Sezione Italiana - Miniatur Wunderland

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
Mario De Prisco
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 465
Iscritto il: lunedì 8 settembre 2008, 15:31
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Rende (CS)
Contatta:

Re: Sezione Italiana - Miniatur Wunderland

Messaggio da Mario De Prisco »

Franco Orlandini ha scritto:MI sembra, (anzi sono certo) che la reazione sia esagerata.
Me quanta ironia, quante barzellette sono uscite qui da noi sul bunga bunga ? anzi questo è diventato un nuovo modo di dire orgetta.
Guardate che in campo internazionale il nostro è E CI HA FATTO DIVENTARE, PURTROPPO, una barzelletta da un pezzo.....i miei amici francesi è da un po' che mi prendono per il c..o per il capo che avevamo....
se scriviamo una protesta facciamom la figura dei pirloni, ridiamoci sopra, piuttosto, e brindiamo con loro per essercelo tolto di torno
Sono proprio d'accordo. Le considerazioni politiche meglio lasciarle fuori dal nostro ambito. Tanto... che siamo bravi a dividerci fra Guelfi e Ghibellini lo dimostrano già le crociate pro o contro questa o quella casa modellistica.
Ciao a tutti
Mario
lestagionideitreni
Alcune stagioni sembrano non avere mai termine ed accompagnano singoli ed gruppi per tutta la loro esistenza...
La mia stagione dei trenini è iniziata negli anni '60 del secolo scorso con la prima confezione Lima, oggi si parlerebbe di start set, ricevuta quando ero bambino. Non è ancora finita!
dpfermodel
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2821
Iscritto il: sabato 7 luglio 2007, 20:39

Re: Sezione Italiana - Miniatur Wunderland

Messaggio da dpfermodel »

Bah, io non sono tanto d'accordo: gli sfottò nei nostri confronti da parte di alcuni popoli come gli inglesi, i tedeschi e i francesi sono sempre stati all'ordine del giorno, le motivazioni risiedono probabilmente nella differenza etnica che ci separa nel caso dei primi due (ovvero leggi una forma velata di razzismo), e di una vera e propria rivalità nel caso dei transalpini, tra i quali peraltro una certa influenza dell'etnia germanica non manca. A fronte di tutto ciò, una cosa è certa: vuoi per il nostro eccessivo buonismo, vuoi perchè all'indomani dell'Unità aveva ragione chi diceva che fatta l'Italia andavano fatti gli italiani e dopo 150 anni evidentemente il processo non si è ancora compiuto e forse mai si compirà, ebbene, qualunque sia il motivo, diversamente da loro noi italiani un briciolo di sana autostima e di orgoglio per la nostra Patria non lo abbiamo mai nutrito, anzi spesso ci piace pure darci noi stessi sonore martellate sui gioielli di famiglia esaltando e ingigantendo il lato grottesco di certi episodi come quello del "bunga bunga", che la storia insegna essere stati all'ordine del giorno tra i potenti, tanto da farne un luogo comune. Forse un altro motivo degli sfottò risiede proprio in tutto ciò...

Comunque, in casi come questi io invito sempre a riflettere sul fatto che quando da noi già da secoli si faceva arte, cultura e filosofia, da loro c'erano ancora solo boschi e praterie, e ho detto tutto.

Saluti,
Franco Orlandini
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 197
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2008, 10:54

Re: Sezione Italiana - Miniatur Wunderland

Messaggio da Franco Orlandini »

[quote=

Comunque, in casi come questi io invito sempre a riflettere sul fatto che quando da noi già da secoli si faceva arte, cultura e filosofia, da loro c'erano ancora solo boschi e praterie, e ho detto tutto.

