Idee per un plastico

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
Avatar utente
Gennaro Cecchini
Gestore
Gestore
Messaggi: 1822
Iscritto il: sabato 24 settembre 2005, 0:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: San Marcellino (Ce)

Re: Idee per un plastico

Messaggio da Gennaro Cecchini »

Alla fine avevo pensato la stessa cosa e poi mi sono avanzati dei pali per il soppalco nelle foto e nella stanzetta officina di sezione 8 x 16 cm che tagliati adeguatamente ne usciranno tante gambe di circa 4 x 4 cm (il taglio sicuramente ruberà qualche mm). Ok , grazie e Buon Natale a te e alla tua famiglia. :mrgreen:
Gennaro Cecchini
trenissimo
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 86
Iscritto il: venerdì 12 settembre 2008, 16:50

Re: Idee per un plastico

Messaggio da trenissimo »

Anche a te
Avatar utente
Gennaro Cecchini
Gestore
Gestore
Messaggi: 1822
Iscritto il: sabato 24 settembre 2005, 0:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: San Marcellino (Ce)

Re: Idee per un plastico

Messaggio da Gennaro Cecchini »

004.JPG
Alla fine ho deciso per una struttura fissa. Niente piedini regolabili, la struttura sopra poteva diventare pesante a tal punto da non poter assolvere alla funzione di piedini regolabili , oltre al fatto che potevano piegarsi o non stare perfettamente in verticale col peso che si aggiunto iniziando proprio da quella della struttura.Allego qualche step delle prime foto soprattutto per Gianpaolo Cardelli autore del progetto e spero anche di quello esecutivo visto che per forza di cose in fase costruttiva ho dovuto variare parecchie cose per motivi logistici e altre ancora devono cambiare. A questo punto mancano la torretta per l'elicoidale entrando a destra ( è questa per forza di cose dovrà avere un diametro non superiore ai 110 cm), e la penisola centrale e anche questa subirà variazione per via della proiezione a terra del soppalco superiore, bisognerà pure avere lo spazio per salirci....
Intanto sono soddisfatto, poi si vedrà.
Gennaro Cecchini
Avatar utente
Gennaro Cecchini
Gestore
Gestore
Messaggi: 1822
Iscritto il: sabato 24 settembre 2005, 0:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: San Marcellino (Ce)

Re: Idee per un plastico

Messaggio da Gennaro Cecchini »

Risolto problema delle barre filettate, gli amici delle ferramenta me le hanno trovate 16 da 3 mt che io ho provvedutto a far diventare 32 da 1,50 mt in modo che su due eleicoidali io ne possa inserire una ogni 45°. Fatta la struttura (salvo qualche accorgimento) , tutta , adesso devo solo fare il disegno della struttura affinché il buon Giampaolo Cardelli ne tiri fuori il progetto esecutivo, visto che l'idea è sua.Aggiungo qualche foto della struttura che a livello perimetrale misura 19,40 mt (escluse le due torrette degli elicoidali), pronti circa 400 mt di binari Peco cod. 75 e 83 scambi . Nel frattempo che verrà elaborato il progetto esecutivo, provvederò a mettere delle doghe vicino al muro per poterci fissare dei pannelli di compensato dove poi verrà inserito il fondale. Che faticaccia, però :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Gennaro Cecchini
Avatar utente
ciruxtrain
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 618
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 13:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: bologna

Re: Idee per un plastico

Messaggio da ciruxtrain »

Ciao e complimenti per la mole dell'opera che hai avviato!
Una domanda: ma i telai del piano superiore sono già fissati?
Me lo chiedo perché se non usi i motori sottoplancia Peco montati direttamente sotto lo scambio, la vedo dura a motorizzare i deviatoi senza poter infilarsi sotto il piano...
Ciao,
Ciro
Avatar utente
Gennaro Cecchini
Gestore
Gestore
Messaggi: 1822
Iscritto il: sabato 24 settembre 2005, 0:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: San Marcellino (Ce)

Re: Idee per un plastico

Messaggio da Gennaro Cecchini »

Fatta gia la prova ci entro e in ogni caso tengo gia la pezza.... listelli di 5 cm da sostituire a quelli da 10. Stamane ho inziato a mettere anche le doghe verticali alle spalle del plastico per poterci avvitare o inchiodare pannelli di compensato per lo sfondo. Adesso mi riposo un po, vado al lavoro e stasera penso al da farsi. :mrgreen:
Gennaro Cecchini
Avatar utente
ciruxtrain
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 618
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 13:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: bologna

Re: Idee per un plastico

Messaggio da ciruxtrain »

Ok.
Non è per fare l'allarmista, ma io per allineare i motori Peco sotto gli scambi Roco, nonostante il mio plastico è sollevabile a soffitto (e quindi ergonomicamente perfetto per lavorarci sotto) ho sempre faticato un bel pò...
Ciao
Avatar utente
Gennaro Cecchini
Gestore
Gestore
Messaggi: 1822
Iscritto il: sabato 24 settembre 2005, 0:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: San Marcellino (Ce)

Re: Idee per un plastico

Messaggio da Gennaro Cecchini »

Tra i due piani ci sono 35 cm circa e fortunatamente gli scambi dovrebbero essere tutti a portata di mano, tra l'altro di più non potevo alzare , il piano del plastico vero e proprio è a 1,30 mt da terra e gia cosi ho dei punti critici dove lavorare col paesaggio, però fortunatamente ho scaletti di tre misure diverse e penso di poter sopperire, anche con l'aiuto di qualche amico. :D
Gennaro Cecchini
Davide(Vi)
Gestore
Gestore
Messaggi: 2043
Iscritto il: venerdì 25 settembre 2009, 11:18

Re: Idee per un plastico

Messaggio da Davide(Vi) »

Fa sempre piacere veder crescere un plastico, tra l'altro come già scritto per altri, nel forum manca solo quel buon odore di legno!

:P :up:
Avatar utente
Gennaro Cecchini
Gestore
Gestore
Messaggi: 1822
Iscritto il: sabato 24 settembre 2005, 0:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: San Marcellino (Ce)

Re: Idee per un plastico

Messaggio da Gennaro Cecchini »

Davide(Vi) ha scritto:Fa sempre piacere veder crescere un plastico, tra l'altro come già scritto per altri, nel forum manca solo quel buon odore di legno!

:P :up:
E tu pensa che ho litigato con mia moglie a proposito dell'odore della segatura, le da molto fastidio e potevo aprire le porte solo quando lei non c'era. :!:
Gennaro Cecchini
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”