Plastico Pescara Centrale 1980

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
lokomotiv
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 17 luglio 2012, 12:10

Re: Plastico Pescara Centrale 1980

Messaggio da lokomotiv »

Ho avuto il privilegio di vederlo dal vivo un paio di mesi fa ma vedo che sei andato ancora avanti! Gia' da vicino mi ha fatto accapponare la pelle ma visto cosi mi spacchi veramente il cuore :bigcry: mi ricordo quando da ragazzini complici gli amici macchinisti scorrazzavamo sulle 245 in manovra o quando prendevamo il locale con destinazione Porta Nuova e rientravamo di nascosto a piedi tra i binari...se continui cosi mi mandi in Paradiso!!!
Davide(Vi)
Gestore
Gestore
Messaggi: 2043
Iscritto il: venerdì 25 settembre 2009, 11:18

Re: Plastico Pescara Centrale 1980

Messaggio da Davide(Vi) »

Spettacolo, Emilio!!!

:o

Il realismo è impressionante. Anzi, direi che la 880 stona in quel contesto, perché non proprio realistica (soprattutto i frontali)!

:sorry:
emilio444
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 380
Iscritto il: martedì 28 settembre 2010, 22:51
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Castellamare Adriatico
Contatta:

Re: Plastico Pescara Centrale 1980

Messaggio da emilio444 »

Non l'ho fatto finora per mancanza di tempo, ma adesso ho pronto un primo schema del realizzando plastico "Pescara Centrale". Sul layout non è riportata la radice Nord in quanto almeno nell'immediato non è prevista la realizzazione, sarà oggetto di argomenti futuri. Ad oggi sono stati realizzati al 95%% i moduli 0.0 & 0.2; nell'immediato data la stagione estiva ed il caldo incombente è stato programmato il semimodulo 3.2 (120 x 30). Lo stesso è di relativa facile costruzione in quanto comprende il solo fabbricato PP.TT. già realizzato, alcuni binari tronchi ed il piano caricatore, il resto del piazzale è tutto asfaltato. In autunno, dopo aver ultimato i primi due moduli, vedrà la luce il modulo 0.4, con la realizzazione della radice Sud ed a seguire il 3.4.
Davide(Vi)
Gestore
Gestore
Messaggi: 2043
Iscritto il: venerdì 25 settembre 2009, 11:18

Re: Plastico Pescara Centrale 1980

Messaggio da Davide(Vi) »

Buon lavoro!

:sorry:
emilio444
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 380
Iscritto il: martedì 28 settembre 2010, 22:51
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Castellamare Adriatico
Contatta:

Re: Plastico Pescara Centrale 1980

Messaggio da emilio444 »

Ed e' solo una prima parte! :twisted:
emilio444
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 380
Iscritto il: martedì 28 settembre 2010, 22:51
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Castellamare Adriatico
Contatta:

Re: Plastico Pescara Centrale 1980

Messaggio da emilio444 »

Qualcuno può indicarmi un decader specifico per segnali? E quale software e' più idoneo alla gestione dei segnali, scambi e impianti fissi?
emilio444
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 380
Iscritto il: martedì 28 settembre 2010, 22:51
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Castellamare Adriatico
Contatta:

Re: Plastico Pescara Centrale 1980

Messaggio da emilio444 »

Con i primi freschi il "cantiere" riapre i battenti! realizzata la carpenteria del modulo 0,4 si procede con la posa dei binari. Il tema di questo modulo è la rapprentazione del gruppo di scambi posti nella radice Sud del parco viaggiatori tra il I e il V binario. Per semplificare il lavoro del complesso "doppio scambio" formato da un incrocio fisso, due deviatoi inglesi e due deviatoi semplici ho preferito assemblare il tutto fuori opera e ritagliare quindi su "su misura" le singole rotaie per consentire il raccordo con i tratti già posati e con interassi fuori norma. Per scelta non si è voluto rispettare la perfetta geometria proposta dal costruttore dei binari (Roco), ma la situazione reale dove i binari erano molto malmessi e non perfettamente allineati (poi posterò foto del reale), quindi ho preferito restituire un andamento non regolare e troppo preciso.
Davide(Vi)
Gestore
Gestore
Messaggi: 2043
Iscritto il: venerdì 25 settembre 2009, 11:18

Re: Plastico Pescara Centrale 1980

Messaggio da Davide(Vi) »

Uhmmm, il lavoro è encomiabile, ma nutro qualche dubbio sui deviatoi "inglesi", non proprio del tipo in uso in Italia.

:wink:
tigrotto
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1298
Iscritto il: martedì 3 giugno 2008, 7:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: tutte

Re: Plastico Pescara Centrale 1980

Messaggio da tigrotto »

Davide(Vi) ha scritto:Uhmmm, il lavoro è encomiabile, ma nutro qualche dubbio sui deviatoi "inglesi", non proprio del tipo in uso in Italia.

:wink:

condivido in pieno..se lasci quel deviatoio inglese..il tuo encomiabile diorama scivola su una buccia di banana...toglilo assolutamente
emilio444
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 380
Iscritto il: martedì 28 settembre 2010, 22:51
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Castellamare Adriatico
Contatta:

Re: Plastico Pescara Centrale 1980

Messaggio da emilio444 »

Domani inglesi doppi Tillig!
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”