Saluti,[/quote]

certo, ma proprio per questo dobbiamo essere incazzati noi per primi verso chi contribuisce a renderci ridicoli
dpfermodel
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2821
Iscritto il: sabato 7 luglio 2007, 20:39

Re: Sezione Italiana - Miniatur Wunderland

Messaggio da dpfermodel »

Appunto, tutto sta però nel comprendere chi o cosa ci rende realmente ridicoli, e non vado oltre proprio perchè altrimenti il mio rischierebbe di passare per un discorso politico, cosa che non è assolutamente nelle mie intenzioni. :pace:
Avatar utente
Carlo Ciaccheri
Capo Settore Stazioni
Capo Settore Stazioni
Messaggi: 6371
Iscritto il: sabato 20 agosto 2005, 14:02
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV - V
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Genova
Contatta:

Re: Sezione Italiana - Miniatur Wunderland

Messaggio da Carlo Ciaccheri »

Non dimentichiamo che quando siamo a noi a sfottere gli altri paesi va bene ma quando tocca a noi ci risentiamo. Noi abbiamo Berlusconi e il bunga-bunga, negli USA Clinton e la Lewinsky, in Francia Strauss-Kahn e la cameriera d'albergo... in Germania... vorrei vedere chi ha il coraggio di trombarsi la Merkel... :hide: non mi vengono in mente altri scandali, ma non penso proprio che al MiWuLa abbiano voluto deridere l'Italia: non ci avrebbero dedicato una sezione del loro plastico!

Se può interessare, ho praticamente trascorso la scorsa estate in Francia. Guardando nelle edicole ho scoperto delle testate che parlavano di malversazioni nel pubblico perpetrate in Francia... sprechi, ruberie, magna-magna... ooops, è proprio vero che tutto il mondo è paese... forse, i nostri, in più, ci mettono l'estro italico: libri contabili custoditi da pitoni, parenti di Mubarak, tesorieri di partito dalla "contabilità allegra"... mica "pizza e fichi"...

estrosi saluti
Carlo Ciaccheri

...qui c'è il sito del Gruppo Fermodellistico Genovese: http://www.gfg-genova.it

L'ottimista ama la vita, il pessimista la conosce.
andreachef
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 800
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2006, 22:41
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Ventimiglia

Re: Sezione Italiana - Miniatur Wunderland

Messaggio da andreachef »

Per sdrammatizzare possiamo anche dire che ci prendono in giro e fare la parte degli offesi ,
ma questa è la realtà ed è la figura che abbiamo fatto in questi anni all'estero ;

loro ci ridono sopra , noi dovremmo riflettere ...
Andrea
Giacomo Rossi
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 961
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 13:56
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Alessandria

Re: Sezione Italiana - Miniatur Wunderland

Messaggio da Giacomo Rossi »

Le porcate succedono ovunque.
Vedasi in ultimo lo scandalo BBC...

Ridiamoci su e giochiamo ai trenini.
D'altronde siamo sempre stati un popolo di "o' furbacchioni"...e sempre lo rimarremo. ;-)
Avatar utente
Marco Birri
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1094
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2005, 8:40
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV - V - VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Martignacco (UD)
Contatta:

Re: Sezione Italiana - Miniatur Wunderland

Messaggio da Marco Birri »

Intanto hanno piantato il primo chiodo :D

Immagine

Con l'onnipresente Mauro Moretti.
Che sia la volta buona che capisce che i modellisti non sono tutti giocattoloni cresciuti?
Marco Birri
I treni non conta dove vanno. L'importante è decidere di prenderli.
Modellista plasticista - scala H0
DCC Ready: centrale Digikeijs DR5000, Software RocRail
blog: https://marco1016.blogspot.com/
Avatar utente
Marco Birri
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1094
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2005, 8:40
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV - V - VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Martignacco (UD)
Contatta:

Re: Sezione Italiana - Miniatur Wunderland

Messaggio da Marco Birri »

Marco Birri
I treni non conta dove vanno. L'importante è decidere di prenderli.
Modellista plasticista - scala H0
DCC Ready: centrale Digikeijs DR5000, Software RocRail
blog: https://marco1016.blogspot.com/
Avatar utente
Marco Del Dotto
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 584
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 10:46
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Lucca
Contatta:

Re: Sezione Italiana - Miniatur Wunderland

Messaggio da Marco Del Dotto »

Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”