire per realizzare qualche cosa di godibile e simpatico ...... (magari anche facile da trasportare per poter condividere con altri amici il divertimento ....)

I lavori procedono ma l'"artista" del gruppo è stato assalito dalla "sindrome di Mozart" che, come noto, non presentava le sue opere se non quando finite e verificate.
Questa cosa fa un pò indispettire chi scrive e l'amico Riccardo a cui piace mostrare anche in fase di "work in progress".

Per il momento, quindi, fateci sapere se ricordate questo impianto e cosa ne pensate.

Ciao a tutti e Buon Ognissanti da passare rigorosamente sui vostri plastici !!

Ciao
Andrea Mosca
Ultima modifica di Andrea Mosca il sabato 31 agosto 2013, 15:27, modificato 1 volta in totale.
E se la sorte ci è avversa ....... peggio per lei !!
FOLGORE !!! Sacrario QUOTA 33
Avatar utente
Luigi Terzi
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 805
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2007, 21:28
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cos-Angeles, Calabrifornia.

Re: Chi si ricorda di "MOGGIO-RESIUTTA" ?

Messaggio da Luigi Terzi »

ricordo benissimo... quante volte l'ho sognato... dite a max di non "RIC" perchè siamo curiosissimi di vedere il wip! :up: :up: :up:
Saluti da e656.023.

"Fermodellista integralista nullafacente!"
simone72
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 39
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 14:00

Re: Chi si ricorda di "MOGGIO-RESIUTTA" ?

Messaggio da simone72 »

Io me lo ricordo! E da qualche parte ho la rivista.
Roberto Piras
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 54
Iscritto il: mercoledì 1 giugno 2011, 10:21
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sui binari con i diesel

Re: Chi si ricorda di "MOGGIO-RESIUTTA" ?

Messaggio da Roberto Piras »

Ciao

io mi ricordo di un impianto ferroviario, con il nome Moggio Resiutta, nell'enciclopedia di modellismo ferroviario a facicoli della hobby e work che mia mamma mi comprava tra il 1994 e il 1995 avevo 12 13 anni, ora qualcuno in più 31.........
Premetto che non conosco la stazione vera per fare un confronto.
Era in prima pagina del primo facicolo, poi durante la raccolta uscì un facicolo con un articolo correlato da foto ,
spiegava con schemi i collegamenti elettrici e i componenti elettronici occorrenti per compiere le manovre in stazione. Ai tempi andava ancora con il funzionamento in analogico.
Si parlava del digitale solo su qualche rivista mensile,ma era ancora lì dà venire,non come i tempi che corrono che siamo sommersi da ogni tipo di diavoleria in digitale.

Roby
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26496
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Re: Chi si ricorda di "MOGGIO-RESIUTTA" ?

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

Ricordo perfettamente e non vedo l'ora di vedere cosa state partorendo :) :) :) :!: :incrociate:
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Davide(Vi)
Gestore
Gestore
Messaggi: 2043
Iscritto il: venerdì 25 settembre 2009, 11:18

Re: Chi si ricorda di "MOGGIO-RESIUTTA" ?

Messaggio da Davide(Vi) »

La ricordo benissimo anch'io; all'epoca mi piacque molto proprio per la "pulizia" d'insieme e l'impressione di realismo dell'insieme.

Comparve anche su un vecchio numero de iTreni oggi, ed è lì che la ammirai.

:wink:

Attendo buone nuove quindi!

:P
Avatar utente
gigi53
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 20 marzo 2011, 19:17

Re: Chi si ricorda di "MOGGIO-RESIUTTA" ?

Messaggio da gigi53 »

Personalmente non ho questo ricordo; però mi farebbe piacere vedere di cosa si tratta.
Qualcuno se possibile potrebbe gentilmente ricordare la rivista ed il numero della stessa?
Grazie e buon ognissanti a tutti
Avatar utente
Sergio Vadora
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 3233
Iscritto il: mercoledì 14 settembre 2005, 14:17
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Genova Sestri Ponente
Contatta:

Re: Chi si ricorda di "MOGGIO-RESIUTTA" ?

Messaggio da Sergio Vadora »

Mi ricordo che grazie ad un bellissimo schema elettronico pubblicato per spiegarne l'automazione feci una relazione durante una lezione di elettronica all'istituto tecnico....un successone!
CIAO CIAO
Sergio
________________________
Sergio Vadora, Genova

http://digilander.libero.it/videovadora/
trenHObby
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 542
Iscritto il: domenica 17 aprile 2011, 20:30

Re: Chi si ricorda di "MOGGIO-RESIUTTA" ?

Messaggio da trenHObby »

gigi53 ha scritto:Qualcuno se possibile potrebbe gentilmente ricordare la rivista ed il numero della stessa?
Consultando l'indice della rivista i Treni, il diorama era sul numero 96, settembre 1989.
Poche pagine più avanti, le "prove e misure" della E.636 Roco: la .080 al confronto con la E.636 Rivarossi e quella Tecnotren.
Alessandro
Avatar utente
Matteo Bonino
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 3218
Iscritto il: lunedì 22 ottobre 2007, 18:14
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Somma Lombardo (VA)
Contatta:

Re: Chi si ricorda di "MOGGIO-RESIUTTA" ?

Messaggio da Matteo Bonino »

Certo che mi ricordo!!! L'articolo era di Renato Foltran...realizzazione spettacolare...soprattutto considerando l'epoca...
Fantastico, voglio proprio vedere cosa verrà fuori (sicuramente un capolavoro!!! :!: )

Ciao
Matteo Bonino
_________________
L'amicizia è un bene prezioso, peccato che non tutti lo capiscano...
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”